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BANDO DI GARA 1. Stazione Appaltante: Regione Marche - Assemblea legislativa - P.zza Cavour, 23 - 60121 Ancona C.F. 80006310421 - Tel. 071/22981 - Fax -071/2298472- http://www.assemblea.marche.it/ 2. Oggetto dell'appalto: Servizio copertura assicurativa triennale rischio incendio furto e kasko ed altre garanzie accessorie per i veicoli utilizzati dai consiglieri regionali e dai componenti della Giunta regionale non consiglieri della Regione Marche durante lo svolgimento dell'attivita' istituzionale. 3. CIG: 0321205ABD 4. Importo a base d'asta: Euro 25.550,00 (Euro venticinquemilacinquecentocinquanta/00) pari al premio annuo lordo calcolato per 42 beneficiari (comprensivo di oneri). 5. Determina a contrarre: Decreto del Dirigente Area Gestione Amministrativa n. 86/AGA del 21.05.2009 6. Procedura di aggiudicazione prescelta: Procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006. 7. Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi da stipulare a corpo mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 11 comma 13 del D. Lgs. n. 163/2006 8. Divisione in lotti: no 9. Luogo di esecuzione del servizio: Citta' di Ancona. 10. Descrizione del servizio Le condizioni della polizza sono dettagliatamente descritte nel capitolato speciale d'appalto. 11. Durata dell'appalto: l'appalto ha la durata complessiva di mesi 36 presumibilmente dal 27.07.2009 al 27.07.2012. 12. Documentazione della gara. Costituiscono parte integrante del presente bando i seguenti documenti: Disciplinare di gara e Capitolato speciale d'appalto che possono essere consultati o ritirati presso l'Area Gestione Amministrativa dell'Assemblea legislativa delle Marche - Via Oberdan , 1 - 60122 - Ancona - tel. 0712298565 - fax 071/2298472, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13,00 oppure possono essere scaricati dal sito Web dell'Assemblea legislativa regionale al seguente indirizzo: www.assemblea.marche.it/informazione ed eventi/bandi di gara e concorsi . Non e' previsto l'invio della documentazione a mezzo servizio postale o telefax. 13. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del 18 GIUGNO 2009 a pena di esclusione, con le modalita' dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara. 14. Lingua di redazione dell'offerta: in lingua italiana, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto partecipante e redatta con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 15. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Regione Marche - Assemblea legislativa - Area Gestione Amministrativa - Via Oberdan, 1 - Ancona - cap. 60122, con le modalita' descritte nel disciplinare di gara. 16. Data e luogo di apertura offerte: il giorno 22 GIUGNO 2009 alle ore 10.30 presso la sala riunioni dell'Area Gestione Amministrativa dell'Assemblea legislativa regionale delle Marche - sita al 1° piano di Via Oberdan, 1 - Ancona. 17. Persone ammesse ad assistere alla aperture delle offerte: i rappresentanti legali o procuratore speciale delle ditte concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni ditta partecipante, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 18. Garanzie: E' dovuta la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 D. Lgs. 163/2006 di Euro 1.533,00 (Euro millecinquecentotrentatre/00) pari al 2% dell'importo triennale posto a base d'asta da costituirsi con le modalita' descritte nel disciplinare di gara. 19. Copertura finanziaria e modalita' di pagamento: La copertura delle spese derivanti dalla presente gara fanno carico al bilancio dell'Assemblea legislativa regionale delle Marche per gli esercizi finanziari di competenza. Il pagamento dei corrispettivi avverra' secondo quanto indicato nel capitolato d'appalto. 20. Soggetti ammessi alla gara: I soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, costituiti in imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. n. 163/2006, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8 D. Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti: 21. Requisiti minimi di partecipazione a pena di esclusione Requisiti di ordine generale: - insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), e m) del D. Lgs. 163/2006; - insussistenza di situazioni di controllo o di imputabilita' dell'offerta ad un unico centro decisionale ex art. 34, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e dei divieti di cui ai successivi artt. 36 e 37; Requisiti di ordine speciale a) Requisiti di idoneita' professionale: - iscrizione alla C.C.I.A.A.; - iscrizione all'Albo presso il Ministero dell'Industria, Commercio ed Artigianato con autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. b) Requisiti economico-finanziari: - raccolta premi realizzata negli ultimi tre esercizi - n. 2 (due) attestazioni bancarie c) Requisiti tecnico-organizzativi: - attestazioni di almeno 3 (tre) servizi assicurativi svolti negli ultimi tre esercizi - disponibilita' o impegno a disporre di un ufficio con ubicazione nel comune di Ancona I requisiti di cui sopra sono dettagliatamente descritti al punto 2 del disciplinare di gara. I soggetti partecipanti attestano il possesso dei requisiti di cui sopra mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, come meglio indicato nel disciplinare di gara. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti di cui alle lett. d), e) ed f) dell'art. 34 si richiama quanto disposto dall'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006. E' consentito l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006. 22. Validita' dell'offerta: L'offerta e' vincolante per ciascun partecipante per la durata di 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. 23. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore o uguale a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara ex art. 82, c. 2, lett. b) del D.Lgs.n.163/2006. Non ammesse offerte plurime, in aumento, condizionate o parziali. Si provvedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e adeguata a quanto richiesto. In caso di offerte vincenti uguali, l'aggiudicazione avverra' a seguito di estrazione a sorte a norma dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924. Non si procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. (art. 81 D.Lgs. n. 163/2006). 24. Procedure di Ricorso: Contro il presente provvedimento e' ammesso ricorso al Tar delle Marche - P.zza Cavour - Ancona nel termine di 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni. 25. Spese contrattuali: A carico della Ditta aggiudicataria. 26. Trattamento dati: Ai sensi della Legge n. 675 del 31.12.1996 e s.m. ed i. 27. Ulteriori informazioni: Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto. In caso di discrepanza fra quanto stabilito nel presente bando rispetto a quanto stabilito negli altri documenti, faranno fede le prescrizioni del presente bando. Eventuali rettifiche e/o precisazioni successive alla pubblicazione del bando saranno rese pubbliche ad ogni effetto di legge mediante pubblicazione nel succitato sito Web. http://www.assemblea.marche.it/informazione ed eventi/bandi di gara e concorsi/ Per qualunque informazione sulla presente gara rivolgersi al Responsabile del Procedimento - Dott.ssa Barbara Raponi (tel. 0712298565 - fax 071/2298472 barbara.raponi@consiglio.marche.it). Il Dirigente Dell'Area Gestione Amministrativa (Dott. Alberto Panunzi) T-09BFD6943