Consip S.p.A. a socio unico Sede Legale: Via Isonzo 19/E - 00198 - Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2009)

 Avviso di gara per l'affidamento del Servizio Energia e dei Servizi
                               Connessi
                   per le Pubbliche Amministrazioni
 
   BANDO DI GARA D'APPALTO
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Consip  S.p.A.  a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti
per  la  Pubblica  Amministrazione (DAPA) - Via Isonzo, 19/E - 00198 -
Roma ITALIA
   Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288
   (e-mail): servizio.energia@acquistinretepa.it
   www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it
   All'attenzione dell'arch. Francesca Perinelli
   profilo di committente: www.acquistinretepa.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   - i punti di contatto sopra indicati X
   Informazioni  relative  al ritiro della documentazione ufficiale di
gara  possono  essere  acquisite  attraverso la consultazione dei siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  o per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
   - i punti di contatto sopra indicati X
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   - i punti di contatto sopra indicati X
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico
   -  Altro:  stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n.
488/99
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Affidamento  del  Servizio  Energia  e  dei Servizi Connessi per le
Pubbliche Amministrazioni.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 12
- 1
   Luogo principale di consegna:
   All'interno  di  ciascuno dei lotti di seguito indicati, presso gli
edifici  in uso a qualsiasi titolo alle Amministrazioni nelle seguenti
regioni:
   - Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria;
   - Lotto 2: Lombardia;
   - Lotto 3: Veneto, Friuli Venezia Giulia;
   - Lotto 4: Trentino Alto Adige;
   - Lotto 5: Emilia Romagna;
   - Lotto 6: Toscana, Umbria;
   - Lotto 7: Lazio;
   - Lotto 8: Marche, Abruzzo, Molise;
   - Lotto 9: Campania;
   - Lotto 10: Basilicata, Calabria, Puglia;
   - Lotto 11: Sicilia;
   - Lotto 12: Sardegna.
   Codice NUTS ITE43
   II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico X
   II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'appalto  ha  per  oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi
dell'art.  26  Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del
D.M.  24.02.2000  e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento del Servizio
Energia,  cosi' come disciplinato dall'art. 1 del DPR 412/93 e s.m.i.,
e  dei  servizi  connessi  in  favore delle Pubbliche Amministrazioni,
volto   a  garantire  all'utenza  il  desiderato  livello  di  comfort
(temperatura)  attraverso  la  gestione  degli  impianti  termici, nel
rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell'energia,
di   sicurezza   e  di  salvaguardia  dell'ambiente,  provvedendo  nel
contempo al miglioramento del processo di trasformazione e di utilizzo
dell'energia.  Per  maggiori  dettagli,  si  rinvia a quanto descritto
nella documentazione di gara.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
   Vocabolario principale
   Oggetto principale:71314200-4
   Oggetti     complementari:    50720000-8;50730000-1;    71314000-2;
71321200-6
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'
   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI' (per ulteriori precisazioni sui
lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario)
   Le offerte devono essere presentate per uno e/o piu' lotti.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO:
   II.2.1)   Quantitativo   o  entita'  totale:  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti e opzioni)
   Con   l'aggiudicatario   di  ciascun  lotto  verra'  stipulata  una
Convenzione  con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
Ordinativi  Principali di Fornitura ed eventuali Atti Aggiuntivi delle
Pubbliche   Amministrazioni,   aventi  ad  oggetto  l'affidamento  del
Servizio  Energia  e dei servizi connessi, sulla base di quanto meglio
specificato nel Disciplinare di gara.
   Gli  importi  effettivi da fornire saranno determinati in base agli
Ordinativi  Principali di Fornitura nei limiti e fino alla concorrenza
degli  importi  massimi  di  seguito  indicati  per  ciascun Lotto (di
seguito, "Importo/i Massimo/i del Lotto/i):
   - Lotto 1: Euro 30.004.000,00 (trentamilioni e quattromila/00), IVA
esclusa;
   - Lotto 2: Euro 110.000.000,00 (centodiecimilioni/00), IVA esclusa;
   -  Lotto  3:  Euro  75.000.000,00  (settantacinquemilioni/00),  IVA
esclusa;
   -  Lotto  4:  Euro  30.002.000,00 (trentamilioni e duemila/00), IVA
esclusa;
   - Lotto 5: Euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 6: Euro 60.000.000,00 (sessantamilioni/00), IVA esclusa;
   -   Lotto   7:  Euro  35.000.000,00  (trentacinquemilioni/00),  IVA
esclusa;
   -  Lotto  8:  Euro  30.003.000,00 (trentamilioni e tremila/00), IVA
esclusa;
   - Lotto 9: Euro 40.000.000,00 (quarantamilioni/00), IVA esclusa;
   -  Lotto  10:  Euro 40.001.000,00 (quarantamilioni e mille/00), IVA
esclusa;
   -  Lotto  11:  Euro  30.001.000,00  (trentamilioni e mille/00), IVA
esclusa;
   - Lotto 12: Euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00), IVA esclusa.
