COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

                      BANDO DI PROCEDURA APERTA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Como - Settore Servizi Sociali - via Italia Libera  18/a,
Contattare:Dirigente Settore Servizi Sociali, Dott.ssa Paola  Suriano
- Tel.:031-252611e-mail:suriano.paola@comune.como.itFax:031-273556 
  Indirizzo(i) internet: www.comune.como.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. Ufficio Relazione con il  Pubblico  (U.R.P.),  via  V
Emanuele   II,   97-tel.   031-   252222    fax    031-252422    mail
urp@comune.como.it Ulteriori informazioni sono disponibili  sul  sito
dell' Amministrazione aggiudicatrice:www.comune.como.it sezione bandi
e concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi. 
  Il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: Comune di Como - Archivio Protocollo via Vittorio Emanuele II, 97 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Autorita' locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: Servizio preparazione e consegna pasti a  domicilio
per anziani e disabili nel territorio comunale. CIG 03235623CE. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 25. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Como.Cod. NUTS: ITC42 
  II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il servizio di preparazione  e  consegna  pasti  al  domicilio  per
anziani e disabili, si propone di rimuovere e di prevenire situazioni
di  bisogno,  emarginazione  e  disagio  favorendo  il   mantenimento
dell'utente  presso  la  propria  dimora,  riducendo  il  ricorso   a
strutture residenziali. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 85312200  -  1
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  a  base   d'asta
Euro.373.152,00   cosi'   indicativamente   determinato:   92   pasti
giornalieri per 26 giorni mensili per Euro. 6,50 cadauno. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. 
  Descrizione  delle  opzioni:  facolta'  di  proroga  di  due  anni;
facolta' di proroga tecnica di sei mesi nelle more dell'indizione  di
gara; facolta' di incrementare l'importo  del  contratto  del  quinto
d'obbligo. L'importo dell'appalto comprensivo visto quanto  sopra  ha
un valore stimato, iva esclusa,  di  Euro.  914.222,40.=.  Calendario
provvisorio  per  il  ricorso   a   tali   opzioni:   in   mesi:   24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Numero proroga possibile :2 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  01.08.2009 - 31.07.2011. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione  provvisoria:  2%  dell'importo  a  base  d'asta  -  Euro.
7.463,04 Cauzione definitiva 10% del prezzo di  aggiudicazione,  art.
113 D.Lgs 163/06. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:bilancio com. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammesse a presentare  offerta,  oltre  ad  imprese  singole  o
consorziate, RTI ex art.  37  del  D.Lgs.  163/2006  e  art.  17  del
capitolato d'appalto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  - Iscrizione  alla  CCIAA  per  attivita'  coincidente  con  quella
oggetto 
  dell'appalto o, per i non  residenti  in  Italia,  in  un  registro
professionale o commerciale di  altro  stato  membro  secondo  quanto
previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 ; 
  -insussistenza di provvedimenti ostativi all'assunzione di pubblici
contratti  di  cui  alla  legge  1.5.1965,  n.   575   e   successive
modificazioni ed integrazioni; 
  - insussistenza delle condizioni di esclusione dalla partecipazione
alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - ottemperanza alle
disposizioni che disciplinano il diritto al lavoro dei  disabili,  ai
sensi della legge 68/1999. Come meglio specificato nel capitolato. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: - Media del fatturato globale d'impresa, o  dell'eventuale
raggruppamento, degli esercizi - 2005- 2006 e 2007, non inferiore  ad
Euro.480.000,00 .= Come meglio specificato nel capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  aver  eseguito  l'impresa  o
l'eventuale raggruppamento nel triennio (2005, 2006 e  2007)  servizi
uguali per tipologia e modalita' a quelle oggetto di gara  -  servizi
di preparazione e consegna pasti a domicilio per anziani e  disabili,
per un importo annuo non  inferiore  a  Euro.180.000,00  presso  Enti
pubblici o privati , comprovati da certificati rilasciati  e  vistati
dagli Enti stessi secondo quanto previsto dall'art. 42 del D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii.; e' necessario inoltre,  presentare  elenco  dei
servizi di preparazione e consegna pasti al domicilio per  anziani  e
disabili prestati negli anni 2005, 2006,  e  2007  con  l'indicazione
importi, date e destinatari come meglio specificato nel capitolato. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare 
  professione?: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale  del
Settore Servizi Sociali - Comune di Como - n.0684 del 05/05/2009 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  ed  il
disciplinare di gara oppure il documento descrittivo:  il  capitolato
d'oneri ed il disciplinare di  gara  sono  ottenibili  presso:Settore
Servizi Sociali - via Italia Libera 18/a - Ufficio Relazione  con  il
Pubblico (U.R.P.), via Vittorio Emanuele II, 97 -  tel.  031-  252222
fax  031-252422  mail  urp@comune.como.it  -  oppure  scaricabile  da
internet sul sito www.comune.como.it sezione bandi e concorsi -  link
bandi per la fornitura di beni e servizi. 
  Il termine per il ricevimento delle richieste di chiarimenti o  per
l'accesso ai documenti : 29/06/2009 ore 12:00. Documenti a pagamento:
no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06/07/2009 ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/07/2009 - ore
9,30 Luogo: Comune di Como. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  I titolari delle ditte o  loro  rappresentanti  legali  o  soggetti
muniti di procura speciale e/o delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  I  concorrenti  dovranno  dimostrare  il  pagamento,  a   pena   di
esclusione,   della   contribuzione   di   Euro.   20,00   a   favore
dell'Autorita' di Vigilanza dei contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture, secondo la modalita' indicata  nel  capitolato  speciale
d'appalto. 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.  1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale - Lombardia (Milano). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro
60 giorni al TAR Lombardia. Entro  120  giorni  al  Presidente  della
Repubblica. 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.C.E.:  22/05/2009  PUBBLICATO  IL
23/05/2009. 

              Il Dirigente del Settore Servizi Sociali 
                       Dott.ssa Paola Suriano 

 
T-09BFF7051
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