Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero per i beni e le attivita' culturali - Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia - corso Magenta, 24 - 20123 Milano - Italia - tel. 02.802941 - telefax 02.80294232 - posta elettronica appalti@lombardia.beniculturali.it - indirizzo internet: www.lombardia.beniculturali.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE VISIONARE LA DOCUMENTAZIONE: come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ufficio periferico di Amministrazione centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di servizi: categoria del servizio: 12 - numero di riferimento CPC: 867. II.1.2) l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici di cui all'art. 3, comma 46, del d.lgs. 163/2006. II.1.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dell'attivita' di verifica, di cui all'art. 112 del d.lgs. 163/2006, del progetto dell'intervento di restauro e nuovo assetto funzionale del complesso monumentale di Brera. II.1.4) Oggetto dell'appalto: servizio attinente all'architettura e all'ingegneria consistente nella verifica, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 112 del d.lgs. 163/2006, nonche' degli artt. 47 e 48 del d.P.R. 554/1999, degli elaborati che verranno prodotti da altro incaricato selezionato a seguito dell'espletamento della procedura di gara per l'affidamento di servizi di architettura e ingegneria, avviata dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia con bando pubblicato sulla G.U.R.I. - V Serie Speciale - del 18 agosto 2008. La verifica degli elaborati prodotti dall'incaricato del suddetto "Incarico Primario" consiste nella verifica del progetto definitivo e dei progetti esecutivi dei tre lotti funzionali autonomi, dell'intervento di restauro e nuovo assetto funzionale del complesso monumentale di Brera, ivi compresa la valutazione e riduzione del rischio sismico, il progetto prevenzione incendi e il piano comune di gestione delle emergenze, relativi agli spazi della Pinacoteca di Brera e parti comuni nonche' nell'attivita' di supporto al Responsabile unico del Procedimento nella verifica degli elaborati relativi al completamento del rilievo del complesso di Brera e della loro rispondenza a tutto quanto richiesto nel contratto, completo di allegati, relativo all'Incarico Primario. L'affidatario del servizio dovra' porre in essere un controllo di tipo formale e sostanziale attestante la coerenza degli elaborati progettuali al precedente livello di progettazione, nonche' la completezza e l'adeguatezza del progetto, garantendo il conseguimento delle finalita' di cui all'art. 112 del d.lgs. 163/2006 e degli artt. 47 e 48 del d.P.R. 554/1999, secondo le modalita' precisate nello schema di contratto. II.1.5) Luogo di esecuzione della prestazione dei servizi: Milano. II.2) QUANTITATIVO ED ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Attivita' di verifica del progetto dell'intervento di restauro e nuovo assetto funzionale del complesso monumentale di Brera, di importo presunto pari ad euro 37.091.667,63. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: il servizio dovra' essere espletato contemporaneamente allo svolgimento dell'Incarico Primario ed in affiancamento alle attivita' del Responsabile Unico del Procedimento e concludersi entro 25 giorni dalla consegna finale degli elaborati di progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Garanzie e coperture assicurative: cauzione provvisoria e definitiva, ai sensi rispettivamente degli art. 75 e 113 del d.lgs. 163/2006; dalla data di accettazione dell'incarico, l'affidatario dovra' presentare polizza di responsabilita' civile professionale, estesa al danno dell'opera, dovuta ad errori od omissioni nello svolgimento dell'attivita' di verifica con massimale per ogni sinistro pari ad euro 500.000,00. III.1.2) Finanziamento, corrispettivo e modalita' di pagamento: l'onere economico derivante dall'affidamento dell'appalto gravera' sui fondi stanziati per la realizzazione del progetto di restauro e nuovo assetto funzionale del complesso monumentale di Brera, assegnati alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano. Il corrispettivo complessivo stimato, al netto degli oneri fiscali e previdenziali, e' pari ad euro 130.000,00. I pagamenti saranno corrisposti secondo le modalita' previste dall'art. 5 dello schema di contratto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione giuridica: non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione previste dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006. III.2.2) Requisiti di ammissione: i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) essere da almeno 5 (cinque) anni Organismo di Controllo accreditato di tipo A nel settore delle costruzioni ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020; 2) avere realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data del presente bando e per i quali risultano alla stessa data gia' approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei redditi, un fatturato globale d'impresa par ad almeno euro 500.000,00; 3) avere conseguito, per attivita' di controllo tecnico come parte terza, nel settore delle costruzioni, per la verifica ai sensi dell'art. 112 del d.lgs. 163/2006, espletata negli ultimi tre esercizi antecedenti la data del presente bando e per i quali risultano alla stessa data gia' approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei redditi, un fatturato pari ad almeno euro 300.000,00; 4) avere effettuato attivita' di controllo tecnico come parte terza, nel settore delle costruzioni per la verifica ai sensi dell'art. 112 del d.lgs. 163/2006, relativamente ad almeno dieci opere pubbliche, di cui almeno tre relative ad immobili di interesse culturale sottoposti a tutela ai sensi della parte seconda del d.lgs. n. 42/2004, ed almeno due relative ad immobili con destinazione almeno parzialmente museale e/o espositiva ( nel caso l'immobile a destinazione almeno parzialmente museale e/o espositiva sia anche di interesse culturale, un unico servizio potra' essere computato ai fini di entrambi i requisiti: interesse culturale e destinazione almeno parzialmente museale e/o espositiva ). Avvertenze: gli importi richiesti sopra indicati devono intendersi al netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale; in caso di raggruppamento, il requisito di cui al punto 1 deve essere posseduto dal soggetto capogruppo; i servizi valutabili di cui al punto 4 sono quelli approvati dalla committenza, cioe' regolarmente pagati; nel caso in cui i servizi di cui al punto 4 siano stati eseguiti con la compartecipazione di altri soggetti non partecipanti alla presente procedura, potranno essere considerati i soli servizi eseguiti dal concorrente in qualita' di capogruppo. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.3.1) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti di gara: disciplinare di gara, schema di contratto, e documentazione relativa alla procedura per l'affidamento dell'Incarico primario. La visione della documentazione di gara e' obbligatoria ed effettuabile mediante le modalita' previste dall'art. 8 del disciplinare di gara. IV.3.2) Scadenza per la ricezione delle offerte: ore 14 del giorno 30 giugno 2009. IV.3.3) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. IV.3.6) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.3.7) Data, ora e luogo della prima seduta pubblica: 1° luglio 2009, ore 11, presso la sede della stazione appaltante. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) PUBBLICAZIONE AVVISO DI PREINFORMAZIONE: no. V.2) ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via del Conservatorio, 13 - 20122 Milano. V.3) L'APPALTO NON E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE V.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) i concorrenti non possono partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento temporaneo ovvero singolarmente e quali componenti di un raggruppamento temporaneo; b) responsabile del procedimento: arch. Alessandra Marino, domiciliata per la carica presso la sede della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia. Milano, li' 26 maggio 2009 Il Direttore Regionale Dott. Mario Turetta T-09BFC7227