   Gli  importi massimi di cui sopra non sono vincolanti per la Consip
S.p.A.  e  per le Amministrazioni che, pertanto, non risponderanno nei
confronti  del  Fornitore  in caso di ordinativi inferiori ai suddetti
importi.
   Ai  fini  del  raggiungimento  degli  importi  massimi indicati per
ciascun  lotto  si  terra'  esclusivamente conto del valore stimato di
contratto,  calcolato  sulla  base  di  quanto espresso nel Capitolato
Tecnico,  indicato  negli  Ordinativi  Principali di Fornitura e negli
Atti  Aggiuntivi  anche  se  in  concreto  potra' verificarsi che alla
scadenza  dei  singoli  Ordinativi  l'importo  che  le Amministrazioni
Contraenti  avranno corrisposto al Fornitore risulti maggiore o minore
di quello indicato.
   Ciascuna  Amministrazione dovra' approvvigionarsi, mediante l'invio
di Ordinativi Principali di Fornitura, attingendo unicamente dal lotto
territoriale  nel  quale  sono  situati gli edifici in uso a qualsiasi
titolo  alle  Amministrazioni  secondo quanto indicato nello schema di
Convenzione.
   Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara,  il  Fornitore  ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della
Convenzione  fino  a  concorrenza  degli importi aggiuntivi di seguito
indicati  per  ciascun  Lotto ("Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i",
ovvero "Plafond"):
   - Lotto 1: Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 2: Euro 22.000.000,00 (ventiduemilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 3: Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 4: Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 5: Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 6: Euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 7: Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 8: Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 9: Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 10: Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 11: Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa;
   - Lotto 12: Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa.
   I  predetti  Importi  Aggiuntivi non sono garantiti, ne' vincolanti
per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti.
   La  somma  dello/gli  Importo/i Massimo/i del/i Lotto/i e dello/gli
Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i costituisce l'Importo/i Massimo/i
Complessivo/i del/i Lotto/i.
   II.2.2) Opzioni (eventuali) NO
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   12  (dodici)  mesi  dalla  data  di attivazione della Convenzione e
detta  durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12
(dodici) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla
scadenza   del   termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,
eventualmente  incrementato,  cosi' come indicato nella documentazione
di gara, e salvo l'uso dello/gli Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i.
   I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli
Ordinativi  Principali  di  Fornitura  hanno  durata di 5 (cinque) o 7
(sette) anni come meglio indicato nella documentazione di gara.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   Ai  sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata,
all'atto  della  presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria,
con  le  modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara,
valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo
pari a:
   - Lotto 1: Euro 720.080,00 (settecentoventimila e ottanta/00);
   - Lotto 2: Euro 2.640.000,00 (duemilioniseicentoquarantamila/00);
   - Lotto 3: Euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00);
   - Lotto 4: Euro 720.040,00 (settecentoventimila e quaranta/00);
   - Lotto 5: Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00);
   -           Lotto           6:           Euro          1.440.000,00
(unmilionequattrocentoquarantamila/00);
   - Lotto 7: Euro 840.000,00 (ottocentoquarantamila/00);
   - Lotto 8: Euro 720.060,00 (settecentoventimila e sessanta/00);
   - Lotto 9: Euro 960.000,00 (novecentosessantamila/00);
   - Lotto 10: Euro 960.020,00 (novecentosessantamila e venti/00);
   - Lotto 11: Euro 720.020,00 (settecentoventimila e venti/00);
   - Lotto 12: Euro 720.000,00 (settecentoventimila/00)
   eventualmente  ridotti  in ragione di quanto stabilito nel predetto
articolo  75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara.
   L'aggiudicatario  sara'  tenuto  a  prestare due distinte cauzioni,
rispettivamente  a  garanzia  degli  obblighi  contrattuali,  ai sensi
dell'art.  113  del  D.Lgs  163/2006,  e  a  garanzia dell'adempimento
dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche'
a  prestare  una  polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Secondo quanto previsto negli atti di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o  raggruppande  con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37,
D.Lgs.  n.  163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della
disciplina  di  cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto.
E'  inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi   membri   dell'U.E.,   nelle   forme   previste  nei  paesi  di
stabilimento.
