Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - Lavori di ristrutturazione - 2009/S 99-143371 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Copernico, n° 38, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. +39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta concernente l'esecuzione di lavori di ristrutturazione e adeguamento del I lotto Polichirurgico corrispondente all'edificio denominato Blocco C - Padiglione 22 e del III lotto Polichirurgico corrispondente all'edificio denominato Blocco B - Padiglione 22A dell'Ospedale "Carlo Poma" di Mantova (MN). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Mantova. Codice NUTS: ITC4B. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I lavori di ristrutturazione riguardano aree suddivise nei diversi piani degli edifici identificati come "Blocco C - Padiglione 22" e "Blocco B - Padiglione 22A". Le lavorazioni principali relative ai "Blocchi B e C" consistono, in estrema sintesi, nella realizzazione di opere edili ed impiantistiche necessarie per introdurre - nelle singole U.O. e Servizi - le funzioni richieste dalle norme sull'accreditamento e adeguamento alla normativa di Prevenzione Incendi, quali la realizzazione di nuovi impianti elettrici e speciali, idrico sanitari e di condizionamento, nonche' di opere edili, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - demolizioni e costruzioni di nuove tramezzature, realizzazione di nuova scala esterna, rimozione e fornitura e posa di nuovi serramenti, rimozione e rifacimento pavimenti, controsoffittature etc., con incrementi volumetrici. Sono incluse nell'appalto anche le attivita' di trasferimento come definite nel Piano di trasferimento. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A) L'importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori, trasferimenti e oneri per la sicurezza): 21 419 089,04 EUR (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 1 066 550,44 EUR (I.V.A. esclusa); a2) importo complessivo dei lavori comprensivo dei trasferimenti soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): 20 352 538,60 EUR (I.V.A. esclusa); Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/06. B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui al D.P.R. 25.1.2000 n. 34: b1) Categoria: OG11 Classifica VII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 13 870 476,15; %: 64,76; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %; b2) Categoria: OG1 Classifica: VI; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 7 548 612,89; %: 35,24; Scorporabile/Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 1885 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1 lett. A) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75 comma 8 e 113 del D.Lgs. n. 163/06. ii) L'aggiudicatario, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente, dovra' fornire le garanzie e coperture assicurative previste dalla documentazione di gara, con particolare riferimento a: a) cauzione definitiva, pari al 10 (dieci) per cento dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 101 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.; b) polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 103, commi 1 e 2, del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa; c) polizza indennitaria decennale, nonche' polizza per responsabilita' civile verso terzi, della medesima durata, ai sensi dell'art. 129, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi; iii) L'Appaltatore prestera', altresi', la garanzia fideiussoria di cui all'art. 141, comma 9, D.Lgs 163/2006 Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, della Regione Lombardia e dell'Azienda Ospedaliera "Carlo Poma" di Mantova - Programma investimenti ex Art. 20 L. 67/1988 - IV Atto Integrativo dell'Accordo di Programma Quadro in Sanita' sottoscritto il 23.1.2008. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nei limiti di cui all'art. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81 d) per i quali sussistono l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; e) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al punto III.2.3) del presente Bando di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i., ai lavori da eseguire, cosi' come specificato al punto II.2.1) lett. B); b) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, si applicano le norme di cui agli artt. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: A03108. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 1.7.2009 - 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13.7.2009 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14.7.2009 - 10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico, 38, 20125 Milano ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al punto II.3) del presente Bando di gara si specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in giorni 1885 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa; b) con riferimento al punto IV.2.1) del presente bando di gara si specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso e' determinata, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara; c) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di gara si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate all'art. 5 del Disciplinare di gara; d) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37 comma 11 e 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara, entro il 1.7.2009 (12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante www.ilspa.it - Gare in corso; f) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; h) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; i) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissato nel giorno 11.6.2009, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; j) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; p) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; q) i concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; r) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di contratto, alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede della Stazione Appaltante secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; s) sul sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it - gare in corso sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, schema di contratto, capitolato speciale d'appalto-parte amministrativa, la relazione tecnica generale "Blocco B", relazione tecnica generale "Blocco C", i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara; t) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di tutta la documentazione di gara; u) Responsabile del procedimento: arch. Gian Carlo Petani; v) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 03226177F6. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Presidente della Repubblica nelle forme di cui al D.P.R. 1199/71., via Conservatorio, 13, I-20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.5.2009. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T-09BFM7095