Fondazione Sistema Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA RISTRETTA AI SENSI DELL'ART. 55  DEL
  D.LGS.  163/2006  PER  L'ORGANIZZAZIONE  E  GESTIONE  DEI   SERVIZI
  RELATIVI AGLI EVENTI PROGETTATI E PRODOTTI DALLA FONDAZIONE SISTEMA
  TOSCANA "FESTIVAL DELLA CREATIVITA' 2009" ED "ECONOMIA 3 2009". 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Fondazione Sistema Toscana, Ufficio Affari
Generali e Gare: via de' Sassetti, 6 - Firenze. 
  Indirizzo postale: via de' Sassetti, 6 - 50123 Firenze - ITALIA. 
  Punti di contatto: Dott. Maurizio  Mazza  -  Tel  055271991  -  Fax
0552657496 - E-mail: m.mazza@fondazionesistematoscana.it 
  Indirizzi internet: 
  Amministrazione                                aggiudicatrice(URL):
www.fondazionesistematoscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  e  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Fondazione Sistema Toscana, Ufficio Affari Generali e Gare:  via  de'
Sassetti, 6 - 50123 Firenze. - ITALIA. 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': Fondazione. 
  Settore di attivita': Comunicazione e Cultura 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  Organizzazione  e  gestione  dei  servizi  relativi   agli   eventi
progettati e prodotti  dalla  Fondazione  Sistema  Toscana  "Festival
della Creativita' 2009" ed "Economia 3 2009". 
  Codice  di  identificazione  del  procedimento  di  selezione   del
contraente (CIG): 2009-058873. 
  II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:  Servizi.  Riferimento  Categoria   di
servizi: n. 26. Luoghi principali di esecuzione: Firenze e Prato 
  II.1.3 L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Organizzazione  e  gestione  dei  servizi  relativi  al   "Festival
Creativita' 2009" ed "Economia 3 2009", eventi ideati  dalla  Regione
Toscana, progettati e prodotti dalla Fondazione  Sistema  Toscana.  I
suddetti servizi verranno  aggiudicati  sulla  base  degli  elaborati
progettuali della Fondazione Sistema Toscana e secondo  le  direttive
della  Direzione  Artistica,  espressione  della  stessa   Fondazione
Sistema Toscana;  elaborati  progettuali  e  direttive  costituiscono
elementi vincolanti per il soggetto aggiudicatario. 
  In particolare:  organizzazione  e  gestione  della  segreteria  di
produzione degli  eventi;  definizione  dei  programmi  finali  delle
manifestazioni  (articolazione  dei  palinsesti,  definizione   degli
aspetti tecnici, reperimento e organizzazione delle  risorse  umane);
definizione del piano esecutivo degli allestimenti e del piano  della
comunicazione,  definizione  del  piano  di   Fund   Raising   e   di
sponsorizzazione  delle  iniziative;  esecuzione  di  ogni  fase  dei
programmi,  dei  progetti   e   dei   piani   degli   eventi   (quota
subappaltabile per l'esecuzione degli allestimenti,  delle  attivita'
di comunicazione - incluso il materiale di supporto - e  degli  altri
servizi esecutivi, non superiore al 30% dell'importo complessivo  del
contratto), attivita' di post-produzione. 
  L'aggiudicatario dovra' svolgere anche il ruolo  di  gestore  della
concessione  pubblicitaria  per  le  intere  manifestazioni  e  della
gestione delle risorse aggiuntive reperite attraverso le attivita' di
Fund Raising. Queste risorse, escludendo una percentuale a  beneficio
dell'aggiudicatario  (e  oggetto  di  offerta  per   la   valutazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa), saranno  destinate  ad
un  fondo  gestito  dalla  Fondazione  Sistema  Toscana  che   verra'
utilizzato per l'ulteriore sviluppo delle manifestazioni 2009 e delle
successive edizioni. 
  II.1.6 CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 92.00.00.00-1 
  II.1.7 L'appalto rientra nel campo  dell'applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8 Divisione in lotti: No 
  II.1.9 Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1  Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo   base   stimato
euro1.580.000 (un milione e cinquecentoottantamila). 
