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BANDO DI GARA - [ CIG 0323445341 ] SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: C.B.R.A. - Via Brofferio n. 83 - 14100 - ASTI (AT) - Tel 0141 091000 - Fax 0141 091001 - e-mail: info@cbra.it / info.cbra@gmail.com / sito: www.cbra.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3)Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale d'Appalto" ed allegati, sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.cbra.it, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9:30 alle ore 13:00 nei giorni feriali, sabato escluso. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Descrizione: servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani (R.U.), rifiuti urbani assimilati e dell'igiene del suolo, fornitura e distribuzione attrezzature, contenitori, materiale d'uso da impiegarsi per la raccolta dei rifiuti e servizi accessori per i Comuni appartenenti alle Unioni di Comuni: "Alto Astigiano", "Colline Alfieri", "Pianalto Astigiano", "Val Rilate", "Val Triversa" e "Unione Versa Astigiano". II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione della fornitura: servizi, categoria N.16; codice NUTS ITC17; Albugnano, Antignano, Aramengo, Baldichieri d'Asti, Berzano San Pietro, Buttigliera d'Asti, Camerano Casasco, Cantarana, Capriglio, Castellero, Castelnuovo Don Bosco, Cellarengo, Celle Enomondo, Cerreto d'Asti, Chiusano d'Asti, Cinaglio, Cisterna d'Asti, Cocconato, Corsione, Cortandone, Cortanze, Cortazzone, Cossombrato, Cunico, Dusino San Michele, Ferrere, Frinco, Maretto, Monale, Montafia, Montechiaro d'Asti, Montiglio Monferrato, Moransengo, Passerano Marmorito, Piea, Pino d'Asti, Piova' Massaia, Revigliasco d'Asti, Roatto, Robella, San Damiano d'Asti, San Martino Alfieri, San Paolo Solbrito, Settime, Soglio, Tigliole, Tonengo, Valfenera, Viale, Villafranca d'Asti, Villanova d'Asti, Villa San Secondo. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1.1). II.1.6) CPV: 90511100-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): L'importo presunto a base della suddetta gara e' di complessivi Euro 14.957.790,00 I.V.A. esclusa di cui: a) servizi di cui all'Art. 1, lett. A) - C.S.A. a corpo: Euro 9.991.432,00 I.V.A. esclusa - prestazione principale; b) servizi di cui all'Art. 1, lett. B) - C.S.A. a misura: Euro 623.600,00 I.V.A. esclusa - prestazione secondaria; c) fornitura di cui all'Art. 1, lett. C) - C.S.A. a corpo: Euro 1.531.200,00 I.V.A. esclusa di cui Euro 157.800,00 I.V.A. esclusa per la fornitura annuale di n. 3.611.600 sacchetti usa e getta di varie tipologie (complessivi per 48 mesi Euro 631.200,00 I.V.A. esclusa) ed Euro 900.000,00 I.V.A. esclusa per la fornitura di n. 22.762 contenitori di varie tipologie - prestazione secondaria; d) ripetizione ex art. 57, comma 5, D.Lgs. 163/06 s.m.i. ed opzione d3 (max. mesi 12) complessivi: Euro 2.811.558,00 I.V.A. esclusa di cui: d1) ripetizione ex art. 57, comma 5, D.Lgs. 163/06 s.m.i., prestazione principale (Art. 1, lett. A - C.S.A.) a corpo: max. Euro 2.497.858,00 I.V.A. esclusa; d2) ripetizione ex art. 57, comma 5, D.Lgs. 163/06 s.m.i., prestazione secondaria (Art. 1, lett. B - C.S.A.) a misura: max. Euro 155.900,00 I.V.A. esclusa; d3) opzione: fornitura di massimo n. 3.611.600 sacchetti usa e getta di varie tipologie (Art. 1, lett. C - C.S.A. ): max. Euro 157.800,00 I.V.A. esclusa. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0 (zero). II.2.2) Opzioni: fornitura di massimo n. 3.611.600 sacchetti usa e getta di varie tipologie (Art. 1, lett. C ed Art. 49, lett. A del C.S.A ): max. Euro 157.800,00 I.V.A. esclusa. II.3) Durata appalto: complessivi 48 mesi dalla sottoscrizione del contratto; ripetizione di servizi analoghi max. mesi 12. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva; polizze RCT, RCO, RC inquinamento e disciplina D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: fondi degli enti locali interessati ex Art. 15 del C.S.A. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unita' partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex artt. 34 e 36 D.Lgs. 163/06 s.m.i., GEIE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione: a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e all'art. 32 quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui all'art. 36 bis comma 1 D.L. 223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06 s.m.i.); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06 s.m.i.); e) di non versare nella fattispecie di cui all'art. 23 bis commi 2 e 9 L. 133/08. