BANCA D'ITALIA - EUROSISTEMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1) DENOMINAZIONE E
INDIRIZZO   E   PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione  Ufficiale:  Banca
d'Italia.  Indirizzo  postale:Via  Nazionale  91. Citta': Roma. Codice
postale:  00184.  Paese:  Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni
Immobiliari.  Tel.0647922898-0647924492.  All' attenzione di: Giovanni
Frucci.   Posta  elettronica:  giovanni.frucci@bancadita  lia.it.  Fax
0647923384   Indirizzo(i)   internet  (se  del  caso)  Amministrazione
aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili  presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri  e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo  competitivo  e  per il sistema dinamico di acquisizione) sono
disponibili  presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato.
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  BANCA  CENTRALE. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatici: No. SEZIONE II:
OGGETTO   DELL'APPALTO.   II.1)   DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione
conferita     all'appalto     dall'amministrazione     aggiudicatrice:
MANUTENZIONE  ORDINARIA E A RICHIESTA DEGLI IMPIANTI ELEVATORI UBICATI
NEGLI  IMMOBILI  A  REDDITO  DELLA  BANCA  D'ITALIA  IN  ROMA. PERIODO
2009-2012.  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o di prestazione dei servizi: (a) Lavori, (b) Forniture, (c)
Servizi  X.  Luogo  principale  di  consegna: ROMA. Codice NUTS ITE43.
II.1.3)   L'avviso   riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto o degli acquisti L'appalto e' misto ed ha ad
oggetto  il  servizio  di  manutenzione ordinaria che e' da intendersi
come  prestazione  principale  anche ai sensi dell'art. 37 comma 2 del
D.Lgs.163/06  e s.m.i. e i lavori a richiesta sugli impianti elevatori
ubicati negli immobili a reddito della Banca d'Italia in Roma indicati
nell'allegato  A  allo  schema  di contratto. II.1.6) CPV (Vocabolario
comune  per  gli appalti). Vocabolario principale. Oggetto principale:
50750000.   II.1.7)   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti pubblici (AAP)?: SI. II.1.8) Divisione in
lotti: NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO
O   ENTITA'   DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale
(compresi   tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  a)  Il  valore
complessivo  stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3
e  comprensivo dell'opzione di rinnovo di cui al punto II.2.2, e' pari
a  E  1.529.260,00  oltre  IVA  (di  cui  E  76.463,00  quali oneri di
sicurezza  non soggetti a ribasso); b) il valore stimato dell'appalto,
per  il  periodo di cui al punto II.3 e' pari a E 764.630,00 oltre IVA
(di  cui  E 38.231,50 quali oneri di sicurezza non soggetti a ribasso)
ed  e'  cosi'  suddiviso:  1)  canone  triennale  del  servizio per la
conduzione  e  manutenzione  ordinaria  degli impianti elevatori: Euro
564.630,00  oltre  IVA  (di cui 28.231,50 quali oneri di sicurezza non
soggetti  a  ribasso);  2)  valore presunto dei lavori a richiesta non
predeterminati  nel  numero,  ma  resi necessari secondo le necessita'
della  Banca  ai  sensi dell'art. 154 del DPR 554/99: Euro 200.000,00,
oltre  IVA  (di  cui 10.000,00 quali oneri di sicurezza non soggetti a
ribasso,  corrispondenti  al  5%  dell'importo  presunto  dei lavori).
