BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -
Via  Nazionale  n.  91  -  00184  Roma  -  Italia.  Punti di contatto:
Servizio  Acquisti  e  Dotazioni.  Tel.+39  0647926852-8380,  Fax  +39
0647928448  all'attenzione  del  dr.  Nenci  Imo.  Posta  elettronica:
servizio.acq.appalti@bancaditalia.it.        Indirizzo       internet:
amministrazione  aggiudicatrice  (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di  contatto sopra
indicati.  La  documentazione  complementare  e' disponibile presso: I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e
Dotazioni - Divisione Approvvigionamenti e Appalti, - Via Nazionale n.
91   -   00184   Roma   -   Italia.   I.2)   Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  altro  (Ente  Pubblico  non  Economico)  - Principali
settori   di  attivita':  altro  (Banca  Centrale).  L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no.
   
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Appalto  per  l'affidamento dei
servizi  di  pulizia  ambientale  e pulizia e manutenzione tende delle
Filiali  della Banca (4 lotti territoriali). II.1.2) Tipo di appalto e
luogo  di  esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
Servizi.  Categoria di servizi: N. 14. Luogo principale di esecuzione:
Filiali  della  Banca  d'Italia site su tutto il territorio nazionale.
Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un appalto pubblico.
II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   Procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di pulizia, di sanificazione degli ambienti
e  di  pulizia  e  manutenzione  delle  tende  degli  edifici ove sono
ubicate  le  Filiali  della Banca. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per
gli  appalti):  oggetto  principale 90919200 (vocabolario principale).
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti  pubblici  (AAP):  Si'.  II.1.8)  Divisione  in lotti: Si'. Le
offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Lotto  1 - zona nord a)
l'importo  stimato dei servizi sopra indicati per i 36 mesi di vigenza
contrattuale  e per i 12 mesi e ulteriori 12 mesi di eventuale opzione
di         rinnovo        e'        di        Euro        7.341.000,00
(settemilionitrecentoquarantunomila/00)  al  netto  di IVA; b) Importo
stimato  a  base  d'asta  dei  servizi sopra indicati per i 36 mesi di
vigenza       contrattuale      e'      di      Euro      4.405.000,00
(quattromilioniquattrocentocinquemila/00)  al  lordo  dei costi per la
sicurezza  connessi  con  i  rischi  da  interferenza (stimati in Euro
33.037,50  e  non  soggetti a ribasso) al netto di IVA. Lotto 2 - zona
centro-nord  a)  l'mporto  stimato dei servizi sopra indicati per i 36
mesi  di  vigenza  contrattuale e per i 12 mesi e ulteriori 12 mesi di
eventuale    opzione    di    rinnovo    e'   di   Euro   6.858.000,00
(seimilioniottocentocinquantottomila/00)  al  netto di IVA; b) Importo
stimato  a base d'asta dei servizi sopra indicati per i trentasei mesi
di     vigenza     contrattuale     e'     di     Euro    4.115.000,00
(quattromilionicentoquindicimila/00)   al   lordo  dei  costi  per  la
sicurezza  connessi  con  i  rischi  da  interferenza (stimati in Euro
30.862,50  e  non  soggetti a ribasso) al netto di IVA. Lotto 3 - zona
centro-sud  a)  l'importo  stimato dei servizi sopra indicati per i 36
mesi  di  vigenza  contrattuale e per i 12 mesi e ulteriori 12 mesi di
eventuale    opzione    di    rinnovo    e'   di   Euro   5.141.000,00
(cinquemilionicentoquarantunomila/00)  al  netto  di  IVA;  b) Importo
stimato  a base d'asta dei servizi sopra indicati per i trentasei mesi
di     vigenza     contrattuale     e'     di     Euro    3.085.000,00
(tremilioniottantacinquemila/00)  al  lordo dei costi per la sicurezza
connessi con i rischi da interferenza (stimati in Euro 23.137,50 e non
soggetti  a  ribasso)  al  netto  di  IVA. Lotto 4 - zona sud-isole a)
Importo  stimato  dei  servizi sopra indicati per i 36 mesi di vigenza
contrattuale  e per i 12 mesi e ulteriori 12 mesi di eventuale opzione
di  rinnovo e' di Euro 5.208.000,00 (cinquemilioniduecentoottomila/00)
al  netto  di  IVA; b) Importo stimato a base d'asta dei servizi sopra
indicati per i 36 mesi di vigenza contrattuale e' di Euro 3.125.000,00
(tremilionicentoventicinquemila/00)   al   lordo   dei  costi  per  la
sicurezza  connessi  con  i  rischi  da  interferenza (stimati in Euro
23.437,50  e non soggetti a ribasso) al netto di IVA. II.2.2) Opzioni:
Si'.  Opzione  di  rinnovo del contratto a favore della Banca d'Italia
per  una  durata di 12 mesi, da esercitarsi entro tre mesi prima della
scadenza  contrattuale  e  successivamente  di  ulteriori  12  mesi da
esercitarsi  sempre  entro tre mesi prima della scadenza contrattuale.
