AZIENDA TERRITORIALE EDILIZIA RESIDENZIALE - MATERA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2009)

                   BANDO DI GARA D'APPALTO - Lavori
 
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE,  cfr.  allegato  A  -  AZIENDA  TERRITORIALE  EDILIZIA
RESIDENZIALE  -  MATERA.  I.2)  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE
OTTENERE  ULTERIORI  INFORMAZIONI:  Come  al punto I.1. I.3) INDIRIZZO
PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato
A.  I.4)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1.
I.5)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Livello locale. SEZIONE
II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.  II.1.1)  Tipo  di  appalto  di  lavori:
Esecuzione.     II.1.5)     Denominazione     conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Lavori  di  costruzione di n. 6
alloggi  di  edilizia residenziale pubblica sovvenzionata nel P.E.E.P.
del  comune  di  Montalbano  J.,  con riferimento all'uso di procedure
bioclimatiche  e materiali bioedili. II.1.6) Descrizione dell'appalto:
esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la costruzione
di  n.  6  alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata nel
P.E.E.P.  del  comune  di  Montalbano  J.,  con riferimento all'uso di
procedure   bioclimatiche  e  materiali  bioedili.  II.1.7)  Luogo  di
esecuzione dei lavori: Montalbano J. (MT). II.1.9) Divisione in lotti:
NO.  II.1.10) Ammissibilita' delle varianti: Non sono ammesse. II.2.1)
Quantitativo   dell'appalto:   a)   importo  complessivo  dell'appalto
(compresi  oneri  per  la  sicurezza): Euro 747.980,00 cat. prevalente
OG1;  class.  III; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza
non  soggetti  a  ribasso:  Euro  14.960,00);  c)  importo complessivo
dell'appalto  al  netto  degli oneri di sicurezza: Euro 733.020,00; d)
lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento: Lavorazioni: edificio
abitazioni popolari CAT. OG1, Class. III, qualificazione obbligatoria:
SI,  E  638.716,42  - 85,39%, Prevalente, subappaltabile. Lavorazione:
Impianti tecnologici Cat. OG11, Class. I, qualificazione obbligatoria:
SI,   Euro  109.263,58,  14,61%,  scorporabile  subappaltabile.  II.3)
TERMINE  DI  ESECUZIONE:  12  mesi  dalla data di consegna dei lavori.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve
essere  corredata  da:  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del
DLgs  163/06  e  smi,  pari  almeno  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita alternativamente: da versamento in contanti o
in  titoli  del  debito  pubblico  presso  una  Sezione  di  Tesoreria
Provinciale  o  presso  le  Aziende di Credito autorizzate a titolo di
pegno  a  favore delle stazioni appaltanti; da fideiussione bancaria o
polizza   assicurativa   o  polizza  rilasciata  da  un  intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del dlgs
385/1993  avente  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione  dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario,
oppure  di  una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario
finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui all'art. 107 del
d.lgs.  n.  385/1993  contenente  l'impegno  a  rilasciare, in caso di
aggiudicazione   dell'appalto,   a   richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione  o  polizza  relativa alla cauzione definitiva, in favore
dell'amministrazione  aggiudicatrice  valida  fino  alla emissione del
certificato  di  collaudo  provvisorio;  La  garanzia  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore  principale,  la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,
c.2,  c.c.,  nonche'  l'operativita'  della garanzia medesima entro 15
giorni,  a  semplice  richiesta  scritta  della  stazione  appaltante.
