COMUNE DI BOLOGNA
SETTORE SISTEMI INFORMATIVI E TELEMATICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2009)

                            Bando di gara
       (secondo lo schema allegato IXA al D. Lgs. n. 163/2006)
 
   1.  Amministrazione  Aggiudicatrice:  Comune  di  Bologna,  Settore
Sistemi  Informativi  e Telematici, Piazza Liber Paradisus n.10, 40129
Bologna,   It;  Punti  di  contatto:  Settore  Sistemi  Informativi  e
Telematici,              tel.             0512193991,             mail
GareSistemiInformativi@Comune.Bologna.it  fax  0512193737,  profilo di
committente: http://www.comune.bologna.it/comune/concorsi/gare.php;
   3.a)   Procedura  di  aggiudicazione:  procedura  aperta  ai  sensi
dell'art.   3,   comma   37,   e   dell'art.  124  del  D.Lgs.163/2006
(determinazione a contrarre P.G. N. 27893/2009).
   4. forma dell'appalto: fornitura ed installazione.
   5. luogo di esecuzione: Bologna.
   6.b) fornitura, installazione e messa in esercizio di un sistema di
video  sorveglianza in alcune zone del centro storico di Bologna - CPV
32323500-8.
   8. la fornitura deve essere eseguita nel termine complessivo di 180
giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del verbale di consegna
lavori,  come  dettagliato  nel  capitolato  di  gara; il sistema deve
essere  garantito  in  tutte  le sue funzionalita' per la durata di un
anno, decorrente dalla data di collaudo.
   11.   a)  Il  capitolato  di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
disponibili,  per la consultazione libera e gratuita sul sito Internet
del  Comune  di  Bologna,  all'indirizzo  sopra  riportato; ogni altra
informazione  o  documento  complementare  potra'  essere richiesto al
Settore  Sistemi Informativi e Telematici, ai recapiti di cui al punto
1.
   11.  b)  Termine  ultimo per le richieste scritte di informazioni o
documenti: 19 giugno 2009.
   12.a)  Termine  ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore
12:00  del  giorno  8  luglio  2009,  da  presentare  con le modalita'
indicate nel capitolato di gara.
   12.  c)  Le offerte dovranno essere inviate all'indirizzo di cui al
punto 1;
   12.d) Lingua: italiana.
   13.  a)  Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura delle offerte i
Legali   Rappresentanti   degli   offerenti   o   loro  procuratori  o
rappresentanti,  purche'  muniti  di  procura  o  delega  scritta e di
documento d'identita' valido.
   13. b) L'inizio delle operazioni di gara avverra' in sala aperta al
pubblico   presso   gli  uffici  del  Settore  Sistemi  Informativi  e
Telematici  -  Piazza  Liber  Paradisus  10 - Torre B, Piano 8° -
Bologna - alle ore 11,00 del giorno 9 luglio 2009.
   14. L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione:
   -  da  una  garanzia  (cauzione  provvisoria) pari ad Euro 3.800,00
corrispondente  al  2% dell'importo a base di gara secondo il disposto
dell'art.  75  del  D.Lgs.163/2006  (rif.  Art.  10C del capitolato di
gara);
   -   dall'impegno   di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria   per   l'esecuzione   del   contratto,  sotto  forma  di
fideiussione  bancaria o polizza assicurativa, secondo quanto previsto
dall'art.   113  del  D.Lgs.163/2006  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario (rif. Art. 10C del capitolato di gara).
   Cauzione  definitiva:  A  copertura  degli  oneri  per il mancato o
inesatto  adempimento  di  quanto  previsto  dal  capitolato  di gara,
l'aggiudicatario   sara'   obbligato   a   costituire   una   garanzia
fideiussoria  secondo quanto previsto all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006
(rif. art. 6A del capitolato di gara).
   15.  Appalto  finanziato  in  parte con fondi propri della stazione
appaltante  e  in  parte  con  fondi  della  Regione  Emilia  Romagna;
condizioni di pagamento precisate nel capitolato di gara.
   16.  Sono  ammessi  a  presentare offerta Consorzi e Raggruppamenti
temporanei  di  imprese  secondo  quanto  previsto  dall'art.  3C  del
capitolato di gara.
   17.  Requisiti  di  ammissione  precisati  nel  capitolato di gara,
all'art.   4C:   a.   requisiti   di  ordine  generale  e  divieti  di
compartecipazione, art. 37 e 38 D.Lgs. 263/2006, da attestare mediante
dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  DPR 445/2000; b. capacita'
economica   e   finanziaria:   richiesta   l'allegazione   di   idonee
dichiarazioni   di   almeno   due   istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati,  ai sensi del D.Lgs.385/1993, attestanti che l'impresa e'
solida  e  ha  fatto sempre fronte ai propri impegni con regolarita' e
puntualita'; c. capacita' tecnica (da attestare mediante dichiarazione
sostitutiva   ai   sensi   del   DPR  445/2000):  avere  progettato  e
realizzato,  negli  ultimi  due  anni alla data di scadenza del bando,
almeno    un    sistema   di   videosorveglianza   con   le   seguenti
caratteristiche:
   - uso di telecamere IP;
   integrazione  di  soluzioni analogiche tradizionali e soluzioni IP,
tramite l'introduzione di video server;
   - almeno 50 telecamere collegate.
   21.  L'offerta  vincola immediatamente l'impresa aggiudicataria per
180   giorni  dalla  data  di  scadenza  del  presente  bando,  ed  e'
irrevocabile per il medesimo periodo secondo il disposto dell'art. 11,
commi  7  e 9 del D.Lgs. n.163/2006, come richiamati nell'art. 14C del
capitolato di gara.
   23.  Aggiudicazione  con  criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa,  ex  art.  83  del  D.  Lgs.n.163/2006, secondo i criteri
precisati nel capitolato di gara, rif. Art. 15C.
   24.  Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso: Tribunale
amministrativo  regionale  per  l'Emilia-Romagna, Strada Maggiore, 53,
40125     Bologna,     tel.     051-341501,     indirizzo    internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it.    In   alternativa:   ricorso
straordinario  al  Presidente  della  Repubblica (rif. Art. 245 del D.
Lgs. n.163/2006).
   25. Avviso di preinformazione non pubblicato.
   Altre informazioni: l'Amministrazione si riserva, motivatamente:
   - di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara;
   -  di non procedere all'aggiudicazione del servizio qualora nessuna
delle  offerte  presentate  venga  ritenuta  conveniente  o  idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3,
del  D.Lgs.  n.163/2006,  o  economicamente  congrua  o  per motivi di
pubblico   interesse,  senza  che  gli  offerenti  possano  richiedere
indennita' o compensi di sorta;
   -  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  nel  caso  di una sola
offerta, purche' valida e ritenuta congrua.
   Si  informa  che,  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati forniti dai
concorrenti  saranno  utilizzati  solo  ai  fini  istituzionali per le
esigenze  della  gara  in  corso  e  per  l'eventuale stipulazione del
contratto.
   Responsabile del procedimento: ing. Osvaldo Panaro
   CIG: 0270704002.
      Bologna, 29 aprile 2009

                             Il Direttore
                         Ing. Osvaldo Panaro
 
T-09BFF5440 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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