ANAS S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2009)

Prot. n. CPA-0023006 del 17/04/2009
                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.p.A. Via Monzambano,10 C.A.P.00185 ROMA. 1.2DATI
RELATIVI   AL   COMPARTIMENTO:DENOMINAZIONE:   ANAS   S.p.A.-Direzione
Regionale per la Sicilia Palermo. SERVIZIO RESPONSABILE:Sezione Gare e
Contratti.  INDIRIZZO:  Via  A.  De  Gasperi n°247. C.A.P. 90146.
LOCALITA'/CITTA':  Palermo. STATO: Italia.TELEFONO: 091379111.TELEFAX:
091515019. INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO
IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto 5.
1.4   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:  Come  al  punto  1.2.  2.1 Procedura di gara: Procedura
aperta ai sensi del D.Lgs.n.163/2006, del DPR 554/99 e del D.M.34/2000
e  successive  modificazioni  e integrazioni, disposta con determina a
contrarre  n°CPA-0010288-I  del  18/02/2009.  3.1  BANDO  DI GARA
UP2009-004,   GARA  N°1.  CUP:  F17H02000140001;  CIG:03047900AA;
CODICE      APPALTO:      UPE1B0901.      COMMESSA:      UPMO00002.MV;
CPV:45233141-9;PROVINCE:  Palermo. OGGETTO DEI SERVIZI: A/19 "PA-CT" -
A/19 DIR. "Servizi di O.M. delle opere a verde tra i km 0+000 e 72+800
dell'A/19  "Palermo - Catania", comprese le aree di svincolo". Importo
totale  lordo dei servizi a corpo: Euro 2'190'000.00. Importo soggetto
a  ribasso:  Euro  2'086'000.00.  Oneri  sicurezza:  Euro  104'000.00.
Categoria   Servizio:   Categoria   12.   Perizia:   n°69416  del
31/12/2008.  Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati secondo
le modalita' di cui all'art.14 del Capitolato Speciale d'Appalto(Norme
Generali).  4.TERMINE  DI  ESECUZIONE:Il  termine per l'esecuzione dei
servizi  e' di 1095 (millenovantacinque - triennale) giorni naturali e
consecutivi  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei servizi. 4.1
DIVISIONE  IN  LOTTI:  No.  5.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di gara
contenente  le  norme  integrative  del  presente  bando relative alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche',
il  computo  metrico,  la stima dei servizi, il capitolato speciale di
appalto,il  cronoprogramma  (se  presente),il piano di manutenzione(se
presente),la   lista   delle  lavorazioni  e  forniture  previste  per
l'esecuzione   dell'opera  o  dei  servizi(se  presenti),il  piano  di
sicurezza  e  coordinamento  (se  presenti),le  Tabelle "A" (schema di
analisi  dei prezzi) e "B"(schema per le giustificazioni dell'aliquota
per  le  spese  generali)ed  il  bando di gara integrale,sono posti in
visione  presso  la Sezione Gare ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per
la  Sicilia,  Via  Alcide De Gasperi n. 247,Cap.: 90146 Palermo, dalle
ore  9.30  alle  ore  12.30  dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara
sopra  elencati,  potranno  essere  acquistati,  fino  a  dieci giorni
antecedenti  il  termine  di  presentazione  delle  offerte, presso la
Copisteria  PUBBLICARRELLO.COM  S.R.L.  -  Via  Resuttana, 269 - 60100
Palermo  Tel/Fax  091-6709726  e  mail:  info@pubblicarrello.com..  6.
TERMINE,INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE
DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE  E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine
per  il  ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del
giorno  12/06/2009; Indirizzo:ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la
Sicilia, Via Alcide De Gasperi n.247, Cap.90146, Palermo. Modalita' di
apertura  della  documentazione: la prima seduta pubblica si terra' il
giorno  16/06/2009  alle  ore 9.00 nella sala gare di questa Direzione
Regionale.  Esaminata  la  documentazione,  nella  medesima  seduta si
procedera'  a  sorteggio  di  cui all'art.48 del Dlgs.n.163/2006,ed ai
concorrenti  sorteggiati  verra'  richiesto  di comprovare entro dieci
giorni   dalla   richiesta,il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa. Modalita' di apertura
delle  offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 30/06/2009 alle
ore  9.00.  Eventuali  ulteriori  sedute  verranno stabilite volta per
volta.  6.1  LINQUA  UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E
DELLA DOCUMENTAZIONE: Italiana. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE
OFFERTE:Chiunque  puo'  presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma
soltanto   i   titolari   o   i   rappresentanti  legali  delle  ditte
partecipanti,   o   persone   da  essi  delegati  potranno  effettuare
dichiarazioni   a   verbale.   8.CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei
concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione  provvisoria di cui
all'art.  75  del  D.Lgs.n.163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo  complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del
contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare:  a)  cauzione definitiva
nella   misura   e   nei  modi  dell'art.113  del  D.Lgs.n.163/2006  e
dell'art.101 del DPR 554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art.
