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Bando di gara a procedura aperta del n. 828 del 26/05/2009 I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto:Azienda Ospedaliera Ospedale Infantile Regina Margherita - S.Anna di Torino - C.so Spezia n° 60 -Tel.011/31.34.360 011/31.34.363;Fax 011/31.34.362;e-mail tecnico@oirmsantanna.piemonte.it. I.2)Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3)Indirizzo per ottenere la documentazione: scaricabile dal sito internet: www.oirmsantanna.piemonte.it. I.4)Indirizzo al quale inviare le offerte:Ufficio protocollo - Indirizzo di cui al punto I.1). Tel. 011/31.34.444 SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO - II.1)Descrizione: Affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria relativi alla progettazione preliminare,definitiva, esecutiva,direzione lavori,misure e contabilita',assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per la ristrutturazione dei seguenti lotti: -LOTTO 1) "ristrutturazione di un reparto di pediatria al settimo piano dell'Ospedale Infantile Regina Margherita" (CIG 032477197F) -LOTTO 2) "ristr.ne di un reparto di ostetricia e ginecologia al terzo piano dell'Ospedale Sant'Anna - lato Clinica Universitaria"(CIG 0324782295) II.1.2)Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: Servizio 12-CPC 867-codice NUTS ITC 11; II.1.3) L'avviso riguarda: procedura aperta. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV:71250000; II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP:Si'.II.1.8)Divisione in lotti: Si. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No.II.2)Quantitativo o entita' dei lavori: Lotto I Euro 1.545.000,00 - Lotto II Euro 1. 583.625,00 II.2.1)Entita' totale delle prestazioni oggetto della presente procedura: Lotto I Euro. 202.000,00 oneri fiscali e previdenziali esclusi - Lotto II 205.900,00 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:per ciascuno dei lotti 120 gg. naturali e consecutivi per la progettazione preliminare,definitiva ed esecutiva, decorrenti dalla comunicazione scritta dell'Azienda. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)Garanzie richieste al soggetto aggiudicatario:dichiarazione di una compagnia di assicurazione attestante che,in caso di aggiudicazione,verra' rilasciata,in favore del concorrente,una polizza di Responsabilita' civile professionale con massimale non inferiore a Euro. 1.000.000,00(euro unmilione/00)secondo le modalita' di cui all'art. 23 del disciplinare di gara.III.1.2)Modalita' finanziamento/pagamento:Fondi della Compagnia di San Paolo; pagamento art.8. schema di contratto.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Attivita' riservata soggetti ex art. 7 "Disciplinare di gara",ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art.37 D.Lgs.163/06 s.m.i. e nel rispetto artt.51 comma 5 DPR 554/99 e 4,comma 2 DIR 2004/18/CE.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si (vedere disciplinare di gara artt.6,8,9). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui:all'art.38 del D.Lgs. 163/06 s.m.i.;alla L.266/02;all'art.17 L.68/99; all'art.51,commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99;sanzioni interdittive di cui al D.Lgs. 231/2001,compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art.36 bis c.1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006(sanzioni amministrative conseguenti ad illeciti penali). III.2.2)Capacita' economico finanziaria: Indicata negli artt. 11 e 26 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: Indicate agli artt. 11 e 26 del Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Vedere art.7 del Disciplinare di gara III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?:Si SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: aperta, ex. artt. 3, 11, 54, 55, 91 D.Lgs. 163/06 s.m.i.. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i., ex. art. 53 comma 1 lett. a) Direttiva 2004/18/CE e secondo quanto indicato negli articoli 13 e 18 del disciplinare di gara. IV.3 Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punti I.2 e I.3 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:Data: 17/06/2009 ore 15.00,pena l'esclusione.IV.3.6) Lingua: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 decorrenti dal termine ultimo di presentazione delle offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte per avvio procedura: I LOTTO 18/06/2009 2009 ore 10,00 - II LOTTO 19/06/2009 ore 10,00 IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE?:No. VI.3) Informazioni complementari: Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. Fermo quanto previsto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs.163/06, l'Amministrazione si riserva, previa adeguata motivazione, la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento e/o pari a zero. Sopralluogo (obbligatorio) effettuabile nei giorni 03/06/2009 e 05//06/2009 per entrambi i lotti (ritrovo ore 10.00 presso la S.C. Tecnico dell'A.O. - 2° piano Palazzina AVIS) Tecnico di riferimento: Geom. Molinar per il I Lotto - Ing. Goglio per il II Lotto - Tel. n. 011/31.34.360. L'Azienda si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando, del "disciplinare di gara" e/o di altra documentazione di gara e/o di correggere e/o integrare tali atti, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti di servizi. Controversie ai sensi dell'art. 12 dello schema di contratto.Il presente bando integrale di gara e' stato pubblicato sul sito aziendale www.oirmsantanna.piemonte.it Responsabile del procedimento: Dott. Arch. Antonio Benevento. VI.4) Procedure di ricorso - VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini:60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Azienda Ospedaliera Ospedale Infantile Regina Margherita - S. Anna di Torino - C.so Spezia n° 60 Tel. 011/31.34.360 011/31.34.363; Fax 011/31.34.362; e-mail tecnico@oirmsantanna.piemonte.it. VI. 5) Data spedizione del presente avviso:27/05/2009. Il Direttore Generale Dott. Walter Arossa T-09BFK7116