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BANDO DI GARA Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore delle Politiche Regionali dell'Innovazione e del Trasferimento Tecnologico. Indirizzo postale: Via San Gallo 34/a . Citta': Firenze. Codice Postale: 50136. Italia. Punti di contatto: Simone Sorbi; I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade Telefono:+39.055.4382418; +39.02.37737360-73 posta elettronica: simone.sorbi@regione.toscana.it; infopleiade@1city.biz. Fax: +39.055.4382426. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start ; Profilo committente: www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente . Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A. III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'. Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di coordinamento e gestione del Progetto "ERIK ACTION" (European Regions Knowledge based Innovation Network Action) nell'ambito del Programma INTERREG IVC approvato dalla Commissione Europea con Decisione n. 4222 del 11 settembre 2007. CIG: 029858936F II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi categoria n. 11 (servizi di consulenza gestionale e affini). Firenze, Bruxelles e paesi dell'Unione Europea facenti parte del consorzio. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: realizzazione del coordinamento e gestione del progetto Erik Action comprese le attivita' di comunicazione e disseminazione ed il trasferimento delle buone pratiche nei paesi facenti parte del consorzio. II.1.6) cpv 722224000-1; cpc 865 e 866. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale noto, valore stimato, IVA esclusa: euro 179.166,67 (non ci sono costi relativi alla sicurezza). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dalla data di stipula del contratto al 30.04.2010. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta, con validita' fino al 21.11.09 di Euro 3.583,33. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui agli artt. 38 co.1 e 34 co. 2 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato globale. Livelli minimi di capacita' richiesto: fatturato globale nel triennio 2005-2006-2007 di almeno complessivi Euro 900.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: servizi nel settore della ricerca, del trasferimento tecnologico e del sostegno all'innovazione in ambito di progetti europei effettuati a favore di enti pubblici; limiti: livelli minimi di capacita' richiesto: il numero di servizi negli ultimi tre anni 2006-2007-2008 deve essere non inferiore a 5 per un importo totale non inferiore ad euro 150.000,00. Titoli professionali degli esecutori delle prestazioni: Livelli minimi di capacita' richiesto: n. 1 (uno) esperto coordinatore con esperienza di almeno 5 anni in materia di programmi di iniziativa comunitaria Interreg e/o programmi di cooperazione europea e n. 2 (due) esperti con esperienza di almeno 3 anni su programmi di iniziativa comunitaria Interreg e/o programmi di cooperazione europea. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri con relativa ponderazione: qualita' dell'organizzazione del servizio p.ti 30/100; qualita' della organizzazione della Conferenza Finale e degli incontri/riunioni/visite studio p.ti 20/100; qualita' delle attivita' di diffusione e disseminazione (ivi inclusa il supporto alla creazione dell'help desk regionale, delle pubblicazioni, newsletter, etc.) p.ti 10/100; qualita' del Piano di coinvolgimento degli stakeholders presenti nel territorio della Regione Toscana e del Trasferimento interregionale delle buone pratiche nonche' della implementazione nei programmi dei Fondi Strutturali Europei p.ti 10/100; offerta di prezzo economica: 30/100. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21/05/2009 ore: 13.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/05/2009 ore: 13.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il 03/06/2009 ore: 10.00. Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli, 26 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. Sezione VI: Altre informazioni: VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si; VI.3) Informazioni complementari: la procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start . Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. Documentazione inerente la gara: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale d'appalto sono disponibili al seguente indirizzo internet: www.e.toscana.it/start . Nel disciplinare di gara e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse, di cui all'art. 87 commi 1 e 2, a corredo dell'offerta economica, dovranno essere fornite le seguenti giustificazioni del prezzo complessivo offerto in termini di: costo orario del personale interno e di eventuali consulenti esterni, e tempo dedicato allo svolgimento del servizio; costi della sicurezza; utile d'impresa; altri costi di esercizio direttamente imputabili alla gestione del servizio; le condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per eseguire i lavori, per fornire i prodotti, o per prestare i servizi. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 1591 del 31/03/2009. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1159 del 29/12/2008. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo: il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Simone Sorbi tel. +39 055 4382418. ALLEGATO III - Altri indirizzi e punti di contatto: III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA - Giunta regionale. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale: http://www.e.toscana.it/start Il Dirigente del Settore Simone Sorbi T-09BFD5284 (A pagamento).