Enia S.p.a.
Sede Legale: Strada S. Margherita 6/a
P.I. 02346610344

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

                       BANDO DI GARA - Servizi 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Enia  S.p.a.  -
Strada S. Margherita, 6/a - 43100  Parma  -Punto  di  contatto:  Enia
S.p.a.  -Sede  territoriale  di  Reggio  Emilia-Funzione  Acquisti  e
Appalti - via Nubi di Magellano, 30 - 42100 Reggio Emilia -  tel.0522
297785, telefax 0522 297587 - E-mail: gestione.appalti@pec.eniaspa.it
-  indirizzo  internet  (URL)  www.eniaspa.it  SEZIONE  II:   OGGETTO
DELL'APPALTO 
  II.1.1) - Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  caricamento  e  trasporto  di  rifiuti
speciali (frazione secca e umida) provenienti da selezione automatica
RSU - Provincia di Parma - Gara n.2108 - CIG n.0269172FBE. II.1.2)  -
Tipo di  appalto:  Servizi-  Categoria  di  servizi  n.16-  Luogo  di
esecuzione: Provincia di Parma-Codice NUTS: ITD52.  II.1.5)  -  Breve
descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio  di  carico  di
rifiuti speciali, a matrice secca e umida, provenienti  dall'impianto
di selezione automatica del rifiuto urbano sito in Strada Baganzola -
localita' Cornocchio  (Parma)  e  loro  trasporto  e  scarico  presso
impianti di smaltimento autorizzati e convenzionati con  Enia  S.p.a.
II.1.6) - CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90512000. II.2.1)
Quantitativo o entita' totale  dell'appalto:  Il  quantitativo  annuo
stimato di rifiuti da  caricare  e  trasportare  e'  pari  a  110.000
tonnellate (70.000 di rifiuto speciale a matrice secca  e  40.000  di
rifiuto speciale a matrice umida). L'importo annuo  presunto  a  base
d'appalto dei servizi ammonta complessivamente ad euro 1.200.000,00 ,
di cui euro 8.500,00 per oneri sicurezza  relativi  ad  interferenze,
non  soggetti  a  ribasso.  Essendo   i   quantitativi   soggetti   a
variabilita' non prevedibili,  l'importo  presunto  d'appalto  e'  da
ritenersi  indicativo  e  non  impegnativo.   L'entita'   complessiva
dell'appalto,  compresi  i  quattro  eventuali  rinnovi  contrattuali
indicati al successivo punto II.2.2) ammonta ad euro 6.000.000,00 IVA
esclusa. II.2.2)  Opzioni:  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di concedere il rinnovo del contratto, di anno in anno,  per
un periodo massimo di ulteriori 4  (quattro)  anni,  alle  condizioni
previste nel Capitolato speciale d'appalto, che  sara'  inviato  alle
imprese invitate nella fase successiva di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Nella fase successiva di presentazione dell'offerta verra'
richiesta alle imprese  invitate  Cauzione  Provvisoria  pari  al  2%
dell'importo  a  base  d'appalto,  ovvero  ad  euro  24.000,00  ,  da
presentarsi  preferibilmente   mediante   fideiussione   bancaria   o
assicurativa e da costituirsi nelle modalita' indicate all'art.75 del
D.lgs 163/2006. All'impresa aggiudicataria sara'  richiesta  Cauzione
Definitiva da costituirsi per l'importo e  nelle  modalita'  indicati
all'art.113 del D.lgs  163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e'  finanziato  mediante  risorse  proprie.  I  pagamenti
avverranno  mensilmente  sulla  base   dei   servizi   effettivamente
prestati.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Alla gara saranno ammessi anche raggruppamenti temporanei d'imprese e
consorzi alle condizioni individuate e previste dall'art.34 e ss. del
D.lgs.163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: La  stazione  appaltante  si  riserva  di
affidare servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto all'operatore
economico aggiudicatario, come previsto dall'art.57, comma 5  lett.b)
del Dlgs.163/2006.  -III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  per  il
dettaglio delle condizioni si rimanda al testo integrale  del  bando,
pubblicato  il  23/05/2009  con  il  numero  142518  sul  supplemento
2009/S98  della  GUCE  e  a  disposizione  presso  il  sito  internet
www.eniaspa.it > Acquisti e appalti >  Gare  di  Appalto  >  Gare  in
corso. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad operatori
economici  in  possesso  del  certificato  di   iscrizione   all'Albo
Nazionale Gestori Ambientali  (ex.  DM  406/1998  e  s.m.i.)  per  le
categorie e classi elencate al punto III.2.1) del bando  integrale  o
titolo equipollente per imprese non residenti in Italia. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle domande di partecipazione:  25/06/2009  -  ore  12:00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. 
  VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al testo integrale del
bando di cui sopra. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  -  Emilia  Romagna  -
Sezione di  Parma,  Piazzale  Santafiora,  7,  43100  Parma.  VI.4.2)
Termini di presentazione del ricorso: 60 giorni. 

                      L'Amministratore Delegato 
                         Dott. Andrea Viero 

 
T-09BFM6961
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.