ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA VALLE D'AOSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2009)

                       BANDO DI GARA n. AO1609 
                          PROCEDURA APERTA 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: ANAS S.P.A. Indirizzo: Via  Monzambano,  10  -  ROMA
00185 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione: ANAS S.P.A. COMPARTIMENTO DELLA  VIABILITA'  PER  LA
VALLE D'AOSTA- VIA GRAND EYVIA N. 12 - 11100 AOSTA 
  Telefono:0165215311  Telefax:0165215331   -   Indirizzo   Internet:
www.stradeanas.it 
  Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE Come al punto 5 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 
  2. PROCEDURA DI GARA 
  Procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.  n.  163/2006,  disposta  con
determinazione a contrarre del Dirigente Capo Compartimento  in  data
26/05/2009 
  3. BANDO DI GARA N. AO1609 
  Codice Appalto: AO1609 Cod SIL: AOAO2009036- CPV 45262321-7 
  CIG: 0325220C05 (AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI) 
  Provincia di AOSTA Strade Statali Compartimentali 
  Lavori di pavimentazione lungo l'itinerario  della  16^  Tappa  del
Tour De France 2009 
  Importo dei lavori Ctg OG3 Class.III Euro 930.000,00 
  Oneri sicurezza Euro 10.000,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 920.000,00 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 18.600,00 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di giorni 20 (venti) giorni naturali e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna; la consegna dei lavori avra' luogo  in  pendenza
della stipula del relativo contratto  entro  5(cinque)  giorni  dalla
aggiudicazione definitiva efficace dei lavori 
  5. DOCUMENTAZIONE 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il
piano di sicurezza e coordinamento, ed il  bando  di  gara  integrale
sono  posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e  Contratti   del
Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta, con sede in Via  Grand
Eyvia n. 12 - 11100 Aosta, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 dal  lunedi'
al venerdi'. 
  Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino  a
dieci giorni antecedenti il termine di presentazione  delle  offerte,
presso la Copisteria ELIOGRAFIA BERARD Via Lys n. 15  11100  Aosta  -
Tel n. 0165 32318 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine:entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 25 giugno 2009. 
  Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per la  Valle
d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di  cui
al punto 5. del presente bando. Apertura  offerte:  la  prima  seduta
pubblica si terra' il giorno 25 giugno 2009 alle ore 15,00 nella Sala
Gare del Compartimento; le ulteriori sedute verranno stabilite  volta
per volta. 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/2006 ed all'art. 100 del DPR n. 554/1999, pari almeno al 2%  (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 co. 1 D.Lgs. n. 163/2006
ed all'art. 103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 930.000,00 ed
il massimale per l'assicurazione  contro  la  responsabilita'  civile
verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto  fa  capo  al  Contratto   di   Programma
2007-2011 - Piano appaltabilita' 2009  (Provvedimento  CDG  0078109-P
del  25/05/2009)  "con  riserva  di  aggiudicazione  dei  lavori.  Il
pagamento avra' luogo in unica soluzione a lavori ultimati  al  netto
del ribasso e delle trattenute  d'obbligo  non  appena  saranno  resi
disponibili i fondi del Contratto di Programma 2009. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97  del  DPR  n.  554/1999,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37 co. 8 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' i concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3 co. 7 del DPR n. 34/2000. 
  Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 24.01.2008. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al DPR n. 34/2000  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  I concorrenti devono possedere i  requisiti  previsti  dal  DPR  n.
34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3 co. 7  del  suddetto  DPR  n.
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu'  basso,
determinato secondo le modalita' previste  dall'art.82  co.1  e  co.2
lett.a) del D.Lgs. 163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto
a base di  gara.  Si  procedera'  alla  esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86
e dal'art. 122 co.9 del D.Lgs. 163/2006. In presenza di un numero  di
offerte  inferiore  a  dieci  non  si  procedera'   alla   esclusione
automatica, fermo restando la facolta' della stazione  appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse 
  Il contratto verra' stipulato a misura. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI 
  a)Non sono ammessi a partecipare alle  gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  2.l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  3.l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis co. 14 della Legge n. 383/2001. 
  b)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  d)Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere  individuato  a
causa di uno o piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione
per sorteggio tra i concorrenti  che  abbiano  ottenuto  il  medesimo
punteggio; quanto al prezzo, in caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  g)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  h)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. 
  i)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D.Lgs n. 163/2006 a condizione che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che  si   intendano
subappaltare. 
  l)I pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o  cottimista,  con  l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra'  soltanto
nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  n)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposte al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  o)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  p)L'avviso  sui  risultati  della  procedura  di  affidamento  (con
l'elenco  delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i  ribassi,   il
vincitore  e  l'importo  di  aggiudicazione)  sara'   soggetto   alla
pubblicazione secondo le  norme  vigenti,  anche  sul  sito  internet
www.stradeanas.it. IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA, PERTANTO, NON
SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. 
  q)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008. 
  r)Le imprese, per il solo  fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutte le condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal capitolato  speciale  di  appalto  e  dal
contratto, nessuna esclusa. 
  s)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere; allo  stesso  modo,  si
riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora il  finanziamento
dell'appalto dovesse venire meno. 
  t)I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.   Tutte   le
comunicazioni avverranno a mezzo fax. 
  u)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 112 del DPR n. 554/99 e dell'art. 8  del
DM n. 145/2000, sono a carico dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  v)Ai  sensi  dell'art.  34  co.  2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   la
Commissione di gara escludera' i concorrenti che si  trovano  fra  di
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 codice
civile, o in situazioni di collega-mento anche sostanziale, nonche' i
concorrenti  per  i  quali  risulti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 
  aa) Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000. 
  bb)Il Responsabile del Procedimento Ing. Paolo Carotenuto. 
  15. PUBBLICAZIONI 
  1.Albo Pretorio Comune di Aosta 
  2.Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.)n. 62  del
29 maggio 2009 
  3.Quotidiani N. 2 
  4.Albo Stazione Appaltante dal 29 maggio 2009 al 25 giugno 2009 
  5.Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  6.Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture 
  7.Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici. 
  Il  bando  di  gara  originale  e'  depositato  presso  gli  uffici
dell'ANAS S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la  Valle
d'Aosta,con sede in Aosta Via Grand Eyvia n. 12.Il Compartimento ANAS
S.p.A.  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine   a   bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Aosta 26 maggio 2009 Prot. CAO-0005344 

      Il Responsabile del Procedimento (Ing. Paolo Carotenuto) 
          Il Capo Compartimento (Ing. Domenico Petruzzelli) 

 
T-09BFM7121
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