ANAS S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2009)

Prot.n°CPA-0023016 del 17/04/2009
                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   1.1DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS  S.p.A.  Via  Monzambano,10  C.A.P.00185 ROMA. 1.2
DATI  RELATIVI  AL COMPARTIMENTO:DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A.- Direzione
Regionale  per la Sicilia Palermo.SERVIZIO RESPONSABILE:Sezione Gare e
Contratti.         INDIRIZZO:         Via         A.De         Gasperi
n°247.C.A.P.90146.LOCALITA'/CITTA':   Palermo.   STATO:   Italia.
TELEFONO:091379111    TELEFAX:    091515019.    INDIRIZZO    INTERNET:
www.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE
LA  DOCUMENTAZIONE:  Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI  INFORMAZIONI:Come  al  punto  1.2. 2.1
Procedura  di  gara:Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.n.163/2006,del
DPR   554/99   e   del   D.M.34/2000   e  successive  modificazioni  e
integrazioni,disposta  con  determina a contrarre n°CPA-0010293-I
del   18/02/2009.   3.1BANDO  DI  GARA  UP2009-005,GARA  N°1.CUP:
F17H02000140001;CIG:0304859998;CODICE   APPALTO:   UPE1B0903.COMMESSA:
UPMO0002.MV;  CPV:45233141-9;  PROVINCE:  Palermo  -  Enna  - Catania.
OGGETTO  DEI  SERVIZI:"Servizi  di  O.M.  delle opere a verde tra i km
120+000  e  km 192+800 dell'A/19 "Palermo - Catania" di competenza del
Centro   3°.Importo  totale  lordo  dei  servizi  a  corpo:  Euro
2'164'600.00.Importo   soggetto  a  ribasso:Euro  2'056'370.00.  Oneri
sicurezza:Euro    108'230.00.Categoria    Servizio:    Categoria   12.
Perizia:n°69419 del 31/12/2008. Pagamenti: I pagamenti in acconto
saranno  erogati secondo le modalita' di cui all'art.14 del Capitolato
Speciale   d'Appalto(Norme  Generali).  4.TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Il
termine  per  l'esecuzione dei servizi e' di 1095(millenovantacinque -
triennale)giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data del verbale di
consegna  dei  servizi. 4.1DIVISIONE IN LOTTI: No. 5.DOCUMENTAZIONE:Il
disciplinare  di  gara  contenente  le  norme integrative del presente
bando   relative  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta,ai documenti da
presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto  nonche',il  computo  metrico,la  stima  dei  servizi, il
capitolato speciale di appalto,il cronoprogramma(se presente),il piano
di  manutenzione(se  presente),la  lista delle lavorazioni e forniture
previste  per  l'esecuzione  dell'opera  o dei servizi(se presenti),il
piano di sicurezza e coordinamento (se presenti),le Tabelle "A"(schema
di   analisi   dei  prezzi)  e  "B"  (schema  per  le  giustificazioni
dell'aliquota   per   le   spese   generali)   ed  il  bando  di  gara
integrale,sono   posti   in   visione  presso  la  Sezione  Gare  ANAS
S.p.A.-Direzione  Regionale  per  la  Sicilia,  Via  Alcide De Gasperi
n.247, Cap.:90146 Palermo,dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al
venerdi'.Gli  atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati,
fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il termine di presentazione delle
offerte,   presso   la  Copisteria  PUBBLICARRELLO.COM  S.R.L.  -  Via
Resuttana,   269   -   60100   Palermo  Tel/Fax  091-6709726  e  mail:
info@pubblicarrello.com..  6.TERMINE,INDIRIZZO  DI RICEZIONE,MODALITA'
DI  PRESENTAZIONE  DELLE  DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA
DELLE  OFFERTE.Termine  per  il ricevimento delle offerte: entro e non
oltre   le   ore   12.00   del   giorno  15/06/2009;  Indirizzo:  ANAS
S.p.A.-Direzione  Regionale  per  la  Sicilia,Via Alcide De Gasperi n.
247,Cap.90146,Palermo.Modalita'  di  apertura della documentazione: la
prima  seduta  pubblica  si  terra' il giorno 18/06/2009 alle ore 9.00
nella   sala   gare   di  questa  Direzione  Regionale.  Esaminata  la
documentazione,nella  medesima seduta si procedera' a sorteggio di cui
all'art. 48 del Dlgs. n.163/2006, ed ai concorrenti sorteggiati verra'
richiesto   di   comprovare  entro  dieci  giorni  dalla  richiesta,il
possesso   dei   requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria  e
tecnico-organizzativa.  Modalita'  di apertura delle offerte:si terra'
in  seduta  pubblica  il  giorno  30/06/2009  alle ore 9.00. Eventuali
ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta  per  volta.  6.1 LINQUA
UTILIZZABILE    PER   LA   PRESENTAZIONE   DELLE   OFFERTE   E   DELLA
DOCUMENTAZIONE:   Italiana.   7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE
OFFERTE:  Chiunque  puo'  presenziare  allo  svolgimento della gara,ma
soltanto   i   titolari   o   i   rappresentanti  legali  delle  ditte
partecipanti,o   persone   da   essi   delegati   potranno  effettuare
dichiarazioni   a   verbale.   8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei
concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione  provvisoria di cui
all'art.75   del   D.Lgs.n.163/2006,   pari  almeno  al  2%  (due  per
cento)dell'importo complessivo dell'appalto.Al fine della stipulazione
del  contratto,l'aggiudicatario  deve  prestare: a)cauzione definitiva
nella   misura  e  nei  modi  dell'art.113  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
dell'art.101   del   DPR   554/1999;  b)polizza  assicurativa  di  cui
all'art.129  del  D.Lgs.n.163/2006  e  all'art.103 del DPR 554/1999;la
somma  assicurata  a  copertura  dei  danni da esecuzione dei lavori e
responsabilita'  civile  verso terzi e' pari all'importo dei lavori in
appalto,il  massimale  per  l'assicurazione  contro la responsabilita'
civile  verso  terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere
con  un  minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00.
