Regione Marche
Assemblea legislativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

                            BANDO DI GARA 

  1. Stazione Appaltante: Regione Marche -  Assemblea  legislativa  -
P.zza Cavour, 23 - 60121 Ancona C.F. 80006310421 - Tel.  071/22981  -
Fax -071/2298472- http://www.assemblea.marche.it/ 
  2. Oggetto dell'appalto: Servizio copertura assicurativa  triennale
rischio incendio furto e kasko ed altre  garanzie  accessorie  per  i
veicoli utilizzati dai consiglieri regionali e dai  componenti  della
Giunta regionale non consiglieri  della  Regione  Marche  durante  lo
svolgimento dell'attivita' istituzionale. 
  3. CIG: 0321205ABD 
  4.    Importo    a    base    d'asta:    Euro    25.550,00    (Euro
venticinquemilacinquecentocinquanta/00) pari al  premio  annuo  lordo
calcolato per 42 beneficiari (comprensivo di oneri). 
  5. Determina a  contrarre:  Decreto  del  Dirigente  Area  Gestione
Amministrativa n. 86/AGA del 21.05.2009 
  6. Procedura di aggiudicazione prescelta: Procedura aperta ai sensi
del D. Lgs. n. 163/2006. 
  7. Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi da  stipulare  a
corpo mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 11 comma  13  del
D. Lgs. n. 163/2006 
  8. Divisione in lotti: no 
  9. Luogo di esecuzione del servizio: Citta' di Ancona. 
  10. Descrizione del  servizio  Le  condizioni  della  polizza  sono
dettagliatamente descritte nel capitolato speciale d'appalto. 
  11. Durata dell'appalto: l'appalto ha la durata complessiva di mesi
36 presumibilmente dal 27.07.2009 al 27.07.2012. 
  12. Documentazione della gara. Costituiscono parte  integrante  del
presente  bando  i  seguenti  documenti:  Disciplinare  di   gara   e
Capitolato  speciale  d'appalto  che  possono  essere  consultati   o
ritirati  presso  l'Area   Gestione   Amministrativa   dell'Assemblea
legislativa delle Marche - Via Oberdan , 1 - 60122 -  Ancona  -  tel.
0712298565 - fax 071/2298472, dal lunedi' al venerdi' dalle ore  9,30
alle  ore  13,00  oppure  possono  essere  scaricati  dal  sito   Web
dell'Assemblea legislativa regionale al seguente indirizzo: 
  www.assemblea.marche.it/informazione ed eventi/bandi di gara e 
concorsi . Non e'  previsto  l'invio  della  documentazione  a  mezzo
servizio postale o telefax. 
  13. Termine ultimo per la ricezione  delle  offerte:  entro  e  non
oltre le ore 12.00 del 18 GIUGNO 2009 a pena di  esclusione,  con  le
modalita' dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara. 
  14.  Lingua  di  redazione  dell'offerta:   in   lingua   italiana,
sottoscritta dal legale rappresentante del  soggetto  partecipante  e
redatta con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  15. Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Regione
Marche - Assemblea legislativa - Area Gestione Amministrativa  -  Via
Oberdan, 1 - Ancona - cap. 60122,  con  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara. 
  16. Data e luogo di apertura offerte: il giorno 22 GIUGNO 2009 alle
ore 10.30 presso la sala riunioni dell'Area  Gestione  Amministrativa
dell'Assemblea legislativa regionale delle Marche - sita al 1°  piano
di Via Oberdan, 1 - Ancona. 
  17. Persone ammesse ad assistere alla  aperture  delle  offerte:  i
rappresentanti legali o procuratore speciale delle ditte  concorrenti
ovvero soggetti, uno per ogni ditta partecipante, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  18. Garanzie: E' dovuta la garanzia provvisoria di cui all'art.  75
D. Lgs. 163/2006 di Euro 1.533,00 (Euro millecinquecentotrentatre/00)
pari al 2% dell'importo triennale posto a base d'asta da  costituirsi
con le modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  19. Copertura finanziaria e modalita' di  pagamento:  La  copertura
delle spese derivanti dalla presente gara fanno  carico  al  bilancio
dell'Assemblea legislativa regionale delle Marche  per  gli  esercizi
finanziari di competenza. Il  pagamento  dei  corrispettivi  avverra'
secondo quanto indicato nel capitolato d'appalto. 
  20. Soggetti ammessi alla gara: I soggetti di cui all'art.  34  del
D.Lgs 163/2006, costituiti in imprese singole, riunite o  consorziate
