Comune di Pianoro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  Sezione I:  Amministrazione  Aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale: Comune di Pianoro, Servizio  Lavori  Pubblici  e
Tecnico Manutentivi; Indirizzo:  Piazza  dei  Martiri  n.  1,  C.A.P.
40065, Pianoro, Italia, Telefono:  0516529127,  Telefax:  0516529145;
sito Internet www.comune.pianoro.bo.it Indirizzo  Posta  elettronica:
lavori.pubblici@comune.pianoro.bo.it. I.2) e I.3) Indirizzo presso il
quale   e'   possibile   ottenere   ulteriori   informazioni   e   la
documentazione: come al punto I.1. I.4) Indirizzo al quale inviare le
offerte: Comune di Pianoro Ufficio Protocollo indirizzo al punto I.1.
Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1) Descrizione: II.1.1) Tipo  di
appalto di lavori: Esecuzione.  II.1.5)  e  II.1.6)  Denominazione  /
Oggetto dell'appalto: Pubblico incanto ai sensi dell'art. 55 comma  5
e art. 83 1° comma del Decreto Legislativo  163/06,  CIG  0323671DBE,
Sistemazione di Via Lelli. II.1.7) Luogo di  esecuzione  dei  lavori:
Via Lelli  frazione  Rastignano.  II.1.9)  Divisione  in  lotti:  No.
II.1.10) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) Entita' dell'appalto:
a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza)
euro 549.547,51 + I.V.A; contratto a  corpo  (Euro  512.854,77)  e  a
misura (Euro 32.106,37); b) oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: euro 67.096,75 + I.V.A.; c) importo complessivo  dei  lavori
al netto degli oneri di  sicurezza:  euro  482.450,76.  Categorie  di
lavorazioni:   prevalente   OG6   per   euro   343.413,44    (62,49%)
subappaltabile  al   30%   qualificazione   obbligatoria;   categorie
scorporabile non subappaltabile (se non nella misura  del  30%):  OG3
per  euro  206.134,07  (37,51%)  qualificazione  obbligatoria.  II.3)
termine di esecuzione: giorni 183  naturali  e  consecutivi.  Sezione
III: Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste:  L'offerta  deve  essere  corredata  di  cauzione
provvisoria di euro 10.991 (2% dell'importo lavori) come da  art.  75
D.Lgs 163/06 e disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento: i lavori sono finanziati da  contributi
di TAV S.p.A. e della Societa' Hera S.p.A. III.1.3)  Forma  giuridica
che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla
gara i soggetti costituiti da imprese con  idoneita'  individuale  di
cui alle lettere a), b) e c) dell'art. 34,  comma  1  del  D.Lgs.  n.
163/06, oppure da imprese con idoneita' pluri-soggettiva di cui  alle
lettere d) e) f) e f.bis) dell'art. 34, comma 1 del D. Lgs n. 163/06,
oppure da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/06  applicandosi  le  disposizioni
dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/99
e s.m.i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  Requisiti  minimi,
situazione propria dell'Impresa - situazione  giuridica  -  capacita'
economico-finanziaria e tecnica -  prove  richieste:  Possesso  della
attestazione di qualificazione (SOA) per esecuzione  di  lavori  (DPR
34/2000) in corso di validita' per categorie e  classifiche  adeguate
all'importo dei lavori d'appalto. Sono ammessi alla gara  i  soggetti
che hanno ottenuto l'avvalimento dei requisiti tecnici,  economici  e
finanziari di cui agli artt. 49 e 50 del D.lgs. n. 163/06. E' vietato
ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un'Associazione
temporanea o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett.  d)  e)  f)
ef.bis) D.lgs. 163/06 e s.m., ovvero di partecipare alla gara sia  in
forma individuale che in associazione o Consorzio.  Tale  divieto  e'
esteso alle imprese  che  si  trovino  in  una  delle  situazioni  di
controllo ex art. 2359 c.c. Sono esclusi dalla gara i concorrenti che
non possiedono i requisiti previsti dall'art.  38  del  D.Lgs.163/06,
che hanno in corso piani individuali di emersione ex L.383/2001,  che
sono in situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.90  comma  8
D.Lgs.163/06.  Tutte  le  modalita',  generali  e   particolari,   di
partecipazione alla gara sono stabilite  nel  disciplinare  di  gara.
Sezione procedure IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  art  83,  1°
comma del D.lgs. 163/06;  l'aggiudicazione  sara'  determinata  dalla
Commissione giudicatrice sulla base dei seguenti criteri: 1.  prezzo:
ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base di gara, al  netto
degli oneri di sicurezza, peso 40; 2. proposte  di  miglioramento  in
variante,  peso  60;  subcriteri  e  subpesi:   miglioramento   della
compatibilita'  ambientale  dell'intervento,  20;  interventi   sulla
durabilita' dell'opera e sulla sua manutenzione,  15;  organizzazione
del cantiere e della sicurezza, 15; cronoprogramma 6;  completezza  e
chiarezza  della  documentazione  progettuale,  4.   I   criteri   di
aggiudicazione precisati nei dettagli nel disciplinare di gara e  nel
capitolato  speciale  d'appalto.  IV.3)  Informazioni  di   carattere
amministrativo. IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e  complementari  -
condizioni per  ottenerli:  il  disciplinare  di  gara,  il  progetto
esecutivo  completo  di  computo  metrico,  la  lista  per  formulare
l'offerta, sono disponibili fino al 03/07/2009 all'indirizzo  di  cui
al punto I). Gli elaborati di progetto sono forniti su CD costo  Euro
250,00. Sono obbligatori la presa visione degli elaborati progettuali
e il sopralluogo. IV.3.3) Scadenza fissata  per  la  ricezione  delle
offerte: 07/07/2009 ore 12.00.  IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  dalla  propria  offerta  180  giorni.
IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte:  Prima  seduta  pubblica
10/07/2007 ore 9:30 presso il municipio. IV 3. 6) Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti o soggetti, muniti di specifica delega. Sezione VI: Altre
Informazioni VI.1) Trattasi  di  bando  non  obbligatorio?  NO  VI.4)
Informazioni complementari: a) e' prevista, ai  sensi  dell'art.  86,
comma 2, del D.lgs. 163/06 la verifica della congruita' dell'offerta;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d)
la stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/06; e) e'  condizione
di  partecipazione  il  pagamento  del  contributo  di   Euro   40,00
all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  deliberazione  del
01/03/2009 attuazione art.  1,  commi  65  e  67,  L.  266/05;  f)  i
pagamenti ai subappaltatori verranno effettuati  dall'aggiudicatario;
g) e' esclusa la competenza arbitrale; h)  i  dati  raccolti  saranno
trattati ai sensi dell'art.10 della Legge 675/996  esclusivamente  ai
fini della  presente  gara;  i)  le  spese  di  contratto,  a  carico
dell'appaltatore,  ammontano  a  circa  Euro   2500,00;   j)   Organo
competente per le  procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale di Bologna entro 60 giorni da quando l'interessato ha piena
conoscenza del provvedimento lesivo. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente bando 25/05/2009. 

                     Il Funzionario Coordinatore 
                             Luca Lenzi 

 
T-09BFF7031
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