UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I.1.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
   Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO - ITALIA
   Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti
   Telefono + 39 02/50312055/2664 - Telefax + 39 02/50312150
   Indirizzo Internet (URL) www.unimi.it
   ULTERIORI  INFORMAZIONI,  IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE  SONO  DISPONIBILI  PRESSO  I  PUNTI  DI  CONTATTO SOPRA
INDICATI
   LE  OFFERTE  VANNO  INVIATE  A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO -
UFFICIO  ARCHIVIO  E  PROTOCOLLO  GENERALE  - VIA F. del Perdono n.7 -
20122 MILANO
   I.1.2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico - Istruzione
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Procedura  aperta  ex  art.  3,  comma  37, del D.Lgs. 163/2006 per
l'affidamento  delle  opere di tinteggiatura e di verniciatura, presso
gli  edifici ed aree di pertinenza di proprieta', in uso ed in affitto
all'Universita' per il periodo 1.10.2009-30.09.2012, raggruppati in un
unico lotto.
   Numero CIG 02880580FB
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Esecuzione  lavori. Luogo principale dei lavori: presso gli edifici
ed   aree   di  pertinenza,  di  proprieta',  in  uso  ed  in  affitto
all'Universita',  siti  in  Milano  e  Comuni  limitrofi (elenco degli
indirizzi nel Capitolato d'Oneri)
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
   Opere  di  tinteggiatura  e  di verniciatura, presso gli edifici ed
aree di pertinenza di proprieta', in uso ed in affitto all'Universita'
per il periodo 1.10.2009-30.09.2012
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45442100
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8)  Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Importo  complessivo  a  base  d'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): Euro. 2.400.000,00.= (Euro.800.000,00 annui), di cui:
   - Euro 2.352.000,00 per lavori
   - Euro. 48.000,00 oneri per la sicurezza non ribassabili.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: la durata del
contratto  e'  fissata  in  36 mesi (1.10.2009-30.09.2012). I tempi di
esecuzione dei singoli interventi verranno di volta in volta precisati
dall'Amministrazione appaltante negli atti formali di ordinazione.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006
   Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006
   Polizze   assicurative   secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
d'Oneri.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   L'opera e' finanziata con fondi del i cui abilancio universitario.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi  i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese
ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006.
   Conformemente   alla   segnalazione  dell'Autorita'  garante  della
concorrenza  e  del mercato AS251 del 30/01/03 (Bollettino n. 5/2003),
per  favorire  la  concorrenza,  non  e'  ammessa la partecipazione in
qualita'  di  R.T.I.  di  due  o  piu'  imprese  che siano in grado di
soddisfare   singolarmente   i   requisiti   economici  e  tecnici  di
partecipazione.
   Sono  ammessi  il  subappalto  e  l'affidamento in cottimo ai sensi
dell'art.  118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere,  entro  20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato
nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative ai
pagamenti    corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   Non   sara'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   -  l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
Industria  Artigianato  e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa
straniera  con  sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea,
l'iscrizione,  secondo  le modalita' previste dallo Stato di residenza
del  concorrente  ex  art.  39  D.Lgs.  163/2006,  o  il  possesso  di
dichiarazione   giurata   o  altro  certificato  di  conformita'  alle
prescrizioni di tale allegato;
   -  possesso  dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del
D.Lgs. n.163/2006;
   - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma
2,  del  D.Lgs.  12  aprile  2006, n. 163 e s.m.i. con una delle altre
imprese che partecipano alla gara.
   Possono richiedere la documentazione di gara le Imprese in possesso
dei   seguenti   requisiti   minimi   e   necessari   al   fine  della
partecipazione alla gara:
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   III.2.3) Capacita' tecnica
   -  possesso  attestato  SOA  per  la  categoria OS7, per un importo
adeguato all'appalto da aggiudicare.
   -   possesso  di  idonea  certificazione,  rilasciata  da  soggetto
accreditato, che attesti la presenza del sistema di qualita' aziendale
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000
   considerato  inoltre  che,  trattandosi  di  opere  di manutenzione
ordinaria  e straordinaria, sara' necessario eseguire anche interventi
urgenti, si richiede:
   -   dichiarazione   di  disporre  di  una  propria  sede  operativa
nell'ambito  territoriale  della  Provincia  di  Milano,  con l'esatta
indicazione dell'indirizzo (via, numero civico e recapito telefonico),
ovvero   dichiarazione  di  disponibilita'  ad  aprirla,  in  caso  di
aggiudicazione.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  : aperta ex artt. 3, comma 37, e 55 del
D.Lgs. 163/2006.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso
(maggior sconto), ai sensi dell'art.82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. n.
163/2006.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 41/09
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  i  ricevimento  delle  richieste  di  documenti o per
l'accesso ai documenti: 04/06/2009 - Documenti a pagamento: SI
   In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre): 25,00 Moneta:
EUR
   Condizioni e modalita' di pagamento:
   la richiesta della documentazione di gara, formulata utilizzando il
modello  allegato  al  presente  bando  e scaricabile al sito Internet
www.unimi.it, va inoltrata a mezzo fax (o+ 39 02 50312150) all'Ufficio
gare  per  lavori  edilizi e impianti della Divisione Attivita' Legali
in  Milano,  Via Festa del Perdono n. 7 (Tel. + 39 02 503.12055/12664)
allegando  la  ricevuta del versamento di Euro 25,00 effettuato su c/c
bancario  463971 Banca Intesa San Paolo S.p.A. - Via Verdi, 8 - Milano
-  CAB 09400 - ABI 03069 - Cin G - IBAN: IT97 G030 6909 4000 0000 0463
971,  intestato  a  Universita'  degli  Studi  di Milano, per rimborso
forfetario  spese  (si  prega  di  specificare  la seguente causale di
versamento: CONTRIBUTO GARA 41/09 - OPERE DI TINTEGGIATURA)
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 19/06/2009
Ora: 12:00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/06/2009 Ora:
10:00
   Luogo:  presso  una sala del Rettorato dell'Universita', in Milano,
via F. del Perdono n.7.
   Seduta pubblica.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? SI
   calendario  di  massima  per  la pubblicazione dei prossimi avvisi:
Marzo 2012
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+
39  02  50312150)  a:  Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio Gare per
lavori  edilizi  e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano
entro il 09/06/2009.
   Le  risposte  fornite  dall'Amministrazione  saranno consultabili e
scaricabili dal sito www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.
   Tutte   le  Imprese  partecipanti  dovranno  richiedere,  entro  il
04/06/2009,  l'appuntamento  per  un  sopralluogo obbligatorio, con le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48  del  D.Lgs.
n.163/2006,    alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa richiesti nel presente
bando.
   L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta.
   Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1,  commi  65  e  67,  della  legge  23 dicembre 2005, n.266,
versare  a  favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici
un contributo pari a 70,00 euro.
   L'Amministrazione   valutera'   la  congruita'  delle  offerte  che
presenteranno  un  ribasso  pari  o  superiore alla soglia di anomalia
determinata ai sensi dell'art.86, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006.
   Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina,
Capo  Divisione  Manutenzione  Edilizia  e Impiantistica. Responsabile
Amministrativo  del  procedimento  e'  il  Dott.  Roberto  Conte, Capo
Divisione Attivita' Legali.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia
   via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI
E IMPIANTI
   VIA F. del Perdono n.7 - 20122 MILANO
   VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 28/04/2009.

                      Il Dirigente Responsabile
                     (Dott.ssa Alessandra Moreno)
 
T-09BFL5286 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.