AGENZIA REGIONALE PER I RIFIUTI E LE ACQUE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:Agenzia Regionale per i Rifiuti e le
Acque,  Via  Catania, 2 - 90141 Palermo;tel.091.6759218;fax 091.342871
sito  Internet: www.arrasicilia.it. Responsabile del Procedimento:Ing.
Salvatore    Raciti.Tel.    091.6759218;    fax   091.342871   e-mail:
s.raciti@arrasicilia.it.
   OGGETTO  DELL'APPALTO:  "Affidamento  della  gestione di un sistema
integrato,finalizzato   al   recupero   di  energia,di  trattamento  e
smaltimento   della   frazione   residuale,a   valle   della  raccolta
differenziata,  dei rifiuti solidi urbani non pericolosi e dei rifiuti
non   pericolosi   assimilati   agli   urbani  prodotti  negli  Ambiti
Territoriali Ottimali della Sicilia - "SISTEMA MESSINA/CATANIA"
   TIPO   DI   APPALTO:   Servizi.Categoria   di  Servizio  n.16.  CPV
principale:  90513000  -  6  Servizio di trattamento e smaltimento dei
rifiuti urbani e domestici non pericolosi.CPV complementari:90500000-2
Servizi   connessi   ai   rifiuti   urbani   e  domestici;  90510000-5
Trattamento  e  smaltimento  rifiuti;  90512000-9 Servizi di trasporto
rifiuti;  90513100-7  Servizi  di  smaltimento  di  rifiuti domestici;
90513200-8 Servizi di smaltimento di rifiuti solidi urbani; 90513300-9
Servizi  di  incenerimento  rifiuti; 90513400-0 Servizi di smaltimento
delle  ceneri;  90530000-1  Gestione  di  una  discarica  di  rifiuti;
51135110-1   Servizi  di  istallazione  di  inceneritori  di  rifiuti;
45252300-1 Lavori di costruzione di impianti di incenerimento rifiuti;
45253800-3   Lavori   di  costruzione  di  impianti  di  compostaggio;
45222100-0  Lavori  di costruzione di impianti di trattamento rifiuti;
45222110-3 Lavori di costruzione per discariche di rifiuto; 45232470-7
Impianto  di  trasferimento  rifiuti; 45251140-4 Lavori di costruzione
di  centrali  termoelettriche;TIPO  DI PROCEDURA: Appalto pubblico con
procedura aperta in applicazione del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163, Art.
83,  con  offerta  economicamente piu' vantaggiosa e secondo i criteri
specificati  nel  capitolato  d'oneri  e  allegati.LUOGO PRINCIPALE DI
ESECUZIONE:  Provincia  di  Catania.DESCRIZIONE  DELL'APPALTO: Oggetto
dell'  appalto  e'  il  trattamento e lo smaltimento, per la durata di
venti   anni,   della  frazione  residuale,  a  valle  della  raccolta
differenziata,  dei rifiuti solidi urbani non pericolosi e dei rifiuti
non   pericolosi   assimilati   agli   urbani  prodotti  negli  Ambiti
Territoriali  Ottimali  del "Sistema Messina/Catania" - ME1, ME2, ME3,
ME4,  ME5, CT1, CT2, CT3 - alla tariffa indicata nella propria offerta
che dovra' essere inferiore al valore a base d'Asta di Euro. 103/tonn.
L'affidatario  dovra'  essere  in grado di trattare e smaltire tutti i
rifiuti  urbani  ed  assimilati  prodotti  nei  Comuni  ricadenti  nel
"Sistema Messina/Catania" alla tariffa indicata nella propria offerta.