9.FINANZIAMENTO.L'appalto   e'   finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio  ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA.Sono ammessi alla
gara   i  concorrenti  di  cui  all'art.  34  del  D.lgs.  n.163/2006,
costituiti  da  imprese  singole o da imprese riunite o consorziate ai
sensi  degli artt.95, 96 e 97 del DPR n.554/1999,ovvero da imprese che
intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai sensi dell'art.37 comma 8 del
D.lgs.n.163/2006,nonche'  concorrenti  con  sede in altri stati membri
dell'Unione  Europea  alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del DPR
n.34/2000.  11.CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO  E TECNICO
NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:I concorrenti, all'atto dell'offerta,
devono  possedere  i seguenti requisiti: a)aver eseguito, negli ultimi
tre  esercizi,  servizi  analoghi  a  quelli in appalto per un importo
almeno  pari  a  quello  a  base di gara; b)avere la disponibilita' di
adeguati  mezzi,attrezzatura  tecnica  e  risorse umane secondo quanto
previsto   dall'all.   1   del  capitolato  speciale  di  appalto  per
l'esecuzione   del  servizio.E'altresi'  ammessa  la  facolta'  per  i
concorrenti,di  avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da
altro  soggetto,  a norma delle disposizioni stabilite dall'art.49 del
D.Lgs.n.163/2006  e  secondo  le  modalita'  di cui al disciplinare di
gara. 12.TERMINE DI VALIDITA'DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180
giorni   dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte.
13.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:L'appalto  sara' aggiudicato al prezzo
piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base di gara,determinato
secondo  le  modalita'  previste dall'art.82 comma 1 e 2 lettera b)del
D.lgs.n.163/2006  e  dall'art.90  del DPR 554/1999, mediante offerta a
prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta,si dovra' utilizzare,
a  pena  di  esclusione,  la  lista delle approvazioni e forniture che
puo'  essere  ritirata  presso  questa  Direzione  Regionale, Via A.De
Gasperi n°247 Palermo,o reperita fra gli atti di gara allegati al
progetto.  Tale  offerta  va accompagnata(a pena di esclusione),da una
dichiarazione  di  presa  d'atto  che l'indicazione delle voci e delle
quantita'  non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che,se
pure  determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti
alle    quantita'    delle    varie    lavorazioni,resta    fisso   ed
invariabile.L'ANAS  valutera' la congruita' delle offerte anormalmente
basse   secondo   i   principi   ed   il   procedimento  di  cui  agli
art.86-87-88-89  del  D.Lgs.n.163/06.  14.  ALTRE INFORMAZIONI: a) Non
sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  concorrenti  per i quali
sussiste/sussistono:  1. Le cause di esclusione di cui all'articolo 38
del  D.Lgs.  163/2006  2. la contemporanea partecipazione alla gara in
violazione  dei  divieti stabiliti dagli art.36, comma 5 e 37, comma 7
del  D.Lgs  n.163/2006.  b)  Non  sono  ammesse, a pena esclusione, le
offerte  condizionate  e  quelle  espresse in modo indeterminato o con
riferimento  ad  offerta  relativa  ad  altro  appalto,  le offerte in
aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate;  non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le  offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente
confermate  o sottoscritte;c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente  ad  insindacabile  giudizio  della  stazione  appaltante;
d)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 del D.Lgs
n.163/2006,l'aggiudicatario  non  possa  essere individuato a causa di
uno  o piu' ribassi uguali, si procedera',a norma dell'art.77 comma 2,
del   R.D.   n.827/1924,   all'aggiudicazione,  per  sorteggio  tra  i
concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;  in caso di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e quella indicata in
lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in lettere; e) Si
applicano  le  disposizioni  previste  dall'articolo 75, comma 7 D.Lgs
n.163/2006   (Sistema   di   Qualita');  f)Le  autocertificazioni,  le
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere redatti in
lingua  italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata; g)Gli importi
dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro stato membro dell'Unione
Europea,qualora  espressi  in altra valuta, dovranno essere convertiti
in  euro;  h)I  corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
nel capitolato speciale d'appalto; i)La contabilita' dei servizi sara'
effettuata,secondo  le  modalita'  previste dal capitolato speciale di
appalto  e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dal   capitolato   stesso;   l)   Gli   eventuali  subappalti  saranno
disciplinati  ai  sensi della vigente normativa a condizione che siano
indicati  e  richiesti  in  sede  di  gara.  m)I pagamenti relativi ai
servizi  svolti  dal  subappaltatore  o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente
corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione  delle ritenute a
