COMUNE DI TRENTO
PROVINCIA DI TRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2009)

BANDO DI GARA - Procedura aperta (D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.) 55183/09
 
   Servizi.  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di
Trento.  Servizio  Contratti  e Appalti, via del Brennero, 312 - 38100
Trento   Italia.   Tel.   0461884917   Telefax   0461884696   (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it   -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it.  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Come   al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  sono  disponibili presso: Come al punto I.1. Le offerte
vanno  inviate  a:  Come  al  punto  I.1. I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  regionale/locale.  Servizi  generali delle
amministrazioni  pubbliche.  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO II.1)
Descrizione:  Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  appalto del servizio di attivita' professionale per i
lavori  di  realizzazione  di una palazzina servizi nell'area sportiva
Ghiaie  denominata  "Casa  dello  Sport".  II.1.2)  Tipo di appalto di
servizi.  Categoria  del  servizio:  12.  Codice  NUTS  ITD20. II.1.3)
L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto:   Affidamento   a   terzi   del  servizio  di  attivita'
professionale relativo a: progettazione esecutiva, coordinatore per la
sicurezza   in   fase   progettuale,  prestazioni  complementari  alla
progettazione, direzione lavori, coordinatore per la sicurezza in fase
esecutiva,  prestazioni  complementari  alla  direzione  lavori, per i
lavori  di  realizzazione  di una palazzina servizi nell'area sportiva
Ghiaie denominata "Casa dello Sport". II.1.6) CPV: 71247000; 71221000;
71313410;   71326000.   II.1.7)   L'appalto   rientra   nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8)
Divisione  in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:  Importo  complessivo  a  base  di  gara euro 1.038.780,04 per
onorario  e  spese  (al  netto  di CNPAIA e IVA). II.2.2) Opzioni. No.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni. 90. SEZIONE
III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E
TECNICO.  III.1)  Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e
garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  a  norma dell'art. 75 del
D.Lgs.  n. 163/2006 e s.m., per un ammontare pari al 2% dell'importo a
base   di   gara   con   riferimento   alle  prestazioni  relative  a:
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione dei
lavori  e  contabilita',  coordinamento  per  la  sicurezza in fase di
esecuzione,  prestazioni  complementari  alla  direzione  dei  lavori.
Cauzione  definitiva  per  un  ammontare  pari  al 10% dell'importo di
aggiudicazione (al netto di CNPAIA e IVA) e ai sensi dell'art. 113 del
D.Lgs.   n.  163/2006  e  s.m.  riferito  alle  seguenti  prestazioni:
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione dei
lavori  e  contabilita',  coordinamento  per  la  sicurezza in fase di
esecuzione,  prestazioni  complementari  alla  direzione  dei  lavori.
Polizza  ex  art.  105  D.P.R.  n. 554/1999 e s.m. III.1.2) Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Le modalita' di pagamento del
corrispettivo  sono  indicate  negli  artt. 10 e 10 bis delle clausole
contrattuali  (allegato  n.  4  al  bando  di  gara).  Il  servizio e'
finanziato   mediante   contributo  realizzazione  Casa  dello  Sport.
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
operatori     economici     aggiudicatario    dell'appalto:    Ammessi
raggruppamenti  temporanei  di  tipo c.d. "orizzontale" e di tipo c.d.
"verticale"  a norma degli artt. 37 e 90 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto.  Si'.  Requisiti descritti nel bando di gara integrale e
relativi  allegati  pubblicato  sul sito internet del Comune di Trento
(www.comune.trento.it).  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale.
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di
gara  integrale  e  relativi allegati pubblicato sul sito internet del
Comune  di Trento (www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica
e  finanziaria:  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di  esclusione
descritti  nel  bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato
sul   sito  internet  del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Requisiti  minimi  richiesti  a pena di
esclusione  descritti  nel bando di gara integrale e relativi allegati
pubblicato    sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it).   III.2.4)   Appalti   riservati.  No.  III.3)
Condizioni  relative  all'appalto  di servizi. III.3.1) La prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. Art. 90
D.Lgs.  n.  163/2006  e s.m. Art. 98 D.Lgs. n. 81/2008 e s.m. III.3.2)
Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?
Si'.  SEZIONE  IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)
Criteri  di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati  di seguito: offerta tecnica direzione dei
lavori  e  coordinamento  per la sicurezza in fase di esecuzione (40);
offerta   tecnica  progettazione  esecutiva  e  coordinamento  per  la
sicurezza  in  fase  di  progettazione  (30);  offerta economica (30).
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No. IV.3) Informazioni di
carattere  amministrativo:  IV.3.2)  Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri   e   la  documentazione  complementare  oppure  il  documento
descrittivo:  Termine  per  l'accesso  ai  documenti:  22/07/2009 ore:
12.00.  Documenti  a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  offerte:  22/07/2009  -  ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili
nelle  offerte:  Italiano.  IV.3.7.)  Periodo  minimo durante il quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria offerta: giorni 180. IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle offerte. 23/07/2009 - ore 09.00. Luogo:
indirizzo punto I.1 - sala riunioni II° piano. Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle offerte: Si'. Ad interloquire in ordine
allo  svolgimento  della gara sono ammessi solo i soggetti autorizzati
ad  impegnare  legalmente  il  prestatore  di  servizi, ossia i legali
rappresentanti   o   procuratori   del  medesimo.  SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto  periodico:  No. VI.2)
Appalto  connesso  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari?  No. VI.3) Informazioni complementari. Importo indicato al
punto  II.2.1  al  netto  di CNPAIA e IVA. Punto II.3 indicato termine
riferito alla progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza
in  fase  di  progettazione, decorrente dalla data di stipulazione del
contratto.  Per  quanto  attiene alla direzione lavori e coordinamento
per  la  sicurezza  in  fase  di esecuzione gli incarichi si ritengono
conclusi  con  l'approvazione  del  collaudo  dell'opera. Si rinvia al
bando   di  gara  integrale  e  relativi  allegati.  Responsabile  del
procedimento  dott.ssa  Diana  Goffredo  (sostituita  per  il  caso di
assenza  o impedimento dalla dott.ssa Sonia Pinamonti o dalla dott.ssa
Cecilia  Ambrosi)  del  Servizio Contratti e Appalti - Ufficio Appalti
(tel.   0461884917).   Tali   soggetti  sono  gli  unici  abilitati  a
corrispondere  alle  richieste di chiarimenti, da effettuarsi comunque
per  iscritto  (anche  tramite  fax  al  n. 0461884696 o tramite posta
elettronica             al             seguente             indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it).  Ammesso subappalto nei limiti e
secondo  le  modalita'  previste  dagli  artt.  91 e 118 del D.Lgs. n.
163/2006  e s.m. Il bando di gara e' disponibile in versione integrale
sul sito dell'Amministrazione Comunale (www.comune.trento.it) compresi
gli  allegati.  Punto  IV.2.1:  Criteri  e  ponderazione: subcriteri e
relativa  ponderazione  in bando di gara integrale. VI.4) Procedure di
ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso.
T.R.G.A.  di  Trento.  Via  Calepina,  50.  Trento. Posta elettronica:
urp.tn@giustizia-amministrativa.it.  Tel.  0461273121. Fax 0461273120.
Indirizzo  internet:  www.regione.taa.it.  VI.4.3)  Servizio presso il
quale  sono  disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso.
Come  al  punto VI.4.1). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
11/05/2009.

           F.To Il Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica
                         Arch. Ennio Dandrea
 
T-09BFF6113 (A pagamento).
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