L'importo  della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso della certificazione, debitamente documentata,
di  cui  al  c.7 dell'art.75 del DLgs 163/06 e smi. La riduzione della
garanzia   provvisoria,   in   caso   di   mancata   o   insufficiente
documentazione,   comporta  l'esclusione  dalla  gara.  L'offerta  e',
altresi',   corredata,   a   pena   di  esclusione,  dall'impegno  del
fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del
contratto  di  cui  all'art.  113  del  DLgs  163/06  e  smi,  qualora
l'offerente   risultasse  affidatario.  Nel  caso  di  avvalimento  la
suddetta  cauzione  deve essere intestata al concorrente e all'impresa
ausiliaria.  La  domanda  dovra'  altresi' essere corredata, a pena di
esclusione,  dalla  ricevuta originale attestante l'avvenuto pagamento
del contributo di Euro 40,00 dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui
contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture secondo quanto
stabilito  dalla  deliberazione  del 1.03.09 in attuazione dell'art.1,
commi  65  e  67,  della  L.  266/05.  Il versamento del contributo va
effettuato  con  le  modalita'  indicate all'art. 3 della sopraccitata
deliberazione. Il CIG assegnato dall'Autorita' alla presente procedura
e'  il  N.  0308982402.  All'atto  del contratto l'aggiudicatario deve
prestare:  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113
c.1  e  2  del  DLgs  163/06  e  smi;  b)  polizza assicurativa di cui
all'art.129 del DLgs 163/06 e sm e all'art. 103 del DPR 554/99 e s.m.,
relativa  alla  copertura  dei  seguenti  rischi:  danni di esecuzione
(CAR) con un massimale pari ad E 747.980,00 con estensione di garanzia
di  E 500.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi;
responsabilita'  civile  (RCT)  con un massimale pari ad E 500.000,00;
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Corrispettivo
corrisposto a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, c.4, del
DLgs  163/06  e  sm;  III.1.3)  Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento   di  imprenditori  aggiudicatario  dell'appalto.  Sono
ammessi  alla  gara  i  soggetti  costituiti  da imprese con idoneita'
individuale  di  cui  alle  lettere  a)  (imprese  individuali,  anche
artigiane,  societa'  commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi
tra  societa'  cooperative  e  consorzi  tra  imprese artigiane), e c)
(consorzi stabili), oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di
cui   alle   lettera   d)   (associazione  temporanee),  e)  (consorzi
occasionali)  ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art.
34,  c.  1,  del  DLgs  163/06  e  sm, oppure da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, c. 8, del DLgs 163/06 e
sm.  Ai  predetti  soggetti  si  applicano le disposizioni di cui agli
artt.  35,  36, 37 e 253 c. 9 del DLgs 163/06 e sm; alla capogruppo e'
richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del
40%,  mentre  alle  mandanti  e'  richiesto  il  possesso dei medesimi
requisiti  nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti
sia  almeno  pari  a  quella  richiesta  nel  presente  bando di gara.
L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura
maggioritaria.   Sono  altresi'  ammessi  alla  gara  i  soggetti  che
intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art.
49  del  DLgs  163/06  e  smi.  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la
situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita'
necessarie  per  la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di carattere
economico  e  tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione
giuridica  -  prove  richieste.  Non e' ammessa la partecipazione alla
gara  di  concorrenti  per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di
esclusione   di  cui  all'art.  38  c.1  del  DLgs  163/06  e  sm;  b)
l'estensione,  negli  ultimi  cinque  anni, nei propri confronti degli
effetti   delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art.3 della L.1423/56, irrogate nei confronti di un convivente; c)
sentenze,  ancorche'  non  definitive, relative a reati che precludono
la  partecipazione  alle  gare  di  appalto;  d)  le  misure cautelari
interdittive  oppure  le  sanzioni  interdittive  oppure il divieto di
stipulare  contratti  con  la  pubblica amministrazione di cui al dlgs
231/01; e) l'inosservanza delle norme della L. 68/99 che disciplina il
