Consip S.p.a.
(a socio unico)
Sede legale: via Isonzo 19/e
Registro delle imprese: 878407
Codice fiscale e/o partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2009)

Gara  a  procedura  aperta  per  la  fornitura  di   carburante   per
                            autotrazione 
mediante  fuel  card  e  dei  servizi  connessi  per   le   Pubbliche
                           Amministrazioni 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo,  19/E  00198  ROMA
ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail): fuelcard@acquistinretepa.it 
  www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di: Dott.  Pasquale  Sirico  (eventuale  profilo  di
committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati X 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati X 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati X 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26,  l.  n.
488/99 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura di carburante per autotrazione mediante Fuel Card  e  dei
servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi  :  b)  Forniture:  Acquisto  x   Luogo
principale di consegna: 
  Le Fuel Card dovranno essere consegnate presso le sedi/uffici delle
singole Amministrazioni richiedenti,  indicate  negli  ordinativi  di
fornitura, all'interno di ciascun lotto  aggiudicato.  Il  carburante
dovra' essere somministrato presso tutti i  punti  vendita  abilitati
all'accettazione delle Fuel Card di cui l'aggiudicatario  di  ciascun
lotto dispone sul territorio italiano.  L'aggiudicatario  di  ciascun
lotto, per la consegna delle Fuel Card, potra'  avvalersi  di  canali
distributivi  propri  o  di  terzi.  I  lotti  territoriali  sono   i
seguenti:Lotto  1:  Valle  d'Aosta,  Piemonte,  Liguria;   Lotto   2:
Lombardia; Lotto 3:  Trentino  Alto  Adige,  Veneto,  Friuli  Venezia
Giulia; Lotto 4: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo,  Molise;  Lotto  5:
Toscana,  Umbria,  Lazio,  Campania,  Sardegna;  Lotto   6:   Puglia,
Basilicata, Calabria, Sicilia. Codice NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura di  carburante
per autotrazione (benzina  super  senza  piombo  -  Norma  E.N.  228;
gasolio - Norma E.N. 590; GPL -  Norma  E.N.  589)  in  favore  delle
Pubbliche Amministrazioni, mediante carte  petrolifere  (di  seguito,
"Fuel Card") e la prestazione dei servizi connessi di call  center  e
reportistica come descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 09132100-4, 09134220-5, 09133000-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI'  (per  ulteriori  precisazioni  sui
lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
ordinativi  di   fornitura   delle   Pubbliche   Amministrazioni.   I
quantitativi effettivi da fornire saranno determinati  in  base  agli
ordinativi di fornitura  nei  limiti  e  fino  alla  concorrenza  dei
seguenti quantitativi massimi: Lotto 1: 17.000.000  litri;  Lotto  2:
21.000.000 litri; Lotto 3:  21.000.000  litri;  Lotto  4:  36.000.000
litri; Lotto 5:  45.000.000  litri;  Lotto  6:  36.000.000  litri.  I
predetti quantitativi massimi non sono garantiti, ne' vincolanti  per
Consip S.p.A. e per le Amministrazioni contraenti. 
  Valore stimato, al netto di IVA ed Accise: Lotto 1:  8.500.000,00=,
Lotto  2:  10.500.000,00=,  Lotto   3:   10.500.000,00=,   Lotto   4:
18.000.000,00=, Lotto  5:  22.500.000,00=,  Lotto  6:  18.000.000,00.
Moneta: Euro 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione della Convenzione.
Tale durata puo' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi,  su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine non  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo,  eventualmente
incrementato  e  fino  al  raggiungimento  del  medesimo.  I  singoli
Contratti di Fornitura, attuativi della Convenzione, stipulati  dalle
Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi  di  Fornitura,  hanno
durata dalla data di emissione dell'Ordinativo di Fornitura  fino  al
36°  mese  calcolato  a  partire  dalla  data  di  attivazione  della
Convenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro 170.000,00 (centosettantamila/00) per  il  Lotto
1, Euro  210.000,00  (duecentodiecimila/00)  per  il  Lotto  2,  Euro
210.000,00 (duecentodiecimila/00) per il  Lotto  3,  Euro  360.000,00
(trecentosessantamila/00)   per   il   Lotto   4,   Euro   450.000,00
(quattrocentocinquantamila/00)  per  il  Lotto  5,  Euro   360.000,00
(trecentosessantamila/00) per il Lotto 6,  eventualmente  ridotto  in
ragione di quanto stabilito nel predetto  articolo  75;  modalita'  e
condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel
Disciplinare di gara.  L'aggiudicatario  sara',  altresi',  tenuto  a
prestare una cauzione a  garanzia  degli  obblighi  contrattuali,  ai
sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione  con  riferimento  al
singolo lotto o nel caso di partecipazione del r.t.i. a piu' lotti  a
quello di importo superiore tra quelli per cui il  r.t.i.  partecipa,
pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI X 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti  condizioni:  --
presentare dichiarazioni bancarie di almeno due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito: 
  punteggio tecnico 25 
  punteggio  economico  75,   tutto   come   meglio   descritto   nel
Disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo)Termine per il ricevimento per le richieste  e  l'accesso
di documenti data 23/07/2009 Ora: 12,00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 23/07/2009 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta  (procedura  aperta):180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  23/07/2009  Ora:
15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. I codici identificativi della gara (CIG), anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  sono  i
seguenti: Lotto 1: CIG [0321590874]; Lotto 2: CIG [0321599FDF]; Lotto
3: CIG [032160225D]  ;  Lotto  4:  CIG  [0321604403];  Lotto  5:  CIG
[03216065A9] ; Lotto 6: CIG [032160767C]. Il contributo e' dovuto per
ciascun lotto per cui si presenta offerta  in  ragione  del  relativo
importo del lotto. Le  istruzioni  operative  relative  al  pagamento
della  suddetta  contribuzione  sono  pubblicate  e  consultabili  al
seguente indirizzo internet: http://www.avcp.it/riscossioni2008.html. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'articolo
2359 c.c. Saranno altresi' esclusi dalla gara  i  concorrenti  per  i
quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi  ovvero  coinvolti
in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il Subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ad  ogni  modo  le
offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art.
87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 con riferimento a  ciascuna  voce
di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo posto  a  base
di gara. 
  8. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la
Convenzione   anche   qualora   sia   intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, e) di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un
singolo lotto. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 06/07/2009. 
  11. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio e pubblicati
in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti  di  cui
al punto I.1. 
  12.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n.  163/2006,  il  Dott.  Pasquale  Sirico,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  13. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare il  quantitativo  massimo
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
del D.M. 28/10/1985. 
  14. Ai sensi del combinato disposto degli art. 86,  comma  3-bis  e
3-ter, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 28 del D.lgs. 9 aprile 2008 n.
81, i costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta sono pari a
zero. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo: Via Flaminia, 189 CAP  :  00196  Citta':  Roma  Paese  :
Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile  ricorso
straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo: Via Flaminia, 189 CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 28/05/2009 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T-09BFJ7241
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.