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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo: Policlinico Militare di Roma, Ufficio Amministrazione, via S.Stefano Rotondo 4, 00184 Roma, Italia, Punto di contatto: Ten. Col. ZANON tel.06.70196603-203 fax 06-7000726, policlinicocontratti@libero.it. Le domande di partecipazione inerenti la fornitura oggetto del presente bando di gara vanno inviate all'indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero - Difesa. SEZIONE II: OGGETTO DEGLI APPALTI. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione degli appalti: Fornitura di vari sistemi automatici e/o relativi reagenti e materiale di consumo (CPV: 50420000) per il funzionamento dei laboratori analisi del Policlinico Militare di Roma, valore stimato annuo E 3.538.400 IVA escl., in 16 lotti di seguito indicati: 1. Sistema completamente automatico per esami di chimica clinica, marcatori cardiaci, farmaci, proteine specifiche, urgenze D.E.A. E 420.000,00 CIG 0298193CA2; 2. Sistema completamente automatico per esame emocromo completo di formula leucocitaria e reticolociti, con sistema aggiuntivo per esami in urgenza DEA E 60.000,00 CIG 0298196F1B; 3. Sistema automatico per l'esame chimico, fisico delle urine e determinazione del sedimento urinario ed urgenze DEA E 72.000,00 CIG 0298526F6E; 4. Sistema di screening rapido multiparametrico e sistema semi quantitativo completamente automatico per drug e alcool test su urina e/o altri liquidi biologici per le esigenze del Policlinico militare di Roma e teatri operativi esteri E 660.000,00 CIG 02985302BF; 5. Sistema di rilevamento di inquinanti per medicina occupazionale E 240.000,00 CIG 0298531392; 6. Sistema automatico di diagnostica del torch, sierologia virale e autoimmunita' E 144.000,00 CIG 029853460B; 7. Sistema automatico per la diagnostica di screening e di conferma delle epatiti virali E 360.000,00 CIG 02985367B1; 8. Sistema completamente automatico di routine per esami di coagulazione + urgenze DEA, sistema diagnostico in PCR real time per lo studio della predisposizione genetica alla trombofilia E 240.000,00 CIG 0298539A2A; 9. Kit reagenti per le esigenze dei servizi e diagnostiche analisi - urgenze - teatri operativi esteri non previsti nei sistemi in service E 80.000,00 CIG 0298541BD0; 10. Sistemi in cromatografia liquida ad alta pressione (HPLC) per il dosaggio, dei cataboliti urinari, delle emoglobine glicosilate e patologiche E 96.000,00 CIG 0298543D76; 11. Sistema automatico per elettroforesi con tecnica capillare e sistema in gel d'agarosio per la tipizzazione delle componenti monoclonali E 62.400,00 CIG 0298545F1C; 12. Sistema diagnostico per la determinazione in polimerase chain reaction (PCR) di hcv-rna hbv-dna e sistema di estrazione automatica di acidi nucleici in campioni biologici E 96.000,00 CIG 0305450150; 13. Sistema per la diagnostica della celiachia e delle malattie gastroenterologiche E 144.000,00 CIG 0305451223; 14. Sistemi automatici per batteriologia clinica, batteriologia ambientale, test di virologia, marcatori di sepsi E 420.000,00 CIG 03054533C9; 15. Kit sieri di controllo e sistema hardware e software per controllo di qualita' intra e interlaboratori (V.E.Q.) E 144.000,00 CIG 030545449C; 16. Sistema completamente automatico multiparametrico per il dosaggio degli ormoni della tiroide, ormoni della fertilita' e marcatori tumorali E 300.000,00 CIG 0305456642. II.1.2) Tipi di appalto, come sopra specificato, luogo di esecuzione: e' indicato al punto I.1). II.1.3) L'avviso riguarda: n.1 appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: come indicato al punto II.1.1). II.1.6) CPV: appalti indicati e classificati al punto II.1.1). II.1.7) Divisione in lotti: SI (vedi punto II 1.1). II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: sara' specificato con allegato alla lettera d'invito, valore stimato, IVA esclusa: come sopra specificato. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/06/09 ovvero dalla data di stipula del contratto, se differente, e fino al 31/12/09. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: 2% del valore presunto di ciascun appalto/lotto; Garanzia definitiva come prevista dall'art.113 D.lgs.163/06. III 1.2) Principali modalita' di pagamento: pagamento a mezzo assegno di c.c.p. entro 90 gg. dall'accettazione dell'esecuzione parziale o totale del servizio/fornitura (come meglio specificato nella lettera d'invito), a seguito di presentazione delle relative fatture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare i raggruppamenti di cui all'art.34, c.1, lett. d) del D.Lgs.163/06, secondo le modalita' stabilite all'art.37 del medesimo decreto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla gara possono partecipare i soggetti indicati all'art. 34, co.1, del D.Lgs.163/06. La richiesta di partecipazione alla gara (redatta in lingua italiana), dovra' dimostrare mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47 del D.P.R. 445/00, di: a) non essere soggetto ad una della cause di esclusione previste dall'art.38, c.1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) ed m) e c. 2, del D.Lgs.163/06; b) non concorrere alla gara (sia singolarmente che associati in RTI) in contemporanea con altre imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento (art. 2359 C.C.); c) non concorrere in simultanea singolarmente e in RTI o in piu' RTI e di non essere in rapporti di controllo o collegamento ex art. 2359 C.C. con imprese, non partecipanti alla gara, a loro volta in rapporti di controllo o collegamento con imprese comunque partecipanti alla gara o singolarmente o in RTI e, in ogni caso, di non trovarsi in "collegamento sostanziale" (per partecipazione di persone fisiche o per assetto azionario o per unicita' di centro decisionale di unitario riferimento) con altre persone fisiche o giuridiche partecipanti alla gara o comunque "sostanzialmente collegate" a partecipanti alla gara. Il soggetto richiedente dovra', altresi', fornire il certificato d'iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura attestante l'attivita' esercitata dall'impresa connessa all' oggetto dell'appalto e le generalita' della persona legalmente autorizzata a rappresentarla e impegnarla. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: NON PREVISTA. III.2.3) Capacita' tecnica: NON PREVISTA. III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata; giustificazione: necessita' che gli appalti di cui al presente bando siano in esecuzione prima possibile, al fine di non interrompere e garantire il soddisfacimento, urgente ed indifferibile, delle esigenze istituzionali in atto. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa (i criteri saranno allegati ai singoli capitolati). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri: sara' reso disponibile sul sito www.esercito.difesa.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 19.05.09 Ore 15.30. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: Data dal 30/05/09 (presunta); IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari: Le domande di partecipazione alle gare, dovranno essere recapitate all'indirizzo indicato al punto I.1) a mezzo posta (raccomandata/assicurata/corriere) o a mano, in plico chiuso e sigillato, entro e non oltre il termine di scadenza previsto, con la dicitura: "NON APRIRE - Domanda di partecipazione a gara n. .... (ripetere la denominazione della gara)". Il Richiedente appartenente ad uno Stato membro UE, puo' fornire prove secondo propri ordinamenti conformi agli art.38 (co.5), 39 (co.2), 43 e 45 del DLgs 163/06. Le verifiche saranno effettuate come stabilito dagli art.38 (co. 3 e 4), 42 (co. 4), 46 e 48 del DLgs 163/06. Le offerte dovranno essere inviate con le modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Tutte le altre comunicazioni potranno avvenire esclusivamente per posta, fax o email , a tal riguardo si prega voler fornire un indirizzo di posta elettronica. L'Amministrazione potra', con provvedimento motivato, sospendere, non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero alla stipula del relativo contratto ove sopravvengano motivi di opportunita' e/o di pubblico interesse o venga a mancare la necessaria copertura finanziaria, senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte di concorrenti e/o aggiudicatari, anche in deroga agli artt.1337 e 1338 c.c. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione Ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189, Roma, 00196, ITALIA, Tel.06328721. Bando pubblicato sulla GUCE: 28.04.09. Il Capo Servizio Amministrativo Ten. Col. Ammcom Francesco Melone T-09BFC5360 (A pagamento).