Numero di rinnovi possibile: 2.
   II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi.
   
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs.  n.  163/2006,  l'offerta  dovra'  essere  corredata, a pena di
esclusione,  da  una  garanzia  provvisoria  di  importo  pari  al 2 %
dell'importo  a  base  d'asta  di  ciascun  lotto  cui  si  chiede  la
partecipazione, indicati al punto II.2.1. lett. b) del presente bando.
In  particolare  il valore della cauzione di ciascun lotto e': lotto 1
-  Euro 88.100,00; lotto 2 - Euro 82.300,00; lotto 3 - Euro 61.700,00;
lotto  4 - Euro 62.500,00. La garanzia dovra' essere prestata mediante
cauzione  in numerario o in titoli del debito pubblico garantiti dallo
Stato  ovvero  mediante  apposita  polizza  fideiussoria rilasciata da
banca,  da  societa'  di  assicurazione autorizzata o da intermediario
finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui all'art. 107 del
D.Lgs.  n. 385/1993, a cio' autorizzato ai sensi dell'art. 2, comma 1,
del  D.P.R. n. 115/2004. L'offerta dovra', altresi', essere corredata,
a  pena  di  esclusione  dalla  gara, dall'impegno di un fidejussore a
rilasciare  la  garanzia  fidejussoria definitiva, di cui all'art. 113
del  d.lgs 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai
sensi  dell'art.  113 del d.Lgs. n. 163/2006 e in conformita' a quanto
previsto  nel paragrafo 10 del disciplinare di gara, l'aggiudicatario,
al momento della stipula del contratto dovra' prestare, in luogo della
garanzia  provvisoria,  la  suddetta garanzia definitiva per tutti gli
obblighi   nascenti   dal   contratto  medesimo.  III.1.2)  Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in materia: Il finanziamento della commessa
avverra'  mediante  fondi  propri  della  Banca  d'Italia.  In caso di
subappalto   la   Banca   d'Italia   corrispondera'   direttamente  ai
subappaltatori  l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dagli  stessi
eseguite.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere  il
raggruppamento  di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione  di  raggruppamenti temporanei (R.T.I.), gruppi europei
di  interesse economico (G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai
sensi  e  nei  limiti  fissati  dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs.
163/2006  secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare di gara.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  Costituiscono  causa  di esclusione dalla
gara:  a) le situazioni previste dagli articoli 34, comma 2, 36, comma
5,  37,  comma  7,  38  e  49,  comma  8,  del  d.Lgs. n. 163/2006; b)
l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2,
lett.  a e b, del d.Lgs. n. 231/2001; c) l'insussistenza dei requisiti
di  cui  all'art.  39 del d.Lgs. n. 163/2006. L'insussistenza di tutte
le  situazioni  sopra  indicate  dovra'  essere  attestata,  a pena di
esclusione,  mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.
