REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

                      BANDO DI GARA - SERVIZIO 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.  011.432.2279  -
011.432.3009        -        Fax         011.432.3612         e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare  di   gara"   ed   allegato,   (III)
"Capitolato Speciale d'Appalto", sono consultabili ed estraibili, sul
sito  internet  www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm,  oppure
potranno essere inviati, tramite il  Servizio  delle  Poste  Italiane
S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od  essere
ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: servizio di brokeraggio assicurativo. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  esecuzione  del  servizio:  cat.
servizi 6 a) CPC 812 ; codice NUTS ITC1; Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: /. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', nei limiti dell'art. 1 del
CSA. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   (comprese   opzioni):
complessivi Euro 180.000,00 oltre I.V.A. di cui: 
  a) servizio  di  brokeraggio  assicurativo  Euro  135.000,00  oltre
I.V.A., di cui annuale  Euro  45.000,00  oltre  I.V.A..  Oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0. 
  b) Ripetizione, ex art. 57 comma 5 D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  max  12
mesi,  complessivi:  Euro  45.000,00  I.V.A.  esclusa   Oneri   della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0. 
  II.3)   Durata   del   servizio:   complessivi   tre   anni   dalla
sottoscrizione del contratto; eventuale ripetizione, ex art. 57 comma
5 D.Lgs. 163/06 s.m.i., max 12 mesi; art. 2 C.S.A. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria  e  definitiva,
disciplina D.M. 123/04; polizza RC professionale. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: non previsto. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici iscritti al Registro Unico  degli
intermediari di cui al D.Lgs.  209/2005,  singoli  o  raggruppati  ai
sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art.  34  e  36  D.Lgs.
163/2006, Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e all' art. 32 quater
c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che
versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non  compatibili  con  la
partecipazione  agli   appalti   pubblici,   compresi   provvedimenti
interdettivi  di  cui  art.  36  bis  comma  1  D.L  223/06;  b)  non
sussistenza  situazioni  di  controllo  art.  2359  c.c.  con   altri
concorrenti alla medesima gara (art. 34  comma  2  -  parte  prima  -
D.Lgs. 163/06); c) non sussistenza di offerte imputabili ad un  unico
centro decisionale sulla base di univoci elementi (art.  34  comma  2
D.Lgs. 163/06). 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) almeno  due  referenze
bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del D.Lgs. 385/1993; 2)  aver  intermediato,  nel  triennio  di
riferimento   (   2006,   2007,   2008)   premi   assicurativi    per
"amministrazioni pubbliche", cosi' come definite dall'art. 1 comma  2
del D.Lgs 165/01 s.m.i. per un importo complessivo  non  inferiore  a
Euro 10.000.000,00. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il requisito frazionabile di cui
al n. 2 puo' essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica -  tipo  di  prove  richieste:  1)  aver
eseguito nel triennio di riferimento (2006,  2007,  2008)  almeno  10
servizi   di   brokeraggio   assicurativo   presso   "amministrazioni
pubbliche", cosi' come definite dall'art. 1 comma 2 del D.Lgs  165/01
s.m.i. ; 2) possesso,  al  momento  della  pubblicazione  del  bando,
dell'iscrizione al Registro Unico degli intermediari di cui al D.Lgs.
209/2005; 3)  possesso  o  impegno  a  costituire,  entro  30  giorni
dall'aggiudicazione  definitiva,  una   sede   organizzativa   avente
carattere operativo nella Provincia di Torino. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
al nn. 1 e 3 potranno essere posseduti  dal  Raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Iscritti al R.U.I ex D.Lgs. 209/2005. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo procedura: procedura  aperta  ex  artt.  54,  55,  124
D.Lgs. 163/06 s.m.i.. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel "Disciplinare di gara". 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  22.6.2009  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte; 
  IV.3.8.1) Modalita' di apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica,
23.6.2009 ore 10.00, in Torino, Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE? No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 c.c. 
  b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano ameno cinque offerte valide; qualora le  offerte  valide  siano
meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora  anche  uno  solo
dei migliori offerenti non sia presente o non  intenda  fare  offerta
migliorativa. 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate. 
  d) Subappalto non ammesso. 
  e) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A.. 
  f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3  bis
L. 488/99, cosi' modificato dalla L.  191/2004,  e  dalla  L:  488/07
l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',   la   facolta'   di   non
aggiudicare e/o stipulare  il  contratto  qualora  la  Consip  S.p.A.
attivi nelle more  dell'espletamento  della  presente  procedura  una
convenzione relativa  alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione
Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica  ad  aderire  alla
convenzione stessa. 
  g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 e 113
D.Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di
tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui  al  predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata  UNI  EN
ISO 9000 o sia in possesso  della  dichiarazione  della  presenza  di
elementi significativi e tra loro correlati del sistema di  qualita',
comprese  eventuali  imprese  cooptate,  mentre,  nell'  ipotesi   di
riunione  o  associazione  di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  Il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.R.I.,  pubblicato  sul  B.U.R.P.  n.  22  del  4.6.2009,  affisso
all'Albo  Pretorio  del  Comune  di  Torino  e  pubblicato  sul  sito
www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. 
  Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al   T.A.R.
Piemonte; 120 giorni al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo,  tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 
  VI.5) Data pubblicazione G.U.R.I.: 29.5.2009. 

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio 
                    (D.ssa Maria Grazia Ferreri) 

 
T-09BFD7149
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.