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BANDO DI GARA - SERVIZIO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara" ed allegato, (III) "Capitolato Speciale d'Appalto", sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: servizio di brokeraggio assicurativo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del servizio: cat. servizi 6 a) CPC 812 ; codice NUTS ITC1; Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: /. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', nei limiti dell'art. 1 del CSA. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): complessivi Euro 180.000,00 oltre I.V.A. di cui: a) servizio di brokeraggio assicurativo Euro 135.000,00 oltre I.V.A., di cui annuale Euro 45.000,00 oltre I.V.A.. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0. b) Ripetizione, ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i., max 12 mesi, complessivi: Euro 45.000,00 I.V.A. esclusa Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0. II.3) Durata del servizio: complessivi tre anni dalla sottoscrizione del contratto; eventuale ripetizione, ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i., max 12 mesi; art. 2 C.S.A. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva, disciplina D.M. 123/04; polizza RC professionale. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: non previsto. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici iscritti al Registro Unico degli intermediari di cui al D.Lgs. 209/2005, singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e all' art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); c) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06). III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) almeno due referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; 2) aver intermediato, nel triennio di riferimento ( 2006, 2007, 2008) premi assicurativi per "amministrazioni pubbliche", cosi' come definite dall'art. 1 comma 2 del D.Lgs 165/01 s.m.i. per un importo complessivo non inferiore a Euro 10.000.000,00. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il requisito frazionabile di cui al n. 2 puo' essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) aver eseguito nel triennio di riferimento (2006, 2007, 2008) almeno 10 servizi di brokeraggio assicurativo presso "amministrazioni pubbliche", cosi' come definite dall'art. 1 comma 2 del D.Lgs 165/01 s.m.i. ; 2) possesso, al momento della pubblicazione del bando, dell'iscrizione al Registro Unico degli intermediari di cui al D.Lgs. 209/2005; 3) possesso o impegno a costituire, entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva, una sede organizzativa avente carattere operativo nella Provincia di Torino. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al nn. 1 e 3 potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Iscritti al R.U.I ex D.Lgs. 209/2005. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55, 124 D.Lgs. 163/06 s.m.i.. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel "Disciplinare di gara". IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22.6.2009 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte; IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica, 23.6.2009 ore 10.00, in Torino, Via Viotti 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE? No VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa. c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate. d) Subappalto non ammesso. e) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A.. f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07 l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 e 113 D.Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; Il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 22 del 4.6.2009, affisso all'Albo Pretorio del Comune di Torino e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. VI.5) Data pubblicazione G.U.R.I.: 29.5.2009. Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio (D.ssa Maria Grazia Ferreri) T-09BFD7149