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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO - ITALIA Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti Telefono + 39 02/50312055/2664 - Telefax + 39 02/50312150 Indirizzo Internet (URL) www.unimi.it ULTERIORI INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI LE OFFERTE VANNO INVIATE A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - UFFICIO ARCHIVIO E PROTOCOLLO GENERALE - VIA F. del Perdono n.7 - 20122 MILANO I.1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta ex art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento delle opere di tinteggiatura e di verniciatura, presso gli edifici ed aree di pertinenza di proprieta', in uso ed in affitto all'Universita' per il periodo 1.10.2009-30.09.2012, raggruppati in un unico lotto. Numero CIG 02880580FB II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Esecuzione lavori. Luogo principale dei lavori: presso gli edifici ed aree di pertinenza, di proprieta', in uso ed in affitto all'Universita', siti in Milano e Comuni limitrofi (elenco degli indirizzi nel Capitolato d'Oneri) II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Opere di tinteggiatura e di verniciatura, presso gli edifici ed aree di pertinenza di proprieta', in uso ed in affitto all'Universita' per il periodo 1.10.2009-30.09.2012 II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45442100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo a base d'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro. 2.400.000,00.= (Euro.800.000,00 annui), di cui: - Euro 2.352.000,00 per lavori - Euro. 48.000,00 oneri per la sicurezza non ribassabili. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: la durata del contratto e' fissata in 36 mesi (1.10.2009-30.09.2012). I tempi di esecuzione dei singoli interventi verranno di volta in volta precisati dall'Amministrazione appaltante negli atti formali di ordinazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 Polizze assicurative secondo quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'opera e' finanziata con fondi del i cui abilancio universitario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Conformemente alla segnalazione dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato AS251 del 30/01/03 (Bollettino n. 5/2003), per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in qualita' di R.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non sara' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente ex art. 39 D.Lgs. 163/2006, o il possesso di dichiarazione giurata o altro certificato di conformita' alle prescrizioni di tale allegato; - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. con una delle altre imprese che partecipano alla gara. Possono richiedere la documentazione di gara le Imprese in possesso dei seguenti requisiti minimi e necessari al fine della partecipazione alla gara: III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica - possesso attestato SOA per la categoria OS7, per un importo adeguato all'appalto da aggiudicare. - possesso di idonea certificazione, rilasciata da soggetto accreditato, che attesti la presenza del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 considerato inoltre che, trattandosi di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, sara' necessario eseguire anche interventi urgenti, si richiede: - dichiarazione di disporre di una propria sede operativa nell'ambito territoriale della Provincia di Milano, con l'esatta indicazione dell'indirizzo (via, numero civico e recapito telefonico), ovvero dichiarazione di disponibilita' ad aprirla, in caso di aggiudicazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA : aperta ex artt. 3, comma 37, e 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso (maggior sconto), ai sensi dell'art.82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 41/09 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per i ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/06/2009 - Documenti a pagamento: SI In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre): 25,00 Moneta: EUR Condizioni e modalita' di pagamento: la richiesta della documentazione di gara, formulata utilizzando il modello allegato al presente bando e scaricabile al sito Internet www.unimi.it, va inoltrata a mezzo fax (o+ 39 02 50312150) all'Ufficio gare per lavori edilizi e impianti della Divisione Attivita' Legali in Milano, Via Festa del Perdono n. 7 (Tel. + 39 02 503.12055/12664) allegando la ricevuta del versamento di Euro 25,00 effettuato su c/c bancario 463971 Banca Intesa San Paolo S.p.A. - Via Verdi, 8 - Milano - CAB 09400 - ABI 03069 - Cin G - IBAN: IT97 G030 6909 4000 0000 0463 971, intestato a Universita' degli Studi di Milano, per rimborso forfetario spese (si prega di specificare la seguente causale di versamento: CONTRIBUTO GARA 41/09 - OPERE DI TINTEGGIATURA) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 19/06/2009 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/06/2009 Ora: 10:00 Luogo: presso una sala del Rettorato dell'Universita', in Milano, via F. del Perdono n.7. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? SI calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Marzo 2012 VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 09/06/2009. Le risposte fornite dall'Amministrazione saranno consultabili e scaricabili dal sito www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. Tutte le Imprese partecipanti dovranno richiedere, entro il 04/06/2009, l'appuntamento per un sopralluogo obbligatorio, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 70,00 euro. L'Amministrazione valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art.86, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina, Capo Divisione Manutenzione Edilizia e Impiantistica. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI E IMPIANTI VIA F. del Perdono n.7 - 20122 MILANO VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 28/04/2009. Il Dirigente Responsabile (Dott.ssa Alessandra Moreno) T-09BFL5286 (A pagamento).