C.B.R.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2009)

                 BANDO DI GARA - [ CIG 0323445341 ] 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: C.B.R.A.
- Via Brofferio n. 83 - 14100 - ASTI (AT) - Tel  0141  091000  -  Fax
0141 091001 - e-mail:  info@cbra.it  /  info.cbra@gmail.com  /  sito:
www.cbra.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al  punto
I.1). I.3)Indirizzo per ottenere la  documentazione:  (i)  "Bando  di
gara integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Capitolato
Speciale d'Appalto" ed allegati, sono consultabili ed estraibili, sul
sito internet www.cbra.it, oppure potranno essere inviati, tramite il
Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche
mediante nota fax, od essere ritirati  direttamente  dalle  ore  9:30
alle ore 13:00 nei giorni feriali, sabato escluso. I.4) Indirizzo  al
quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Descrizione:  servizio  di
raccolta e trasporto rifiuti solidi  urbani  (R.U.),  rifiuti  urbani
assimilati  e  dell'igiene  del  suolo,  fornitura  e   distribuzione
attrezzature, contenitori,  materiale  d'uso  da  impiegarsi  per  la
raccolta dei rifiuti e servizi accessori per  i  Comuni  appartenenti
alle Unioni di Comuni: "Alto Astigiano", "Colline Alfieri", "Pianalto
Astigiano", "Val Rilate", "Val Triversa" e "Unione Versa  Astigiano".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione della fornitura:  servizi,
categoria N.16; codice NUTS ITC17;  Albugnano,  Antignano,  Aramengo,
Baldichieri d'Asti, Berzano San Pietro, Buttigliera d'Asti,  Camerano
Casasco, Cantarana, Capriglio,  Castellero,  Castelnuovo  Don  Bosco,
Cellarengo,  Celle  Enomondo,  Cerreto   d'Asti,   Chiusano   d'Asti,
Cinaglio, Cisterna d'Asti, Cocconato, Corsione, Cortandone, Cortanze,
Cortazzone, Cossombrato, Cunico, Dusino San Michele, Ferrere, Frinco,
Maretto, Monale, Montafia, Montechiaro d'Asti, Montiglio  Monferrato,
Moransengo, Passerano Marmorito, Piea, Pino d'Asti,  Piova'  Massaia,
Revigliasco d'Asti, Roatto, Robella, San Damiano d'Asti, San  Martino
Alfieri, San Paolo  Solbrito,  Settime,  Soglio,  Tigliole,  Tonengo,
Valfenera, Viale, Villafranca d'Asti,  Villanova  d'Asti,  Villa  San
Secondo. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: punto  II.1.1).  II.1.6)  CPV:  90511100-3.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale (comprese opzioni): L'importo presunto a base  della  suddetta
gara e' di complessivi Euro 14.957.790,00 I.V.A. esclusa di  cui:  a)
servizi  di  cui  all'Art.  1,  lett.  A)  -  C.S.A.  a  corpo:  Euro
9.991.432,00 I.V.A. esclusa - prestazione principale; b)  servizi  di
cui all'Art. 1, lett. B) - C.S.A. a misura:  Euro  623.600,00  I.V.A.
esclusa - prestazione secondaria; c) fornitura  di  cui  all'Art.  1,
lett. C) - C.S.A. a corpo: Euro 1.531.200,00 I.V.A.  esclusa  di  cui
Euro 157.800,00  I.V.A.  esclusa  per  la  fornitura  annuale  di  n.
3.611.600 sacchetti usa e getta di varie tipologie  (complessivi  per
48 mesi Euro 631.200,00 I.V.A. esclusa)  ed  Euro  900.000,00  I.V.A.
esclusa per la fornitura di n. 22.762 contenitori di varie  tipologie
- prestazione secondaria; d) ripetizione ex art. 57, comma 5,  D.Lgs.
163/06  s.m.i.  ed  opzione  d3  (max.  mesi  12)  complessivi:  Euro
2.811.558,00 I.V.A. esclusa di cui: d1) ripetizione ex art. 57, comma
5, D.Lgs. 163/06 s.m.i., prestazione principale (Art. 1,  lett.  A  -
C.S.A.)  a  corpo:  max.  Euro  2.497.858,00  I.V.A.   esclusa;   d2)
ripetizione ex art. 57, comma 5, D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  prestazione
secondaria (Art. 1, lett. B - C.S.A.) a misura: max. Euro  155.900,00
I.V.A. esclusa;  d3)  opzione:  fornitura  di  massimo  n.  3.611.600
sacchetti usa e getta di varie tipologie (Art. 1, lett. C - C.S.A. ):
max. Euro  157.800,00  I.V.A.  esclusa.  Oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso Euro  0  (zero).  II.2.2)  Opzioni:  fornitura  di
massimo n. 3.611.600 sacchetti usa e getta di varie  tipologie  (Art.
