COMUNE DI CASTEL SAN GIORGIO
(Provincia di Salerno)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Comune di Castel San Giorgio 
  Indirizzo postale: Piazza A. Amabile 1 
  Citta': Castel San Giorgio  (SA);  Codice  postale:  84083;  Paese:
Italia 
  Punti di contatto: Settore Tecnico-Progettuale 
  Telefono: 0815163258 
  All'attenzione di: Antonella Mellini 
  Posta elettronica: a.mellini@comune.castelsangiorio.sa.it; 
  Fax: 0815161900 
  Indirizzo internet: www.comune.castelsangiorgio.sa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
vedasi Allegato A capo III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Autorita' locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura in opera di pannelli  fotovoltaici  per  la
realizzazione di "impianti fotovoltaici"  nel  Comune  di  Castel  S.
Giorgio (SA) - Progetto "Il Sole non ti manda la bolletta". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) forniture 
  Luogo principale di consegna: Comune di Castel San Giorgio (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di pannelli fotovoltaici, ivi compresa la loro  posa  in  opera,  gli
allacci alla rete impiantistica e l'attivazione  in  rete  rilasciata
dal GSE. La fornitura prevede, inoltre, la posa in opera di lampioni,
pensiline, dissuasori e pannelli informativi alimentati  da  pannelli
fotovoltaici, da posare in opera nel territorio comunale. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 09331200 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  a  base
di      appalto:      netti       Euro       2.268.276,47       (euro
duemilioniduecentosessantottomiladuecentosettantasei/47) di cui: 
  Euro 2.204.118,47, oltre IVA per  forniture  in  opera  ed  allacci
impiantistici; 
  Euro 64.158,00 oltre IVA per oneri della sicurezza (non soggetti  a
ribasso d'asta). 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE DELL'APPALTO 
  240 gg. naturali, successivi e continui decorrenti dall'avvio della
fornitura.  Nei  termini  di  esecuzione  e'  prevista   inoltre   la
presentazione del progetto costruttivo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2%  (Euro  45.365,60)  dell'importo
posto a base di gara, resa con le modalita' di cui  all'art.  75  del
D.Igs.  n.  163/2006.   Cauzione   definitiva,   da   rendersi   all'
aggiudicazione definitiva,  ai  sensi  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. 
  Sono previste ulteriori garanzie indicate nello schema di contratto
di appalto - capitolato speciale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del bilancio  Comunale  a  mezzo  contributo
Regione Campania - VI Atto  Integrativo  APQ  "Infrastrutture  per  i
sistemi". 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37  del  D.Igs.
n. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Igs. n. 163/2006; 
  - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  - insussistenza di forme di controllo o  di  collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - assenza di procedimenti in corso ai sensi dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  - non avvalersi dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie 
  2) Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  dell'impresa
riferito al triennio 2006-2007-2008:  livello  minimo  del  fatturato
globale   richiesto   pari    ad    Euro    5.670.691,17    (triennio
2006-2007-2008); 
  3) Dichiarazione concernente l'importo di  forniture  in  opera  di
pannelli fotovoltaici effettuate nel triennio 2006-2007-2008: livello
minimo richiesto: Euro 1.175.127,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) realizzazione negli ultimi 3 (tre) anni di impianti fotovoltaici
con caratteristiche tecniche analoghe a quelli da installare per  una
potenza complessiva non inferiore a 400 kWp e potenza  di  picco  per
singolo impianto non inferiore a 20 kWp, attivi e/o  in  possesso  di
autorizzazione del  gestore  all'immissione  in  rete  del  paese  di
provenienza e regolarmente collaudati. 
  2) certificazione  di  qualita'  aziendale  e/o  descrizione  delle
attrezzature tecniche, dei materiali, degli  strumenti  utilizzati  e
delle misure adottate per garantire la qualita' dei prodotti, nonche'
gli strumenti di studio e ricerca dell'impresa; 
  3) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici  dell'impresa  ed
in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  4) indicazione del numero medio annuo  dei  dipendenti  nell'ultimo
triennio e l'elenco dei soggetti  responsabili  della  fornitura  con
indicazione dei titoli di studio e professionali. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola  integralmente).  L'Amministrazione  procedera'   alle
verifiche di cui al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli  di  cui
all'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, acquisendo la documentazione con
le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  a) Ribasso sull'importo a base di appalto: fino a 25 punti 
  b) Producibilita' minima garantita per 10 anni: fino a 15 punti 
  c) Caratteristiche tecniche, funzionali e prestazionali  componenti
impianti fotovoltaici fino a 40 punti 
  d) Proposta tecnica relativa a varianti  migliorative  rispetto  al
progetto posto a base di gara: fino a 12 punti 
  e) Servizio di manutenzione, gestione e  assistenza  per  10  anni:
fino a 8 punti 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 07.08.2009 ora 12.00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 17.08.2009,  ora:
13,00 per la consegna a mano 
  IV.3.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 02.09.2009 Ora: 10:00 
  Luogo: Comune di Castel San Giorgio - Settore Tecnico-Progettuale -
Piano 1° - P.zza A. Amabile n. 1; 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  - Il controllo in ordine al possesso  dei  requisiti  di  cui  all'
art.48 del  d.lgs.163/06  e  s.m.i  sara'  effettuato  su  tutti  gli
offerenti; pertanto il concorrente e' tenuto ad allegare nella  busta
della documentazione amministrativa i certificati e la documentazione
indicata nel disciplinare di gara. 
  - Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. :  a  corredo
della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara
il  concorrente  dovra'  produrre  originale   della   ricevuta   del
versamento di  Euro  70,00  effettuato  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza con  le  modalita'  ed  i  termini  indicati  nel  predetto
disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura. 
  - Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni D.M.  37/2008
(ex L. 46/90) lett. a); requisiti  tecnici  riconducibili  al  D.P.R.
34/00 e s.m.i. nelle catt. OG9 e OG11. 
  - Modalita' di presentazione dell'offerta e dei  giustificativi  ex
art. 86 c.5 del d.lgs. 163/2006 esplicitate nel disciplinare di  gara
reperibile sul sito www.comune.castelsangiorgio.sa.it  link:  gare  e
appalti. 
  - Il sopralluogo e' obbligatorio. La relativa richiesta,  che  puo'
essere  inoltrata  anche  via  fax  (081.5161900)  alla  c.a.   arch.
Antonella  Mellini,  dovra'  pervenire  entro  le   ore   12.00   del
20.07.2009. L'Amministrazione  programmera'  a  propria  cura,  anche
sulla base del numero di richieste di sopralluogo che perverranno, un
calendario per gli accessi, dandone preventiva comunicazione via  fax
agli interessati. Si rinvia all'art. 4 del disciplinare di  gara  per
le ulteriori informazioni relative al sopralluogo. 
  Il SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO dovra' essere effettuato  entro  e  non
oltre le ore 12,00 del 07.08.2009. 
  - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto
nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006. In
particolare potranno essere eseguite in subappalto quelle lavorazioni
riconducibili ad opere civili ed attacchi impiantistici necessari per
la posa in opera dei pannelli, nel rispetto delle  quote  percentuali
previste dal citato art.118 (30% importo complessivo del  contratto).
L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese  che  hanno
commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o  malafede
nell'esecuzione   di   lavori,   forniture   o   servizi    appaltati
dall'Amministrazione. A tutela della trasparenza e della  concorrenza
nelle gare di appalto l'Amministrazione non  autorizzera'  subappalti
richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come
concorrente  alla  presente   procedura.   Per   l'esecuzione   delle
prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi  diretti  a
subappaltatori e/o cottimisti. 
  - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli  artt.  86,  87  e  88  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  - In presenza di una sola offerta valida la gara  sara'  dichiarata
deserta. Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. In  caso
di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione,  si  procedera'  per
sorteggio  (art.77  R.D.  827/1924).  Non  sono  ammesse  le  offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non  si  fara'
luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita  in  sede  di  gara   la
presentazione di altra offerta. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare l'appalto  in
pendenza della formalizzazione  del  contratto,  immediatamente  dopo
l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. 
  - Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  - Motivi di esclusione: assenza totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; saranno  altresi'  esclusi  dalla
procedura  i  soggetti  che   hanno   commesso   grave   inadempienza
contrattuale nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati
dall'Amministrazione universitaria. La clausola si applica anche alle
ATI, Consorzi o GEIE nella cui composizione vi sia  un  soggetto  che
versi in tale condizione. 
  - II recapito del plico contenente l'offerta  rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. 
  - Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. 
  - La presentazione dell'offerta non vincola  l'Amministrazione  che
si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione. 
  - Il presente bando  sara'  pubblicato  integralmente  sulla  GUCE,
sulla GURI, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti, sul sito informatico dell'Osservatorio, sul quotidiano
nazionale "Gazzetta Aste e Appalti" e, per  estratto  sul  quotidiano
nazionale "Il Mattino" e sul quotidiano  locale  "Il  Mattino  pagine
locali", nonche' affisso all'Albo Pretorio del Comune di  Castel  San
Giorgio     ed     e'     reperibile     sul      sito      Internet:
www.comune.castelsangiorgio.sa.it Link - Gare e Appalti. 
  -  In  ordine  al  procedimento  instaurato  si  informa   che   il
trattamento  dei  dati  personali,  compresi   quelli   sensibili   e
giudiziari, da parte del Comune di Castel S.  Giorgio  e'  effettuato
esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni  istituzionali,  nel
rispetto delle disposizioni del Codice in materia di  protezione  dei
dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  - Responsabile del procedimento: Arch. Antonella Mellini - P.zza A.
Amabile n. 1 - 84083 Castel San Giorgio (SA) Tel. 081.5163258  email:
a.mellini@comune.castelsangiorgio.sa.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Comune di Castel San Giorgio - Settore Tecnico-Progettuale 
  Indirizzo postale: P.zza A. Amabile, 1 
  Citta': Castel San Giorgio (SA) Codice postale: 84083 Paese: Italia 
  Posta elettronica: a.mellini@comune.castelsangiorgio.sa.it 
  Telefono: 081.5163258 Fax: 081.5161900 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE:  21  maggio
2009 
    Castel San Giorgio, li' 22/05/2009 

                     Il Responsabile del Settore 
                       Arch. Antonella Mellini 

 
T-09BFF6945
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.