garanzie  effettuate; n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta'
di  applicare  le  disposizioni  di  cui  all'articolo  140  del D.Lgs
n.163/2006; o)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente
e'  quello  di  Roma;tutte  le  controversie derivanti dall'esecuzione
dell'appalto   saranno  devolute  al  Giudice  Ordinario;  p)ai  sensi
dell'art.  13  D.Lgs  n.196/2003  i  dati  raccolti  saranno  trattati
esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali dell'Anas
S.p.A.e   l'impresa   concorrente   dovra'   espressamente  rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; q)i risultati della
procedura  di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti - anche
sul  sito  Internet  www.stradeanas.it  - all'esito delle verifiche di
cui  all'art.11  comma  8  del  D.lgs. 163/206. In riferimento a dette
informazioni,  pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r)Ai
sensi   dell'art.79   del  D.lgs.n.163/2006,  la  Stazione  appaltante
comunichera'  alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5
giorni  dall'esclusione,i  motivi della mancata ammissione alla gara o
del  rigetto  dell'offerta.  s)  Per quanto attiene all'esecuzione dei
servizi  in  sicurezza,trova  applicazione  il  D.lgs. n.81/2008. t)Le
imprese,  per  il  solo  fatto  che partecipano alla procedura aperta,
accettano  esplicitamente  e  totalmente tutti i patti,le condizioni,i
vincoli,gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare,dal  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e dal
Contratto,nessuna  esclusa;  u)L'ANAS  S.p.A. si riserva il diritto di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere   all'aggiudicazione,in   qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre si
riserva   la   facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore  l'importo  di
aggiudicazione.  v)I  documenti presentati non verranno restituiti; la
cauzione  provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti   aggiudicatario,   estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto
trascorsi  trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa  (art.2 schema allegato al DM n.123 del 12/03/2004)Su espressa
richiesta,ai   non   aggiudicatari,la   cauzione   provvisoria   sara'
restituita  a  mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in
capo    al    mittente   entro   trenta   giorni   dall'aggiudicazione
definitiva;mentre   al  concorrente  aggiudicatario  sara'  restituita
all'atto della stipula del contratto; z)il contratto di appalto verra'
stipulato  per  atto  pubblico  dal  notaio  indicato  dalla  Stazione
Appaltante.Ai  sensi  dell'art.112  del DPR 554/99 e dell'art.8 del DM
n.145/2000,sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto    e    tutti    gli    oneri    connessi    alla   relativa
stipulazione,compresi  quelli  tributari.  aa)La  commissione  di gara
escludera'  i  concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione di
controllo  o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art.2359  comma 3 c.c.,che lasci presumere l'esistenza di offerte
sostanzialmente  riconducibili  ad  un  medesimo  centro di interessi,
cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva
concorrenza  che  presiedono  le  procedure  di gara; bb)Gli operatori
economici  che  intendono  partecipare  sono  tenuti  al pagamento del
contributo  di  cui  all'art.1  comma  65 della legge 23 dicembre 2005
n.266  (Legge  Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite
dall'Autorita'  per  la Vigilanza sui Contratti Pubblici(deliberazione
dell'1   Febbraio   2008),quale   condizione  di  ammissibilita'  alla
procedura  di  selezione del contraente,e sono tenuti a dimostrare, al
momento  della  presentazione  dell'offerta, di avere versato la somma
dovuta  a  titolo di contribuzione pari ad Euro.70.00,per ogni singola
gara.  La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma
e'  causa  di  esclusione dalla procedura di gara. cc)Responsabile del
Procedimento:Ing.    Nicola    RUSSO.    15.Pubblicazioni:   G.U.C.E.,
G.U.R.I.,Quotidiano   Nazionale,Quotidiano   Regionale,Albo   Stazione
Appaltante  ANAS S.p.A. -Direzione Regionale per la Sicilia - Palermo.
Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'  depositato presso gli Uffici ANAS
S.p.A.  - Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione gare. Via A. De
Gasperi,247  Cap.:90146  Tel 091.379111 Telefax 091.515019.Il bando e'
altresi'    pubblicato   presso   il   Sito   Internet   ANAS   S.p.A.
www.stradeanas.it   e   sul   sito   Internet   del   Ministero  delle
Infrastrutture                       e                       Trasporti
www.infrastrutturetrasporti.it/appalti;questa   Direzione  non  assume
nessuna  responsabilita',in  ordine  a  bandi pubblicati su altri siti
internet  non  ufficiali con versioni modificate,manipolate o comunque
manomesse da terzi.

                      Il Reggente Amministrativo
                       Avv. Salvatore Musumeci
 
T-09BFM5342 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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