Comune di Milano
Settore Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) ? SI
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE
   Comune  di  Milano  - Settore Acquisti - Galleria Ciro Fontana, 3 -
20121   Milano   Italia   Tel.   0288452838   fax   0288454714  e-mail
luigi.grasselli.bandi@comune.milano.it                        Internet
http://www.comune.milano.it/
   I.2),  I.3),  I.4)  INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE
DI  PARTECIPAZIONE:  Comune  di  Milano  -  D.C.  Facility  Management
-Ufficio  Protocollo  - Galleria Ciro Fontana, 3 - 20121 Milano Italia
Tel. 0288454724 fax 0288454929 - e-mail FMStaff@comune.milano.it
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 06
   II.1.6)  Descrizione/oggetto  dell'appalto:  Servizio  di copertura
assicurativa di rischi vari .
   II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di prestazione dei servizi:
Milano.
   II.1.8.1)   CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale 66510000
   II.1.9) Divisione in lotti : SI
   II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti SI nei limiti previsti dagli
atti di gara.
   II.2.1)  QUANTITATIVO  O ENTITA' TOTALE: Spesa complessiva presunta
Euro 28.905.000,00:
      LOTTO  1 - Premio complessivo lordo base d'asta per 42 mesi Euro
2.800.000,00;
      LOTTO  2  - Premio complessivo lordo presunto base d'asta per 42
mesi Euro 1.050.000,00;
      LOTTO  3 - Premio complessivo lordo base d'asta per 42 mesi Euro
17.500.000,00;
      LOTTO  4 - Premio complessivo lordo base d'asta per 42 mesi Euro
825.000,00;
      LOTTO  5 - Premio complessivo lordo base d'asta per 42 mesi Euro
420.000,00;
      LOTTO  6 - Premio complessivo lordo base d'asta per 42 mesi Euro
245.000,00;
      LOTTO  7 - Premio complessivo lordo base d'asta per 42 mesi Euro
315.000,00;
   II.3) DURATA DELL'APPALTO: 30/06/2009 - 31/12/2012.
   SEZ.   III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1)   CAUZIONI   E  GARANZIE  RICHIESTE:  Deposito  cauzionale
provvisorio  con  validita'  minima  di  180  giorni  ex  art.  6 nota
esplicativa  del  bando  (in  seguito nota): lotto 1: Euro 56.000,00 -
lotto  2:  Euro  840,00  -  lotto  3:  Euro  350.000,00- lotto 4: Euro
17.500,00 - lotto 5: Euro 8.400,00 - lotto 6: Euro 4.900,00 - lotto 7:
Euro 6.300,00.
   III.1.3)  FORMA  GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI
IMPRENDITORI, DI PRESTATORI DI SERVIZI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: IT
ART. 37 D.LGS. N. 163 DEL 12/04/06;
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: Deliberazione
G.C. n. 1214 del 15/05/2009.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori, di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: IT
art. 37 D.lgs. n. 163 del 12/04/06;
   III.2.1.1)   Situazione   giuridica  -  prove  richieste:  mediante
dichiarazioni  (IT  art.  46  e 47 D.P.R. 445/2000) comprovanti quanto
indicato art. 6 della nota;
   III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria - prove richieste:
mediante  dichiarazioni  (IT art. 46 e 47 D.P.R. 445/2000) comprovanti
quanto  indicato art. 6 lett. della nota da presentare preferibilmente
su Mod. DICH;
   III.2.1.3)  Capacita'  tecnica  - tipo di prove richieste: mediante
dichiarazioni  (IT  art.  46  e 47 D.P.R. 445/2000) comprovanti quanto
indicato art. 6 della nota da presentare preferibilmente su Mod. DICH;
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare   professione?  SI,  societa'  autorizzate  dal  Ministero
dell'Industria,  del  Commercio e dell'Artigianato all'esercizio delle
attivita'  assicurative  per i rami afferenti le coperture oggetto del
presente  appalto,  ai  sensi del T.U. approvato con D:P:R: n. 449/59,
della  Legge  n.  295/78,  D.Lgs.  175/95 e successive modificazioni e
integrazioni, ovvero analogo provvedimento dello Stato aderente U.E.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA
   IV.1.3.1)  AVVISO  INDICATIVO CONCERNENTE LO STESSO APPALTO) 2008/S
107- 143415 del 04/06/2008
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: OFFERTA ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSA
CON I CRITERI ENUNCIATI NELLA NOTA
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  APPALTO  N.  46/2009  -  R.D.A.
46LG/2009  -  LOTTO  1 CIG 03204668E6- LOTTO 2 CIG 0320469B5F - LOTTO3
CIG  0320473EAB  -  LOTTO  4 CIG 03204771FC - LOTTO 5 CIG 03204793A2 -
LOTTO 6 CIG 032048261B - LOTTO 7 CIG 03204847C1
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli: art. 4 della Nota
   IV.3.3)  Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ORE 10,00
DEL 08/06/2009;
   IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte: ITALIANO;
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.3);
   IV  3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
chiunque interessato;
   IV.3.7.2) Data, ora e luogo: ORE 11.00 DEL 08/06/2009;
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO
   VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      Per  tutto  quanto non espressamente indicato nel presente Bando
si  rinvia  alla  Nota,  al Capitolato Speciale d'Appalto, disponibili
gratuitamente  presso  la  Reception  (indirizzo punto 1.1) ed al sito
Internet  www.comune.milano.it. All'aggiudicazione si addiverra' anche
in  presenza  di  una  sola  offerta valida. Sono ammesse varianti nei
limiti  previsti  dagli atti di gara. Il presente bando non vincola la
stazione  appaltante,  che si riserva di non aggiudicare per motivi di
pubblico  interesse.  La  Stazione  appaltante  potra'  non  procedere
all'aggiudicazione  della  gara  e/o  alla  stipulazione del contratto
qualora   una   convenzione  espletata  o  espletanda  CONSIP  preveda
corrispettivi    o   parametri   qualitativi   piu'   favorevoli   per
l'Amministrazione.  I  concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento  della
contribuzione,  pena  esclusione  a favore dell'Autorita' di Vigilanza
(Vedi   art.  6  Nota).  I  soggetti  interessati  potranno  adire  le
competenti sedi giurisdizionali in conformita' alla normativa vigente,
notificando  gli  atti  processuali nei confronti del Comune di Milano
presso  gli uffici dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla n.
8.
   R.U.P.: Dott.Luciano Cupelli. Responsabile della procedura di gara:
Sig. Luigi Grasselli
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 15/05/2009.

                       Il Direttore di Settore
                       (Dott.ssa Renata Boria)
 
T-09BFF6597 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.