Regione Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   Sezione  I:  amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  denominazione,
indirizzi  e  punti  di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale -
Settore delle Politiche Regionali dell'Innovazione e del Trasferimento
Tecnologico.  Indirizzo postale: Via San Gallo 34/a . Citta': Firenze.
Codice  Postale:  50136.  Italia.  Punti  di  contatto:  Simone Sorbi;
I-Faber    S.p.A.    Divisione    Pleiade    Telefono:+39.055.4382418;
+39.02.37737360-73 posta elettronica: simone.sorbi@regione.toscana.it;
infopleiade@1city.biz.   Fax:   +39.055.4382426.  Indirizzi  internet:
Amministrazione   aggiudicatrice:   www.e.toscana.it/start  ;  Profilo
committente:    www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente   .
Ulteriori  informazioni,  il  capitolato  d'oneri  e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto sopra
indicati.  Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
vedi  allegato  A.  III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e
principali settori di attivita'. Autorita' regionale o locale. Servizi
generali   delle   amministrazioni   pubbliche.  Sezione  II:  oggetto
dell'appalto.   II.1)   Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto    dall'amministrazione    aggiudicatrice:   servizio   di
coordinamento  e gestione del Progetto "ERIK ACTION" (European Regions
Knowledge  based  Innovation Network Action) nell'ambito del Programma
INTERREG IVC approvato dalla Commissione Europea con Decisione n. 4222
del  11  settembre  2007.  CIG:  029858936F  II.1.2) Tipo di appalto e
luogo  di  esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
servizi  categoria  n. 11 (servizi di consulenza gestionale e affini).
Firenze,  Bruxelles  e  paesi  dell'Unione  Europea  facenti parte del
consorzio.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto pubblico. II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto:  realizzazione  del  coordinamento e
gestione   del   progetto   Erik   Action  comprese  le  attivita'  di
comunicazione   e  disseminazione  ed  il  trasferimento  delle  buone
pratiche   nei   paesi   facenti  parte  del  consorzio.  II.1.6)  cpv
722224000-1;  cpc  865  e 866. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1) Quantitativo o
entita' totale noto, valore stimato, IVA esclusa: euro 179.166,67 (non
ci  sono  costi  relativi alla sicurezza). II.3) Durata dell'appalto o
termine  di  esecuzione:  dalla  data  di  stipula  del  contratto  al
30.04.2010.   Sezione   III:   Informazioni  di  carattere  giuridico,
economico,   finanziario   e   tecnico:   III.1)  Condizioni  relative
all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzie  a
corredo dell'offerta, con validita' fino al 21.11.09 di Euro 3.583,33.
Garanzia  fideiussoria  da  parte dell'esecutore del contratto pari al
10%  dell'importo  contrattuale  al  netto dell'IVA con l'applicazione
degli  eventuali  aumenti  ai  sensi  dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs.
163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in
caso   di  adesione  al  contratto  a  favore  dei  soggetti  aderenti
previsti.   III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia
Finanziamento  con  capitoli  pertinenti del Bilancio Regione Toscana.
Pagamento  effettuato  entro  60 giorni dal ricevimento delle fatture,
dopo  verifica  positiva  da  parte  di  Regione  Toscana.  In caso di
prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione
verra'  fatto  nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  da  esso  corrisposti  al  subappaltatore,con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) Condizioni
di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli operatori,
inclusi  i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  sono  esclusi  dalla  partecipazione alle
procedure  di  affidamento  degli  appalti di forniture e servizi, ne'
possono  essere  affidatari  di  subappalti, e non possono stipulare i
relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle
condizioni  di  cui  agli  artt. 38 co.1 e 34 co. 2 del D.Lgs. 163/06.
Ammissione   alla  gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta     per     ciascuno     dei    requisiti    di    capacita'
tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi
punti  III.2.2)  e  III.2.3).  In caso di raggruppamento temporaneo di
impresa,  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o  di G.E.I.E. e'
sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal
consorzio  ordinario  di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso.
