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BANDO DI GARA D'APPALTO Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Direzione Generale - via N. Copernico, n. 38 - 20125 Milano - all'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni - Tel. +39 0267971711 - Fax +39 0267971787. Posta elettronica (e-mail) ufficiogare@ilspa.it Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto indicati al presente punto I.1). Il Disciplinare di Gara - contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione delle offerte - nonche' il progetto esecutivo posto a base di gara, incluso lo schema di contratto d'appalto, il capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa e il capitolato speciale d'appalto - parte tecnica - sono disponibili: I punti di contatto indicati al presente punto I.1). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto indicati al presente punto I.1). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione finalizzati alla riconversione, in senso riabilitativo, dell'edificio identificato come corpo "A" del Presidio Ospedaliero "Felice Villa" di Mariano Comense (CO). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di lavori - esecuzione lavori. Sito o Luogo principale di esecuzione: Mariano Comense (CO). Codice NUTS: ITC42 II.1.3) L'avviso riguarda: /. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di ristrutturazione finalizzati alla riconversione, in senso riabilitativo, dell'edificio identificato come corpo "A" del Presidio Ospedaliero "Felice Villa" di Mariano Comense (CO). I lavori di ristrutturazione riguardano aree suddivise nei diversi piani dell'edificio, identificato come corpo "A", monoblocco multipiano, su di una superficie lorda complessiva d'intervento di circa 3.800 mq., senza incrementi volumetrici. Le lavorazioni principali si riferiscono al rifacimento/realizzazione di blocchi servizi e spogliatoi, oltre alla realizzazione di un nuovo ascensore montalettighe con gli spazi annessi adeguati alla normativa antincendio. Interventi minori di adeguamento normativa sono anche previsti nella centrale termica e nel locale gruppo elettrogeno. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A) L'IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO DI LAVORI (COMPRENSIVO DI IMPORTO LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA): Euro 2.733.434,54 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: euro 120.944,28 (I.V.A. esclusa); a2) importo complessivo dei lavori soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): Euro 2.612.490,26 (I.V.A. esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs.163/2006. B) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO, SECONDO LE CATEGORIE DI CUI AL D.P.R. 25 GENNAIO 2000 N. 34: b1) - Categoria: OG 1, Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 1.501.608,52; %: 54,93 Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. b2) - Categoria: OG 11, Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 1.231.826,02; %: 45,07; Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 750 (settecentocinquanta/00), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato nel capitolato speciale d'appalto-parte amministrativa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria, di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta, di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75 comma 8 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del D.P.R. 554/1999; b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2, del D.P.R. 554/1999, che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione, da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa. Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, della Regione Lombardia e dell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna di Como. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: / III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: / III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al punto III.2.3. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del d.P.R. 554/1999, ai lavori da eseguire, cosi' specificati al punto II.2.1, lettera B), del presente Bando di gara; b) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea si applicano le norme di cui agli artt. 47 del D.Lgs. 163/2006 e 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. E' salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: / III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: / SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55 D.Lgs.63/2006. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione al prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: A03208 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Documenti a pagamento: No. Prezzo: / Condizioni e modalita' di pagamento: / IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29 giugno 2009 - ore 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30 giugno 2009 - ore 10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via N. Copernico, 38, I-20125, Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' (legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, nelle forme e con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; b) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs. 163/2006; c) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. 0267971787, entro il 19 giugno 2009 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicati sul sito internet della stazione appaltante www.ilspa.it - sezione Gare in corso; d) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2 del presente Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; e) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissato il giorno 12 giugno 2009 - ore 10:30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; h) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; i) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; j) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; n) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; o) i concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; p) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di contratto, alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede della Stazione Appaltante secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; q) sul sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it - sezione gare in corso sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, schema di contratto, capitolato speciale d'appalto-parte amministrativa, i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, la relazione tecnico-descrittiva e il modello G.A.P.; r) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e con tutta la documentazione di gara; s) Responsabile del Procedimento: ing. Chiara Datta; C.I.G. (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 0322120DD1 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: -Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano - Via Conservatorio 13 - 20122 Milano - telefono (39) 02-783805 - Fax (39) 02-76015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; -Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il presente bando nonche' gli atti e i provvedimenti della procedura, puo' essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia entro 60 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare. Avverso il presente bando nonche' gli atti e i provvedimenti della procedura, puo' essere proposto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T-09BFM7046