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilita' dell'organismo; 2) fatturato globale complessivo triennio (2006-2007-2008) non inferiore ad: Euro 28.000.000,00 I.V.A. esclusa; 3) fatturato per servizi analoghi (servizio di raccolta differenziata rifiuti solidi urbani e assimilati) conseguito negli ultimi tre anni (2006-2007-2008) dalla pubblicazione del bando di importo complessivo non inferiore ad Euro 8.000.000,00 I.V.A. esclusa; 4) aver eseguito negli ultimi tre anni (2006-2007-2008) dalla pubblicazione del bando servizi di raccolta domiciliare differenziata di rifiuti solidi urbani e assimilati, c.d. "porta a porta" (da intendersi quale servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, per utenze domestiche e non domestiche, in cui la regola d'esecuzione sia unicamente costituita dal ritiro dei rifiuti presso singole utenze con l'utilizzo di sacchetti pre-consegnati o con contenitori opportunamente allestiti per l'identificazione delle utenze) per un importo complessivo non inferiore ad Euro 6.000.000,00 I.V.A. esclusa. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), 3) e 4) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 1) iscrizione albo nazionale imprese gestione rifiuti ex art. 212 D.Lgs. 152/06 e D.M. 28.4.1998 n. 406 per le seguenti classi e categorie: Cat. 1 classe C; Cat. 4 classe F; Cat. 5 classe F; 2) elenco delle "amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. od a "enti aggiudicatori", cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove il concorrente ha eseguito servizi analoghi all'oggetto d'appalto (Servizio di raccolta domiciliare differenziata rifiuti solidi urbani e assimilati c.d. "porta a porta" come definito al punto III 2.2 n. 4); 3) impegno a costituire, entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva, sede operativa con idonei fabbricati da adibire a deposito delle attrezzature nella Provincia di Asti. In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti 1) e 2) potranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si, soggetti in possesso iscrizione albo nazionale imprese gestione dei rifiuti di cui all'art. 212 D.Lgs. 152/06 e D.M. 28.4.1998 n. 406. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio?: no. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo procedura: procedura ristretta accelerata ex. art. 54, 55 e 70 comma 11 - D.Lgs. 163/06 s.m.i. ed art. 28 DIR. 2004/18/CE. Giustificazione della procedura accelerata: urgenza di affidare il servizio nel piu' breve tempo possibile, in quanto il presente servizio e' gia' stato oggetto di una procedura aperta il cui bando e' stato trasmesso alla G.U.C.E. in data 23/07/2008 e pubblicato, con n. 194080-2008 il 26/07/2008, ove le offerte ammesse sono state ritenute tutte inammissibili. Attualmente, inoltre, il servizio e' erogato ai Comuni interessati in regime di proroga. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 23/06/2009 ore 12:00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 30/06/2009. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte); IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione: seduta pubblica il giorno 26/06/2009 alle ore 10:30 presso C.B.R.A. in Via Brofferio n. 83 - Asti. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE?: no. VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli articoli 1337 e 1338 c.c.; b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa; c) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero; d) il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; e) non sono ammessi a partecipare: soggetti rientranti nella fattispecie di cui all'art. 23 bis commi 2 e 9 L. 133/08 nonche' R.T.I. in cui due o piu' Imprese che, avvalendosi anche di societa' terze, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione di cui ai punti III. 2.2) e III. 2.3) del presente bando di gara; f) controversie secondo quanto previsto dal C.S.A.; g) nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/04, e dalla L. 488/07 l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa; h) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione; i) il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.C.E, alla G.U.R.I., affisso all'Albo Pretorio della Stazione appaltante e dei Comuni di: Albugnano, Antignano, Aramengo, Baldichieri d'Asti, Berzano San Pietro, Buttigliera d'Asti, Camerano Casasco, Cantarana, Capriglio, Castellero, Castelnuovo Don Bosco, Cellarengo, Celle Enomondo, Cerreto d'Asti, Chiusano d'Asti, Cinaglio, Cisterna d'Asti, Cocconato, Corsione, Cortandone, Cortanze, Cortazzone, Cossombrato, Cunico, Dusino San Michele, Ferrere, Frinco, Maretto, Monale, Montafia, Montechiaro d'Asti, Montiglio Monferrato, Moransengo, Passerano Marmorito, Piea, Pino d'Asti, Piova' Massaia, Revigliasco d'Asti, Roatto, Robella, San Damiano d'Asti, San Martino Alfieri, San Paolo Solbrito, Settime, Soglio, Tigliole, Tonengo, Valfenera, Viale, Villafranca d'Asti, Villanova d'Asti, Villa San Secondo e pubblicato sul sito www.cbra.it; l) responsabile del procedimento: Pier Carlo UDO. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1.034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/00). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: C.B.R.A. Pier Carlo UDO, tel. 0141 091000, e-mail info@cbra.it / info.cbra@gmail.com / fax 0141 091001. VI.5) Data spedizione del presente avviso alla GUCE: 29/05/2009. Il Responsabile del Procedimento - Firmato: Pier Carlo Udo T-09BFM7340