Il  sistema  potra'  trattare  e  smaltire  anche  i  rifiuti speciali
prodotti nella regione Sicilia i cui codici sono indicati nei relativi
provvedimenti   di   autorizzazione   gia'  emanati  per  il  "Sistema
Messina/Catania".  Il  sistema  integrato  dovra' essere realizzato in
modo  tale da destinare al recupero energetico, mediante produzione di
energia   elettrica,   i  rifiuti  in  ingresso  al  Sistema  dopo  il
trattamento.QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Il valore complessivo
dell'appalto  e'  di  Euro 1.416.000.000,00 cosi' distinto:- attivita'
di   gestione   dei  servizi  Euro.  841.411.650,00;  -  attivita'  di
progettazione,  di  esecuzione  e  di  completamento  dei  lavori Euro
557.350.699,50;  -  importo  oneri della sicurezza Euro 17.237.650,50.
Nella  quantificazione del valore complessivo dell'appalto e' compreso
il  completamento  e/o  la  realizzazione  di:  -  n.  2  Stazioni  di
trasferenza;   -   n.   2  Impianti  di  separazione  secco/umido  con
trattamento  di  stabilizzazione  della  frazione  umida (FOS); - n. 1
Impianto  di termovalorizzatore con recupero di energia della frazione
secca;  -  n.  1  Discarica  controllate  per  FOS e per residui della
termovalorizzazione inertizzanti.
   DURATA   DELL'APPALTO:   240   (duecentoquaranta)   mesi.  CAUZIONI
RICHIESTE:  Cauzione  provvisoria  pari  al 2% del valore dell'appalto
della  durata  di  giorni  180  a  partire  dal  termine ultimo per il
ricevimento delle offerte.Cauzioni definitive:
   -Fideiussione  a garanzia delle prestazioni contrattuali di importo
pari  al  10%  del  valore dell'Appalto, ai sensi dell'art. 113 del D.
Lgs. 163/2006.
   -Fidejussione   a   garanzia   del   pagamento  valutato  in  Euro.
90.326.943,00,  da  presentarsi  alla  stipula  del Contratto a favore
degli Operatori Economici uscenti.
   -Fideiussione   a   garanzia   della  realizzazione  del  Piano  di
comunicazione  e  informazione  e  dell'Indagine sull'Ambiente e sulla
Salute  (compreso  l'Indagine  Epidemiologica)  di importo pari a Euro
600.000,00.
   -Fideiussione  a  copertura  della  quota  annuale  per  i  compiti
assegnati  al  Comitato  Scientifico  di  Garanzia e dell'Organismo di
Vigilanza e Controllo pari ad Euro 600.000,00;
   -Assicurazione  a copertura di rischi di eventuali danni ambientali
di importo pari al 5% del valore dell'appalto;
   -Assicurazione  per  incendio  industriale e per eventi naturali ed
accidentali,  atti  vandalici  ed  attentati,  eventi  atmosferici con
massimale pari all'1% del valore dell'Appalto;
   -Assicurazione  di  responsabilita'  Civile verso terzi per danni a
persone  e  cose con massimale per sinistro pari allo 0,50% del valore
dell'Appalto.
   MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  L'appalto  e'  remunerato  con  le somme
provenienti   dalla   Tariffa   (Euro/Tonnellata)  che  viene  versata
dall'Autorita'   d'Ambito,  come  corrispettivo  per  il  servizio  di
trattamento  dei rifiuti urbani ed assimilati, a "valle della raccolta
differenziata",    al    Fondo    di   Perequazione,   istituito   con
L.R.n.17/04,art.11,commi  4  e  ss.,attraverso il quale si provvede al
pagamento di quanto dovuto all'appaltatore in relazione alla quantita'
di  rifiuto  urbano  ed  assimilato conferito dalle Autorita' d'Ambito
con  le modalita' di cui alla suddetta L.R. e con le somme provenienti
dai   ricavi  della  vendita  dell'energia  elettrica  prodotta  dagli
impianti del Sistema. L'aggiudicatario potra' accedere, ricorrendone i
presupposti,ai  benefici  previsti  dalla  normativa  vigente  per  la
produzione  e  vendita  dell'energia elettrica prodotta dagli impianti
del Sistema.