  II.2.2 Opzioni: No 
  II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/07/2009 al
31/12/2009 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta (cauzione o  fideiussione  ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/06) di Euro 31.600,00, pari al 2% del prezzo a base d'asta
. Validita' 180 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e
cioe' fino al 25/11/2009. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A. con l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma  1  del  D.L.gs.
163/06. 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Pagamento
effettuato entro i termini e con le modalita' indicate nel Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  Pagamento in caso di subappalto 
  In caso di prestazione eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' effettuato nei confronti dell'Aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamento
temporaneo di impresa, Gruppo economico di interesse europeo o  altra
forma congruente prevista dal DGLS 163/2006 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti elencati
nell'art. 34 e 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere  affidatari
di subappalti, e  non  possono  stipulare  i  relativi  contratti,  i
soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni  di  cui
agli articoli 38, comma 1, e 34, comma 2, del D.Lgs. 163/06. 
  E' condizione di  ammissione  alla  gara  il  raggiungimento  della
soglia minima richiesta  per  ciascuno  dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2)  e  III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo d'impresa, di consorzio  ordinario  di  concorrenti  o  di
G.E.I.E.,  i  requisiti  di  capacita'   tecnico   professionale   ed
economico-finanziaria  riportati  ai  successivi  punti  III  2.2.  e
III.2.3.  devono  essere  posseduti  dal   complesso   dei   soggetti
appartenenti  all'eventuale  raggruppamento,  con  l'eccezione  della
soglia di ammissione relativa al  fatturato  globale  d'impresa,  che
deve  risultare  per  almeno  il  50%  posseduto   dalla   mandataria
capogruppo. 
  Le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b)
e c) dell'art. 34, comma 1, del D.lgs 163/06, per  i  subappaltatori,
nonche' le condizioni di partecipazione in caso  di  avvalimento,  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 sono specificate di seguito. 
  III.2.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - certificato  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  soggetto
equivalente con dicitura antimafia; 
  -  dichiarazione  del   legale   rappresentante   sottoscritta   in
conformita'  alle  disposizioni  del  DPR  445/00,   concernente   il
fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi; 
  - copia dei bilanci degli ultimi tre esercizi (2006 - 2008). 
  Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti  (soglia  di
ammissione): 
  - Iscrizione alla CCIAA ovvero iscrizione nei registri  equivalenti
nei tre anni anteriori alla data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione della domanda di partecipazione; 
  - Realizzazione negli ultimi tre  esercizi  (2006  -  2008)  di  un
fatturato complessivo di impresa non  inferiore  all'importo  a  base
d'asta al netto dell'IVA di cui, nel  caso  di  RTI,  almeno  il  50%
realizzato dal Capofila di eventuale RTI 
  III.2.3 Capacita' Tecnica e professionale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    - elenco  degli  incarichi  nel  settore  dell'organizzazione  di
eventi assimilabili a quelli oggetto di  questo  appalto  di  rilievo
almeno nazionale, svolti nel triennio 2006 - 2008, con le indicazioni
di cui all'art. 42, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 163/06, in forma  di
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi del DPR
445/00; 
    - brochure informativa e  ogni  altra  documentazione  probatoria
della  specifica  attitudine  e  capacita'  ad  operare  nei  settori
indicati,  con  particolare  riferimento   alla   partecipazione   di
pubblico, alla qualita' e  qualita'  di  eventi,  al  gradimento,  al
bilancio economico delle manifestazioni; saranno considerati probanti
anche e soprattutto copie dei contratti di servizio  siglati  con  il
committente  per  l'organizzazione   dell'evento/i   comprovanti   la
tipologia e quantita' dei servizi erogati; 
    - dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante  ai  sensi
del  DPR  445/00,  attestante  l'indicazione  del  numero  medio  dei
dipendenti e dei dirigenti negli ultimi tre esercizi; 
    - dichiarazione indicante le  condizioni  di  disponibilita'  per
l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico  di  cui  il
