INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione
contro gli Infortuni sul Lavoro
DIREZIONE GENERALE -Direzione Centrale Prevenzione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  INAIL  -  Istituto  Nazionale  per l'Assicurazione contro gli
Infortuni   sul   Lavoro  -  DIREZIONE  GENERALE  -Direzione  Centrale
Prevenzione  Piazzale  Pastore  n.  6,  ROMA  00144  Italia;  Punti di
contatto:   Direzione  Centrale  Prevenzione;  All'attenzione  di:  C.
Mercuri;   C.   Piano   del   Balzo;   Tel:   06.5487.  2500  -  3717;
c.mercuri@inail.it;    c.pianodelebalzo@inail.it;   Fax:   06.54872075
www.inail.it;  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti
di  contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.  Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
completare    l'allegato   A.III.   I.2)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto
pubblico;   Protezione   sociale;   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1)
Denominazione:  gara per l'affidamento del noleggio a lungo termine di
n.  12  camper,  attrezzati  ad  aule formative e informative. II.1.2)
Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione: Forniture -Noleggio; Luogo
principale  di  consegna:  Territorio nazionale sotto il coordinamento
gestionale  della  Direzione  Centrale Prevenzione dell'INAIL in ROMA.
II.1.3)   L'avviso   riguarda   un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione:  Noleggio  di  n. 12 camper, senza autista, attrezzati ad
aula  formativa e informativa con la formula "full rent" da utilizzare
per la formazione dei lavoratori nei pressi di ambienti di lavoro, per
divulgare  la  cultura  della prevenzione della salute e sicurezza sui
luoghi  di  lavoro.  II.1.6)  CPV  Oggetto principale Voc. principale:
34.1000.00;  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP) no; II.1.8) Divisione in
lotti:  no;  II.1.9)  Ammissibilita'  di varianti: no; II.2.1) Entita'
totale:  Importo  presunto pari a Euro 2.500.000, IVA esclusa. II.2.2)
Opzioni no; II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi: 60 mesi dalla stipula del
contratto   d'appalto.   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie:  Cauzione
provvisoria:  pari  al  2%  del  valore complessivo dell'appalto (Euro
50000,00)  con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare
di   gara;   Cauzione  definitiva  e  Polizza  assicurativa  a  carico
dell'appaltatore  prevista  nel Capitolato e nel Disciplinare di Gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento Fondi
INAIL   di   bilancio.   III.1.3)  Forma  giuridica:  Sono  ammessi  i
concorrenti  di cui agli artt. 34, comma 1, lett. b), c), d) e) e f) e
37  del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.  III.2.1) Situazione personale degli
operatori   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'   ai  requisiti:  Dichiarazione  sottoscritta  dal  legale
rappresentante  della Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con
allegata  fotocopia  del  documento  di  identita' del dichiarante) in
conformita'  all'Allegato  1/A al Disciplinare di gara riguardante: a)
iscrizione nel Registro delle imprese; b) insussistenza delle cause di
esclusione   di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  c)
insussistenza  di  rapporti  di  controllo  tra  i  concorrenti di cui
all'art.  2359  cod.  civ.  e ai sensi del comma 2 dell'art. 34 del D.
Lgs.  n.  163/2006  e s.m.i.; d) insussistenza di piani individuali di
emersione  di  cui  all'art. 1 bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.