   E'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi)
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  R.T.I.  o  consorzio,  pena
l'esclusione  dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa.
   Per   favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle  segnalazioni
dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del  Mercato AS251 del
30/1/2003  (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la  partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi   di   societa'   terze   nelle   modalita'  indicate  nel
Disciplinare  di  gara,  siano  in grado di soddisfare singolarmente i
requisiti  economici  e  tecnici  di partecipazione con riferimento al
lotto  di  importo  superiore  tra quelli per cui il R.T.I. partecipa,
pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto.
   Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,     in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: SI
   In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari:
   Descrizione negli atti di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.   34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  la presente fornitura nel
Registro   delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato
dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006;
   b)  non  sussistenza  dei  motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs.163/2006;
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  aver  realizzato,  complessivamente,  negli ultimi due esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un
fatturato   specifico  per  manutenzione  e  gestione  degli  impianti
termici   comprensivo  dei  relativi  combustibili  necessari  per  lo
svolgimento di tale attivita', non inferiore a:
   -   Lotto   1:   Euro   7.200.800,00   (settemilioniduecentomila  e
ottocento/00) IVA esclusa;
   -  Lotto 2: Euro 26.400.000,00 (ventiseimilioniquattrocentomila/00)
IVA esclusa;
   - Lotto 3: Euro 18.000.000,00 (diciottomilioni/00) IVA esclusa;
   -   Lotto   4:   Euro   7.200.400,00   (settemilioniduecentomila  e
quattrocento/00) IVA esclusa;
   - Lotto 5: Euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00) IVA esclusa;
   -           Lotto           6:          Euro          14.400.000,00
(quattordicimilioniquattrocentomila/00) IVA esclusa;
   -  Lotto  7: Euro 8.400.000,00 (ottomilioniquattrocentomila/00) IVA
esclusa;
   -   Lotto   8:   Euro   7.200.600,00   (settemilioniduecentomila  e
seicento/00) IVA esclusa;
   -  Lotto  9:  Euro  9.600.000,00  (novemilioniseicentomila/00)  IVA
esclusa;
   -   Lotto   10:   Euro   9.600.200,00   (novemilioniseicentomila  e
duecento/00) IVA esclusa;
   -   Lotto   11:   Euro   7.200.200,00  (settemilioniduecentomila  e
duecento/00) IVA esclusa;
   -  Lotto  12:  Euro  7.200.000,00 (settemilioniduecentomila/00) IVA
esclusa.
   Se  il  concorrente  non  e'  in grado, per giustificati motivi, di
presentare  le  referenze richieste, puo' provare la propria capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato
idoneo  da  Consip  S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  attestare,  ai  sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000, il
possesso  di  qualificazione  in corso di validita', rilasciata da una
SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
34/2000,    per   la   categoria   OS28   "Impianti   termici   e   di
condizionamento".   E'   inoltre   consentita   la  partecipazione  ai
concorrenti  che  siano  in  possesso  di  qualificazione  in corso di
validita',  rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e
per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per la categoria OG11 "Impianti
tecnologici",  in  virtu'  del  'principio  di  equipollenza'  tra  le
suddette  categorie,  quale  stabilito dall'Autorita' per la Vigilanza
sui  Lavori  Pubblici  nella  deliberazione  12 maggio 2004, n. 83. Le
suddette  qualificazioni dovranno sussistere per le classifiche, cosi'
come  individuate  dal  D.P.R. n. 34/2000, corrispondenti ad almeno il
20%  del valore annuo dell'Importo Massimo Complessivo del Lotto (dato
dalla  somma dell'Importo Massimo e dell'Importo Aggiuntivo del Lotto)
secondo  i  criteri  individuati  nel Disciplinare di gara. Di seguito
sono  indicati  gli  Importi  Massimi  Complessivi  dei  Lavori,  e le
corrispondenti  classifiche,  cosi'  come  determinate  all'art. 3 del
D.P.R.  n.  34/2000,  per  cui dovra' sussistere la qualificazione per
ciascun Lotto:
   -  Lotto  1: Euro 1.440.160,00 (unmilionequattrocentoquarantamila e
centosessanta/00) IVA esclusa; (IV classifica)
   -  Lotto  2: Euro 5.280.000,00 (cinquemilioniduecentottantamila/00)
IVA esclusa; (VI classifica)
   -   Lotto  3:  Euro  3.600.000,00  (tremilioniseicentomila/00)  IVA
esclusa; (V classifica)
   -  Lotto  4: Euro 1.440.080,00 (unmilionequattrocentoquarantamila e
ottanta/00) IVA esclusa; (IV classifica)
   -  Lotto  5:  Euro 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila/00) IVA
esclusa; (IV classifica)
   - Lotto 6: Euro 2.880.000,00 (duemilioniottocentottantamila/00) IVA
esclusa; (V classifica)
   -  Lotto  7: Euro 1.680.000,00 (unmilioneseicentottantamila/00) IVA
esclusa; (IV classifica)
   -  Lotto  8: Euro 1.440.120,00 (unmilionequattrocentoquarantamila e
centoventi/00) IVA esclusa; (IV classifica)
   -  Lotto  9: Euro 1.920.000,00 (unmilionenovecentoventimila/00) IVA
esclusa; (IV classifica)
   -   Lotto  10:  Euro  1.920.040,00  (unmilionenovecentoventimila  e
quaranta/00) IVA esclusa; (IV classifica)
   -  Lotto 11: Euro 1.440.040,00 (unmilionequattrocentoquarantamila e
quaranta/00) IVA esclusa; (IV classifica)
   -           Lotto           12:          Euro          1.440.000,00
(unmilionequattrocentoquarantamila/00) IVA esclusa; (IV classifica).
