PROVINCIA DI CROTONE
STAZIONE UNICA APPALTANTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2009)

      BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA APPALTO INTEGRATO
 
   I.1) Ente appaltante: So.A.Kro S.p.A., SS. 106 Ionica, Km 245, tel.
0962/969664,  fax 0962/969515, e-mail info@soakro.it. II.1.1) Oggetto:
Realizzazione   di   una  piattaforma  consortile  di  depurazione  in
localita'  " Sant'Angelo nel comune di Rocca di Neto. II.1.2) Luogo di
esecuzione  dei  lavori: S. Severina (KR). II.2.1) Importo complessivo
dell'appalto  a corpo, compreso gli oneri per la sicurezza e spese per
la  progettazione  esecutiva ( Iva ed oneri previdenziali esclusi ) e'
di  Euro. 571.046,81, di cui: E. 541.509,08, per importo dei lavori al
netto  degli  oneri per la sicurezza, delle spese di progettazione; E.
16.000,00, per importo spese di progettazione esecutiva; E. 13.537,73,
per  oneri  per  la  sicurezza;  E.  557.509,08, per importo a base di
gara.  Categoria  prevalente:  OS22  (E.  336.510,49),  classifica II;
categoria  scorporabile:  OG6  (E.  204.998,59),  classifica  I; II.3)
Termine di ultimazione: per la progettazione esecutiva: giorni 30; per
i  lavori:  giorni  180  dal  verbale di consegna. III.1.1) Cauzioni e
garanzie  richieste:  per  i  concorrenti:  garanzia provvisoria di E.
11.420,93,  ex art. 75 d.lgs 163/06 e s.m., con le modalita' di cui al
punto  III.1.1)  del  bando  integrale  di gara; per l'aggiudicatario:
garanzia  fideiussoria definitiva, ai sensi art. 113 d.lgs n. 163/06 e
s.m.;  polizza  assicurativa  per  rischi da esecuzione (C.A.R.) e per
responsabilita'  civile  per  danni,  cosi'  come  previsto  dal bando
integrale  di  gara;  polizza  assicurativa  per responsabilita' nella
progettazione  esecutiva, a norma art. 111 d.lgs 163/06 e s.m., per un
massimale   di  1  milione  di  euro;  III.1.2)  Finanziamento:  Fondi
regionali  APQ.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
concorrente  o raggruppamento aggiudicatario: Sono ammessi alla gara i
soggetti  di  cui  art. 34 d.lgs n. 163/06 e s.m., e i concorrenti che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, c. 15,16 e 17
d.lgs   163/06   e   s.m..   Ai  predetti  soggetti  si  applicano  le
disposizioni  di  cui  agli  artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999.
III.2.1)   Situazione   personale  degli  operatori:  iscrizione  alla
C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in
altri  Paesi  della  U.E.;  assenza  della  cause di esclusione di cui
all'art. 38 del d.lgs n. 163/06 e s.m.; assenza di sentenze, ancorche'
non  definitive,  relative  a  reati  che precludono la partecipazione
alle  gare  di appalto; inesistenza di alcuna delle forme di controllo
di   cui  all'art.  2359  del  codice  civile  con  altri  concorrenti
partecipanti  alla  gara;  III  2.3)  Capacita'  tecnica:  le  imprese
stabilite  in  Italia dovranno essere in possesso dell'attestazione di
qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di  attestazione  (SOA)
regolarmente  autorizzata,  ex  art.  4 del d.P.R. 34/2000, nella Cat.
OS22,  classifica  II,  ed  OG  6,  classifica I, per i lavori. Per la
progettazione,   il   concorrente  dovra'  essere  in  possesso  della
qualificazione   attestata   dalla  S.O.A.,  oppure,  in  alternativa,
raggruppamento  con soggetto art. 90, c. 1, lett. d), e), f) o h), del
D.Lgs.  n.  163/06,  associato come mandante, oppure indicazione dello
stesso soggetto ai fini della progettazione esecutiva; in ogni caso il
progettista  deve  possedere i requisiti di cui art. 63, c. 1, lettera
o),  del d.P.R. n. 554 del 1999, nella classe e categoria ( ex art. 14
legge  n. 143 del 1949) IIIA e VIII per un ammontare non inferiore a 3
volte  l'  importo  a  base di gara. In caso di avvalimento, l'impresa
concorrente e l'impresa ausiliaria dovranno rispettare le prescrizioni
previste  dall'art.  49 del d.lgs n. 163/06 e s.m., con le indicazioni
contenute   nel   disciplinare   di   gara.   IV.1.1)   Procedura   di
aggiudicazione:  Aperta.  IV.2.1)  Aggiudicazione:  prezzo piu' basso,
determinato  mediante  ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara,  a  norma del combinato disposto art. 86, c. 1, e art. 122, c. 9
(esclusione  automatica  delle  offerte),  del d.lgs n. 163/06, e s.m.
IV.3.3)   Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare:  Il  progetto  definitivo  e  gli altri
elaborati  tecnici  potranno  essere  visionati fino al 05/06/2009. Il
bando  di  gara integrale, il disciplinare di gara, la modulistica, ed
il       progetto      definitivo      sono      disponibili      all'
http://sua.provincia.crotone.it.  IV.3.4  )  Scadenza  fissata  per la
presentazione  delle  offerte: 08.06.2009, ore 12:00. IV.3.5) Luogo di
ricezione  delle  offerte:  le  offerte  dovranno pervenire, a pena di
esclusione, presso la Provincia di Crotone - Stazione Unica Appaltante
-  via  M.  Nicoletta, 28, 88900, Crotone. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte: italiano. IV.3.7) L'offerta e'
vincolante  per  180  giorni  dal  termine  per  il  ricevimento delle
offerte.  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10.06.2009, ore
9:30,   presso  gli  uffici  della  Stazione  Unica  Appaltante  della
Provincia  di Crotone. Le ulteriori sedute saranno comunicate mediante
avviso   all'  http://sua.provincia.crotone.it;  VI.  3)  Informazioni
complementari:  In  relazione  al Protocollo d'Intesa sottoscritto tra
gli enti locali e la Prefettura di Crotone, per il rafforzamento delle
condizioni    di    legalita',    la   ditta   aggiudicataria   dovra'
sottoscrivere,  in sede di stipula del contratto, le clausole previste
dal  testo  integrale  del  bando di gara. Ai sensi del c. 3, art. 86,
d.lgs  n.  163/06,  e  s.m., la stazione appaltante potra' valutare la
congruita'  dell'offerta  che,  in  base ad elementi specifici, appaia
anormalmente  bassa; L'aggiudicazione sara' fatta anche in presenza di
una  sola  offerta  valida  (art.  55,  c.  4,  d.lgs. 163/06 s.m.). I
partecipanti dovranno allegare prova documentale di avvenuto pagamento
di  Euro.  40,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza. I dati raccolti
saranno  trattati,  ai sensi del d.lgs n.196/03 e s.m., esclusivamente
nell'ambito   della  presente  gara  d'appalto.  Il  Responsabile  del
procedimento e' l' arch. Giuseppe Macheda.

                   Il responsabile del Procedimento
                        Arch. Giuseppe Macheda
 
T-09BFE5590 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.