ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA VALLE D'AOSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2009)

Prot. CAO-0004791-P
              BANDO DI GARA N. AO1409 - PROCEDURA APERTA
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Denominazione:  ANAS  S.P.A.  Indirizzo:  Via Monzambano, 10 - ROMA
00185
   1.2   INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE
   Denominazione:  ANAS  S.P.A.  COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA
VALLE D'AOSTA- VIA GRAND EYVIA N. 12 - 11100 AOSTA
   Telefono:0165215311   Telefax:0165215331   -   Indirizzo  Internet:
www.stradeanas.it
   Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE Come al punto 5
   1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI
   Come al punto 1.2
   2.  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai sensi del D.Lgs. n.
163/2006,  disposta  con  determinazione  a  contrarre  del 22/04/2009
n.CAO-0004083-I
   3. BANDO DI GARA N. AO1409
   Codice Appalto: AO1409 Cod SIL: AOE0608021- CPV 45233128-2
   CIG: 0315396103 (AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI)
   Provincia di AOSTA - Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta"
   Lavori di realizzazione di una rotatoria sulla Strada Statale n. 26
"della  valle  d'Aosta"  al km. 90+568 in corrispondenza dell'ingresso
Ovest  al  Comune  di Nus con demolizione e ricostruzione dell'attuale
ponte sul torrente Saint Barthelemy e raccordo con la S.R. n. 36
   Importo dei lavori Ctg OG3 class.IV Euro 2.455.200,00
   Oneri sicurezza Euro 96.800,00
   Importo soggetto a ribasso Euro 2.358.400,00
   Categ. prevalente OG3 Euro 1.932.352,14
   Categ. scorporabile OS21 classifica 1^ Euro 244.120,17
   Categ. Scorporabile OS12 classifica 1^ Euro 114.278,84
   Categ. Scorporabile OS11 classifica 1^ Euro 90.293,70
   Categ. Scorporabile OS10 classifica 1^ Euro 74.155,15
   Cauzione provvisoria 2% Euro 49.104,00
   4. TERMINE DI ESECUZIONE
   Il   termine   per   l'esecuzione  dei  lavori  e'  di  giorni  420
(quattrocentoventi)  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data del
verbale  di  consegna  di  cui  giorni 56 (cinquantasei) per andamento
stagionale sfavorevole.
   5. DOCUMENTAZIONE
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  relative  alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle  modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano
di  manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento, (se presenti)
ed  il  bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio
Gare  e  Contratti  del Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta,
con  sede  in Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta, dalle ore 9:30 alle
ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'.
   Gli  atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a
dieci  giorni  antecedenti  il termine di presentazione delle offerte,
presso la Copisteria ELIOGRAFIA BERARD Via Lys n. 15 11100 Aosta - Tel
n. 0165 32318
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
   Termine:entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 16 giugno 2009.
   Indirizzo:  ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per la Valle
d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta
   Modalita':  secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui
al  punto  5.  del  presente  bando. Apertura offerte: la prima seduta
pubblica  si  terra' il giorno 18 giugno 2009 alle ore 9:30 nella Sala
Gare  del  Compartimento; le ulteriori sedute verranno stabilite volta
per volta.
   7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o
persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8. CAUZIONI E POLIZZE
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100
del  DPR  n.  554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
   a)cauzione  definitiva  nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999;
   b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 co. 1 D.Lgs. n. 163/2006
ed  all'art.  103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a copertura
dei  danni  da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 2.455.200,00
ed  il  massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile
verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00.
   9. FINANZIAMENTO
   L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.
(Provvedimento CDG 0054419 DEL 09/04/2009)
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono  ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
n.  163/2006,  costituiti  da  imprese  singole o da imprese riunite o
consorziate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt.
95,  96  e  97  del  DPR  n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art. 37 co. 8 del D.Lgs. n.
163/2006,  nonche'  i  concorrenti  con  sede  in  altri  stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 co. 7 del DPR n.
34/2000.
   Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 24.01.2008.
   11.CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE
   (caso di concorrente stabilito in Italia)
   I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in  corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui  al  DPR  n.  34/2000  regolarmente  autorizzata, che documenti il
possesso  della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti previsti dal DPR n.
34/2000  accertati,  ai  sensi  dell'art.  3 co. 7 del suddetto DPR n.
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei rispettivi paesi.
   12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
   L'appalto  sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