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione:
   b)  Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa in base ai criteri di
seguito indicati:
   1.  Offerta  Tecnica:  (massimo n. 400 punti) 2. Offerta Economica:
(massimo n. 600 punti).
   Ulteriori  dettagli  sull'attribuzione  dei punteggi sono contenuti
nel Disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
Documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
Acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti
   data 21/07/2009 Ora: 12,00
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   data 21/07/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: ITALIANO
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  270  (duecentosettanta)  giorni (dal termine
ultimo per la ricezione delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   data 21/07/2009 Ora: 15,00
   luogo:  presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1.
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte (se del
caso) SI
   Un   rappresentante  per  impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito
eventualmente  di  delega,  nel  rispetto della procedura indicata nel
Disciplinare di Gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   1.  Il  codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge
23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli operatori economici che intendono
partecipare  alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto
1   CIG   [0318255853],   Lotto   2  CIG  [03182579F9],  Lotto  3  CIG
[0318261D45],  Lotto  4  CIG  [0318264FBE],  Lotto 5 CIG [0318265096],
Lotto  6  CIG  [031826830F],  Lotto  7  CIG  [031827265B], Lotto 8 CIG
[0318274801],  Lotto  9  CIG  [0318277A7A], Lotto 10 CIG [0318278B4D],
Lotto   11   CIG   [0318280CF3],   Lotto  12  CIG  [0318281DC6].  Pena
l'esclusione   dalla   gara,   ciascun   concorrente  deve  dimostrare
l'avvenuto  pagamento,  alla  data  di  presentazione dell'offerta, in
riferimento  al CIG di cui sopra del contributo di cui all'articolo 1,
commi  65 e 67, della Legge n. 266/2005 all'Autorita' per la vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori  servizi  e forniture, secondo le
modalita'  di cui alla Delibera adottata dalla menzionata Autorita' in
data  10/1/2007.  Le  istruzioni operative relative al pagamento della
suddetta  contribuzione  sono  pubblicate  e  consultabili al seguente
indirizzo internet: www.avcp.it/riscossioni2008.html.
   2.  La  documentazione  ufficiale di gara e' disponibile in duplice
formato,  (i)  elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti
www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo,
ritirabile  presso  la  Consip  S.p.A. all'indirizzo sub 1.1, in copia
conforme,  nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la
versione  in  formato  elettronico  firmata  digitalmente  costituisce
l'originale  della  documentazione di gara mentre la versione cartacea
ne e' la copia conforme.
   3.  I  prezzi  unitari/complessivi a base d'asta, non superabili in
sede  di  offerta,  sono  stabiliti nell'Allegato 8 al Disciplinare di
gara.  L'insieme  dei  servizi  e  delle  attivita' oggetto della gara
saranno  eseguiti a fronte del pagamento di un canone. L'esecuzione di
attivita'  non  comprese  nel  canone sara' remunerata, al verificarsi
delle  condizioni specificate nella documentazione di gara, in base ai
listini  di  riferimento e ai prezzi unitari della manodopera indicati
nell'Allegato  8 al Disciplinare di gara (al netto dei ribassi offerti
in sede di gara).
   4.  Non  e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359
c.c.  Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti in
situazioni  oggettive  lesive  della  par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte.
   5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
   6.  Consip  S.p.A.  si  riserva la facolta' di effettuare verifiche
ispettive  anche  mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato
secondo  la  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020/2005  (ex  UNI CEI EN
45004/1996).  L'importo  delle  predette  verifiche sara' a carico del
Fornitore   fino   all'ammontare  pari  allo  0,5%  del  valore  degli
Ordinativi  di  Fornitura emessi, e comunque non superiore all'importo
indicato, per ciascun Lotto, nella documentazione di gara.