   FORMA   GIURIDICA   DELL'EVENTUALE   RAGGRUPPAMENTO   DI  OPERATORI
ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  Raggruppamenti  temporanei e
consorzi  ordinari  di  concorrenti  e  i soggetti che abbiano firmato
contratto  di  gruppo  europeo di interesse economico (GEIE)ai sensi e
con le modalita' di cui all'art.37 del D.Lgs.n.163/06.
   SITUAZIONE    PERSONALE   DEGLI   OPERATORI:Situazione   giuridica:
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  1)inesistenza  delle  cause ostative di cui all'art.38 del
D.lgs  163/2006;  2)inesistenza,  per  le imprese stabilite in Italia,
delle  cause ostative ex D.P.R. 252/98 (antimafia); 3)essere in regola
con  le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al lavoro dei disabili
L.68/99;  4)regolarita' contributiva ex art. 2 D.L. 210/02 conv. in L.
266/2002 e art.3,comma 8, D.Lgs 494/96;
   5)concorrenti  stranieri:  ammessi ai sensi dell'art. 38, commi 4 e
5,  D.  Lgs  n.  163/2006.Capacita'  economica  e  finanziaria: Idonee
referenze  bancarie  rilasciate  da  due istituti di credito o bancari
attestanti  la solvibilita' e la regolarita' del Concorrente. Nel caso
di  Raggruppamento  Temporaneo o di consorzio ordinario di concorrenti
le  referenze bancarie dovranno essere rese dalla mandataria. Bilanci,
relativi  agli  anni  2005-2006-2007  dai  quali deve risultare che il
"Valore  totale  della  produzione"  nel  triennio  sia  pari  al  30%
dell'intero valore dell'appalto. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo
o  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  il requisito deve essere
posseduto  da parte di ciascun operatore economico per la sua quota di
partecipazione.Capacita' tecnica e professionale: Elenco di un massimo
di  12  (dodici)  principali  servizi  resi  negli ultimi 3 (tre) anni
(2006-  2007  - 2008) nel settore oggetto della gara con l'indicazione
degli  importi,  delle  date  e  dei  destinatari  dei servizi stessi.
L'importo  totale di tali principali servizi resi negli ultimi 3 (tre)
anni  (2006-  2007 - 2008) dovra' essere superiore al 15% dell'importo
dei   servizi   iscritti   nel   valore   dell'appalto.  Nel  caso  di
Raggruppamento  Temporaneo o di consorzio ordinario di concorrenti, il
requisito   deve  essere  posseduto  da  parte  di  ciascun  operatore
economico  per  la  sua  quota  di partecipazione.Attestazione SOA, ai
sensi  dell'art.  40  del  D.  Lgs.  n.  163/06,  per  costruzione per
categorie   e  classifiche  adeguate  al  valore  delle  attivita'  di
progettazione, di esecuzione e di completamento dei lavori scritti nel
valore  dell'Appalto.  Nel  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  o di
consorzio ordinario di concorrenti, il requisito puo' essere posseduto
anche da uno solo dei componenti.
   Realizzazione  di  un  impianto  di  combustione,  con tecnologia a
griglia,  di  rifiuti  urbani e/o speciali assimilabili non pericolosi
con  produzione  di  energia  elettrica  mediante  ciclo vapore con a)
carico  termico  non  inferiore  a 62,5 MWth; b) produzione di vapore,
finalizzata  dalla  produzione  di  energia elettrica, non inferiore a
63,5  t/h; c) sistema di depurazione dei fumi installato sull'impianto
avente  portata  non  inferiore  a  125.000  Nmc/h  e di un sistema di
produzione di energia elettrica a mezzo turbina a vapore, che consenta
di  spillare  vapore  a pressione costante con potenza non inferiore a
53,8   MW   elettrici,   regolarmente   in  esercizio.AVVALIMENTO:  e'
consentito da parte di un'impresa concorrente, singola o consorziata o
raggruppata  ai  sensi dell'art. 49 del D.Lgs.n.163/2006 di soddisfare
la richiesta relativa al possesso dei requisiti di capacita' economica
e  finanziaria(ad  eccezione  delle referenze bancarie) e di capacita'
tecnica  e  professionale  di  avvalersi  dei  requisiti  di  un altro
soggetto.