Nel   Disciplinare   di   gara   sono  specificate  le  condizioni  di
partecipazione  per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1
D.Lgs.   163/2006   e   i  subappaltatori  nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
163/06.  I  soggetti  partecipanti,  al  momento  della  presentazione
dell'offerta,  quale  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara, sono
tenuti   al   pagamento   del   contributo  di  euro  20,00  a  favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture,  con  le  modalita'  di  cui  al punto A.6) del
Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria:
fatturato  globale.  Livelli  minimi di capacita' richiesto: fatturato
globale   nel  triennio  2005-2006-2007  di  almeno  complessivi  Euro
900.000,00.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  servizi  nel settore della
ricerca,  del trasferimento tecnologico e del sostegno all'innovazione
in  ambito  di  progetti europei effettuati a favore di enti pubblici;
limiti:  livelli  minimi  di capacita' richiesto: il numero di servizi
negli ultimi tre anni 2006-2007-2008 deve essere non inferiore a 5 per
un   importo   totale   non   inferiore  ad  euro  150.000,00.  Titoli
professionali  degli  esecutori  delle  prestazioni: Livelli minimi di
capacita' richiesto: n. 1 (uno) esperto coordinatore con esperienza di
almeno  5  anni  in  materia  di  programmi  di iniziativa comunitaria
Interreg  e/o  programmi  di cooperazione europea e n. 2 (due) esperti
con esperienza di almeno 3 anni su programmi di iniziativa comunitaria
Interreg  e/o  programmi  di  cooperazione  europea. III.3) Condizioni
relative  all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio
e'  riservata  ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle
persone  incaricate  della  prestazione  del servizio? No. Sezione IV:
Procedura  IV.1)  Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel   capitolato   d'oneri   con   relativa   ponderazione:   qualita'
dell'organizzazione   del   servizio   p.ti   30/100;  qualita'  della
organizzazione      della      Conferenza      Finale      e     degli
incontri/riunioni/visite  studio p.ti 20/100; qualita' delle attivita'
di diffusione e disseminazione (ivi inclusa il supporto alla creazione
dell'help  desk regionale, delle pubblicazioni, newsletter, etc.) p.ti
10/100;  qualita'  del  Piano  di  coinvolgimento  degli  stakeholders
presenti  nel  territorio  della  Regione  Toscana e del Trasferimento
interregionale  delle buone pratiche nonche' della implementazione nei
programmi dei Fondi Strutturali Europei p.ti 10/100; offerta di prezzo
economica:  30/100.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il capitolato
d'oneri  e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento
delle  richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21/05/2009
ore:  13.00.  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande  di  partecipazione:  25/05/2009  ore:  13.00.  IV.3.6) Lingue
utilizzabili   per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni:  180 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle offerte: il 03/06/2009 ore: 10.00. Luogo: Uffici della
Giunta  Regionale  - VI Piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli, 26
Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Il  titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona  munita  di  specifica  delega  puo' assistere, in qualita' di
uditore,   alle   sedute   pubbliche   di   gara.  Sezione  VI:  Altre
informazioni:  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari: si; VI.3) Informazioni complementari:
la   procedura   di   gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica   sul   sito   http://www.e.toscana.it/start   .  Tutta  la
documentazione   richiesta   dovra'   essere   prodotta  in  modalita'
telematica  sul  suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.
L'appalto  e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e  dalle  "Norme  tecniche  di funzionamento del Sistema Telematico di
Acquisto  di  Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate
con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006 e consultabili all'indirizzo
internet:            http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana.
Documentazione inerente la gara: il bando, il disciplinare di gara, la
Scheda     di     rilevazione     dei     requisiti    di    capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria,   il   Modello  di
dichiarazione  dell'impresa  consorziata  per  la  quale  il consorzio
concorre,  il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso
di   avvalimento,  il  Dettaglio  economico,  il  Capitolato  speciale
d'appalto   sono   disponibili   al   seguente   indirizzo   internet:
www.e.toscana.it/start  .  Nel  disciplinare di gara e' specificata la
documentazione  da  presentare per la partecipazione alla gara nonche'
le  modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano  singolarmente,  in  raggruppamento  temporaneo, consorzi,
G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del
Bollettino  Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai fini della
verifica  delle offerte anormalmente basse, di cui all'art. 87 commi 1
e  2,  a  corredo  dell'offerta  economica, dovranno essere fornite le
seguenti giustificazioni del prezzo complessivo offerto in termini di:
costo  orario del personale interno e di eventuali consulenti esterni,
e   tempo   dedicato   allo  svolgimento  del  servizio;  costi  della
sicurezza;  utile  d'impresa;  altri  costi  di esercizio direttamente
imputabili  alla  gestione del servizio; le condizioni eccezionalmente
favorevoli  di  cui  dispone  l'offerente  per  eseguire i lavori, per
fornire  i  prodotti,  o  per  prestare  i  servizi. Atto di indizione
dell'appalto:   Decreto   del   Dirigente   n.  1591  del  31/03/2009.
Riferimento   alla   Programmazione   contrattuale:   Delibera  Giunta
Regionale  n.  1159  del  29/12/2008.  Altre  informazioni inerenti il
procedimento  amministrativo:  il  trattamento  dei dati personali e i
controlli  sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Simone
Sorbi  tel. +39 055 4382418. ALLEGATO III - Altri indirizzi e punti di
contatto:  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto ai quali inviare le
offerte/domande  di  partecipazione:  denominazione ufficiale: SISTEMA
TELEMATICO  ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA - Giunta regionale. Tutta
la   documentazione  di  gara  dovra'  essere  presentata  in  formato
elettronico  sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana -
Giunta Regionale: http://www.e.toscana.it/start

                       Il Dirigente del Settore
                             Simone Sorbi
 
T-09BFD5284 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.