Consip S.p.A. (a socio unico)
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
       Servizi Integrati per la gestione delle apparecchiature
                           elettromedicali
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Consip  S.p.A.  a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti
per  la  Pubblica  Amministrazione (DAPA) - Via Isonzo, 19/E - 00198 -
ROMA   -   ITALIA  -  Tel:  06/854491  Fax:  06/85449288  -  (e-mail):
sigae2@acquistinretepa.it
   www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it
   All'attenzione       di      :      (eventuale      profilo      di
committente)www.acquistinretepa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   - I punti di contatto sopra indicati X
   Informazioni  relative  al ritiro della documentazione ufficiale di
gara  possono  essere  acquisite  attraverso la consultazione dei siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  o per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
   - i punti di contatto sopra indicati X
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   - i punti di contatto sopra indicati X
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico
   -  Altro:  stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n.
488/99
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Servizi   Integrati   per   la   gestione   delle   apparecchiature
elettromedicali.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi  : c) Servizi: Categoria del servizio N.
1;11;12;24;27
   Luogo  principale  di consegna: Intero territorio nazionale, presso
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codine NUTS IT
   II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico X
   II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'appalto  ha  per  oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi
dell'art.  26  Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del
D.M.  24.02.2000  e  del D.M. 2.05.2001, per la prestazione di Servizi
integrati  per  la  gestione  apparecchiature  elettromedicali ubicate
presso P.A., in favore delle Pubbliche Amministrazioni, come descritto
nella documentazione di gara.
   II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale  Oggetto  principale  50324200-4;  50421200-4;  50421000-2;
50420000-5;
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X
   II.1.8) Divisione in lotti: SI' (si veda l'allegato B)
   Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1)   Quantitativo   o  entita'  totale:  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti e opzioni)
   Con   l'aggiudicatario   di  ciascun  lotto  verra'  stipulata  una
convenzione  con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
ordinativi   di   fornitura   delle   Pubbliche   Amministrazioni.   I
quantitativi  effettivi  da  fornire  saranno determinati in base agli
ordinativi   di   fornitura   nei   limiti  e  fino  alla  concorrenza
dell'importo massimo di:
   - Lotto 1: Euro 11.000.000,00.= (undicimilioni/00) IVA esclusa;
   - Lotto 2: Euro 10.000.000,00.= (diecimilioni/00) IVA esclusa;
   - Lotto 3: Euro 15.000.000,00.= (quindicimilioni/00) IVA esclusa;
   -   Lotto   4:  Euro  14.000.000,00.=  (quattordicimilioni/00)  IVA
esclusa;
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   12  mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata
puo'  essere  prorogata  di  ulteriori 12, su comunicazione scritta di
Consip  S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del termine non sia esaurito
l'importo    massimo,    eventualmente   incrementato,   e   fino   al
raggiungimento del medesimo.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Ai  sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata,
all'atto  della  presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria,
con  le  modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara,
valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo
pari  ad  Euro  220.000,00.=(duecentoventimila/00)  per  il  Lotto  1,
200.000,00.=(duecentomila/00)           per          Lotto          2,
300.000,00.=(trecentomila/00)        per       il       Lotto       3,
280.000,00.=(duecentoottantamila/00)  per  il  Lotto  4  eventualmente
ridotto  in  ragione  di  quanto  stabilito  nel predetto articolo 75;
modalita'  e  condizioni  di  svincolo della cauzione provvisoria sono
stabilite  nel  Disciplinare  di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto a
prestare  due  distinte  cauzioni,  rispettivamente  a  garanzia degli
obblighi  contrattuali,  ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e a
garanzia  dell'adempimento  dell'obbligo  di pagamento dei costi delle
verifiche  ispettive,  nonche'  a  stipulare  una polizza assicurativa
R.C.,  secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare
di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Secondo quanto previsto negli atti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o  raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37,
D.Lgs.  n.  163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della
disciplina  di  cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto.
E'  inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi   membri   dell'U.E.,   nelle   forme   previste  nei  paesi  di
stabilimento.
   E'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi)
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  R.T.I.  o  consorzio,  pena
l'esclusione  dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa.
   Per   favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle  segnalazioni
dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del  Mercato AS251 del
30/1/2003  (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la  partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi   di   societa'   terze   nelle   modalita'  indicate  nel
Disciplinare  di  gara,  siano  in grado di soddisfare singolarmente i
requisiti  economici  e  tecnici  di partecipazione con riferimento al
lotto  di  importo  superiore  tra quelli per cui il R.T.I. partecipa,
pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto.
   Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,     in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: SI
   In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari:
   Descrizione negli atti di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.   34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i..
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  la presente fornitura nel
Registro   delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006;
   b)  non  sussistenza  dei  motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs.163/2006;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi due esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un
fatturato  di  Servizi Integrati per la gestione delle apparecchiature
elettromedicali  similari  a  quelli oggetto di gara, non inferiore al
10% del valore del lotto cui si partecipa IVA esclusa, in alternativa,
aver  realizzato complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari
approvati  alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico  di  manutenzione  di  apparecchiature  elettromedicali  non
inferiore al 5% del valore del lotto cui si partecipa IVA esclusa;
   b)  presentare  almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate
da  istituti  bancari  o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs.