129  del  D.Lgs.  n.163/2006 e all'art. 103 del DPR 554/1999; la somma
assicurata   a   copertura  dei  danni  da  esecuzione  dei  lavori  e
responsabilita'  civile  verso terzi e' pari all'importo dei lavori in
appalto,  il  massimale  per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile  verso  terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere
con  un  minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro 5'000'000.00.
9.FINANZIAMENTO.  L'appalto  e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Sono ammessi alla
gara   i  concorrenti  di  cui  all'art.  34  del  D.lgs.  n.163/2006,
costituiti  da  imprese  singole o da imprese riunite o consorziate ai
sensi degli artt.95, 96 e 97 del DPR n.554/1999, ovvero da imprese che
intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai sensi dell'art.37 comma 8 del
D.lgs.  n.163/2006,nonche'  concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione  Europea  alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del DPR
n.34/2000.  11.  CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE ECONOMICO E TECNICO
NECESSARIE    PER   LA   PARTECIPAZIONE:   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta,   devono   possedere   i   seguenti   requisiti:  a)aver
eseguito,negli  ultimi  tre  esercizi,  servizi  analoghi  a quelli in
appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara; b)avere la
disponibilita'  di  adeguati  mezzi,  attrezzatura  tecnica  e risorse
umane  secondo  quanto previsto dall'all. 1 del capitolato speciale di
appalto  per l'esecuzione del servizio. E'altresi' ammessa la facolta'
per   i  concorrenti,di  avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione
posseduti  da  altro  soggetto,a  norma  delle  disposizioni stabilite
dall'art.49  del  D.Lgs.  n.163/2006  e secondo le modalita' di cui al
disciplinare  di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:L'offerta
e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle
offerte.  13.CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato
al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a base di gara,
determinato  secondo  le  modalita'  previste  dall'art.82 comma 1 e 2
lettera  b)del  D.lgs.  n.163/2006  e  dall'art.90  del  DPR 554/1999,
mediante offerta a prezzi unitari. Per la formulazione dell'offerta,si
dovra'  utilizzare,a  pena di esclusione,la lista delle approvazioni e
forniture  che puo' essere ritirata presso questa Direzione Regionale,
Via  A. De Gasperi n°247 Palermo, o reperita fra gli atti di gara
allegati   al   progetto.  Tale  offerta  va  accompagnata(a  pena  di
esclusione),da  una  dichiarazione  di  presa d'atto che l'indicazione
delle  voci  e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo
dell'offerta  che,  se  pure determinato attraverso l'applicazione dei
prezzi  unitari  offerti  alle quantita' delle varie lavorazioni,resta
fisso  ed  invariabile.  L'ANAS  valutera' la congruita' delle offerte
anormalmente  basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli
art.86-87-88-89  del  D.Lgs.  n.163/06. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non
sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  concorrenti  per i quali
sussiste/sussistono:  1.Le  cause di esclusione di cui all'articolo 38
del  D.Lgs.163/2006  2.  la  contemporanea partecipazione alla gara in
violazione  dei divieti stabiliti dagli art. 36, comma 5 e 37, comma 7
del D.Lgs n.163/2006. b)Non sono ammesse,a pena esclusione, le offerte
condizionate   e   quelle   espresse   in  modo  indeterminato  o  con
riferimento  ad  offerta  relativa  ad  altro  appalto,  le offerte in
aumento   o   alla  pari,le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate;non sono altresi' ammesse,a pena di esclusione dalla gara, le
offerte  che  rechino  abrasioni,  ovvero correzioni non espressamente
confermate o sottoscritte; c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza  di  una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua
e  conveniente  ad  insindacabile  giudizio della stazione appaltante;
d)Nel  caso  in  cui,  per  effetto dell'applicazione dell'art. 86 del
D.Lgs n.163/2006,l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa
di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera',a norma dell'art.77 comma
2,  del  R.D.  n.827/1924,  all'aggiudicazione,  per  sorteggio  tra i
concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;in  caso  di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e quella indicata in
lettere,sara'   ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  e)Si
applicano  le  disposizioni  previste  dall'articolo 75, comma 7 D.Lgs
n.163/2006(Sistema   di   Qualita');   f)Le   autocertificazioni,   le
certificazioni,i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o  corredati di traduzione giurata; g)Gli importi dichiarati
da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,qualora
espressi  in  altra  valuta,  dovranno  essere convertiti in euro; h)I
corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale  d'appalto;i)La  contabilita'  dei  servizi sara' effettuata,
secondo  le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le
rate   di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato  stesso; l)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai
sensi  della  vigente  normativa  a  condizione  che  siano indicati e