445/2000,  che  potra'  essere  resa  in  conformita' al modulo di cui
all'allegato  2  del  disciplinare  di  gara.  I  concorrenti dovranno
inoltre  dare  prova,  a  pena  di  esclusione,  di aver effettuato il
versamento   della   contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e forniture
prevista dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005, nella misura
e   con   le   modalita'  di  cui  alla  deliberazione  del  24.1.2008
(pubblicata  sulla  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 23
del  28  gennaio  2008)  della  predetta  Autorita', cs: lotto 1 - CIG
030394140B  contributo Euro 70,00; lotto 2 - CIG 0303944684 contributo
Euro  70,00; lotto 3 - CIG 0303945757 contributo Euro 70,00; lotto 4 -
CIG  03039478FD  contributo  Euro  70,00.  Gli operatori economici che
partecipano  a uno o piu' lotti, devono versare il contributo per ogni
singolo  lotto  per  cui presentano l'offerta, in ragione del relativo
importo.
   III.2.2)   CAPACITA'   ECONOMICA   E  FINANZIARIA.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena
di  esclusione,  ciascun  concorrente dovra' produrre: 1) attestazione
circa  il  fatturato  globale  dell'impresa nel triennio 2005/2007; 2)
idonee  referenze  bancarie. Livelli minimi di capacita' eventualmente
richiesti:  A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' produrre:
1)  attestazione  circa il fatturato globale dell'impresa nel triennio
2005/2007;  2)  idonee referenze bancarie. Livelli minimi di capacita'
richiesti:  a  pena di esclusione dalla gara sono richiesti: 1) valore
totale  del  fatturato  globale  nel triennio 2005/2007 almeno pari al
doppio  dell'importo,  al netti di IVA, stimato a base d'asta per i 36
mesi  di  vigenza  contrattuale  di  cui al punto II.2.1 lettera b) di
ciascun  lotto  a  cui  si  intenda  partecipare  c.s.: lotto 1 - Euro
8.810.000; lotto 2 - Euro 8.230.000; lotto 3 - Euro 6.170.000; lotto 4
- Euro 6.250.000.
   Per  gli  operatori che intendono partecipare a piu' di un lotto il
valore totale del fatturato globale del triennio 2005/2007 deve essere
almeno  pari  a  quello risultante dalla somma dei fatturati richiesti
per  la  partecipazione  ai  singoli  lotti,  al  netto  dell'IVA.  2)
dichiarazioni   rilasciate   da   almeno  due  banche  o  intermediari
autorizzati ai sensi del d.Lgs. n. 385/1993. Il possesso dei requisiti
di  cui  al  n.  1  e  dei relativi livelli minimi di capacita' dovra'
essere  attestato  mediante  dichiarazione sostitutiva sottoscritta in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  n.  445/2000, secondo il
modulo  di cui all'allegato n. 2 del disciplinare di gara. La verifica
del  possesso  dei  requisiti  di  cui  al n. 1 e dei relativi livelli
minimi  di  capacita'  avverra'  ai  sensi  dell'art. 48 del d.Lgs. n.
163/2006,  mediante  presentazione  entro  10  giorni  lavorativi  dal
ricevimento  della  richiesta inoltrata dalla Banca d'Italia di: copie
autentiche  dei  bilanci  di  esercizio  o  delle  fatture  emesse dal
concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente
medesimo  ovvero  qualsiasi  altro  documento  idoneo  a comprovare il
possesso dei suddetti requisiti.