m..La  dichiarazione  deve  essere  resa  con  le  modalita' di cui al
Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e finanziaria
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Dichiarazione  sottoscritta  dal legale rappresentante del
Concorrente  ai  sensi  del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia
del   documento   di   identita'   del   dichiarante)  in  conformita'
all'allegato  1/D  al  Disciplinare  di  gara attestante: a) in cui si
attesti  il fatturato globale realizzato complessi-vamente nell'ultimo
triennio  (2005-2006-2007) indicando anche i relativi fatturati annui;
Non  inferiore ad Euro 2000.000,00; b) fatturato specifico nel settore
oggetto   della  gara  negli  ultimi  tre  anni  (2005-2006-2007)  Non
inferiore  ad  Euro  800.000,00In caso di R.T.I. i requisiti di cui ai
punti  a)  e  b) dovranno essere soddisfatti dal Ragruppamento nel suo
complesso c) due dichiarazioni bancarie come da disciplinare di garaIn
caso  di  R.T.I.  il  requisito  di  cui  al  punto  c)  dovra' essere
soddisfatto  da  ciascuno  dei componenti del Raggruppamento. III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la
conformita'  ai  requisiti: a) elenco forniture e servizi, art. 42 del
D.Lgs  n.  163,  prestati  negli  ultimi tre anni (2005-2006-2007) con
l'indicazione  degli importi, delle date, dei destinatari pubblici e/o
privati;In  caso  di  R.T.I.  il  requisito  di cui al punto a) dovra'
essere   soddisfatto   dal   Raggruppamento   nel   suo  complesso  b)
certificazione ISO 9001 In caso di R.T.I. il requisito di cui al punto
b)   dovra'   essere   soddisfatto  da  ciascuno  dei  componenti  del
Raggruppamento  Livelli  minimi  di  capacita' eventualmente richiesti
Euro   800.000,00;   III.2.4)   Appalti  riservati:  No.  III.3.1)  La
prestazione  del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del  servizio:  si';  IV.1)  PROCEDURA Aperta. IV.2.1) Aggiudicazione:
Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  disciplinare  di  gara:  Criteri: 1. Qualita' Punti 60; 2. Prezzo
Punti  40.  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero
di  riferimento attribuito al dossier: Gara n 2/2009; CIG [03113348EF]
IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo stesso appalto: no.
IV.3.3)  Documenti  a  pagamento:  no;  Il capitolato d'oneri, Bando e
allegati  sono  disponibili sul sito www.inail.it. IV.3.4) Termine per
il  ricevimento delle offerte: 22 giugno 2009 Ora: 12. IV.3.6) Lingue:
IT.  IV.3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  gg 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle  offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 25 giugno
2009  Ora:  10,30;  Luogo:  Roma - P.le Pastore, 6. Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI;  come da disciplinare di
gara.  Vl.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO:  no. VI.2) APPALTO
CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:
no.  VI.3)  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Costituiscono parte integrante
del  presente  bando il Capitolato d'oneri e il Disciplinare di gara e
relativi  allegati,  nel  quale  sono  riportate  le  modalita'  ed  i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta previsti a
pena  di  esclusione.  Il  Capitolato  d'oneri,  Bando  ed  i suddetti
allegati   sono   tutti  disponibili  sul  sito:  www.inail.it  /INAIL
comunica/Bandi  di  gara"Responsabile  del  Procedimento:  Dr. Claudio
Mercuri,  Dirigente  dell'Ufficio  Prevenzione  Imprenditoria Privata.
VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lazio,  Via  Flaminia  n. 189, Roma, 00196;
Italia; Tel: 06 328721. VI.4.2) Termini di presentazione di ricorso: I
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati
alla  Stazione Appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione.
Avverso  le  eventuali  esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando,  nonche'  avverso  l'aggiudicazione,  il  ricorso potra' essere
notificato   entro  60  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione  o  di  aggiudicazione definitiva. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE
DEL  PRESENTE AVVISO: G.U.C.E. il 28.04.2009 - G.U.R.I. il 29.04.2009;
ALLEGATO  A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO PRESSO I QUALI INVIARE OFFERTE: INAIL - Direzione Generale
-Direzione  Centrale  Prevenzione  P.le  Giulio  Pastore, 6 Roma 00144
Italia     Punti     di    contatto:    Ufficio    Prevenzione    Imp.
PrivataAll'attenzione di: stanza n. 1033 - piano 10; Dalle ore 09 alle
ore 13; Tel:06 54872055; Fax: 06 54872075.

     Inail - Direzione Generale - Direzione Centrale Prevenzione
             Il Direttore Centrale (F.To Dr. Mauro Fanti)
 
T-09BFH5356 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.