POLICLINICO MILITARE DI ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE   I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzo:  Policlinico Militare di Roma, Ufficio Amministrazione, via
S.Stefano  Rotondo 4, 00184 Roma, Italia, Punto di contatto: Ten. Col.
ZANON           tel.06.70196603-203           fax          06-7000726,
policlinicocontratti@libero.it.  Le domande di partecipazione inerenti
la  fornitura  oggetto  del  presente  bando  di  gara  vanno  inviate
all'indirizzo   dell'Amministrazione   aggiudicatrice.  I.2)  Tipo  di
amministrazione   aggiudicatrice:  Ministero  -  Difesa.  SEZIONE  II:
OGGETTO  DEGLI APPALTI. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione degli
appalti:  Fornitura di vari sistemi automatici e/o relativi reagenti e
materiale   di  consumo  (CPV:  50420000)  per  il  funzionamento  dei
laboratori  analisi  del  Policlinico Militare di Roma, valore stimato
annuo  E  3.538.400  IVA  escl.,  in  16 lotti di seguito indicati: 1.
Sistema   completamente  automatico  per  esami  di  chimica  clinica,
marcatori  cardiaci,  farmaci,  proteine  specifiche, urgenze D.E.A. E
420.000,00  CIG  0298193CA2;  2.  Sistema completamente automatico per
esame  emocromo  completo  di formula leucocitaria e reticolociti, con
sistema   aggiuntivo   per  esami  in  urgenza  DEA  E  60.000,00  CIG
0298196F1B;  3.  Sistema  automatico per l'esame chimico, fisico delle
urine  e  determinazione  del  sedimento  urinario  ed  urgenze  DEA E
72.000,00   CIG   0298526F6E;   4.   Sistema   di   screening   rapido
multiparametrico  e sistema semi quantitativo completamente automatico
per  drug  e  alcool  test su urina e/o altri liquidi biologici per le
esigenze  del Policlinico militare di Roma e teatri operativi esteri E
660.000,00 CIG 02985302BF; 5. Sistema di rilevamento di inquinanti per
medicina   occupazionale  E  240.000,00  CIG  0298531392;  6.  Sistema
automatico di diagnostica del torch, sierologia virale e autoimmunita'
E  144.000,00 CIG 029853460B; 7. Sistema automatico per la diagnostica
di  screening  e  di  conferma  delle  epatiti virali E 360.000,00 CIG
02985367B1;  8.  Sistema completamente automatico di routine per esami
di  coagulazione  +  urgenze DEA, sistema diagnostico in PCR real time
per  lo  studio  della  predisposizione  genetica  alla  trombofilia E
240.000,00 CIG 0298539A2A; 9. Kit reagenti per le esigenze dei servizi
e  diagnostiche  analisi  -  urgenze  -  teatri  operativi  esteri non
previsti  nei  sistemi  in  service  E  80.000,00  CIG 0298541BD0; 10.
Sistemi  in  cromatografia  liquida  ad  alta  pressione (HPLC) per il
dosaggio,  dei  cataboliti  urinari,  delle  emoglobine  glicosilate e
patologiche  E  96.000,00  CIG  0298543D76; 11. Sistema automatico per
elettroforesi con tecnica capillare e sistema in gel d'agarosio per la
tipizzazione  delle componenti monoclonali E 62.400,00 CIG 0298545F1C;
12.  Sistema  diagnostico  per  la  determinazione in polimerase chain
reaction  (PCR)  di hcv-rna hbv-dna e sistema di estrazione automatica
di  acidi  nucleici  in campioni biologici E 96.000,00 CIG 0305450150;
13.  Sistema  per  la  diagnostica  della  celiachia  e delle malattie
gastroenterologiche   E   144.000,00   CIG   0305451223;  14.  Sistemi
automatici  per  batteriologia clinica, batteriologia ambientale, test
di  virologia, marcatori di sepsi E 420.000,00 CIG 03054533C9; 15. Kit
sieri  di  controllo  e  sistema  hardware e software per controllo di
qualita' intra e interlaboratori (V.E.Q.) E 144.000,00 CIG 030545449C;
16.  Sistema completamente automatico multiparametrico per il dosaggio
degli  ormoni  della  tiroide,  ormoni  della  fertilita'  e marcatori
tumorali  E  300.000,00  CIG 0305456642. II.1.2) Tipi di appalto, come
sopra  specificato,  luogo  di  esecuzione: e' indicato al punto I.1).
II.1.3)   L'avviso  riguarda:  n.1  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  come indicato al punto
II.1.1).  II.1.6)  CPV:  appalti  indicati  e  classificati  al  punto
II.1.1).  II.1.7)  Divisione in lotti: SI (vedi punto II 1.1). II.1.8)
Ammissibilita'   di   varianti:   NO.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: sara' specificato
con  allegato alla lettera d'invito, valore stimato, IVA esclusa: come
sopra  specificato.  II.2.2)  Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O
TERMINE  DI  ESECUZIONE: dal 01/06/09 ovvero dalla data di stipula del
contratto,   se   differente,   e   fino  al  31/12/09.  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.