determinato  secondo  le  modalita'  previste  dall'art.82 co.1 e co.2
lett.a)  del D.Lgs. 163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto
a  base  di  gara.  Si procedera' alla individuazione e verifica delle
offerte  anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86
e seguenti del D.Lgs.163/2006. Sono escluse offerte in aumento.
   Il contratto verra' stipulato a misura.
   14. ALTRE INFORMAZIONI
   a)Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
   1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;
   2.l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
   3.l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis co. 14 della Legge n. 383/2001.
   b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e
quelle  espresse  in  modo  indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o  limitate; non sono altresi'
ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte che rechino abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte.
   c)Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice.
   d)Nel  caso  in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di uno o piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione
per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che  abbiano ottenuto il medesimo
punteggio;  quanto  al  prezzo,  in  caso di discordanza tra l'offerta
indicata  in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere.
   e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di traduzione
giurata.
   f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro.
   g)I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   h)La  contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI  del  DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le
modalita' previste dal capitolato stesso.
   i)Gli  eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118  del  D.Lgs  n.  163/2006 a condizione che siano indicati all'atto
dell'offerta   i   lavori  o  le  parti  di  opere  che  si  intendano
subappaltare.
   l)I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore o
cottimista  verranno  effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato   nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o
cottimista,  con  l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Il  pagamento  diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di
cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006.
   m)L'amministrazione   aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
   n)E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposte al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   o)Ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali   dell'ANAS   S.p.A.   e  l'impresa  concorrente  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
   p)L'avviso  sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  (con
l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore
e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla pubblicazione
secondo  le  norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it.
IN  ORDINE  AL  SEMPLICE  ESITO  DI  GARA, PERTANTO, NON SARANNO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI.
   q)Per  quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008.
   r)Le  imprese,  per  il  solo  fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente e totalmente tutte le condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  disciplinare,  dal  capitolato  speciale  di appalto e dal
contratto, nessuna esclusa.
   s)L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi genere; allo stesso modo, si
riserva  di  non procedere all'aggiudicazione qualora il finanziamento
dell'appalto dovesse venire meno.
   t)I   documenti   presentati  non  verranno  restituiti.  Tutte  le
comunicazioni avverranno a mezzo fax.
   u)Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico
notarile.  Ai  sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8 del
DM  n.  145/2000,  sono  a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le
spese   del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari.
   v)Ai   sensi  dell'art.  34  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la
Commissione  di  gara  escludera'  i concorrenti che si trovano fra di
loro  in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 codice
civile,  o  in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i
concorrenti   per  i  quali  risulti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi.
   aa) Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000.
   bb)Il Responsabile del Procedimento Ing. Salvatore LA ROSA.
   15. PUBBLICAZIONI
   1.Albo Pretorio Comune di Aosta e Comune di Nus
   2.Gazzetta  Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.)n. 56 del
15 maggio 2009
   3.Quotidiani
   4.Albo Stazione Appaltante dal 15 maggio 2009 al 16 giugno 2009
   5.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
   6.Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture
   7.Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici.
   Il  bando  di  gara  originale  e'  depositato  presso  gli  uffici
dell'ANAS   S.p.A.-Compartimento   della   Viabilita'   per  la  Valle
d'Aosta,con sede in Aosta Via Grand Eyvia n. 12.
   Il  Compartimento ANAS S.p.A. non assume nessuna responsabilita' in
ordine  a  bandi  pubblicati  su altri siti internet non ufficiali con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.
      Aosta 06/05/2009

      Il Responsabile del Procedimento (Ing. Salvatore La Rosa)
          Il Capo Compartimento (Ing. Domenico Petruzzelli)
 
T-09BFM6035 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.