ANAS S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

Prot n. CPA-0028381-I del 18/05/2009
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA. 1.2
DATI  RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:  DENOMINAZIONE:  ANAS   S.p.A.   -
Direzione Regionale per la Sicilia  Palermo.  SERVIZIO  RESPONSABILE:
Sezione Gare e Contratti. INDIRIZZO: Via A. De Gasperi n°247.  C.A.P.
90146. LOCALITA'/CITTA': Palermo. STATO:  Italia.  TELEFONO:091379111
TELEFAX:091515019.   INDIRIZZO   INTERNET:   www.stradeanas.it.   1.3
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2.  2.1  Procedura  di  gara:
Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006, del DPR 554/99 e del
D.M. 34/2000 e successive modificazioni e integrazioni, disposta  con
determina a contrarre n°CPA-0025581-I del 29/04/2009.  3.1  BANDO  DI
GARA UP2009-015, GARA N°1.  CUP:  F17H02000140001;  CIG:  0320353BA5;
CODICE APPALTO: UPE1B0902. COMMESSA: UPMO00002.MV;  CPV:  45233141-9;
PROVINCE: Palermo  -  Caltanissetta  -  Enna.  OGGETTO  DEI  SERVIZI:
"Servizi di O.M. delle opere a verde tra i km  72+800  e  km  120+000
dell'A/19 "Palermo  -  Catania"  e  la  bretella  per  Caltanissetta,
comprese le aree di svincolo." Importo totale  lordo  dei  servizi  a
corpo:  Euro  1'500'000.00.  Importo   soggetto   a   ribasso:   Euro
1'425'000.00. Oneri sicurezza:  Euro  75'000.00.  Categoria  Servizi:
Categoria  12.  Perizia:  n°19995  dello  02/04/2009.  Pagamenti:   I
pagamenti in acconto saranno erogati  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art.14 del Capitolato Speciale  d'Appalto  (Norme  Generali).  4.
TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei servizi e'  di
1095 (millenovantacinque) giorni naturali e  consecutivi  dalla  data
del verbale di consegna dei servizi. 4.1 DIVISIONE IN LOTTI:  No.  5.
DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico,  la  stima  dei  servizi,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma (se  presente),  il  piano  di
manutenzione (se presente), la lista delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti),  il
piano di sicurezza e coordinamento  (se  presenti),  le  Tabelle  "A"
(schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per  le  giustificazioni
dell'aliquota per le spese generali) ed il bando di  gara  integrale,
sono posti in visione presso la Sezione Gare ANAS S.p.A. -  Direzione
Regionale per la Sicilia, Via Alcide De Gasperi n. 247,  Cap.:  90146
Palermo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria PUBBLICARRELLO.COM S.R.L. - Via Resuttana, 269 -  60100
Palermo Tel/Fax  091-6709726  e  mail:  info@pubblicarrello.com..  6.
TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE  OFFERTE.  Termine
per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00  del
giorno 10/07/2009; Indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione  Regionale  per
la Sicilia, Via Alcide  De  Gasperi  n.  247,  Cap.  90146,  Palermo.
Modalita' di apertura della documentazione: la prima seduta  pubblica
si terra' il giorno 14/07/2009 alle  ore  9.00  nella  sala  gare  di
questa  Direzione  Regionale.  Esaminata  la  documentazione,   nella
medesima seduta si procedera' a sorteggio  di  cui  all'art.  48  del
Dlgs. n.163/2006, ed ai concorrenti sorteggiati verra'  richiesto  di
comprovare entro  dieci  giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
Modalita' di apertura delle offerte: si terra' in seduta pubblica  il
giorno 28/07/2009 alle ore 9.00. Eventuali ulteriori sedute  verranno
stabilite  volta  per  volta.  6.1   LINQUA   UTILIZZABILE   PER   LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE  E  DELLA  DOCUMENTAZIONE:  Italiana.  7.
SOGGETTI  AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8.  CAUZIONI  E
POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno  al
2% (due per cento) dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Al  fine
della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare:  a)
cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del  D.Lgs.
n.163/2006 e dell'art. 101 del DPR 554/1999; b) polizza  assicurativa
di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.163/2006  e  all'art.  103  del  DPR
554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei
lavori e responsabilita' civile verso terzi e' pari  all'importo  dei
lavori  in  appalto,  il  massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo  di  Euro  5'000'000.00.  9.  FINANZIAMENTO.   L'appalto   e'
finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.  10.  SOGGETTI
AMMESSI ALLA GARA. Sono  ammessi  alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.lgs. n.163/2006, costituiti da imprese singole o da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 95, 96  e  97  del
DPR  n.554/1999,  ovvero  da  imprese  che   intendano   riunirsi   o
consorziarsi ai sensi dell'art.37  comma  8  del  D.lgs.  n.163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del  DPR  n.34/2000.
11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER
LA  PARTECIPAZIONE:  I  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono
possedere i seguenti requisiti: a) aver eseguito,  negli  ultimi  tre
esercizi, servizi analoghi a quelli in appalto per un importo  almeno
pari a quello a base di gara; b) avere la disponibilita' di  adeguati
mezzi, attrezzatura tecnica e risorse umane secondo  quanto  previsto
dall'all. 1 del capitolato speciale di appalto per  l'esecuzione  del
servizio. E' altresi' ammessa  la  facolta'  per  i  concorrenti,  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.  49  del
D.Lgs. n.163/2006 e secondo le modalita' di cui  al  disciplinare  di
gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida  per
180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste dall'art. 82 comma 1 e 2 lettera b) del
D.lgs. n.163/2006 e dall'art. 90 del DPR 554/1999, mediante offerta a
prezzi  unitari.  Per  la  formulazione   dell'offerta,   si   dovra'
utilizzare, a pena di  esclusione,  la  lista  delle  approvazioni  e
forniture che puo' essere ritirata presso questa Direzione Regionale,
Via A. De Gasperi n°247 Palermo, o reperita  fra  gli  atti  di  gara
