INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  Lavori 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture Lombarde  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  via  N.
Copernico, n. 38 - 20125 Milano -  all'attenzione  di:  Ing.  Antonio
Giulio Rognoni - Tel. +39 0267971711 - Fax +39 0267971787. 
  Posta elettronica (e-mail) ufficiogare@ilspa.it 
  Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
indicati al presente punto I.1). 
  Il Disciplinare  di  Gara  -  contenente  le  norme  relative  alle
modalita'  di   partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e
presentazione delle offerte - nonche' il progetto esecutivo  posto  a
base di gara, incluso lo schema di contratto d'appalto, il capitolato
speciale d'appalto - parte amministrativa e  il  capitolato  speciale
d'appalto - parte tecnica - sono disponibili:  I  punti  di  contatto
indicati al presente punto I.1). 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto indicati al presente punto I.1). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'affidamento   dell'appalto
concernente l'esecuzione dei lavori di  ristrutturazione  finalizzati
alla   riconversione,   in   senso    riabilitativo,    dell'edificio
identificato come corpo "A" del Presidio Ospedaliero  "Felice  Villa"
di Mariano Comense (CO). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Appalto di lavori - esecuzione lavori. 
  Sito o Luogo principale di esecuzione: Mariano Comense (CO). 
  Codice NUTS: ITC42 
  II.1.3) L'avviso riguarda: /. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori  di
ristrutturazione   finalizzati   alla   riconversione,    in    senso
riabilitativo, dell'edificio identificato come corpo "A" del Presidio
Ospedaliero "Felice Villa" di  Mariano  Comense  (CO).  I  lavori  di
ristrutturazione  riguardano  aree  suddivise   nei   diversi   piani
dell'edificio, identificato come corpo "A", monoblocco multipiano, su
di una superficie lorda complessiva d'intervento di circa 3.800  mq.,
senza  incrementi   volumetrici.   Le   lavorazioni   principali   si
riferiscono  al  rifacimento/realizzazione  di  blocchi   servizi   e
spogliatoi,  oltre  alla  realizzazione   di   un   nuovo   ascensore
montalettighe  con  gli  spazi  annessi   adeguati   alla   normativa
antincendio. Interventi minori di adeguamento  normativa  sono  anche
previsti nella centrale termica e nel locale gruppo elettrogeno. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) L'IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO  DI  LAVORI  (COMPRENSIVO  DI
IMPORTO LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA): Euro  2.733.434,54  (I.V.A.
esclusa), cosi' ripartito: 
  a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  euro
120.944,28 (I.V.A. esclusa); 
  a2) importo complessivo dei lavori soggetto  a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): Euro 2.612.490,26 (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs.163/2006. 
  B) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO, SECONDO LE CATEGORIE
DI CUI AL D.P.R. 25 GENNAIO 2000 N. 34: 
  b1) - Categoria: OG 1, Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 1.501.608,52; %: 54,93 
  Prevalente (P): P; 
  Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  b2) - Categoria: OG 11, Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 1.231.826,02; %: 45,07; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo  in  giorni:  750  (settecentocinquanta/00),   naturali   e
consecutivi, decorrenti dalla  data  di  consegna  dei  lavori,  come
specificato nel capitolato speciale d'appalto-parte amministrativa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria, di cui all'art. 75, commi 1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari  al  2%
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto
II.2.1) lett. A) del presente Bando di Gara. La garanzia  deve  avere
una validita'  di  almeno  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento dell'offerta, di cui al punto IV.3.4 del  presente  Bando
di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari  al  10%  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75 comma 8 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del D.P.R. 554/1999; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129,  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2,  del  D.P.R.  554/1999,
che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi
di esecuzione, da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, secondo quanto indicato nel capitolato speciale d'appalto
- parte amministrativa. 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico del Ministero del  Lavoro,  della  Salute  e
delle Politiche  Sociali,  della  Regione  Lombardia  e  dell'Azienda
Ospedaliera Sant'Anna di Como. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: / 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: / 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,  nei
limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e 37, comma  7,  del
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri
Stati membri  dell'U.E.,  sempre  che  non  sussistano  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Si rinvia al punto III.2.3. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.)  di
cui  al  D.P.R.  34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  costruzione   in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.  95  del  d.P.R.
554/1999, ai lavori da eseguire, cosi' specificati al  punto  II.2.1,
lettera B), del presente Bando di gara; 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea si applicano le norme di cui  agli  artt.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e 3, comma 7, del D.P.R.  n.  34/2000.  E'  salvo  il
disposto dell'art. 38 comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: / 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: / 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta   ai   sensi   dell'art.   55
D.Lgs.63/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: aggiudicazione  al  prezzo  piu'
basso determinato mediante ribasso sull'importo dei  lavori  posto  a
base di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: A03208 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:   secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  Documenti a pagamento: No. 
  Prezzo: / 
  Condizioni e modalita' di pagamento: / 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29 giugno 2009 - ore 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: / 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30 giugno 2009 -
ore 10:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde  S.p.A.  -  via  N.  Copernico,  38,
I-20125, Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  (legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni
concorrente, munite di specifica delega  loro  conferita  dai  legali
rappresentanti). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, nelle forme
e con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37,  comma  11,  e  118  del  D.Lgs.
163/2006; 
  c) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo  fax  da  inviare  all'Amministrazione  Aggiudicatrice  al   n.
0267971787, entro il 19 giugno 2009  -  ore  12:00.  Le  risposte  ai
quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicati   sul   sito
internet della stazione appaltante www.ilspa.it  -  sezione  Gare  in
corso; 
  d) il possesso dei requisiti di cui al  punto  III.2  del  presente
Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; 
  e) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  g) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del  D.P.R.  n.
554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissato
il giorno 12 giugno 2009 - ore 10:30, secondo le modalita'  descritte
nel Disciplinare di Gara; 
  h)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  i) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di annullare la gara in qualsiasi momento,  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  j) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; 
  k) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  l) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; 
  n) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  o) i concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; 
  p) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di  contratto,
alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara  tutta,
disponibile presso la  sede  della  Stazione  Appaltante  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; 
  q) sul sito  internet  della  Stazione  Appaltante  www.ilspa.it  -
sezione gare in corso sono pubblicati i seguenti documenti: Bando  di
Gara, Disciplinare di Gara, schema di contratto, capitolato  speciale
d'appalto-parte  amministrativa,  i  modelli  per   la   domanda   di
partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  sostitutive  previste  nel
Disciplinare di Gara, la relazione tecnico-descrittiva e  il  modello
G.A.P.; 
  r) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  s) Responsabile del Procedimento: ing. Chiara Datta; 
  C.I.G.  (Codice   Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 0322120DD1 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  -Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano - Via
Conservatorio 13 - 20122 Milano - telefono (39) 02-783805 - Fax  (39)
02-76015209        -        Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  -Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Avverso il presente bando nonche' gli atti e i provvedimenti  della
procedura, puo' essere proposto ricorso al  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la Lombardia entro 60  giorni  decorrenti  dalla  piena
conoscenza del provvedimento che si intende impugnare. 
  Avverso il presente bando nonche' gli atti e i provvedimenti  della
procedura, puo' essere proposto ricorso straordinario  al  Presidente
della Repubblica entro 120 giorni decorrenti dalla  piena  conoscenza
del provvedimento che si intende impugnare. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T-09BFM7046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.