385/1993;
   se  il  concorrente  non  e'  in grado, per giustificati motivi, di
presentare  le  referenze richieste, puo' provare la propria capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato
idoneo  da  Consip  S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica: Nessun Requisito
   III.2.4) Appalti riservati NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? SI
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione:
   a) Prezzo piu' basso
   b)  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base ai criteri
indicati di seguito:
   Punteggio Tecnico: 30 punti,
   Punteggio Economico: 70 punti.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
Documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 25/06/2009 Ora: 12,00
   Documenti a pagamento NO
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data 25/06/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: ITALIANO
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   data 25/06/2009 Ora: 15,00
   luogo:  presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1.
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte (se del
caso) SI
   Un  rappresentante  per  impresa  o  R.T.I.  o Consorzio, munito di
delega,  nel  rispetto  della  procedura  indicata nel Disciplinare di
Gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3) Informazioni complementari:
   1.  Il  codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge
23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli operatori economici che intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, sono i seguenti: Lotto
1:  0301626DA2;  Lotto  2:  0301629020;  Lotto 3: 03016311C6; Lotto 4:
0301632299
   Il  contributo  e'  dovuto  per  ciascun  lotto per cui si presenta
offerta  in  ragione  del  relativo  importo  del lotto. Le istruzioni
operative  relative  al  pagamento  della  suddetta contribuzione sono
pubblicate    e   consultabili   al   seguente   indirizzo   internet:
http://www.avcp.it/riscossioni.html
   2.  La  documentazione  ufficiale di gara e' disponibile in duplice
formato,  (i)  elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti
www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo,
ritirabile  presso  la  Consip  S.p.A. all'indirizzo sub 1.1, in copia
conforme,  nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la
versione  in  formato  elettronico  firmata  digitalmente  costituisce
l'originale  della  documentazione di gara mentre la versione cartacea
ne e' la copia conforme.
   3.  I  prezzi  unitari  a  base  d'asta  non  superabili in sede di
offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara.
   4.  Non  e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359
c.c.  Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti in
situazioni  oggettive  lesive  della  par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte
   5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
   6.  Consip  S.p.A.  si  riserva la facolta' di effettuare verifiche
ispettive  anche  mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato
secondo la norme norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005.. L'importo delle
predette  verifiche  sara'  a  carico del Fornitore fino all'ammontare
indicato nel disciplinare di gara.
   7.  Il  Subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e nei modi stabiliti
dall'articolo  118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta.
   8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura  e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,   le   modalita'   di  presentazione  delle  offerte,  la
partecipazione  a  piu'  lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e
relativi allegati.
   9.  Le  offerte  anormalmente  basse sono individuate e valutate ai
sensi  degli  artt.  86  e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad ogni modo le
offerte  devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art.
87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di
prezzo  che  concorre  a formare l'importo complessivo posto a base di
gara.
   10.  Consip  S.p.A.  si  riserva,  anche con riferimento al singolo
lotto,  il  diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta   risulti   conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma
3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b) procedere all'aggiudicazione anche in
presenza  di  una  sola  offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare  la  gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la
Convenzione    anche    qualora    sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione,  e)  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di un
singolo Lotto;
   11.  I  concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
   12.  Informazioni  e  chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al
numero/indirizzo  di  cui  al  punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 05/06/2009.
   13.  I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi
avra'  ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica firmata
digitalmente,  ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati
in  formato  elettronico,  anche firmato digitalmente, sui siti di cui
al punto I.1.
   14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente  procedura,  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 10 del D.
Lgs. n. 163/2006, il Dott. Fabrizio Lepore.
   15. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato,  del  Contratto  sia  esaurito  l'importo  massimo,  Consip
S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  alle  stesse
condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di
due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985.
   16.  Fermo  restando  quanto  previsto  dall'art.  87, comma 4, del
D.lgs.  163/2006,  la  predisposizione  del  DUVRI e la determinazione
della  relativa stima dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta,  in  relazione alla natura della fornitura ovvero del servizio
oggetto  della  presente gara, e' rimessa alle singole Amministrazioni
contraenti al momento di emissione dell'ordinativo di fornitura. Resta
in  ogni  caso  inteso  che  i  predetti  costi  non  concorreranno al
raggiungimento  dei  quantitativi  massimi  di cui al precedente punto
II.2.1.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio, Sez. Roma
   Indirizzo  :  Via  Flaminia,  189  CAP : 00196 Citta': Roma Paese :
Italia - Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso
   Contro  il  presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il
TAR  entro  60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 30/04/2009
   ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
   LOTTO n. 1
   titolo: PIEMONTE-VALLE D'AOSTA-LIGURIA-LOMBARDIA
   3)  Quantitativo o entita': Euro 11.000.000,00.= (undicimilioni/00)
IVA esclusa;
   LOTTO n. 2
   titolo:  TOSCANA, PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO, PROVINCIA AUTONOMA
DI TRENTO, FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO ED EMILIA ROMAGNA
   3)  Quantitativo  o entita': Euro 10.000.000,00.= (diecimilioni/00)
IVA esclusa;
   LOTTO n. 3
   titolo: UMBRIA, MARCHE, ABRUZZO, LAZIO, CAMPANIA E SARDEGNA
   3) Quantitativo o entita': 15.000.000,00.= (quindicimilioni/00) IVA
esclusa;
   LOTTO n. 4
   titolo: BASILICATA, CALABRIA, SICILIA, MOLISE E PUGLIA
   3)     Quantitativo     o     entita':     Euro     14.000.000,00.=
(quattordicimilioni/00) IVA esclusa;

                       Amministratore Delegato
                      Dott. Danilo Oreste Broggi
 
T-09BFJ5445 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.