Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA RISTRETTA AI SENSI DELL'ART. 55 DEL D.LGS. 163/2006 PER L'ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI RELATIVI AGLI EVENTI PROGETTATI E PRODOTTI DALLA FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA "FESTIVAL DELLA CREATIVITA' 2009" ED "ECONOMIA 3 2009". SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Fondazione Sistema Toscana, Ufficio Affari Generali e Gare: via de' Sassetti, 6 - Firenze. Indirizzo postale: via de' Sassetti, 6 - 50123 Firenze - ITALIA. Punti di contatto: Dott. Maurizio Mazza - Tel 055271991 - Fax 0552657496 - E-mail: m.mazza@fondazionesistematoscana.it Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice(URL): www.fondazionesistematoscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Fondazione Sistema Toscana, Ufficio Affari Generali e Gare: via de' Sassetti, 6 - 50123 Firenze. - ITALIA. I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Fondazione. Settore di attivita': Comunicazione e Cultura L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1 Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Organizzazione e gestione dei servizi relativi agli eventi progettati e prodotti dalla Fondazione Sistema Toscana "Festival della Creativita' 2009" ed "Economia 3 2009". Codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente (CIG): 2009-058873. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Riferimento Categoria di servizi: n. 26. Luoghi principali di esecuzione: Firenze e Prato II.1.3 L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Organizzazione e gestione dei servizi relativi al "Festival Creativita' 2009" ed "Economia 3 2009", eventi ideati dalla Regione Toscana, progettati e prodotti dalla Fondazione Sistema Toscana. I suddetti servizi verranno aggiudicati sulla base degli elaborati progettuali della Fondazione Sistema Toscana e secondo le direttive della Direzione Artistica, espressione della stessa Fondazione Sistema Toscana; elaborati progettuali e direttive costituiscono elementi vincolanti per il soggetto aggiudicatario. In particolare: organizzazione e gestione della segreteria di produzione degli eventi; definizione dei programmi finali delle manifestazioni (articolazione dei palinsesti, definizione degli aspetti tecnici, reperimento e organizzazione delle risorse umane); definizione del piano esecutivo degli allestimenti e del piano della comunicazione, definizione del piano di Fund Raising e di sponsorizzazione delle iniziative; esecuzione di ogni fase dei programmi, dei progetti e dei piani degli eventi (quota subappaltabile per l'esecuzione degli allestimenti, delle attivita' di comunicazione - incluso il materiale di supporto - e degli altri servizi esecutivi, non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto), attivita' di post-produzione. L'aggiudicatario dovra' svolgere anche il ruolo di gestore della concessione pubblicitaria per le intere manifestazioni e della gestione delle risorse aggiuntive reperite attraverso le attivita' di Fund Raising. Queste risorse, escludendo una percentuale a beneficio dell'aggiudicatario (e oggetto di offerta per la valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa), saranno destinate ad un fondo gestito dalla Fondazione Sistema Toscana che verra' utilizzato per l'ulteriore sviluppo delle manifestazioni 2009 e delle successive edizioni. II.1.6 CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 92.00.00.00-1 II.1.7 L'appalto rientra nel campo dell'applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8 Divisione in lotti: No II.1.9 Ammissibilita' di varianti: No II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale: Importo base stimato euro1.580.000 (un milione e cinquecentoottantamila). II.2.2 Opzioni: No II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/07/2009 al 31/12/2009 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta (cauzione o fideiussione ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06) di Euro 31.600,00, pari al 2% del prezzo a base d'asta . Validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 25/11/2009. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A. con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.L.gs. 163/06. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento effettuato entro i termini e con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Pagamento in caso di subappalto In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' effettuato nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo di impresa, Gruppo economico di interesse europeo o altra forma congruente prevista dal DGLS 163/2006 III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti elencati nell'art. 34 e 47 del D.Lgs. 163/2006. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti, i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui agli articoli 38, comma 1, e 34, comma 2, del D.Lgs. 163/06. E' condizione di ammissione alla gara il raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E., i requisiti di capacita' tecnico professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III 2.2. e III.2.3. devono essere posseduti dal complesso dei soggetti appartenenti all'eventuale raggruppamento, con l'eccezione della soglia di ammissione relativa al fatturato globale d'impresa, che deve risultare per almeno il 50% posseduto dalla mandataria capogruppo. Le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34, comma 1, del D.lgs 163/06, per i subappaltatori, nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 sono specificate di seguito. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro soggetto equivalente con dicitura antimafia; - dichiarazione del legale rappresentante sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/00, concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi; - copia dei bilanci degli ultimi tre esercizi (2006 - 2008). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (soglia di ammissione): - Iscrizione alla CCIAA ovvero iscrizione nei registri equivalenti nei tre anni anteriori alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione; - Realizzazione negli ultimi tre esercizi (2006 - 2008) di un fatturato complessivo di impresa non inferiore all'importo a base d'asta al netto dell'IVA di cui, nel caso di RTI, almeno il 50% realizzato dal Capofila di eventuale RTI III.2.3 Capacita' Tecnica e professionale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - elenco degli incarichi nel settore dell'organizzazione di eventi assimilabili a quelli oggetto di questo appalto di rilievo almeno nazionale, svolti nel triennio 2006 - 2008, con le indicazioni di cui all'art. 42, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 163/06, in forma di dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/00; - brochure informativa e ogni altra documentazione probatoria della specifica attitudine e capacita' ad operare nei settori indicati, con particolare riferimento alla partecipazione di pubblico, alla qualita' e qualita' di eventi, al gradimento, al bilancio economico delle manifestazioni; saranno considerati probanti anche e soprattutto copie dei contratti di servizio siglati con il committente per l'organizzazione dell'evento/i comprovanti la tipologia e quantita' dei servizi erogati; - dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/00, attestante l'indicazione del numero medio dei dipendenti e dei dirigenti negli ultimi tre esercizi; - dichiarazione indicante le condizioni di disponibilita' per l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto e che risultera' probatoria in caso di penale per la eventuale difficolta' di fornitura durante lo svolgimento degli eventi; - certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 o altra certificazione rilevante; Livelli minimi di capacita' richiesti (soglia di ammissione): - avere svolto nel triennio 2006 - 2008 incarichi nel settore dell'organizzazione di eventi di rilievo nazionale di dimensione, complessita' e visibilita' assimilabile a quelli posti a base dell'appalto, da valutare sulla scorta dei programmi 2008 degli analoghi eventi; il concorrente potra' allegare documentazione a sua discrezione che comprovi il possesso di detti requisiti, con particolare riferimento alla complessita', dimensione degli eventi e alla visibilita' degli stessi; - aver ricevuto incarichi per i medesimi eventi di dimensione e complessita' paragonabili a quelli oggetto d'appalto; il possesso di questo requisito potra' preferibilmente essere comprovato, oltre che da dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, anche dalla esibizione in copia dei contratti di servizio stipulati; - specifica attitudine e capacita' ad operare nei seguenti settori: a) allestimenti fieristici, tecnologici e scenografie; b) ufficio stampa; c) servizi di accoglienza (ad esempio, alberghiera, biglietteria, transfert); d) servizi hostess e steward; e) servizi facchinaggio e spedizione; f) servizi sorveglianza e sicurezza g) gestione in concessione di spazi pubblicitari e/o di azioni di Fund Raising per la realizzazione di iniziative pubbliche assimilabili a quelle oggetto del presente appalto, come complementari a quelli previsti al punto precedente; anche in questo caso il concorrente potra' allegare documentazione congruente per permettere la valutazione delle sue competenze ed esperienze; - numero medio annuo di dipendenti non inferiore a 15 e numero di dirigenti impiegati non inferiore a due, negli ultimi tre esercizi; - mettere a disposizione della commessa almeno un event manager e due manager assistenti (specializzati nelle attivita' previste dall'appalto) di adeguata esperienza, competenza e affidabilita'. Oltre al CV delle figure richieste, si accettera' ogni documentazione che permetta di valutare la qualita' dei manager proposti. III.2.4 Appalti riservati: No III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 TIPO DI PROCEDURA IV.1.1 Tipo di procedura: Ristretta IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2 Ricorso ad un asta elettronica: No IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/06/2009 e Ora: 13.00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 19/06.2009 IV.3.6 Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/06/2009 e ora: 15.00 Luogo: Come al punto 1.1 Persone ammesse all'apertura delle offerte: Si Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3 Informazioni complementari La procedura d'appalto si svolgera' con procedura accelerata ai sensi dell'articolo 