A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it - Il plico va
inviato  a:  A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 -
20133 MILANO.I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di
diritto pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dalla   amministrazione   aggiudicatrice:   Rep.  n.  31/2009  -  CIG:
03169134E0
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: Completamento
dell'intervento  di  manutenzione  straordinaria per il recupero degli
alloggi  sottostandard  degli edifici siti in Milano - Q.re Spaventa -
Via   Spaventa   1/19.   -II.1.3)   Divisione  in  lotti:  NO.-II.1.4)
Ammissibilita'   di   varianti:   NO.-II.2)   Quantitativo  o  entita'
dell'appalto-    II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro
2.585.768,74.=                                                        
(duemilionicinquecentottanta-cinquemilasettecentosessantotto/74)   (al
netto dell'IVA), cosi' suddiviso:
      Euro  2.455.890,44.=  importo  a base d'asta; -Euro 129.878,30.=
importo per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso).
   II.3)  Categoria  prevalente  richiesta:  OG1  - Class. IV - D.P.R.
34/2000.
   L'opera  da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente - CAT OG1
-  Euro  2.310.812,00-  Class. IV DPR 34/200 - Opera scorporabile CAT.
OS3  - Euro 274.956,74 - Class. I DPR 34/2000. Le lavorazioni relative
alla    categoria   OS3,   devono   essere   realizzate   direttamente
dall'Appaltatore   se   in   possesso  degli  specifici  requisiti  di
qualificazione  o  affidate  in  subappalto  solamente  ad  imprese in
possesso  della  relativa  qualificazione. -II.4) Durata dell'appalto:
termine  per  l'ultimazione  definitiva  : non oltre il mese di aprile
2011,   secondo  i  termini  di  consegna  previsti  dall'art.  8  del
Capitolato Speciale.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base
d'appalto  di  Euro  2.585.768,74.=,  presentata  secondo le modalita'
previste   all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  -  III.1.2)
Principali   modalita'   di  finanziamento  e  di  pagamento:  Regione
Lombardia   D.P.G.R.   n.  490  del  21/01/2004,  L.  560/93  e  fondi
ALER.-III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla  procedura  di  gara:  Imprese
singole,  consorzi  o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97
del D.P.R. 554/99.-III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti
di  cui  agli  artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto
delle  previsioni  di  cui  alla  Legge 266/2002; - III.2.2) Capacita'
economica,  finanziaria  e tecnica: attestazione SOA che riporti: - la
categoria  prevalente  OG1  -  classifica  IV;  i  requisiti richiesti
dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma
3, del D.P.R. 34/2000.
   SEZIONE  IV): PROCEDURE - IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi
dell'art.  55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione
n. MI/180/08 del 18/12/2008; - IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo
piu'  basso  determinato  mediante  offerta  a prezzi unitari ai sensi
dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione   complementare:   Documenti   a   pagamento:   SI;  la
documentazione  d'appalto  e'  disponibile  presso i punti di contatto
indicati  al  punto  I.1),  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00,   14.30÷15.30;   ven.  ore  9.00÷12.00;  le
modalita'  d'acquisto di detta documentazione sono illustrate sul sito
della  S.A.  di  cui  al  punto  I.1);  a)  termini per l'acquisto del
fascicolo  d'appalto:  12/06/2009  ore 12.00; b) fascicolo su supporto
cartaceo:   euro  450,00.=(IVA  inclusa);  c)  fascicolo  su  supporto
informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa);
   d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 04/06/2009;
e)  termini  per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto
d):  10/06/2009; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola
richiesta.
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/06/2009 - ora:
10.00.