allegati al  progetto.  Tale  offerta  va  accompagnata  (a  pena  di
esclusione), da una dichiarazione di presa d'atto  che  l'indicazione
delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo  complessivo
dell'offerta che, se pure determinato attraverso  l'applicazione  dei
prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni,  resta
fisso ed invariabile. L'ANAS valutera' la  congruita'  delle  offerte
anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui  agli
art. 86-87-88-89 del D.Lgs. n.163/06. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a)  Non
sono ammessi a partecipare  alla  gara  i  concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'articolo 38
del D.Lgs. 163/2006 2. la contemporanea partecipazione alla  gara  in
violazione dei divieti stabiliti dagli art. 36, comma 5 e 37, comma 7
del D.Lgs n.163/2006. b) Non sono  ammesse,  a  pena  esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente
confermate o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta
congrua  e  conveniente  ad  insindacabile  giudizio  della  stazione
appaltante;  d)  Nel  caso  in  cui,  per  effetto  dell'applicazione
dell'art. 86 del D.Lgs n.163/2006, l'aggiudicatario non possa  essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali,  si  procedera',  a
norma dell'art.77 comma 2, del R.D. n. 827/1924,  all'aggiudicazione,
per sorteggio tra i  concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo
ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta  indicata  in  cifra  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere; e) Si applicano le disposizioni previste  dall'articolo  75,
comma   7   D.Lgs   n.163/2006   (Sistema   di   Qualita');   f)   Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;
g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati  con  le
modalita'  previste  nel  capitolato  speciale   d'appalto;   i)   La
contabilita' dei  servizi  sara'  effettuata,  secondo  le  modalita'
previste dal capitolato speciale di appalto  e  le  rate  di  acconto
saranno pagate con le modalita' previste dal  capitolato  stesso;  l)
Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente
normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di
gara. m) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie  effettuate;  n)  La
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'articolo 140  del  D.Lgs  n.163/2006;  o)  E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Roma; tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario; p) ai sensi dell'art. 13 D.Lgs
n.196/2003  i   dati   raccolti   saranno   trattati   esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi;  q)  i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/206. In riferimento a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste  telefoniche;  r)
Ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. n.163/2006, la  Stazione  appaltante
comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5
giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o
del rigetto dell'offerta. s) Per quanto  attiene  all'esecuzione  dei
servizi in sicurezza, trova applicazione il D.lgs. n.81/2008.  t)  Le
imprese, per il solo fatto che  partecipano  alla  procedura  aperta,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  dal
Contratto, nessuna esclusa; u) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. Inoltre  si
riserva  la  facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore  l'importo   di
aggiudicazione. v) I documenti presentati non verranno restituiti; la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art. 2 schema  allegato  al  DM  n.123  del  12/03/2004)  Su
espressa richiesta, ai non  aggiudicatari,  la  cauzione  provvisoria
sara'  restituita  a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero   di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara'  restituita  all'atto  della  stipula  del  contratto;  z)   il
contratto di appalto verra' stipulato per atto  pubblico  dal  notaio
indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.  112  del  DPR
554/99 e dell'art. 8 del DM n.145/2000, sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli  tributari.  aa)   La
commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in
situazione di controllo o collegamento sostanziale,  fatte  salve  le
ipotesi previste dall'art. 2359 comma 3  c.c.,  che  lasci  presumere
l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo
centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di  pubblico
interesse ed effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di
gara; bb) Gli operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono
tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1 comma  65  della
legge 23 dicembre 2005 n.266 (Legge Finanziaria) secondo l'entita'  e
le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti
Pubblici (deliberazione dell'1 Febbraio 2008),  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta  a  titolo  di  contribuzione  pari  ad
Euro.70.00,  per  ogni  singola  gara.   La   mancata   dimostrazione
dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di  esclusione  dalla
procedura di gara. cc) Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Nicola
RUSSO. 15. Pubblicazioni: G.U.C.E., G.U.R.I.,  Quotidiano  Nazionale,
Quotidiano  Regionale,  Albo  Stazione  Appaltante  ANAS   S.p.A.   -
Direzione Regionale per la Sicilia  -  Palermo.  Il  bando  d'appalto
ufficiale e' depositato presso gli Uffici  ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Regionale per la Sicilia - Sezione gare. Via A. De Gasperi, 247 Cap.:
90146  Tel  091.379111  Telefax  091.515019.  Il  bando  e'  altresi'
pubblicato presso il Sito Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e
sul sito Internet del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti
www.infrastrutturetrasporti.it/appalti; questa Direzione  non  assume
nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su  altri  siti
internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque
manomesse da terzi. 

                     Il Reggente Amministrativo: 
                       Avv. Salvatore Musumeci 

 
T-09BFM7104
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.