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Avviso di gara per l'affidamento del Servizio Energia e dei Servizi Connessi per le Pubbliche Amministrazioni BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) - Via Isonzo, 19/E - 00198 - Roma ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): servizio.energia@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione dell'arch. Francesca Perinelli profilo di committente: www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati X Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati X Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati X I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento del Servizio Energia e dei Servizi Connessi per le Pubbliche Amministrazioni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 12 - 1 Luogo principale di consegna: All'interno di ciascuno dei lotti di seguito indicati, presso gli edifici in uso a qualsiasi titolo alle Amministrazioni nelle seguenti regioni: - Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria; - Lotto 2: Lombardia; - Lotto 3: Veneto, Friuli Venezia Giulia; - Lotto 4: Trentino Alto Adige; - Lotto 5: Emilia Romagna; - Lotto 6: Toscana, Umbria; - Lotto 7: Lazio; - Lotto 8: Marche, Abruzzo, Molise; - Lotto 9: Campania; - Lotto 10: Basilicata, Calabria, Puglia; - Lotto 11: Sicilia; - Lotto 12: Sardegna. Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico X II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento del Servizio Energia, cosi' come disciplinato dall'art. 1 del DPR 412/93 e s.m.i., e dei servizi connessi in favore delle Pubbliche Amministrazioni, volto a garantire all'utenza il desiderato livello di comfort (temperatura) attraverso la gestione degli impianti termici, nel rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell'energia, di sicurezza e di salvaguardia dell'ambiente, provvedendo nel contempo al miglioramento del processo di trasformazione e di utilizzo dell'energia. Per maggiori dettagli, si rinvia a quanto descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale:71314200-4 Oggetti complementari: 50720000-8;50730000-1; 71314000-2; 71321200-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI' (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) Le offerte devono essere presentate per uno e/o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura ed eventuali Atti Aggiuntivi delle Pubbliche Amministrazioni, aventi ad oggetto l'affidamento del Servizio Energia e dei servizi connessi, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura nei limiti e fino alla concorrenza degli importi massimi di seguito indicati per ciascun Lotto (di seguito, "Importo/i Massimo/i del Lotto/i): - Lotto 1: Euro 30.004.000,00 (trentamilioni e quattromila/00), IVA esclusa; - Lotto 2: Euro 110.000.000,00 (centodiecimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 3: Euro 75.000.000,00 (settantacinquemilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 4: Euro 30.002.000,00 (trentamilioni e duemila/00), IVA esclusa; - Lotto 5: Euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 6: Euro 60.000.000,00 (sessantamilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 7: Euro 35.000.000,00 (trentacinquemilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 8: Euro 30.003.000,00 (trentamilioni e tremila/00), IVA esclusa; - Lotto 9: Euro 40.000.000,00 (quarantamilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 10: Euro 40.001.000,00 (quarantamilioni e mille/00), IVA esclusa; - Lotto 11: Euro 30.001.000,00 (trentamilioni e mille/00), IVA esclusa; - Lotto 12: Euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00), IVA esclusa. Gli importi massimi di cui sopra non sono vincolanti per la Consip S.p.A. e per le Amministrazioni che, pertanto, non risponderanno nei confronti del Fornitore in caso di ordinativi inferiori ai suddetti importi. Ai fini del raggiungimento degli importi massimi indicati per ciascun lotto si terra' esclusivamente conto del valore stimato di contratto, calcolato sulla base di quanto espresso nel Capitolato Tecnico, indicato negli Ordinativi Principali di Fornitura e negli Atti Aggiuntivi anche se in concreto potra' verificarsi che alla scadenza dei singoli Ordinativi l'importo che le Amministrazioni Contraenti avranno corrisposto al Fornitore risulti maggiore o minore di quello indicato. Ciascuna Amministrazione dovra' approvvigionarsi, mediante l'invio di Ordinativi Principali di Fornitura, attingendo unicamente dal lotto territoriale nel quale sono situati gli edifici in uso a qualsiasi titolo alle Amministrazioni secondo quanto indicato nello schema di Convenzione. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza degli importi aggiuntivi di seguito indicati per ciascun Lotto ("Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i", ovvero "Plafond"): - Lotto 1: Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 2: Euro 22.000.000,00 (ventiduemilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 3: Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 4: Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 5: Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 6: Euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 7: Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 8: Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 9: Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 10: Euro 8.000.000,00 (ottomilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 11: Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa; - Lotto 12: Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00), IVA esclusa. I predetti Importi Aggiuntivi non sono garantiti, ne' vincolanti per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. La somma dello/gli Importo/i Massimo/i del/i Lotto/i e dello/gli Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i costituisce l'Importo/i Massimo/i Complessivo/i del/i Lotto/i. