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BANDO DI GARA STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA USL DI BOLOGNA, SEDE LEGALE VIA CASTIGLIONE N.29 BOLOGNA- UNITA' OPERATIVA TECNICA VIA ALTURA N.7- 40139 BOLOGNA. PER INFORMAZIONI 051/622.5580 - 051/622.5558 - FAX 051/622.5136 SITO INTERNET www.ausl.bologna.it; 3.a) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.55 e 121 comma 1 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006; Atto Determinativo dell'U.O Tecnica n.25 del 20.05.2009; CIG 0325105D1E. 4.) FORMA DELL'APPALTO: Appalto di sola esecuzione lavori. 5) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: seguenti presidi territoriali aziendali siti in Bologna: a) Centro Diurno Arboreto, via del Pilastro n.3/12; b) Poliambulatorio Corticella, via Gorky n.12; c) Poliambulatorio Lame, via Marco Polo n.53; d) Day Service Multispecialistico Byron, via Byron n.30; e) Centro Socio Riabilitativo Handicap Caserme Rosse, via Corticella n.147/2; f) Poliambulatorio Reno, via Colombi n.3; g) Centro Handicap Casa Rodari, via Fossolo n.60; h) Poliambulatorio Mengoli, via Mengoli n.32; i) Uffici Amministrativi e Dipartimento Prevenzione, via Gramsci n.12; l) Poliambulatorio Montebello, via Montebello n.6. 6 a) NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI: Procedura aperta n.7/09 Appalto per l'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione degli impianti speciali di rilevazione incendio, di diffusione sonora dell'allarme evacuazione e degli impianti elettrici a servizio degli speciali, per i Presidi Territoriali dell'Azienda Usl di Bologna. (secondo stralcio). Importo complessivo a corpo, Euro. 673.660,01 (euroseicentosettantatremilaseicentosessanta/01), di cui lavori soggetti a ribasso Euro. 656.503,31 (euroseicentocinquantaseimilacinquecentotre/31) ed oneri per la sicurezza Euro.17.156,70 (eurodiciassettemilacentocinquantasei/70), non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento afferiscono ad un'unica categoria: OS30 classifica III, subappaltabile nella misura massima del 30%. La qualificazione nella categoria OS30 non e' sostituibile da qualificazioni in altre categorie generali o specialistiche ex D.P.R.34/2000. CPV Oggetto principale 45.310.000 8) TERMINE DI ESECUZIONE giorni 364 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori (per il dettaglio si veda art.15 capitolato speciale d'appalto e cronoprogramma). 9) DIVIETO DI VARIANTI. Non sono ammmesse varianti 11.a) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, nonche' gli elaborati grafici e dattiloscritti del progetto esecutivo, il piano di sicurezza sono visionabili presso l'Unita' Operativa Tecnica, via Altura n.7- 40139 Bologna, nei giorni di apertura al pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 15,00, previo appuntamento telefonico al numero 0516225580 o 0516225558; e' possibile acquistare una copia degli elaborati del progetto esecutivo presso la copisteria Eliofossolo, sita in Villanova di Castenaso, via Trattati di Roma n. 44, tel.051781219, fax 051780067, previo versamento del corrispettivo; il presente bando, il disciplinare di gara, il fac-simile domanda di partecipazione, le dichiarazioni a corredo sono distribuiti al medesimo indirizzo dianzi citato ed altresi' disponibili sul sito Internet www.ausl.bologna.it. 12 a)TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: entro ore 12,00 del giorno 06/07/2009; 12 c) INDIRIZZO CUI LE OFFERTE DEVONO ESSERE TRASMESSE: via Altura n.7- 40139 Bologna - Ufficio Protocollo; 12 d) REDAZIONE OFFERTA: lingua italiana; 13 a e b) APERTURA OFFERTE: seduta pubblica presso U.O.Tecnica Via Altura n. 7- 40139 Bologna, alle ore 9,30 del giorno 07/07/2009; 14) CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: (all'atto della presentazione dell'offerta) cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento, corrispondente ad Euro.13.473,20) dell'importo complessivo dell'appalto dianzi menzionato ed, altresi', da impegno al rilascio della fideiussione definitiva (per il dettaglio si vedano artt. 3 punto 4 e 4 disciplinare di gara); la cauzione dovra' essere autenticata nelle firme e nell'esistenza