REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.3643/2279      -      Fax      011.432.3612      -     e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale di
Appalto",   sono   consultabili   ed   estraibili  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it.,  oppure  potranno essere inviati, tramite il
Servizio  delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche
mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle
ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)   Descrizione:  servizio  di  riorganizzazione  dei  processi
lavorativi  e  di ottimizzazione delle risorse degli uffici giudiziari
(Procura  Generale  di  Torino,  Procura  della  Repubblica di Torino,
Procura di Pinerolo, Tribunale di Mondovi').
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio CAT
. n. 11; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). CPC 866
   II.1.6) CPV: 85312320 .
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
729.166,67  oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 0,00)
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 2 (due).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzioni provvisoria e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04.
   III.1.2)  Modalita' finanziamento / pagamento: fondi POR FSE 2007 -
2013 Asse V "Transnazionalita' ed interregionalita'".
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  operatori  economici  singoli  o raggruppati ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   Non  sono  ammessi  a  partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i),  l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione   agli   appalti   pubblici  compresi  i  provvedimenti
interdittivi  di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito
in Legge 248/2006;
   III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due dichiarazioni
bancarie attestanti la solvibilita' dell'impresa; 2) fatturato globale
complessivo   triennio   (2006-2007-2008)   non   inferiore   ad  Euro
1.500.000,00   I.V.A.   esclusa;   3)   Fatturato   per  servizi  resi
indistintamente  per  attivita'  riferite  alle  materie  inerenti  il
miglioramento  organizzativo,  l'efficacia delle politiche pubbliche e
la  gestione  del cambiamento nel settore pubblico (change management)
conseguito  nel  triennio  (2006-2007-2008) di importo complessivo non
inferiore a: Euro 700.000,00 I.V.A esclusa ;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo di prove richieste: 1) elenco
principali  servizi  analoghi  prestati nel triennio (2006-2007-2008),
con indicazione dei relativi importi, date e destinatari. 2) requisiti
professionali minimi:
   - 1 esperto senior (capo-progetto) con esperienza di almeno 10 anni
in  materia  di  consulenza  e  ricerca  in  tema  di  modernizzazione
amministrativa  in  ambito pubblico. Il Project manager avra' funzioni
di  supervisione  scientifica  e  metodologica  della commessa e sara'
responsabile   nei  confronti  del  committente  dell'avanzamento  del
servizio e dei risultati;
   -  1 esperto senior con esperienza di almeno 5 anni in gestione del
cambiamento  (change  management) e reingegnerizzazione di processi di
servizio  attraverso  l'introduzione  di  strumenti  informatici,  con
definizione di standard di qualita';
   -  1  esperto  senior con esperienza di almeno 5 anni in materia di
miglioramento  della  qualita'  e  dell'efficacia  dei servizi e delle
politiche pubbliche.
   -  1  esperto  senior  con  esperienza  di  almeno almeno 5 anni in
materia  di  controllo di gestione, accountability e valutazione delle
politiche pubbliche; gestione di qualita' e miglioramento continuo dei
servizi.
   Almeno  uno degli esperti sopra indicati deve essere in possesso di
documentata esperienza nel campo dell'amministrazione della giustizia.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
ai punti (2; 3) del paragrafo III.2.2 e 2) del par. III.2).3) potranno
essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV  1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta ex. art. 54, 55 comma 1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE.
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ex  art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1 lett.
a) Direttiva D.2004/18/CE, secondo i criteri indicati nel Disciplinare
di gara.
   IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)   Scadenza   delle   offerte:  29.6.2009  ore  12.00,  pena
esclusione,  secondo  forme  e modalita' indicate nel "Disciplinare di
gara".
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
   IV.3.8.1)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  30.6.2009, ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE: No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si  riserva,  mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai sensi degli artt.1337 e
1338  c.c. Si riserva, altresi', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett.
a)  e  a2)  del  D.Lgs.  n.163/2006,  di  affidare  all'aggiudicatario
eventuali  servizi complementari, non compresi nel contratto iniziale,
che  a  seguito di una circostanza imprevista siano divenuti necessari
all'esecuzione del servizio oggetto del contratto stesso.
   Il  valore  complessivo  degli  eventuali servizi complementari non
potra' superare il 50% dell'importo relativo al contratto iniziale.
   b)  l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i.
   c)  Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis
L.  488/99,  cosi'  modificato dalla L. 191/2004, l'Amministrazione si
riserva,  altresi',  la  facolta'  di non aggiudicare e/o stipulare il
contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento
della  presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in
oggetto    e    la   Stazione   Appaltante   valuti   la   convenienza
tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
   d)   Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   Controversie ai sensi dell' art. 26 del C.S.A.
   In  data  28.4.2009  il  presente  bando integrale di gara e' stato
trasmesso  alla  G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato sul
B.U.R.P. n. 18 del 7.5.2009 ed affisso all'Albo Pretorio del Comune di
Torino,                pubblicato               sul               sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile   del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri  -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla   presentazione   del   ricorso:   Dott.  Giovanni  Cairo,  tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.
   VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 28.4.2009.

     Il Dirigente Responsabile del Settore Attivita' Negoziale e
                             Contrattuale
                        (Dott. Marco Piletta)
 
T-09BFD5285 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.