III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE ALL'APPALTO. III 1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  Garanzia  provvisoria:  2%  del valore presunto di ciascun
appalto/lotto;   Garanzia   definitiva   come   prevista  dall'art.113
D.lgs.163/06.  III 1.2) Principali modalita' di pagamento: pagamento a
mezzo assegno di c.c.p. entro 90 gg. dall'accettazione dell'esecuzione
parziale  o  totale  del  servizio/fornitura  (come meglio specificato
nella  lettera  d'invito),  a  seguito di presentazione delle relative
fatture.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Sono  ammessi  a  partecipare i raggruppamenti di cui all'art.34, c.1,
lett.  d)  del D.Lgs.163/06, secondo le modalita' stabilite all'art.37
del  medesimo  decreto.  III.1.4)  Altre condizioni particolari cui e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  NO.  III.2)  CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale o nel
registro   commerciale:   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la conformita' ai requisiti: alla gara possono partecipare i
soggetti indicati all'art. 34, co.1, del D.Lgs.163/06. La richiesta di
partecipazione   alla   gara  (redatta  in  lingua  italiana),  dovra'
dimostrare  mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
di  cui  all'art.  47 del D.P.R. 445/00, di: a) non essere soggetto ad
una della cause di esclusione previste dall'art.38, c.1, lett. a), b),
c),  d), e), f), g), h), i), l) ed m) e c. 2, del D.Lgs.163/06; b) non
concorrere  alla  gara  (sia  singolarmente  che  associati in RTI) in
contemporanea  con  altre  imprese con le quali sussistono rapporti di
controllo  e/o  collegamento  (art.  2359  C.C.); c) non concorrere in
simultanea  singolarmente  e  in  RTI o in piu' RTI e di non essere in
rapporti  di  controllo  o collegamento ex art. 2359 C.C. con imprese,
non  partecipanti  alla  gara, a loro volta in rapporti di controllo o
collegamento   con   imprese   comunque   partecipanti   alla  gara  o
singolarmente   o  in  RTI  e,  in  ogni  caso,  di  non  trovarsi  in
"collegamento  sostanziale"  (per  partecipazione di persone fisiche o
per assetto azionario o per unicita' di centro decisionale di unitario
riferimento)  con altre persone fisiche o giuridiche partecipanti alla
gara  o comunque "sostanzialmente collegate" a partecipanti alla gara.
Il  soggetto  richiedente  dovra',  altresi',  fornire  il certificato
d'iscrizione   alla  Camera  di  Commercio  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura  attestante  l'attivita'  esercitata dall'impresa connessa
all'  oggetto  dell'appalto  e le generalita' della persona legalmente
autorizzata   a   rappresentarla   e  impegnarla.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: NON PREVISTA. III.2.3) Capacita' tecnica: NON
PREVISTA.  III.2.4)  Appalti  riservati:  NO.  SEZIONE  IV: PROCEDURA.
IV.1)   TIPO   DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta
accelerata;  giustificazione:  necessita'  che  gli  appalti di cui al
presente  bando  siano  in  esecuzione prima possibile, al fine di non
interrompere e garantire il soddisfacimento, urgente ed indifferibile,
delle  esigenze  istituzionali  in  atto.  IV.1.2) Limiti al numero di
operatori  che  saranno  invitati  a  presentare un'offerta: NO. IV.2)
CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa (i criteri saranno allegati ai singoli
capitolati).   IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.  IV.3)
INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri:  sara'  reso  disponibile  sul sito
www.esercito.difesa.it.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande  di  partecipazione: Data: 19.05.09 Ore 15.30. IV.3.5) Data di
spedizione  ai  candidati prescelti degli inviti a presentare offerte:
Data  dal  30/05/09  (presunta);  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili per la
presentazione   delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico:
NO;  VI.2)  Appalto  connesso  ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari: Le domande
di  partecipazione alle gare, dovranno essere recapitate all'indirizzo
indicato       al       punto       I.1)       a      mezzo      posta
(raccomandata/assicurata/corriere)   o  a  mano,  in  plico  chiuso  e
sigillato,  entro  e non oltre il termine di scadenza previsto, con la
dicitura:  "NON  APRIRE  -  Domanda  di  partecipazione a gara n. ....
(ripetere  la  denominazione della gara)". Il Richiedente appartenente
ad  uno Stato membro UE, puo' fornire prove secondo propri ordinamenti
conformi  agli  art.38  (co.5), 39 (co.2), 43 e 45 del DLgs 163/06. Le
verifiche  saranno effettuate come stabilito dagli art.38 (co. 3 e 4),
42  (co.  4),  46  e  48  del  DLgs 163/06. Le offerte dovranno essere
inviate  con  le  modalita'  che  saranno  specificate  nella  lettera
d'invito.    Tutte    le   altre   comunicazioni   potranno   avvenire
esclusivamente  per posta, fax o email , a tal riguardo si prega voler
fornire  un  indirizzo di posta elettronica. L'Amministrazione potra',
con     provvedimento     motivato,    sospendere,    non    procedere
all'aggiudicazione   della  gara  ovvero  alla  stipula  del  relativo
contratto  ove  sopravvengano  motivi  di opportunita' e/o di pubblico
interesse o venga a mancare la necessaria copertura finanziaria, senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi  da parte di
concorrenti  e/o  aggiudicatari, anche in deroga agli artt.1337 e 1338
c.c.  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso. Denominazione Ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia
189,  Roma,  00196, ITALIA, Tel.06328721. Bando pubblicato sulla GUCE:
28.04.09.

                   Il Capo Servizio Amministrativo
                  Ten. Col. Ammcom Francesco Melone
 
T-09BFC5360 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.