Consip S.p.A.
(a socio unico)
Sede Legale: Via Isonzo, 19/e - 00198 - Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

     Gara per la fornitura di autoveicoli e dei servizi connessi 
ed opzionali per le Pubbliche  Amministrazioni  suddivisa  in  n.  11
                                lotti 

  CONSIP S.p.A. a socio unico 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) - Via Isonzo, 19/E -  00198  -
ROMA (ITALIA) 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail):     acquisto.auto@acquistinretepa.it;     www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del committente: www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati X 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati X 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati X 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico per la stipula convenzioni per beni e
servizi ex art. 26, l. n. 488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura di autoveicoli e dei servizi connessi ed opzionali per le
Pubbliche Amministrazioni suddivisa in n. 11 lotti 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  b) Forniture: Acquisto X 
  Luogo principale di consegna: Intero territorio  nazionale,  presso
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda un Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura di Autoveicoli
e dei  servizi  connessi  ed  opzionali  in  favore  delle  Pubbliche
Amministrazioni, come descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale (oggetto principale): 34110000-1  (lotti  1,
2, 3, 4, 5 e 7); 34136000-9 (lotto 10); 34113000-2 (lotti 6, 8,  9  e
11). 
  Oggetti complementari 50110000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI'.  Le  offerte   devono   essere
presentate per uno e/o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  con  l'aggiudicatario  di
ciascun  lotto  verra'  stipulata  una  convenzione  con   la   quale
l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli ordinativi di  fornitura
delle Pubbliche Amministrazioni. I quantitativi effettivi da  fornire
saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e
fino alla concorrenza del quantitativo massimo di: 
  - n. 1200 City Car Compatte per il Lotto 1, 
  - n. 2500 City Car per il Lotto 2, 
  - n. 650 Berline Piccole per il Lotto 3, 
  - n. 400 Berline Medie per il Lotto 4, 
  - n. 500 Vetture Multifunzione trasporto persone e/o merci  per  il
Lotto 5, 
  - n. 600 Autovetture 4x4 Piccole per il Lotto 6, 
  - n. 50 Berline Grandi per il Lotto 7, 
  - n. 250 Autovetture 4x4 Medie per il Lotto 8, 
  - n. 700 Autovetture 4x4 Grandi per il Lotto 9, 
  - n. 450 Furgoni piccoli, Furgoni medi, Autocarri e Minibus per  il
Lotto 10, 
  - n. 150 Pickup 4x4 per il lotto 11. 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  12  mesi  dalla
data di attivazione della Convenzione  e  detta  durata  puo'  essere
prorogata per  ulteriori  12,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo  massimo  previsto  per  ciascun  lotto,   eventualmente
incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta  e  quindi
fino al 18/01/2010, di importo pari ad Euro 264.650,00 per  il  Lotto
1, Euro 811.950,00 per il Lotto 2, Euro 252.950,00 per  il  Lotto  3,
Euro 197.410,00 per il Lotto 4, Euro 158.090,00 per il Lotto 5,  Euro
172.500,00 per il Lotto 6,  Euro  38.772,00  per  il  Lotto  7,  Euro
114.710,00 per il Lotto 8, Euro  378.350,00  per  il  Lotto  9,  Euro
220.360,00  per  il  Lotto  10,  Euro  72.020,00  per  il  Lotto  11,
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
sara' tenuto a prestare  due  distinte  cauzioni,  rispettivamente  a
garanzia degli obblighi contrattuali,  ai  sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs  163/2006,  e  a  garanzia  dell'adempimento  dell'obbligo   di
pagamento dei costi delle verifiche ispettive,  nonche'  a  stipulare
una polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' e  le  condizioni
stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione  con  riferimento  al
lotto di importo superiore tra quelli per cui  il  R.T.I.  partecipa,
pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) presentare almeno due idonee referenze  bancarie  rilasciate  da
istituti bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.  Lgs.
385/1993; 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  forniture  di  autoveicoli  nuovi  non
inferiore a: per il Lotto 1: Euro 13.232.500,00, per il Lotto 2: Euro
40.597.500,00, per il Lotto 3: Euro 12.647.500,00, per  il  Lotto  4:
Euro 9.870.500,00, per il Lotto 5: Euro 7.904.500,00, per il Lotto 6:
Euro 8.625.000,00, per il Lotto 7: Euro 1.938.600,00, per il Lotto 8:
Euro 5.735.500,00, per il Lotto 9: Euro 18.917.500,00, per  il  Lotto
10: Euro 11.018.000,00, per il Lotto 11: Euro 3.601.000,00. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) per i lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, e 10 - possedere  una  rete  di
centri di assistenza tecnica, diretti e/o convenzionati,  estesa  con
almeno un punto di assistenza ("Centro di Servizio") in  80  Province
italiane, in  grado  di  garantire  gli  interventi  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria meglio specificati nel Capitolato  tecnico;
in difetto di una rete  di  assistenza,  come  sopra  indicata,  gia'
esistente, sara' considerato equivalente l'impegno a costituire  tale
rete  di  assistenza  entro  30   giorni   dalla   comunicazione   di
aggiudicazione provvisoria. 
