ANAS S.p.A.
Compartimento per la Viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 20-5-2009)

                      BANDO DI GARA N. PA0901MS
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (APP)
   NO X SI
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti di contatto DENOMINAZIONE
UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per  la  Viabilita' per la
Campania
   INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25
   Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia
   PUNTI  DI  CONTATTO:  U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 -
081/7356229;  FAX:  fax  081/621411 - 081/2399679; INDIRIZZO INTERNET:
www.stradeanas.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto
sopra indicati
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili   presso:Vedi  All  A.II.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate:I punti di contatto sopra indicati
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':
   Autorita' regionale o locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice  BANDO  DI  GARA  N.  PA0901MS  -
Progetto n. 2362 del 26/2/2009 (gara 1MS/09), D.C. 15681del 21/4/2009,
D.A. 66993 del 5/5/2009 - Cod. SIL NA05031MS0608S2;
   II.1.2)Tipo  di  appalto  di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di
consegna e di prestazione di servizi: Lavori - Esecuzione
   Sito o luogo principale dei lavori: SS.166 Provincia: SA;
   II.1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione  degli  appalti: GARA 1MS/09 -Lavori di
manutenzione  straordinaria per la sistemazione del piano viabile, ivi
compresi  i tratti in frana e la sistemazione idraulica, l'adeguamento
della  segnaletica verticale ed orizzontale e delle barriere stradali.
2°  Stralcio - Interventi per la sistemazione di frane e dissesti
in tratti saltuari tra i km 22+000 e 61+275. CIG 0317861331
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NO X
   II.1.8) Divisione in lotti SI NO X
   II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Importo complessivo a base
d'asta,  IVA esclusa:Euro 995.000,00 di cui Euro 965.600,00 per lavori
a misura, Euro 14.400,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
e Euro 15.000,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso;
   LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
   Categoria  prevalente OS21 Euro 733.982,83;cat. OG3 Euro 187.454,03
scorporabile  e  subappaltabile;cat.OS12 Euro 42.031,50;cat. OS10 Euro
2.131,64
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
   GG 180 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste
   Cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo a base d'appalto,
cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni
d'esecuzione   di   importo   pari   a   quello  a  base  d'appalto  e
assicurazione per responsabilita' civile per Euro 500.000,00 .
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro250.000,00
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento
d'operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:V.  artt. 34 e 37
D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione
   III.2) Condizioni di partecipazione:
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: Vedi disciplinare
   III.2.2)  Capacita'  economico  e  finanziaria: Iscrizione SOA OS21
liv.III;
   II.2.3) Capacita' tecnica:Iscrizione SOA OS21 liv. III;
   SEZIONE IV - PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) Criteri di aggiudicazione:
   Lavori  a  misura - Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso
sull'elenco  prezzi  ex art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo 163/2006 e s.m.. Si
procedera'  all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo  le modalita' di cui all'art. 86 e 122 c. 9 D.LG.VO 163/2006 e
s.m..  L'esclusione  automatica  non  e'  esercitabile nel caso che le
offerte  valide  risultino  inferiori  a  10  (dieci).  In tal caso si
applica l'art. 86 c. 3.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto: SI__
NO X
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Documenti  a  pagamento,  secondo  condizioni e modalita' stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
   -ricezione plichi di partecipazione: 29/06/2009 ORE 12:00
   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande  di
partecipazione: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 365 Giorni dall'apertura delle offerte.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
   IV.3.7.2)  DATA  apertura  documentazione:  30/06/2009  ORE: 9,30 -
LUOGO:   nella  stanza  n.  18,  sita  al  piano  2°  della  sede
compartimentale, di cui al punto I.1)
   Dette  operazioni  potranno  essere  aggiornate  ad  altra ora o ai
giorni successivi.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO
   Chiunque  puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega
potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari SI NOX
   VI.3) Informazioni complementari:
   -Riserva   d'aggiudicazione:  l'aggiudicazione  e'  subordinata  al
concretizzarsi  di  tutti  i  presupposti  propedeutici all'esecuzione
della  prestazione di qualsivoglia natura, compresi quelli connessi al
finanziamento  dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione
dell'importo  contrattuale.  Essa non e' impegnativa per la societa' e
non  da'  diritto  alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia
pretesa  dell'aggiudicatario.  Il  presente bando pertanto non vincola