ex artt. 35, 36 e 37  D.  Lgs.  n.  163/2006,  ovvero  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37,  comma  8  D.  Lgs.  163/2006  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  21. Requisiti minimi di partecipazione a pena di esclusione 
  Requisiti di ordine generale: 
  - insussistenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,
lett. a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l),  e  m)  del  D.  Lgs.
163/2006; 
  - insussistenza di  situazioni  di  controllo  o  di  imputabilita'
dell'offerta ad un unico centro decisionale ex art. 34, comma 2,  del
D. Lgs. n. 163/2006 e dei divieti di cui ai successivi artt. 36 e 37; 
  Requisiti di ordine speciale 
  a) Requisiti di idoneita' professionale: 
  - iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
  - iscrizione all'Albo presso il Ministero dell'Industria, Commercio
ed Artigianato con  autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  di
assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. 
  b) Requisiti economico-finanziari: 
  - raccolta premi realizzata negli ultimi tre esercizi 
  - n. 2 (due) attestazioni bancarie 
  c) Requisiti tecnico-organizzativi: 
  - attestazioni di almeno 3 (tre) servizi assicurativi svolti  negli
ultimi tre esercizi 
  - disponibilita' o impegno a disporre di un ufficio con  ubicazione
nel comune di Ancona 
  I requisiti di cui sopra sono dettagliatamente descritti al punto 2
del disciplinare  di  gara.  I  soggetti  partecipanti  attestano  il
possesso  dei  requisiti  di   cui   sopra   mediante   dichiarazione
sottoscritta in conformita' alle disposizioni del  D.P.R.  28.12.2000
n. 445, come meglio indicato nel disciplinare di gara. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  ordinari  di
concorrenti di cui alle lett. d), e) ed f) dell'art. 34  si  richiama
quanto disposto dall'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006.  E'  consentito
l'avvalimento alle condizioni di cui  all'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  22. Validita' dell'offerta: L'offerta  e'  vincolante  per  ciascun
partecipante per la durata di 180 giorni dalla data di  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte. 
  23. Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  inferiore  o
uguale a quello posto a base di gara,  determinato  mediante  ribasso
sull'importo posto a base di gara ex art. 82,  c.  2,  lett.  b)  del
D.Lgs.n.163/2006. 
  Non ammesse offerte plurime, in aumento, condizionate o parziali. 
  Si provvedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta  valida  purche'  ritenuta  congrua  e  adeguata   a   quanto
richiesto. 
  In caso di offerte vincenti  uguali,  l'aggiudicazione  avverra'  a
seguito di estrazione a sorte  a  norma  dell'art.  77  del  R.D.  n.
827/1924. 
  Non si procedera' all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. (art. 81
D.Lgs. n. 163/2006). 
  24. Procedure di  Ricorso:  Contro  il  presente  provvedimento  e'
ammesso ricorso al Tar delle Marche  -  P.zza  Cavour  -  Ancona  nel
termine di 60 giorni o ricorso  straordinario  al  Capo  dello  Stato
entro 120 giorni. 
  25. Spese contrattuali: A carico della Ditta aggiudicataria. 
  26. Trattamento dati: Ai sensi della Legge n. 675 del 31.12.1996  e
s.m. ed i. 
  27. Ulteriori informazioni: Oltre a quanto stabilito  nel  presente
bando, si fa rinvio  di  pari  valore  a  tutto  quanto  precisato  e
richiesto con il relativo disciplinare di gara e capitolato  speciale
d'appalto. In caso di discrepanza fra quanto stabilito  nel  presente
bando rispetto a quanto stabilito negli altri documenti, faranno fede
le prescrizioni del presente bando. 
  Eventuali rettifiche e/o precisazioni successive alla pubblicazione
del bando saranno rese pubbliche ad ogni effetto  di  legge  mediante
pubblicazione         nel         succitato         sito         Web.
http://www.assemblea.marche.it/informazione ed eventi/bandi di gara e
 concorsi/ 
  Per  qualunque  informazione  sulla  presente  gara  rivolgersi  al
Responsabile  del  Procedimento  -  Dott.ssa  Barbara  Raponi   (tel.
0712298565 - fax 071/2298472 barbara.raponi@consiglio.marche.it). 

           Il Dirigente Dell'Area Gestione Amministrativa 
                       (Dott. Alberto Panunzi) 

 
T-09BFD6943
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