   7.  E'  ammesso concorrere per piu' lotti, secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara al paragrafo 2.2: in tale caso il concorrente
potra'   aggiudicarsi   fino   ad  un  massimo  di  quattro  Lotti,  e
segnatamente  quelli di maggiore rilevanza economica tra i Lotti per i
quali    e'    risultato    primo   nella   graduatoria   provvisoria.
L'aggiudicazione dei quattro Lotti e' pero' subordinata al possesso da
parte  del  medesimo  concorrente del requisito di fatturato di cui al
precedente  punto  III.2.2. lettera a), per un importo pari alla somma
degli  importi  ivi  indicati  dei  lotti  aggiudicati,  oltre  che al
possesso  della qualificazione SOA di cui al precedente punto III.2.3.
lettera  a),  per la classifica di importo corrispondente ad almeno il
20%  della  somma degli Importi Massimi Complessivi annui. In mancanza
di  tale  ulteriore  requisito,  al  concorrente  verranno aggiudicati
unicamente  i  Lotti  di maggiore rilevanza economica tra quelli per i
quali  e'  risultato primo in graduatoria, come meglio specificato nel
Disciplinare di gara. L'ordine di importanza economica dei Lotti e' il
seguente:  Lotto2,  Lotto3,  Lotto6,  Lotto5, Lotto10, Lotto9, Lotto7,
Lotto1,  Lotto8,  Lotto4,  Lotto11,  Lotto12. Nei casi sopra indicati,
potra'   risultare   provvisoriamente  aggiudicatario  il  secondo  in
graduatoria e cosi' via di seguito, nel rispetto delle regole di gara.
   8.  Il  Subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e nei modi stabiliti
dall'articolo  118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta.
   9.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura  e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,   le   modalita'   di  presentazione  delle  offerte,  la
partecipazione  a  piu'  lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e
relativi allegati.
   10.  Le  offerte  anormalmente basse sono individuate e valutate ai
sensi  degli  artt.  86  e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad ogni modo le
offerte  devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art.
87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di
prezzo  che  concorre  a formare l'importo complessivo posto a base di
gara.
   11.  Consip  S.p.A.  si  riserva,  anche con riferimento al singolo
lotto,  il  diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta   risulti   conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma
3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b) procedere all'aggiudicazione anche in
presenza  di  una  sola  offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare  la  gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la
Convenzione    anche    qualora    sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione,  e)  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di un
singolo Lotto;
   12.  I  concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
   13.  Informazioni  e  chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al
numero/indirizzo  di  cui  al  punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 02/07/2009.
   14.  I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi
avra'  ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica firmata
digitalmente,  ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati
in  formato  elettronico,  anche firmato digitalmente, sui siti di cui
al punto I.1.
   15.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente  procedura,  ai  sensi  e per gli effetti dell'art. 10 del D.
Lgs.  n.  163/2006,  l'arch.  Francesca  Perinelli,  ferma restando la
competenza  delle  singole  Amministrazioni  Contraenti in ordine alla
necessita'  di  nominare  il Responsabile del Procedimento, ai sensi e
per   gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura.
   16.  Fermo  restando  quanto  previsto  dall'art.  87, comma 4, del
D.lgs.  163/2006,  la  predisposizione  del  DUVRI e la determinazione
della  relativa stima dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta,  in  relazione alla natura della fornitura ovvero del servizio
oggetto  della  presente gara, e' rimessa alle singole Amministrazioni
contraenti al momento di emissione dell'ordinativo di fornitura.
   17.  Consip  S.p.A.  si  riserva,  nel  periodo  di efficacia della
Convenzione,      eventualmente      prorogata,      di     richiedere
all'aggiudicatario,  alle stesse condizioni, di incrementare l'importo
massimo  indicato  nel  punto  II.2.1  (senza tener conto dell'Importo
Aggiuntivo) fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio, Sez. Roma
   Indirizzo  :  Via  Flaminia,  189  CAP : 00196 Citta': Roma Paese :
Italia
   Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso
   Contro  il  presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il
TAR  entro  60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorsi
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio, Sez. Roma
   Indirizzo  :  Via  Flaminia,  189  CAP : 00196 Citta': Roma Paese :
Italia
   Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 19/05/2009

                       Amministratore delegato
                      Dott. Danilo Oreste Broggi
 
T-09BFJ6493 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.