diritto  al  lavoro dei disabili; f) l'esistenza dei piani individuali
di  emersione  di  cui  all'art.  1 bis, c.14 della L. 383/01 e sm; g)
l'inosservanza  all'interno  della  propria azienda, degli obblighi di
sicurezza  previsti  dalla vigente normativa; h) l'esistenza di alcuna
delle  forme  di  controllo  di  cui  all'art. 2359 del c.c. con altri
concorrenti partecipanti alla gara; i) la contemporanea partecipazione
alla  gara  in  piu' di un'a.t.i. o consorzio di cui all'art. 34, c.1,
lett. b),c),d),e) ed f) del Codice dei contratti ovvero di partecipare
alla  gara  anche  in forma individuale qualora abbia partecipato alla
gara  medesima  in  associazione  o  consorzio  (art.  34 c.2 del DLgs
163/06);  L'assenza  delle  condizioni  preclusive  sopra  elencate e'
provata,  a  pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme
ed  i  contenuti  previsti  nel  disciplinare  di gara di cui al punto
IV.3.2),   del   presente   bando.   L'impresa  che  sara'  dichiarata
aggiudicataria    dell'appalto,   dovra'   obbligarsi   ad   applicare
integralmente  tutte  le norme della " clausola sociale ", di cui alla
Circolare  del  Ministero  dei  Lavori Pubblici 13.05.1986 n. 880, che
saranno  inserite  nel  contratto.  III.  2.1.2) Capacita' economica e
finanziaria - tipo di prove richieste. III. 2.1.3) Capacita' tecnica -
tipo  di  prove  richieste. I concorrenti devono essere in possesso di
attestazione  rilasciata  da  societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR  34/00  e  sm  regolarmente autorizzata, in corso di validita' che
documenti  il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate  ai  lavori  da  assumere ai sensi della normativa vigente. I
concorrenti  stabiliti  in stati aderenti all'UE, qualora non siano in
possesso  dell'attestazione,  devono  essere in possesso dei requisiti
previsti  dal  DPR  34/00  accertati,  ai  sensi dell'art. 3, c.7, del
suddetto  DPR  34/00,  in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui
all'art.18,  c.2,  lett.  b),  del  suddetto DPR 34/00, conseguita nel
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve
essere  non  inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto.
Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara,
con  le  modalita',  le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare
di  gara  di cui al punto IV.3.2), del presente bando. IV.1) Procedura
aperta  ai  sensi dell'art. 55 del Dlgs 163/06, recante il "Codice dei
contratti   pubblici   relativi  a  lavori,  servizi  e  forniture  in
attuazione   delle   direttive  2004/17/ce  e  2004/18/ce  scelta  con
Deliberazione  n.  50  del  7.04.09.  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
Prezzo  piu'  basso.  IV.3)  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.
IV.3.1)  Numero  dossier  dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 414.
IV.3.2)  Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni
per ottenerli. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative
del  presente  bando  in  ordine alle modalita' di partecipazione alla
gara,  alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico,  l'elenco  prezzi,  il  piano  di  sicurezza,  il  capitolato
speciale  di  appalto e lo schema di contratto necessari per formulare
l'offerta  sono consultabili fino al giorno antecedente la gara presso
il  Settore Appalti dell'A.T.E.R. di Matera nei giorni feriali, sabato
escluso,  nelle  ore antimeridiane; e' possibile acquistarne una copia
presso  l'indirizzo  indicato al punto 1.3 ALLEGATO A. Il disciplinare
di    gara    e',    altresi'    disponibile    sui    siti   Internet
www.basilicatanet.it  e  www.atermatera.it  . IV.3.3) Scadenza fissata
per  la  ricezione  delle  offerte  23.06.09  entro le ore 12. IV.3.5)
Lingua  utilizzabile  nelle  offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo
durante  il  quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180
giorni  dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; IV.3.7)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Secondo  quanto  previsto nel
disciplinare   di   gara;  IV  3.7.1)  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  I legali rappresentanti dei concorrenti
ovvero  soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.7.2) Data, ora
e  luogo:  Prima  seduta  pubblica:  ore 9 del 24.06.09 presso la sede