70 comma 11 del DGLS 163/2006 a causa dell'impossibilita' da parte della Fondazione Sistema Toscana di determinare con autonomia la data di tutti gli eventi. Infatti, essendo la determinazione della data condizionata dalla disponibilita' delle location, dalla disponibilita' di alcuni degli invitati e dal calendario degli eventi di interesse regionale, la Fondazione Sistema Toscana si trova condizionata da fattori esterni a lei non riconducibili a rispettare tempi organizzativi che comportano lo svolgimento dell'appalto con procedura massimamente accelerata. Salvo diverse comunicazioni, ci si atterra' ai tempi minimi previsti dal ricordato comma 11 dell'articolo 70 del DGLS 163/2006. Le domande di partecipazione, siglata dal legale rappresentate del proponente (oppure, in forma congiunta o disgiunta, dai legali rappresentanti di eventuali forme di coalizione indicando la composizione della stessa coalizione di partecipazione), e la documentazione richiesta per comprovare l'ammissibilita' alla procedura d'appalto dovranno giungere in busta chiusa, con sigla e timbro del partecipante (o del capofila) apposte in modo tale da escludere qualsiasi manomissione del plico (e obbligatoriamente sui lembi di chiusura del plico). Si fara' riferimento, per la valutazione, alla vigente giurisprudenza amministrativa, cooperando lealmente, comunque, con il partecipante al fine di garantire la massima partecipazione alla procedura. Sulla busta, oltre all'indirizzo della Fondazione Sistema Toscana, dovra' essere indicata la dizione dell'appalto come indicata nel presente bando e la scritta NON APRIRE. Il mittente dovra' essere chiaramente indicato e altrettanto il numero di fax o la casella di posta elettronica certificata che verra' utilizzata per ogni comunicazione fra la stazione appaltante e il partecipante. Le domande di partecipazione dovranno contenere tutta la documentazione comprovante i requisiti di cui al punto III.2. L'assenza anche di uno dei documenti richiesti comportera' l'esclusione del concorrente. La documentazione andra' fornita separatamente per ogni membro dell'eventuale costituendo o costituito raggruppamento o altra forma di coalizione ammissibile. Nel caso di requisiti che debbano essere posseduti collettivamente, sara' cura del capofila inserire propria dichiarazione, ai sensi del DPR 445/00, che riassuma il possesso collettivo dei requisiti. Si fara' riferimento, per la valutazione della correttezza e completezza della documentazione, alla vigente giurisprudenza amministrativa, cooperando lealmente, comunque, con il partecipante al fine di garantire la massima partecipazione alla procedura. Sul sito della Fondazione Sistema Toscana (www.fondazionesistematoscana.it), oltre al presente bando, saranno presenti anche le seguenti documentazioni liberamente accessibili - descrizione indicativa del servizio richiesto e delle tipologie di forniture richieste che, comunque, non deve essere considerata che una esemplificazione e non riferibile al futuro capitolato d'oneri che potra' comprendere anche altro o escludere una parte di quanto esemplificato; - il programma completo e definitivo delle due manifestazioni per l'anno 2008, sempre a titolo esemplificativo; - eventuali risposte date ai concorrenti per chiarimento sul presente appalto, da inoltrare entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente bando Nel caso in cui le domande di partecipazione risultino piu' di sei (6), la Fondazione si riserva, sulla base di considerazioni di economia procedimentale e di proporzionalita' delle procedure, al fine di ridurre la complessita' della valutazione e ridurre i tempi di svolgimento dell'appalto, di invitare a produrre offerta tecnica soltanto le aziende che risulteranno le piu' qualificate in merito 1. all'esperienza nell'organizzazione di eventi assimilabili 2. con particolare riferimento alla qualita' dell'evento, alla sua visibilita' e rilievo, 3. al rilievo del ruolo svolto dall'organizzazione richiedente nell'organizzazione degli eventi da valutare sulla base della documentazione fornita, 4. alla qualita' ed esperienza dei manager proposti. Verra' stilata una graduatoria e, nel caso si decida di limitare il numero delle imprese da invitare, verranno invitate le aziende posizionate nelle sei (6) prime posizioni in graduatoria. Ognuno dei criteri indicati avra' un peso ponderale identico. Le imprese verranno informate della scelta procedimentale della Fondazione con la medesima comunicazione che procedera' all'invito a produrre offerta tecnica e che avverra' tramite fax o, se posseduta, tramite posta elettronica certificata. Sara' cura del partecipanti fornire informazioni relative alla modalita' di comunicazione per lui piu' opportuna apponendola sulla busta a seguito delle indicazioni del mittente I.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Citta': Firenze Codice postale: 55100 Paese: Italia VI.4.2 Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: il ricorso potra' essere presentato al TAR Toscana entro i termini previsti dal D.LGS 163/2006. L'ammissibilita' del ricorso verra' valutato dallo stesso TAR Toscana. VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 25.05.09 Firenze, 25.5.09 Il Direttore Paolo Chiappini T-09BFM6970