II.2.2)  Opzioni:  SI. L'appalto potra' essere rinnovato alle medesime
condizioni  per  una sola volta per un periodo di 3 anni. L'opzione di
rinnovo  potra' essere esercitata dalla Banca d'Italia fino a tre mesi
prima  della  scadenza  del  contratto.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O
TERMINE  DI  ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI
DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)
CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO.   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste  (se  del  caso)  Ai  sensi  dell'art.75  del  D.Lgs.163/06,
l'offerta   dei   concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione  dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al
2%  del  valore  indicato  al punto II.2.1 lett. b), fermo restando il
beneficio  di  cui  all'art.  75,  co.7,  del  DLgs  163/06.  III.1.2)
Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia: Fondi propri della Banca
d'Italia.  Le  modalita'  di  pagamento  sono indicate nello schema di
contratto.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'  assumere  il
raggruppamento  di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se
del  caso):  La  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei (RTI),
gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa
ai  sensi  e  nei  limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del DLgs
163/06  secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto  (se  del caso): NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'Albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.  Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai
requisiti:  Costituiscono  cause  di  esclusione  dalla  gara:  1)  le
situazioni  previste  dagli  artt. 34, c.2, 36, c.5, 37, c.7, 38 e 49,
c.8,  del  DLgs  163/06 e smi; 2) l'insussistenza dei requisiti di cui
all'art.  39  del  DLgs  163/06  e  smi;  3) il mancato versamento del
contributo   dovuto  all'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici,  secondo  quanto  prescritto  dalla  medesima  Autorita'  in
applicazione  della  L. 266/05, art. 1, c.65 e 67. Le situazioni sopra
indicate  dovranno  essere  attestate  e/o  comprovate  secondo quanto
specificato  nel disciplinare di gara che costituisce parte integrante
del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena
di  esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 41, c.1, del DLgs 163/06
e  smi,  ciascun  concorrente  dovra'  produrre: a) referenze bancarie
comprovate  da almeno due dichiarazioni rilasciate da istituti bancari
o  intermediari  autorizzati ai sensi del DLgs 385/93; b) attestazione
circa il fatturato specifico realizzato nel triennio 2005-2007, avente
ad  oggetto attivita' di manutenzione di impianti elevatori o analoghi
(ricomprese  nell'ambito  delle  tipologie di manutenzione di cui alla
norma UNI EN 13306:2003) complessivamente non inferiore a E 600.000,00
(Seicentomila/00),   al  netto  dell'IVA.  Il  possesso  dei  suddetti
requisiti  e  dei  relativi  livelli minimi di capacita' dovra' essere
attestato   e   dimostrato  in  conformita'  di  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione
dalla  gara,  ai  sensi  dell'art.  42,  c.  1, del DLgs 163/06 e smi,
ciascun  concorrente  dovra'  produrre:  a)  l'elenco  dei  principali
servizi  di  manutenzione  di impianti elevatori o analoghi effettuati
negli  ultimi  tre  anni  (2005,  2006,  2007),  regolarmente  e senza
contestazione alcuna, presso Amministrazioni Pubbliche, Enti o Aziende
private,  nel  quale sia ricompreso almeno un contratto (cd. di punta)
avente  ad  oggetto  attivita'  di  manutenzione di impianti elevatori
(ricomprese  nell'ambito  delle  tipologie di manutenzione di cui alla
norma  UNI EN 13306:2003) di importo unitario annuo pari o superiore a
E   150.000,00   (centocinquantamila/00),   al   netto   dell'IVA;  b)
attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da societa' organismo di
attestazione  (SOA)  di  cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso  di validita', che abiliti il concorrente alla esecuzione per la
categoria  OS4, classifica I; Il possesso dei suddetti requisiti e dei
relativi  livelli  minimi  di  capacita'  dovra'  essere  attestato  e
dimostrato in conformita' di quanto previsto dal disciplinare di gara.
III.3.2)   Le   persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi  e  le  qualifiche professionali del personale responsabile
della  prestazione  del  servizio? NO. III.2.4) Appalti riservati: NO.
SEZIONE  IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA. IV.2) CRITERI
DI  AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE
AMMINISTRATIVO.  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri
e  la documentazione complementare (ad eccezione del sistema sistemico
di  acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo).  Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o  per  l'accesso  ai  documenti:  05.06.09  Ora  16,20.  Documenti  a
pagamento:  No.  IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte o
delle  domande  di partecipazione: 15.06.09 Ora: 16,20. IV.3.6) Lingue
utilizzabili   nelle   offerte  o  nelle  domande  di  partecipazione:
Italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e'
vincolato  dalla  propria  offerta  (procedure  aperte): sei mesi (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di
apertura   delle  offerte:  22.06.09  Ore  10.  Luogo:  Centro  Donato
Menichella,  Largo  G.  Carli  1,  Frascati  (RM).  Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Rappresentante  legale della
Societa'  ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti
legali  rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI
DI  APPALTO PERIODICO (se del caso): No. In caso affermativo, indicare
il  calendario  di  massimo  per la pubblicazione dei prossimi avvisi.
VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI  COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso):
La  documentazione  di  gara, ivi compresi il capitolato speciale e il
documento  di  valutazione  dei  rischi da interferenze (DUVRI), sara'
resa  disponibile  integralmente  su  www.bancaditalia.it.  Le offerte
dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari,
Via  Nazionale  91,  00184  Roma,  entro  le  ore  16.20  del  termine
perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel
disciplinare  di gara. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora
apposte  dal  personale  dell'Istituto incaricato della ricezione. Non
saranno  prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine
di  cui  al  punto  IV.3.4). Il subappalto sara' disciplinato ai sensi
delle  vigenti  leggi e secondo quanto specificato nel disciplinare di
gara. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara, nello
schema  di  contratto, nella documentazione tecnica e nei documenti da
essi  richiamati  o  allegati.  La  stazione  appaltante si riserva la
facolta'  di:  1)  non  procedere  all'aggiudicazione  nel caso in cui
nessuna  delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2) procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in
caso  di  offerte  uguali,  procedere  al  sorteggio  pubblico; 4) non
procedere  all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse; 5) non
stipulare  motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione; 6) applicare quanto previsto dall'art.140
del  D.Lgs.163/06  e  smi. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo
della   stipula   del  contratto.  L'approvazione  dell'aggiudicazione
provvisoria  di  cui  all'art.  12,  comma  1, del D.Lgs.163/06 verra'
effettuata  dalla  Commissione  per  le spese della Banca d'Italia. Si
precisa  inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, e'
esclusa  la  competenza  arbitrale.  La  Banca  d'Italia si riserva di
effettuare  in  ogni  momento  e  con  le  modalita'  che ritenga piu'
opportune  i  controlli  sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni rese
nell'ambito  della  presente  gara,  che sono esposte alle conseguenze
penali  previste  dalla  normativa  vigente  in  caso di contenuto non
veritiero.  Per  ulteriori  informazioni sara' possibile rivolgersi ai
punti di contatto di cui al punto I.1 nonche' alla Divisione Normativa
e   procedure   d'appalto  del  Servizio  Gestioni  Immobiliari  (tel.
0647924492/8329/8436,  fax  0647923216  gei.nopa@bancaditalia.it).  Il
Responsabile  unico del procedimento e' il per.el. Giovanni Frucci con
cui  potranno  essere presi contatti per eventuali sopralluoghi presso
gli   impianti.  Il  presente  bando  verra'  pubblicato,  insieme  al
disciplinare  di  gara,  allo  schema di contratto ed alla modulistica
appositamente  predisposta  per  la partecipazione alla gara, sul sito
Internet www.bancaditalia.it alla voce "BANDI DI GARA". I dati forniti
dai  concorrenti  saranno  trattati  ai  sensi  dell'art.13  del  DLgs
196/03,  esclusivamente  nell'ambito  e  per  le finalita' della gara.
VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE DELLE
PROCEDURE  DI  RICORSO:  Denominazione  Ufficiale:  TAR  Lazio  ovvero
Presidente   della   Repubblica.  VI.4.2)  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO:
Informazioni  precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 gg.
per  il  ricorso al TAR, e 120 giorni, per il ricorso straordinario al
Presidente  della  Repubblica,  dalla  data di notificazione dell'atto
impugnato,  o  da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza
o,  per  gli  atti  per  cui non e' richiesta la notifica individuale,
dalla  data  in  cui  sia  scaduto il termine per la pubblicazione, se
questa  sia prevista da disposizione di legge o regolamento. VI.5 DATA
DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 30.04.09.

            Banca D'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari
                Per Delegazione del Direttore Generale
                   Il Capo del Servizio A. Pietroni
 
T-09BFM6065 (A pagamento).
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