prestatore  di  servizi  disporra'  per  eseguire  l'appalto  e   che
risultera' probatoria in caso di penale per la eventuale  difficolta'
di fornitura durante lo svolgimento degli eventi; 
    -  certificazione  di  qualita'  UNI  EN   ISO   9000   o   altra
certificazione rilevante; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti (soglia di ammissione): 
    - avere svolto nel triennio 2006 -  2008  incarichi  nel  settore
dell'organizzazione di eventi di  rilievo  nazionale  di  dimensione,
complessita'  e  visibilita'  assimilabile  a  quelli  posti  a  base
dell'appalto, da valutare  sulla  scorta  dei  programmi  2008  degli
analoghi eventi; il concorrente potra' allegare documentazione a  sua
discrezione  che  comprovi  il  possesso  di  detti  requisiti,   con
particolare riferimento alla complessita', dimensione degli eventi  e
alla visibilita' degli stessi; 
  - aver ricevuto incarichi per i medesimi  eventi  di  dimensione  e
complessita' paragonabili a quelli oggetto d'appalto; il possesso  di
questo requisito potra' preferibilmente essere comprovato, oltre  che
da dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, anche  dalla
esibizione in copia dei contratti di servizio stipulati; 
  - specifica attitudine e capacita' ad operare nei seguenti settori:
a) allestimenti fieristici, tecnologici  e  scenografie;  b)  ufficio
stampa;  c)  servizi  di  accoglienza   (ad   esempio,   alberghiera,
biglietteria, transfert); d) servizi hostess e  steward;  e)  servizi
facchinaggio e spedizione; f) servizi  sorveglianza  e  sicurezza  g)
gestione in concessione di spazi pubblicitari e/o di azioni  di  Fund
Raising per la realizzazione di iniziative pubbliche  assimilabili  a
quelle oggetto del presente  appalto,  come  complementari  a  quelli
previsti al punto precedente; anche in  questo  caso  il  concorrente
potra'  allegare  documentazione   congruente   per   permettere   la
valutazione delle sue competenze ed esperienze; 
  - numero medio annuo di dipendenti non inferiore a 15 e  numero  di
dirigenti impiegati non inferiore a due, negli ultimi tre esercizi; 
  - mettere a disposizione della commessa almeno un event  manager  e
due  manager  assistenti  (specializzati  nelle  attivita'   previste
dall'appalto) di adeguata  esperienza,  competenza  e  affidabilita'.
Oltre al CV delle figure richieste, si accettera' ogni documentazione
che permetta di valutare la qualita' dei manager proposti. 
  III.2.4 Appalti riservati: No 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: No 
  III.3.2  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche 
  IV.2.2 Ricorso ad un asta elettronica: No 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: Data: 12/06/2009 e Ora: 13.00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Data: 19/06.2009 
  IV.3.6 Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 12/06/2009 e ora: 15.00 
  Luogo: Come al punto 1.1 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: Si 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3 Informazioni complementari 
  La procedura d'appalto si svolgera'  con  procedura  accelerata  ai
sensi  dell'articolo  70  comma  11  del  DGLS   163/2006   a   causa
dell'impossibilita' da parte  della  Fondazione  Sistema  Toscana  di
determinare con autonomia la  data  di  tutti  gli  eventi.  Infatti,
essendo   la   determinazione   della   data    condizionata    dalla
disponibilita' delle location, dalla disponibilita' di  alcuni  degli
invitati e dal calendario degli eventi  di  interesse  regionale,  la
Fondazione Sistema Toscana si trova condizionata da fattori esterni a
lei non riconducibili a rispettare tempi organizzativi che comportano
lo svolgimento dell'appalto con  procedura  massimamente  accelerata.
Salvo diverse comunicazioni, ci si atterra' ai tempi minimi  previsti
dal ricordato comma 11 dell'articolo 70 del DGLS 163/2006. 
  Le domande di partecipazione, siglata dal legale rappresentate  del
proponente (oppure,  in  forma  congiunta  o  disgiunta,  dai  legali
rappresentanti  di  eventuali  forme  di  coalizione   indicando   la
composizione  della  stessa  coalizione  di  partecipazione),  e   la
documentazione  richiesta  per   comprovare   l'ammissibilita'   alla
procedura d'appalto dovranno giungere in busta chiusa,  con  sigla  e
timbro del partecipante (o del capofila)  apposte  in  modo  tale  da
escludere qualsiasi manomissione del plico (e  obbligatoriamente  sui
lembi  di  chiusura  del  plico).  Si  fara'  riferimento,   per   la
valutazione, alla vigente giurisprudenza  amministrativa,  cooperando
lealmente, comunque, con il partecipante  al  fine  di  garantire  la
massima partecipazione alla procedura. 