   III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA.  Informazioni e formalita' necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  A  pena di esclusione,
ciascun  concorrente dovra' produrre l'elenco, con l'indicazione degli
importi  al netto di IVA, delle date e dei destinatari, dei principali
servizi per pulizia di edifici adibiti ad uffici prestati nel triennio
2005/2007;   Livelli   minimi   di  capacita'  richiesti:  A  pena  di
esclusione dalla gara:
   - dall'elenco dei principali servizi per pulizia di edifici adibiti
ad  uffici  prestati  nel  triennio  2005/2007 deve risultare: *che la
somma  dei  corrispettivi di tali servizi sia almeno pari all'importo,
al  netto  di  IVA,  stimato  a  base  d'asta per i 36 mesi di vigenza
contrattuale  di cui al punto II.2.1 lettera b) di ciascun lotto a cui
si  intenda  partecipare  c.s.: lotto 1 - Euro 4.405.000,00; lotto 2 -
Euro  4.115.000,00;  lotto  3  -  Euro  3.085.000,00;  lotto  4 - Euro
3.125.000,00. Per gli operatori che intendono partecipare a piu' di un
lotto  la  somma  dei corrispettivi di tali servizi deve essere almeno
pari  a  quella risultante dalla somma dei corrispettivi richiesti per
la  partecipazione  ai  singoli  lotti, al netto dell' IVA. *almeno un
contratto  che  abbia  ad oggetto servizi di pulizia e sanificazione e
prestazioni  accessorie  di  edifici  adibiti  ad  uffici  di  importo
complessivo nel triennio 2005/2007 - o comunque stipulato nel triennio
2005/2007  -  almeno  pari  alla  meta' dell'importo, al netto di IVA,
stimato  a base d'asta per i trentasei mesi di vigenza contrattuale di
cui  al  punto  II.2.1  lettera  b)  di ciascun lotto a cui si intenda
partecipare  c.s.:  lotto  1  -  Euro  2.202.500,00;  lotto  2  - Euro
2.057.500,00;   lotto   3   -   Euro  1.542.500,00;  lotto  4  -  Euro
1.562.500,00. Per gli operatori che intendono partecipare a piu' di un
lotto  tale  contratto  deve  essere  di  importo almeno pari a quello
risultante dalla somma dei contratti richiesti per la partecipazione a
singoli  lotti,  al  netto  dell'IVA.  Il possesso dei requisiti e dei
relativi  livelli minimi di capacita' dovra' essere attestato mediante
dichiarazioni    sostitutive    sottoscritte   in   conformita'   alle
disposizioni   del  D.P.R.  n.  445/2000,  secondo  i  moduli  di  cui
all'allegato  2 del disciplinare di gara. La verifica del possesso dei
suddetti requisiti e dei relativi livelli minimi di capacita' avverra'
ai  sensi dell'art. 48 del d.Lgs. n. 163/2006, mediante presentazione,
entro  10  giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata
dalla  Banca  d'Italia,  di  attestazioni di cui all'art. 42, comma 1,
lett. a, del d.Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare
professione?  Si'.  Imprese che esercitano servizi di pulizia, come da
L.  82/1994  e  D.M.  7.7.1997, n. 274. III.3.2) Le persone giuridiche
devono  indicare  il  nome e le qualifiche professionali delle persone
incaricate della prestazione del servizio: No.
   
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:   Prezzo   piu'   basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica:  No.  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice: 09 014 01. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la documentazione complementare:
Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  Data 01/06/2009. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle offerte: 09/06/2009, ore
16,20.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile nelle offerte: Italiano. IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte.   IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  -  Data:
12/06/2009  ora:  10.00 Luogo: Largo Guido Carli n.1, 00044, Frascati.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte: si'. Un
rappresentante  per ogni impresa munito di delega. A tale riguardo, il
concorrente  dovra'  accreditarsi  con un anticipo di almeno un giorno
lavorativo rispetto a quello previsto per la seduta.
   
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Il prossimo avviso e'
previsto  tra  il 2012 e il 2014. VI.2) APPALTO CONNESSO A UN PROGETTO
E/O  PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI.  Responsabile  del  procedimento: dott.ssa Maria Rizzo.