richiesti  in  sede  di gara. m)I pagamenti relativi ai servizi svolti
dal     subappaltatore     o     cottimista     verranno    effettuati
dall'aggiudicatario  che e' obbligato a trasmettere,entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente
corrisposti  al  subappaltatore,con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzie  effettuate; n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta'
di  applicare  le  disposizioni  di  cui  all'articolo  140  del D.Lgs
n.163/2006;  o)E'esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente
e'  quello  di  Roma;  tutte le controversie derivanti dall'esecuzione
dell'appalto   saranno  devolute  al  Giudice  Ordinario;  p)ai  sensi
dell'art.13   D.Lgs   n.196/2003  i  dati  raccolti  saranno  trattati
esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali dell'Anas
S.p.A.   e   l'impresa  concorrente  dovra'  espressamente  rilasciare
l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati  medesimi; q) i risultati
della  procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche  sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di  cui  all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/206. In riferimento a dette
informazioni,  pertanto, non saranno evase richieste telefoniche; r)Ai
sensi   dell'art.79   del   D.lgs.n.163/2006,la   Stazione  appaltante
comunichera'  alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5
giorni  dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o
del  rigetto  dell'offerta.  s)Per  quanto  attiene all'esecuzione dei
servizi  in  sicurezza,  trova  applicazione il D.lgs. n.81/2008. t)Le
imprese,per  il  solo  fatto  che  partecipano  alla procedura aperta,
accettano  esplicitamente  e  totalmente tutti i patti,le condizioni,i
vincoli,gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal presente bando di
gara,dal  disciplinare,  dal  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e dal
Contratto,  nessuna  esclusa;  u)L'ANAS S.p.A.si riserva il diritto di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere   all'aggiudicazione,in   qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre si
riserva   la   facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore  l'importo  di
aggiudicazione.  v)I  documenti presentati non verranno restituiti; la
cauzione  provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti   aggiudicatario,estinguendosi   comunque   ad   ogni  effetto
trascorsi  trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa  (art.2 schema allegato al DM n.123 del 12/03/2004)Su espressa
richiesta,ai   non   aggiudicatari,   la  cauzione  provvisoria  sara'
restituita  a  mezzo posta ordinaria con esonero di responsabilita' in
capo    al    mittente   entro   trenta   giorni   dall'aggiudicazione
definitiva;mentre   al  concorrente  aggiudicatario  sara'  restituita
all'atto della stipula del contratto; z)il contratto di appalto verra'
stipulato  per  atto  pubblico  dal  notaio  indicato  dalla  Stazione
Appaltante.  Ai  sensi dell'art.112 del DPR 554/99 e dell'art.8 del DM
n.145/2000,sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto    e    tutti    gli    oneri    connessi    alla   relativa
stipulazione,compresi  quelli  tributari.  aa)La  commissione  di gara
escludera'  i  concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione di
controllo  o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art.2359  comma 3 c.c.,che lasci presumere l'esistenza di offerte
sostanzialmente  riconducibili  ad  un  medesimo  centro di interessi,
cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva
concorrenza  che  presiedono  le  procedure di gara; bb) Gli operatori
economici  che  intendono  partecipare  sono  tenuti  al pagamento del
contributo  di  cui  all'art.1  comma  65 della legge 23 dicembre 2005
n.266  (Legge  Finanziaria) secondo l'entita' e le modalita' stabilite
dall'Autorita'  per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (deliberazione
dell'1   Febbraio   2008),quale   condizione  di  ammissibilita'  alla
procedura  di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare, al
momento  della  presentazione  dell'offerta, di avere versato la somma
dovuta  a titolo di contribuzione pari ad Euro.70.00, per ogni singola
gara.  La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma
e'  causa  di esclusione dalla procedura di gara. cc) Responsabile del
Procedimento:Ing.   Nicola   RUSSO.   15.   Pubblicazioni:   G.U.C.E.,
G.U.R.I.,Quotidiano  Nazionale,  Quotidiano  Regionale,  Albo Stazione
Appaltante ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - Palermo.
Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'  depositato presso gli Uffici ANAS
S.p.A.  -  Direzione Regionale per la Sicilia - Sezione gare. Via A.De
Gasperi,247  Cap.:90146 Tel 091.379111 Telefax 091.515019. Il bando e'
altresi'    pubblicato   presso   il   Sito   Internet   ANAS   S.p.A.
www.stradeanas.it   e   sul   sito   Internet   del   Ministero  delle
Infrastrutture   e  Trasporti  www.infrastrutturetrasporti.it/appalti;
questa Direzione non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi
pubblicati   su   altri  siti  internet  non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.

                      Il Reggente Amministrativo
                       Avv. Salvatore Musumeci
 
T-09BFM5344 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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