  Sulla busta, oltre all'indirizzo della Fondazione Sistema  Toscana,
dovra' essere indicata la  dizione  dell'appalto  come  indicata  nel
presente bando e la scritta NON APRIRE.  Il  mittente  dovra'  essere
chiaramente indicato e altrettanto il numero di fax o la  casella  di
posta  elettronica  certificata  che  verra'  utilizzata   per   ogni
comunicazione fra la stazione appaltante e il partecipante. 
  Le  domande  di  partecipazione   dovranno   contenere   tutta   la
documentazione  comprovante  i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.
L'assenza  anche  di  uno   dei   documenti   richiesti   comportera'
l'esclusione  del  concorrente.  La  documentazione  andra'   fornita
separatamente per ogni membro dell'eventuale costituendo o costituito
raggruppamento o altra forma di coalizione ammissibile. Nel  caso  di
requisiti che debbano essere posseduti  collettivamente,  sara'  cura
del capofila inserire propria dichiarazione, ai sensi del DPR 445/00,
che  riassuma  il  possesso  collettivo  dei  requisiti.   Si   fara'
riferimento, per la valutazione della correttezza e completezza della
documentazione,   alla   vigente    giurisprudenza    amministrativa,
cooperando lealmente,  comunque,  con  il  partecipante  al  fine  di
garantire la massima partecipazione alla procedura. 
  Sul      sito      della      Fondazione      Sistema       Toscana
(www.fondazionesistematoscana.it), oltre al presente  bando,  saranno
presenti anche le seguenti documentazioni liberamente accessibili 
  - descrizione indicativa del servizio richiesto e  delle  tipologie
di forniture richieste che, comunque, non deve essere considerata che
una esemplificazione e non riferibile al  futuro  capitolato  d'oneri
che potra' comprendere anche altro o escludere una  parte  di  quanto
esemplificato; 
  - il programma completo e definitivo delle due  manifestazioni  per
l'anno 2008, sempre a titolo esemplificativo; 
  - eventuali  risposte  date  ai  concorrenti  per  chiarimento  sul
presente appalto, da inoltrare entro dieci giorni dalla pubblicazione
del presente bando 
  Nel caso in cui le domande di partecipazione risultino piu' di  sei
(6), la Fondazione  si  riserva,  sulla  base  di  considerazioni  di
economia procedimentale e di  proporzionalita'  delle  procedure,  al
fine di ridurre la complessita' della valutazione e ridurre  i  tempi
di svolgimento dell'appalto, di invitare a produrre  offerta  tecnica
soltanto le aziende che risulteranno le piu' qualificate in merito 
  1. all'esperienza nell'organizzazione di eventi assimilabili 
  2. con particolare riferimento alla qualita' dell'evento, alla  sua
visibilita' e rilievo, 
  3. al rilievo  del  ruolo  svolto  dall'organizzazione  richiedente
nell'organizzazione  degli  eventi  da  valutare  sulla  base   della
documentazione fornita, 
  4. alla qualita' ed esperienza dei manager proposti. 
  Verra' stilata una graduatoria e, nel caso si decida di limitare il
numero delle  imprese  da  invitare,  verranno  invitate  le  aziende
posizionate nelle sei (6) prime posizioni in graduatoria. Ognuno  dei
criteri indicati avra' un peso ponderale identico. 
  Le imprese verranno informate  della  scelta  procedimentale  della
Fondazione con la medesima comunicazione che procedera' all'invito  a
produrre offerta tecnica e che avverra' tramite fax o, se  posseduta,
tramite posta elettronica certificata. Sara'  cura  del  partecipanti
fornire informazioni relative alla modalita' di comunicazione per lui
piu' opportuna apponendola sulla busta a  seguito  delle  indicazioni
del mittente 
  I.4 PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  TAR  Toscana  Citta':   Firenze   Codice
postale: 55100 Paese: Italia 
  VI.4.2 Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  il
ricorso potra' essere presentato  al  TAR  Toscana  entro  i  termini
previsti dal D.LGS  163/2006.  L'ammissibilita'  del  ricorso  verra'
valutato dallo stesso TAR Toscana. 
  VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 25.05.09 
    Firenze, 25.5.09 

                            Il Direttore 
                           Paolo Chiappini 

 
T-09BFM6970
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.