dei poteri in capo al sottoscrittore. (all'atto dell'aggiudicazione) si veda disciplinare di gara. 15) FINANZIAMENTO: fondi derivanti da mutui e/o alienazioni patrimoniali; 16) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: art..34 comma 1 e ss. D. Lgs.163/06; 17) REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO E CASI DI ESCLUSIONE: attestazione di qualificazione per prestazioni di esecuzione lavori ex D.P.R.n.34/2000 (attestato SOA), in corso di validita', per categoria e classifica adeguata ai lavori d'appalto e sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, per lavori a partire dalla III classifica. Non saranno ammessi alla gara concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui agli artt.34 comma 2 e 38 del D.Lgs.163/06, i divieti previsti dall'essere in corso i piani individuali di emersione di cui alla L.383/2001, il mancato rispetto degli obblighi di sicurezza, la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato, situazioni di incompatibilita' ex art.90 comma 8 D.Lgs.163/06. Per eventuali ipotesi di avvalimento e relative cause di esclusione si rimanda al paragrafo 1. del disciplinare di gara. E', altresi', condizione di esclusione dalla gara il mancato versamento, da parte del concorrente, del contributo di Euro.40,00 all'Autorita' di Vigilanza sui lavori pubblici prescritto dall'art.1 commi 65 e 67 della L.23.12.2005 n.2656 e dalle Deliberazioni Autorita' Vigilanza LL.PP.26 gennaio 2006 e 10 gennaio 2007, successivamente aggiornate, e la mancata allegazione, alla documentazione d'offerta, dell'attestazione dell'avvenuto versamento con le modalita' previste dal Disciplinare di gara. 21) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di esperimento della gara; 23) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi del combinato disposto degli artt. 81 comma 1 e 82 comma 2 lettera b) D.Lgs.163/2006 e s.m.i. Si procedera', ai sensi e per gli effetti dell'art.122 comma 9 D.Lgs.163/2006, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86 D.lgs.163/2006. 24) ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna entro il termine di sessanta giorni da quello in cui l'interessato abbia avuto piena conoscenza del provvedimento lesivo. 26) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: 28/05/2009. 27) L'APPALTO NON RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO. 28) Altre informazioni: per partecipare e' obbligatorio, a pena di esclusione, seguire le modalita' del presente bando e del disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' secondo quanto previsto dall'art.5.2 del disciplinare di gara. Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7 D.Lgs.n.163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'appaltatore. Nell'eventualita' che l'appaltatore non provveda al pagamento, il Committente si avvarra' della facolta' di provvedere a corrispondere direttamente ai subappaltatori e ai cottimisti l'importo dei lavori eseguiti dagli stessi, secondo le modalita' individuate nell'art.6 punto 5 del disciplinare di gara, cui si rimanda integralmente. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art.140 del D.Lgs.n.163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. L'Amministrazione procedera', attesa l'urgente necessita' di realizzare le opere in oggetto, alla consegna anticipata dei lavori, nelle more della verifica del possesso dei prescritti requisiti e della stipula del contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art.11 comma 12 D.Lgs.163/06. La stazione appaltante rende noto che tutta la corrispondenza relativa all'appalto in oggetto (intendendosi per tale anche quella afferente la fase di esecuzione e di collaudazione dei lavori) sara' inviata esclusivamente a mezzo fax e che tale strumento produrra' i medesimi effetti della raccomandata. Ai quesiti formulati e alle relative risposte e/o eventuali rettifiche verra' data pubblicita' sul sito internet aziendale www.ausl.bologna.it. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Lucio Vitobello, via Altura n.7- Bologna. Bologna, li' 26/05/2009 Il Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Lucio Vitobello T-09BFK7261