l'ANAS   ne'   all'espletamento   della   gara   ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Nel  caso  di  specie  essa  e'  altresi' subordinata
all'acquisizione  del  parere  del  Comune di Corleto Monforte e degli
altri Enti competenti per territorio, ivi compreso il parere dell'Ente
Parco  Nazionale del Cilento, pareri richiesti da questa S.A. con nota
n. 14998 del 15/04/2009;
   -Si  procedera'  ad  aggiudicazione  anche  in presenza di una sola
offerta, se considerata congrua dall'amministrazione.
   -Nel  caso  in  cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a
causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso.
   -La    S.A.    verifichera'    l'idoneita'    tecnico-professionale
dell'aggiudicatario,   chiedendo   l'esibizione  della  documentazione
prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08
   -Le  autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  in  lingua  italiana e rigorosamente conformi a quanto
indicato nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte
le    gare    alle   quali   il   concorrente   ha   partecipato.   Le
autocertificazioni,  e  le copie conformi possono essere rese ai sensi
del DPR 445/200 (Bassanini).
   -Qualora  dopo  l'aggiudicazione  definitiva dovessero pervenire da
qualunque   Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti  dell'impresa  aggiudicataria,  si  procedera' alla revoca e
conseguentemente  all'aggiudicazione  in  favore  del  concorrente non
segnalato che segue in graduatoria.
   -La  stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140
D.lg.vo 163/2006 e s.m.
   -I  controlli  di  cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in
cui  aggiudicatario  risulti  un  Consorzio di imprese, saranno estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso.
   -L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito internet http://www.stradeanas.it In ordine
al  semplice  esito  di  gara  non saranno evase richieste telefoniche
d'informazione   prima   che   sia   stata  disposta  l'aggiudicazione
definitiva efficace.
   -Il  subappalto  sara'  disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo
163/2006   e   s.m.   I   pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con
l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del subappaltatore o
del  cottimista  entro  il  predetto  termine,  la stazione appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari.
   Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese  partecipanti  alla presente gara o a subappaltatori collegati
direttamente  o  indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti alla
presente gara.
   -L'aggiudicatario,  prima  della  stipula  del contratto, prestera'
cauzione  definitiva,  ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima della
consegna  dei  lavori  e'  altresi' tenuto a trasmettere alla stazione
appaltante  copia  della polizza di assicurazione stipulata al fine di
coprire   i  danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento  o  della  distruzione totale o parziale di impianti ed
opere  anche  preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei
lavori.   La  somma  da  assicurare  dovra'  essere  pari  all'importo
dell'appalto.   La   polizza   deve  inoltre  assicurare  la  stazione
appaltante  contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori,  il relativo massimale viene
stabilito in 500.000 EURO
   -La  cauzione  provvisoria  e definitiva possono essere ridotte del
50%,  qualora  l'operatore economico sia in possesso di certificazione
del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee della serie UNI
CEI ISO 9000.
   -Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le  spese
notarili  e  quelle  connesse  e  correlate alla stipula del contratto
d'appalto  ai  sensi  dell'art  112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000.
   -Gli  appalti  oggetto  del presente bando sono disciplinati, oltre
che  dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal
D.M. 145/2000.
   -Ai sensi dell'art. 13 DL.gs 30/06/2003 che i dati saranno trattati
esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali dell'ANAS
SpA  e  che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione
al trattamento dei dati medesimi.
   -Responsabile del Procedimento Ing. Francesco Gabellone
   -Il presente bando viene pubblicato su: Albo Pretorio dei Comuni di
NAPOLI  -  CASERTA  -  AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO;Albo province di
NAPOLI  - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO;Albo Provveditorato
OOPP NA; Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO;Sito www.stradeanas.it,
sito   Ministero   delle   Infrastrutture   e   dei   Trasporti,  sito
Osservatorio LL.PP. Campania
   VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso  avverso  il presente bando: TAR LAZIO - Piazza
Capo di Ferro, 13 - ROMA - 00186
   VI.4.2)Presentazione di ricorso: 60 gg dalla pubblicazione
   ALLEGATO A II
   ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL  CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione
Ufficiale:  ELIOGRAFIA  TUCCI  VITIELLO  CARLO  -  Indirizzo  Postale:
Piazzale  Tecchio  n.  38  -  Citta': Napoli - Telefono: 081/5933371 -
Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello.

                          Capo Compartimento
                       Ing. Francesco Caporaso
 
T-09BFM6347 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.