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato, cosi' come indicato nella documentazione di gara, e salvo l'uso dello/gli Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura hanno durata di 5 (cinque) o 7 (sette) anni come meglio indicato nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari a: - Lotto 1: Euro 720.080,00 (settecentoventimila e ottanta/00); - Lotto 2: Euro 2.640.000,00 (duemilioniseicentoquarantamila/00); - Lotto 3: Euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00); - Lotto 4: Euro 720.040,00 (settecentoventimila e quaranta/00); - Lotto 5: Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00); - Lotto 6: Euro 1.440.000,00 (unmilionequattrocentoquarantamila/00); - Lotto 7: Euro 840.000,00 (ottocentoquarantamila/00); - Lotto 8: Euro 720.060,00 (settecentoventimila e sessanta/00); - Lotto 9: Euro 960.000,00 (novecentosessantamila/00); - Lotto 10: Euro 960.020,00 (novecentosessantamila e venti/00); - Lotto 11: Euro 720.020,00 (settecentoventimila e venti/00); - Lotto 12: Euro 720.000,00 (settecentoventimila/00) eventualmente ridotti in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' a prestare una polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione con riferimento al lotto di importo superiore tra quelli per cui il R.T.I. partecipa, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, complessivamente, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per manutenzione e gestione degli impianti termici comprensivo dei relativi combustibili necessari per lo svolgimento di tale attivita', non inferiore a: - Lotto 1: Euro 7.200.800,00 (settemilioniduecentomila e ottocento/00) IVA esclusa; - Lotto 2: Euro 26.400.000,00 (ventiseimilioniquattrocentomila/00) IVA esclusa; - Lotto 3: Euro 18.000.000,00 (diciottomilioni/00) IVA esclusa; - Lotto 4: Euro 7.200.400,00 (settemilioniduecentomila e quattrocento/00) IVA esclusa; - Lotto 5: Euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00) IVA esclusa; - Lotto 6: Euro 14.400.000,00 (quattordicimilioniquattrocentomila/00) IVA esclusa; - Lotto 7: Euro 8.400.000,00 (ottomilioniquattrocentomila/00) IVA esclusa; - Lotto 8: Euro 7.200.600,00 (settemilioniduecentomila e seicento/00) IVA esclusa; - Lotto 9: Euro 9.600.000,00 (novemilioniseicentomila/00) IVA esclusa; - Lotto 10: Euro 9.600.200,00 (novemilioniseicentomila e duecento/00) IVA esclusa; - Lotto 11: Euro 7.200.200,00 (settemilioniduecentomila e duecento/00) IVA esclusa; - Lotto 12: Euro 7.200.000,00 (settemilioniduecentomila/00) IVA esclusa. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) attestare, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000, il possesso di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per la categoria OS28 "Impianti termici e di condizionamento". E' inoltre consentita la partecipazione ai concorrenti che siano in possesso di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per la categoria OG11 "Impianti tecnologici", in virtu' del 'principio di equipollenza' tra le suddette categorie, quale stabilito dall'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici nella deliberazione 12 maggio 2004, n. 83. Le suddette qualificazioni dovranno sussistere per le classifiche, cosi' come individuate dal D.P.R. n. 34/2000, corrispondenti ad almeno il 20% del valore annuo dell'Importo Massimo Complessivo del Lotto (dato dalla somma dell'Importo Massimo e dell'Importo Aggiuntivo del Lotto) secondo i criteri individuati nel Disciplinare di gara. Di seguito sono indicati gli Importi Massimi Complessivi dei Lavori, e le corrispondenti classifiche, cosi' come determinate all'art. 3 del D.P.R. n. 34/2000, per cui dovra' sussistere la qualificazione per ciascun Lotto: - Lotto 1: Euro 1.440.160,00 (unmilionequattrocentoquarantamila e centosessanta/00) IVA esclusa; (IV classifica) - Lotto 2: Euro 5.280.000,00 (cinquemilioniduecentottantamila/00) IVA esclusa; (VI classifica) - Lotto 3: Euro 3.600.000,00 (tremilioniseicentomila/00) IVA esclusa; (V classifica) - Lotto 4: Euro 1.440.080,00 (unmilionequattrocentoquarantamila e ottanta/00) IVA esclusa; (IV classifica) - Lotto 5: Euro 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila/00) IVA esclusa; (IV classifica) - Lotto 6: Euro 2.880.000,00 (duemilioniottocentottantamila/00) IVA esclusa; (V classifica) - Lotto 7: Euro 1.680.000,00 (unmilioneseicentottantamila/00) IVA esclusa; (IV classifica) - Lotto 8: Euro 1.440.120,00 (unmilionequattrocentoquarantamila e centoventi/00) IVA esclusa; (IV classifica) - Lotto 9: Euro 1.920.000,00 (unmilionenovecentoventimila/00) IVA esclusa; (IV classifica) - Lotto 10: Euro 1.920.040,00 (unmilionenovecentoventimila e quaranta/00) IVA esclusa; (IV classifica) - Lotto 11: Euro 1.440.040,00 (unmilionequattrocentoquarantamila e quaranta/00) IVA esclusa; (IV classifica) - Lotto 12: Euro 1.440.000,00 (unmilionequattrocentoquarantamila/00) IVA esclusa; (IV classifica). III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 1. Offerta Tecnica: (massimo n. 400 punti) 2. Offerta Economica: (massimo n. 600 punti). Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 21/07/2009 Ora: 12,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data 21/07/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 (duecentosettanta) giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 21/07/2009 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito eventualmente di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto 1 CIG [0318255853], Lotto 2 CIG [03182579F9], Lotto 3 CIG [0318261D45], Lotto 4 CIG [0318264FBE], Lotto 5 CIG [0318265096], Lotto 6 CIG [031826830F], Lotto 7 CIG [031827265B], Lotto 8 CIG [0318274801], Lotto 9 CIG [0318277A7A], Lotto 10 CIG [0318278B4D], Lotto 11 CIG [0318280CF3], Lotto 12 CIG [0318281DC6]. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve dimostrare l'avvenuto pagamento, alla data di presentazione dell'offerta, in riferimento al CIG di cui sopra del contributo di cui all'articolo 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005 all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, secondo le modalita' di cui alla Delibera adottata dalla menzionata Autorita' in data 10/1/2007. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: www.avcp.it/riscossioni2008.html. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub 1.1, in copia conforme, nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3. I prezzi unitari/complessivi a base d'asta, non superabili in sede di offerta, sono stabiliti nell'Allegato 8 al Disciplinare di gara. L'insieme dei servizi e delle attivita' oggetto della gara saranno eseguiti a fronte del pagamento di un canone. L'esecuzione di attivita' non comprese nel canone sara' remunerata, al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, in base ai listini di riferimento e ai prezzi unitari della manodopera indicati nell'Allegato 8 al Disciplinare di gara (al netto dei ribassi offerti in sede di gara). 4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 c.c. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare verifiche ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020/2005 (ex UNI CEI EN 45004/1996). L'importo delle predette verifiche sara' a carico del Fornitore fino all'ammontare pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi di Fornitura emessi, e comunque non superiore all'importo indicato, per ciascun Lotto, nella documentazione di gara. 7. E' ammesso concorrere per piu' lotti, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara al paragrafo 2.2: in tale caso il concorrente potra' aggiudicarsi fino ad un massimo di quattro Lotti, e segnatamente quelli di maggiore rilevanza economica tra i Lotti per i quali e' risultato primo nella graduatoria provvisoria. L'aggiudicazione dei quattro Lotti e' pero' subordinata al possesso da parte del medesimo concorrente del requisito di fatturato di cui al precedente punto III.2.2. lettera a), per un importo pari alla somma degli importi ivi indicati dei lotti aggiudicati, oltre che al possesso della qualificazione SOA di cui al precedente punto III.2.3. lettera a), per la classifica di importo corrispondente ad almeno il 20% della somma degli Importi Massimi Complessivi annui. In mancanza di tale ulteriore requisito, al concorrente verranno aggiudicati unicamente i Lotti di maggiore rilevanza economica tra quelli per i quali e' risultato primo in graduatoria, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. L'ordine di importanza economica dei Lotti e' il seguente: Lotto2, Lotto3, Lotto6, Lotto5, Lotto10, Lotto9, Lotto7, Lotto1, Lotto8, Lotto4, Lotto11, Lotto12. Nei casi sopra indicati, potra' risultare provvisoriamente aggiudicatario il secondo in graduatoria e cosi' via di seguito, nel rispetto delle regole di gara. 8. Il Subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 9. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 10. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad ogni modo le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo posto a base di gara. 11. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto; 12. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 02/07/2009. 14. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 15. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, l'arch. Francesca Perinelli, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni Contraenti in ordine alla necessita' di nominare il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo contratto di fornitura. 16. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, comma 4, del D.lgs. 163/2006, la predisposizione del DUVRI e la determinazione della relativa stima dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, in relazione alla natura della fornitura ovvero del servizio oggetto della presente gara, e' rimessa alle singole Amministrazioni contraenti al momento di emissione dell'ordinativo di fornitura. 17. Consip S.p.A. si riserva, nel periodo di efficacia della Convenzione, eventualmente prorogata, di richiedere all'aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare l'importo massimo indicato nel punto II.2.1 (senza tener conto dell'Importo Aggiuntivo) fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 19/05/2009 Amministratore delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T-09BFJ6493 (A pagamento).