BANDO DI GARA - Procedura aperta (D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.) 55183/09 Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di Trento. Servizio Contratti e Appalti, via del Brennero, 312 - 38100 Trento Italia. Tel. 0461884917 Telefax 0461884696 (e-mail) appalti.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Come al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: Come al punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto del servizio di attivita' professionale per i lavori di realizzazione di una palazzina servizi nell'area sportiva Ghiaie denominata "Casa dello Sport". II.1.2) Tipo di appalto di servizi. Categoria del servizio: 12. Codice NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento a terzi del servizio di attivita' professionale relativo a: progettazione esecutiva, coordinatore per la sicurezza in fase progettuale, prestazioni complementari alla progettazione, direzione lavori, coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva, prestazioni complementari alla direzione lavori, per i lavori di realizzazione di una palazzina servizi nell'area sportiva Ghiaie denominata "Casa dello Sport". II.1.6) CPV: 71247000; 71221000; 71313410; 71326000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara euro 1.038.780,04 per onorario e spese (al netto di CNPAIA e IVA). II.2.2) Opzioni. No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni. 90. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria a norma dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., per un ammontare pari al 2% dell'importo a base di gara con riferimento alle prestazioni relative a: coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e contabilita', coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, prestazioni complementari alla direzione dei lavori. Cauzione definitiva per un ammontare pari al 10% dell'importo di aggiudicazione (al netto di CNPAIA e IVA) e ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. riferito alle seguenti prestazioni: coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e contabilita', coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, prestazioni complementari alla direzione dei lavori. Polizza ex art. 105 D.P.R. n. 554/1999 e s.m. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di pagamento del corrispettivo sono indicate negli artt. 10 e 10 bis delle clausole contrattuali (allegato n. 4 al bando di gara). Il servizio e' finanziato mediante contributo realizzazione Casa dello Sport. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei di tipo c.d. "orizzontale" e di tipo c.d. "verticale" a norma degli artt. 37 e 90 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Si'. Requisiti descritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.4) Appalti riservati. No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. Art. 90 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Art. 98 D.Lgs. n. 81/2008 e s.m. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta tecnica direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione (40); offerta tecnica progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione (30); offerta economica (30). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per l'accesso ai documenti: 22/07/2009 ore: 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/07/2009 - ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 23/07/2009 - ore 09.00. Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni II° piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Ad interloquire in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti autorizzati ad impegnare legalmente il prestatore di servizi, ossia i legali rappresentanti o procuratori del medesimo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Importo indicato al punto II.2.1 al netto di CNPAIA e IVA. Punto II.3 indicato termine riferito alla progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, decorrente dalla data di stipulazione del contratto. Per quanto attiene alla direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione gli incarichi si ritengono conclusi con l'approvazione del collaudo dell'opera. Si rinvia al bando di gara integrale e relativi allegati. Responsabile del procedimento dott.ssa Diana Goffredo (sostituita per il caso di assenza o impedimento dalla dott.ssa Sonia Pinamonti o dalla dott.ssa Cecilia Ambrosi) del Servizio Contratti e Appalti - Ufficio Appalti (tel. 0461884917). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimenti, da effettuarsi comunque per iscritto (anche tramite fax al n. 0461884696 o tramite posta elettronica al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). Ammesso subappalto nei limiti e secondo le modalita' previste dagli artt. 91 e 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Il bando di gara e' disponibile in versione integrale sul sito dell'Amministrazione Comunale (www.comune.trento.it) compresi gli allegati. Punto IV.2.1: Criteri e ponderazione: subcriteri e relativa ponderazione in bando di gara integrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50. Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. 0461273121. Fax 0461273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso. Come al punto VI.4.1). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/05/2009. F.To Il Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica Arch. Ennio Dandrea T-09BFF6113 (A pagamento).