Determina  a  contrarre  n.  386706  del  15/4/2009. La documentazione
complementare  di  gara  (disciplinare,  schema  di  contratto e altri
documenti  di  gara)  potra'  essere richiesta per iscritto alla Banca
d'Italia,  anche  a mezzo fax al n. +390647928448, entro il termine di
cui  al  punto  IV.3.3.  La  documentazione  potra'  essere fornita, a
richiesta,  anche  su CD-Rom. Costo: gratuito. Al fine di una corretta
formulazione  dell'offerta  le ditte partecipanti dovranno - a pena di
esclusione  dalla  gara  -  effettuare  un  sopralluogo  negli edifici
oggetto  del  presente  bando,  secondo  le  indicazioni riportate nel
disciplinare   di   gara.   A   pena  di  esclusione  dalla  gara,  la
"documentazione  amministrativa",  l'"offerta  economica" e l'"analisi
del  prezzo", quest'ultima in busta chiusa per ciascun lotto, dovranno
essere   contenute  in  3  buste  separate  -  chiuse  e  sigillate  -
identificate rispettivamente dalle lettere "A", "B" e "C" e che, oltre
l'indicazione  del  mittente,  e  cioe'  la  denominazione  o  ragione
sociale,  dovranno  riportare  all'esterno  le seguenti diciture: "A -
procedura aperta 09 014 01 Documenti", "B - procedura aperta 09 014 01
-  Offerta  economica" e "C - procedura aperta 09 014 01 - Analisi del
prezzo". A pena di esclusione dalla gara, le tre buste "A", "B" e "C",
chiuse  e  sigillate,  dovranno  essere  inserite in un plico chiuso e
anch'esso  sigillato  con  il  timbro dell'impresa mittente e la firma
leggibile  del  legale  rappresentante sui lembi, recante all'esterno,
oltre  alla  indicazione  del  mittente,  la dicitura - in grassetto e
sottolineata - "Procedura aperta cod. 09 014 01". A pena di esclusione
dalla  gara tale plico dovra' pervenire entro il termine perentorio di
cui  al  punto  IV.3.4  del presente bando a Banca d'Italia - Servizio
Acquisti  e  Dotazioni  - Divisione Approvvigionamenti e Appalti - via
Nazionale   n.  91  -  00184  Roma,  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare  di  gara.  Nella busta "A", contenente la documentazione
amministrativa, dovra' indicarsi, con apposita dichiarazione, la quota
dell'importo    contrattuale   che   si   intenderebbe   eventualmente
subappaltare,  ai sensi dell'art. 118 del d.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi
dell'art.  46  del d.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva di
richiedere  all'Impresa  offerente  chiarimenti in ordine al contenuto
dei   certificati,   documenti   e   dichiarazioni  presentati.  Detti
chiarimenti,  dovranno  pervenire entro il termine perentorio indicato
nella  richiesta,  pena  l'esclusione dalla gara. La Banca d'Italia si
riserva la facolta': - di non aggiudicare la gara nel caso di una sola
offerta  valida;  - di non aggiudicare la gara, ai sensi dell'art. 81,
comma   3,   del  d.Lgs.  n.  163/2006,  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - qualora
risultino  aggiudicatari  2  o piu' concorrenti che abbiano presentato
offerte  uguali, di procedere ad una nuova gara fra essi soli; qualora
nessuno  di  essi  partecipi  alla  nuova gara o intenda modificare la
precedente    offerta,    di    procedere   all'estrazione   a   sorte
dell'aggiudicatario;   -   in   caso   di  decadenza/revoca/fallimento
dell'appaltatore  o  risoluzione del contratto per grave inadempimento
del  medesimo,  di  aggiudicare  la  gara  al concorrente che segue in
graduatoria,  alle  condizioni  da  quest'ultimo  offerte.  Per quanto
riguarda le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non
specificato  nel  presente  bando,  si  fa  rimando al disciplinare di
gara.  Ai  sensi del d.Lgs. 196/2003, l'Amministrazione aggiudicatrice
informa  che  il  trattamento  dei dati raccolti ai fini della gara ha
natura  obbligatoria  ed  e'  finalizzato  ad  adempiere le previsioni
normative in materia di appalti. Il trattamento potra' effettuarsi con
o   senza   l'ausilio  di  mezzi  elettronici.  Nell'osservanza  della
normativa  in materia di appalti pubblici tali dati saranno archiviati
in  locali  dell'Amministrazione  aggiudicatrice  e,  nei limiti delle
previsioni  di legge, potranno anche essere diffusi tramite affissioni
e/o  pubblicazioni.  I  dati verranno trattati in modo lecito, secondo
correttezza  e  con  la  massima  riservatezza.  Rimarra' in ogni caso
impregiudicata  la  facolta' degli interessati di esercitare i diritti
previsti dall'art. 7 del citato Decreto Legislativo.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio
ovvero  Presidente  della Repubblica. VI.4.2) Presentazione di ricorso
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di ricorso: 60
giorni,  per  il  ricorso al Tribunale amministrativo regionale, e 120
giorni,  per  il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica,
dalla  data  di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da
quando  l'interessato  ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti
di  cui  non  sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui
sia  scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da
disposizioni di legge o di regolamento.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/4/2009.

                per delegazione del direttore generale
                             Maria Rizzo
 
T-09BFM5185 (A pagamento).
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