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
ITALIANO.-  IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il quale l'offerente e'
vincolato  dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  -  IV.3.5)  Modalita'  di apertura delle
offerte: data 16/06/2009 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26
-  MILANO  -  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
saranno   ammessi  ad  assistere  all'apertura  dei  plichi  i  legali
rappresentanti   dei   concorrenti   ovvero   persone,  una  per  ogni
concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro conferita dai legali
rappresentanti.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Informazioni complementari:
      a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento   relativo   alla   presente  gara  sara'  subordinato  al
pagamento  di  un  corrispettivo  pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a
mezzo  bonifico  bancario  presso  la  Banca Popolare di Sondrio, IBAN
IT21D0569601608000004000X52,  indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di chiarimento
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la
data  di  cui  al  punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al
punto  IV.3.1.e).  La  Stazione  Appaltante, ove ritenga che i quesiti
pervenuti  siano  di  carattere  generale, provvedera' a pubblicare le
risposte  fornite  sul  sito  informatico  di  cui al punto I.1); b) i
concorrenti  hanno  l'obbligo  di  effettuare  la visita dei luoghi da
concordarsi  con  un  funzionario  tecnico  Aler  dell'Ufficio Project
Management 3, tel. 02/7392.2280, nei giorni e negli orari indicati nel
disciplinare  di  gara;  c)  si procedera' alla verifica delle offerte
anormalmente  basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.;
      d)  l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a pena di esclusione,
dalle  giustificazioni  previste  dall'art.  87,  comma  2, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare allegato al
presente bando.
   Non   sono  ammesse  giustificazioni  in  relazione  a  trattamenti
salariali  minimi  inderogabili  stabiliti  dalla  legge  o  da  fonti
autorizzate  dalla  legge  (art.  87,  comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i.).  Non  sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di
sicurezza in conformita' all'art. 131, nonche' al piano di sicurezza e
coordinamento  di  cui  all'art.  12 del D.L.gs 494/96 e alla relativa
stima  dei  costi conforme all'art. 7 . D.P.R. 222/2003 (art. 87 comma
4,  del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.); e) si effettuera' l'aggiudicazione
anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi
dell'art.  81,  comma  3,  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la
facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti  conveniente  o idonea in relazione all'oggetto del contratto;
f) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata
a   garanzia   dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si  riterra'
automaticamente  svincolata  con  la comunicazione di cui all'art. 79,
comma  5  lett.  a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) l'aggiudicatario
dovra'  prestare  cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'art.  113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui
all'art.  129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e  all'art. 103 del
D.P.R.554/1999  per  una  somma assicurata di cui all'art. 15 del C.S.
Entrambe  dovranno  essere redatte in conformita' agli schemi previsti
dal D.M. 123/2004; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di
escludere  le  ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita' irregolari, ovvero
ricorsi  ad  illegittime  forme di intermediazione per il reclutamento
della  manodopera,  e  per  le quali il Prefetto fornisca informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle
valutazioni   discrezionali   ammesse  dalla  legge;  i)  in  caso  di
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento  del  medesimo,  la  S.A.  valutera'  se avvalersi della
facolta'  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) la S.A.
non  provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti
e  l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20
gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia
delle  fatture  quietanzate  relative ai pagamenti da esso corrisposti
ai  medesimi  subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione delle
eventuali  ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si
applicheranno  le  disposizioni  di  cui all'art. 21.10 del Capitolato
Speciale,  parte  I;  k)  ai  sensi  dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  ogni  concorrente  potra'  avvalersi  di una sola
impresa  ausiliaria  per  ciascuna  categoria  di lavorazione; restano
ferme  tutte  le  altre  previsioni  di  cui  all'art. 49 del suddetto
Decreto;  l)  responsabile  del procedimento: Arch. Roberto Ferrario -
tel.  02/73922399;  m)  il presente bando di gara non vincola in alcun
modo  la  Stazione  Appaltante  all'espletamento  della  gara ne' alla
successiva  aggiudicazione;  n)  la  Stazione  Appaltante  si  riserva
espressamente  la  facolta'  di  annullare  la  gara o di modificare i
termini  in  qualsiasi  momento ed a suo insindacabile giudizio, senza
che  cio'  comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta.
   V.2)  Procedure  di  ricorso-  V.2.1)  Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia, via
Conservatorio,  13  -  20122  Milano  - telefono: 02/76390442.- V.2.2)
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla
gara.
      Milano, li' 11/05/2009

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-09BFM5882 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.