   CONDIZIONI  PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: CONDIZIONI PER OTTENERE
LA   DOCUMENTAZIONE:   Il   bando  e  gli  allegati  sono  scaricabili
gratuitamente dal sito internet www.arrasicilia.it. Gli stessi possono
essere  ritirati  in copia presso l'ARRA, Settore 4° Osservatorio
sui  Rifiuti,  Via Catania 2, Palermo - Data room allestita al 4°
Piano,  dalle  ore  09,30  alle  ore  13,00  dei giorni dal lunedi' al
venerdi'  e il mercoledi' anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00, previo
pagamento  di  Euro  200,00  con  versamento  da effettuare sul c/c n.
188548 IBAN IT 65G0513204606852570188548 presso Banca Nuova, filiale 8
di  Palermo.  Tutti  gli  altri documenti, prevalentemente su supporto
informatico,  possono  essere presi in visione presso l'ARRA - Settore
4°  Osservatorio  sui Rifiuti, Via Catania 2, Palermo - Data room
allestita  al 4° Piano, dalle ore 09,30 alle ore 13,00 dei giorni
dal lunedi' al venerdi' e il mercoledi' anche dalle ore 15,00 alle ore
18,00.  Non  possono  essere  estratte  copie  dei documenti di cui al
precedente  comma  stante  che gli stessi sono di esclusiva proprieta'
degli Operatori economici di cui alle precedenti Convenzioni.Le visite
ai  siti  esistenti  sono  da concordare con l.'Ing. Guido Rubino tel.
091-  6759344  fax  091-342871 e-mail g.rubino@arrasicilia.it. I costi
sono a carico del richiedente da un minimo di Euro 100,00 a un massimo
di  Euro  500,00  come meglio specificato nel disciplinare di gara. Il
versamento  dovra'  essere  effettuato  con  le  modalita'  sopra gia'
descritte.TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE: ore 13,00 del
30.06.2009.LINGUA:    Italiano.PERIODO   MINIMO   DURANTE   IL   QUALE
L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni dalla
scadenza fissata per la celebrazione della gara.
   MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: La prima seduta pubblica sara'
esperita  il giorno 02.07.2009 alle ore 10,00, nella sede dell'Agenzia
di  Via  Catania,  2  -  90141 Palermo. Chiunque puo' presenziare alle
sedute  pubbliche,  ma  soltanto  i titolari o i rappresentanti legali
delle  ditte  partecipanti,  o  persone  da essi delegati per iscritto
potranno  effettuare  dichiarazioni  a  verbale.ALTRE  INFORMAZIONI Le
condizioni e i patti sono quelli derivanti dalle clausole previste dal
Bando  di  Gara  e  i  suoi  allegati:  1)  Disciplinare  di  gara, 2)
Capitolato  d'Oneri, 3) Tabella, 4) Modelli di dichiarazione, 5) Stato
di  fatto  (con valutazione delle opere svolte), 6) Specifica tecnica,
7)   Piano   finanziario   riassuntivo,   8)   Schema   di  Contratto.
L'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione anche in presenza di
una  sola  offerta  valida  e  si riserva di sospendere e annullare in
qualsiasi  momento  la procedura. In ogni caso i concorrenti non hanno
diritto  a  compensi, indennizzi, rimborsi o altro. DATA DI SPEDIZIONE
DEL PRESENTE BANDO ALLA GUUE : 6 maggio 2009.

                        Il Direttore Generale
                        Ing. Salvatore Raciti
 
T-09BFM6103 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.