  b) per i lotti 8, 9  e  11  -  possedere  una  rete  di  centri  di
assistenza tecnica, diretti e/o convenzionati, estesa con  almeno  un
punto di assistenza ("Centro di Servizio") in ogni regione  italiana,
in grado di garantire gli  interventi  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria meglio specificati nel Capitolato tecnico;  in  difetto
di una rete di assistenza, come sopra indicata, gia' esistente, sara'
considerato  equivalente  l'impegno  a  costituire   tale   rete   di
assistenza entro 30  giorni  dalla  comunicazione  di  aggiudicazione
provvisoria. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito: 
  1. Offerta Tecnica: (massimo n. 20 punti). 
  2. Offerta Economica: (massimo n. 80 punti) 
  ULTERIORI DETTAGLI SULL'ATTRIBUZIONE DEI  PUNTEGGI  SONO  CONTENUTI
NEL DISCIPLINARE DI GARA. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare  Termine  per  il  ricevimento  per  le
richieste e l'accesso di documenti data 22/07/2009 Ora: 12,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 22/07/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura  aperta)  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  22/07/2009  Ora:
15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: Lotto 1 - CIG [0321191F2E]; Lotto  2  -  CIG  [03211930D9];
Lotto 3 - CIG [032119527F]; Lotto 4 - CIG [0321196352]; Lotto 5 - CIG
[03211984F8]; Lotto 6 - CIG [03211995CB]; Lotto 7 - CIG [032120069E];
Lotto 8 - CIG [0321201771]; Lotto 9 - CIG [0321202844];  Lotto  10  -
CIG [0321203917]; Lotto 11 - CIG [03212049EA]. 
  Il contributo e' dovuto per  ciascun  lotto  per  cui  si  presenta
offerta in ragione del relativo  importo  del  lotto.  Le  istruzioni
operative relative al pagamento  della  suddetta  contribuzione  sono
pubblicate   e   consultabili   al   seguente   indirizzo   internet:
http://www.avcp.it/riscossioni.htm 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  1.1,
in copia conforme, nei giorni  feriali  dalle  9:00  alle  12:30.  Si
precisa che la versione in formato elettronico  firmata  digitalmente
costituisce  l'originale  della  documentazione  di  gara  mentre  la
versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. I prezzi unitari a  base  d'asta,  non  superabili  in  sede  di
offerta, e la percentuale di sconto minimo da  applicare  al  Listino
Optional Standard del Fornitore, sono stabiliti nella "Tabella Elenco
Prezzi" allegata al Disciplinare di gara. 
  4. Non  e'  ammessa  la  partecipazione  ad  uno  stesso  lotto  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo  2359  c.c.  Saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte presentate in relazione ad uno stesso lotto  sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero
coinvolti in situazioni  oggettive  lesive  della  par  condicio  tra
concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  di  effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norme EN 45004. L'importo delle predette verifiche sara' a
carico del Fornitore fino all'ammontare pari  allo  0,5%  del  valore
degli Ordinativi di Fornitura emessi, e  comunque  non  superiore  ad
Euro  5.500,00=  (Euro  cinquemilacinquecento/00),   secondo   quanto
stabilito nel Capitolato Tecnico. 
  7. Il Subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  9. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad  ogni  modo  le
offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art.
87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a  ciascuna  voce
di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo posto  a  base
di gara. 
  10. Consip S.p.A. si riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la
Convenzione   anche   qualora   sia   intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, e) di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un
singolo Lotto; 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 30/06/2009. 
  13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, il Dott. Fabrizio Lepore. 
  15. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  alle  stesse
condizioni,  di  incrementare  il  quantitativo  massimo  fino   alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28/10/1985 . 
  16. Fermo restando quanto  previsto  dall'art.  87,  comma  4,  del
D.lgs. 163/2006, la predisposizione del  DUVRI  e  la  determinazione
della relativa stima dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta, in  relazione  alla  natura  della  fornitura  oggetto  della
presente gara, e' rimessa alle singole Amministrazioni contraenti  al
momento di emissione dell'ordinativo di fornitura. Resta in ogni caso
inteso che i predetti costi non concorreranno al  raggiungimento  dei
quantitativi massimi di cui al precedente punto II.2.1 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 - CAP : 00196 Citta': Roma - Paese  :
Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 27/05/2009 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T-09BFJ7089
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.