dell'A.T.E.R.;  Eventuale  seconda  seduta pubblica presso la medesima
sede alle ore e nel giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi
mediante  fax  inviato  con  due  giorni  di anticipo sulla data della
seduta;  SEZIONE  VI:  ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI BANDO NON
OBBLIGATORIO?  NO.  VI.3)  L'APPALTO  E'  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO /
PROGRAMMA   FINANZIATO  DAI  FONDI  DELL'UE?  NO.  VI.4)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) l'aggiudicazione avverra' con riferimento al massimo
ribasso   percentuale   del   prezzo   offerto   rispetto  all'importo
complessivo  dei  lavori  a  base  di  gara  al  netto degli oneri per
l'attuazione  dei  piani  di sicurezza; il prezzo offerto deve essere,
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri
per  l'attuazione dei piani di sicurezza; b) costituisce condizione di
partecipazione  alla  gara, ai sensi dell'art. 71 c.2 del DPR 554/99 e
sm, l'effettuazione del sopralluogo sulle aree interessate dai lavori,
che   deve  essere  effettuato,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare  di  gara, esclusivamente dal legale rappresentante o dal
direttore  tecnico  dell'impresa  singola  o  dell'impresa capogruppo,
munito   del   documento   di   riconoscimento,   nonche'   di  idonea
documentazione  (C.C.I.A.A.,  S.O.A.)  dalla  quale  risulti la carica
ricoperta;   la   stazione  appaltante  rilascera'  l'attestazione  di
avvenuto  sopralluogo  presso  le  aree cui devono eseguirsi i lavori;
b.1)  la  richiesta di sopralluogo dovra' essere inoltrata a mezzo fax
entro  le  ore  12 del 15.06.09; b.2) il sopralluogo verra' effettuato
alle  ore  9  del  17.06.09 con raduno presso la sede dell'ATER; c) si
procedera' alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  86 c.1 e art. 122 c.9 del
DLgs  163/06 e sm; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la
stazione  appaltante  ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica
le   offerte   ritenute   anormalmente   basse;   d)   si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre
che  sia  ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali
si  procedera' per sorteggio; f) l'offerta e' valida per 180 gg. dalla
data  di  presentazione;  g)  si  applicano  le  disposizioni previste
dall'art.  75  c.7  del DLgs 163/06 e sm; h) le autocertificazioni, le
certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata; i) gli importi dichiarati
da  imprese  stabilite  in  altro  stato membro dell'UE, devono essere
espressi  in  euro; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita'
previste   dal   capitolato   speciale  d'appalto;  k)  gli  eventuali
subappalti  saranno  disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) non
e'  consentito  affidare  subappalti a soggetti che in qualunque forma
abbiano  partecipato  al  presente appalto; m) i pagamenti relativi ai
lavori  svolti  dal  subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario  che  e'  obbligato a trasmettere, entro 20 giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n)
la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni  di  cui all'art. 140 del DLgs 163/06 e sm; o) e' esclusa
la  competenza  arbitrale; per ogni controversia e' competente il foro
di  Matera; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10
della  L.675/96,  esclusivamente  nell'ambito  della presente gara; q)
rup:   Ing.   A.  L.  Adorisio,  via  B.  Croce,  75100  Matera,  tel.
0835/301111.  ALLEGATO  A: 1.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE
OTTENERE  ULTERIORI  INFORMAZIONI:  ATER, Ufficio Tecnico VIA B. CROCE
N.2,    75100,    MATERA,    Tel.    0835/301111,   fax   0835/301238,
www.atermatera.it.   1.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE
OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE. Eliografia ELIOCOPY, Via Lupo Protospata
n.37,    75100,    Matera,    Tel.    0835-336164,   fax   0835336164,
eliocopy@tiscalinet.it, www.eliocopymatera.it. 1.4) INDIRIZZO AL QUALE
INVIARE  LE  OFFERTE:  ATER  Servizio  responsabile:  APPALTI (Ufficio
Tecnico),  VIA  B.  CROCE  N.2,  75100, MATERA, Tel. 0835/301111, fax:
0835/301238, www.atermatera.it.

    Il Responsabile del Settore Appalti: f.to Dott. Franco Zunino
   Il Dirigente dell'Ufficio Tecnico: f.to Ing. A. Luciano Adorisio
 
T-09BFM5966 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.