1, lett. C ed Art. 49, lett. A del  C.S.A  ):  max.  Euro  157.800,00
I.V.A. esclusa. II.3)  Durata  appalto:  complessivi  48  mesi  dalla
sottoscrizione del contratto; ripetizione di  servizi  analoghi  max.
mesi 12. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
provvisoria  e  definitiva;  polizze  RCT,  RCO,  RC  inquinamento  e
disciplina D.M. 123/04. III.1.2)  Modalita'  finanziamento/pagamento:
fondi degli enti locali interessati ex Art. 15  del  C.S.A.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica  raggruppamento:  unita'
partecipanti singole o  raggruppate  ai  sensi  dell'art.  37  D.Lgs.
163/06 s.m.i.; consorzi ex artt. 34 e 36 D.Lgs. 163/06 s.m.i.,  GEIE.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Indicazioni  riguardanti  la
situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'   informazioni   e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
partecipazione: a)  non  sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
soggetti che versino nelle condizioni di  cui  all'art.  38  comma  1
lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m)  del  D.Lgs.  163/06
s.m.i. e all'art. 32 quater c.p.  (incapacita'  a  contrarre  con  la
Pubblica  Amministrazione),  e  che  versino  altresi'  in  eventuali
condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del
D.Lgs. 231/01 non compatibili  con  la  partecipazione  agli  appalti
pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui all'art. 36  bis
comma 1 D.L. 223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali  di
emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni
di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima  gara
(art. 34 comma 2 - parte  prima  -  D.Lgs.  163/06  s.m.i.);  d)  non
sussistenza di offerte imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale
sulla base di  univoci  elementi  (art.  34  comma  2  D.Lgs.  163/06
s.m.i.); e) di non versare nella fattispecie di cui all'art.  23  bis
commi 2 e 9 L. 133/08. III.2.2) Capacita' economico  finanziaria:  1)
dichiarazione bancaria attestante la solvibilita' dell'organismo;  2)
fatturato globale complessivo triennio (2006-2007-2008) non inferiore
ad: Euro 28.000.000,00  I.V.A.  esclusa;  3)  fatturato  per  servizi
analoghi (servizio di raccolta differenziata rifiuti solidi urbani  e
assimilati) conseguito negli ultimi tre anni  (2006-2007-2008)  dalla
pubblicazione del bando di importo complessivo non inferiore ad  Euro
8.000.000,00 I.V.A. esclusa; 4) aver eseguito negli ultimi  tre  anni
(2006-2007-2008) dalla pubblicazione del bando  servizi  di  raccolta
domiciliare differenziata di rifiuti solidi urbani e assimilati, c.d.
"porta  a  porta"  (da  intendersi   quale   servizio   di   raccolta
differenziata dei rifiuti solidi urbani, per utenze domestiche e  non
domestiche, in cui la regola d'esecuzione sia  unicamente  costituita
dal ritiro dei  rifiuti  presso  singole  utenze  con  l'utilizzo  di
sacchetti pre-consegnati o con contenitori  opportunamente  allestiti
per l'identificazione delle utenze) per un  importo  complessivo  non
inferiore ad Euro 6.000.000,00 I.V.A. esclusa.  In  caso  di  A.T.I.,
GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), 3) e  4)
potranno essere  posseduti  dal  Raggruppamento  nel  suo  complesso.
III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:  1)  iscrizione
albo nazionale imprese gestione rifiuti ex art. 212 D.Lgs.  152/06  e
D.M. 28.4.1998 n. 406 per le seguenti  classi  e  categorie:  Cat.  1
classe C; Cat.  4  classe  F;  Cat.  5  classe  F;  2)  elenco  delle
"amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come definite dall'art. 3 del
D.Lgs  163/06  s.m.i.  od  a  "enti  aggiudicatori",  cosi'  definiti
dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove  il  concorrente  ha  eseguito
servizi  analoghi  all'oggetto  d'appalto   (Servizio   di   raccolta
domiciliare differenziata rifiuti solidi  urbani  e  assimilati  c.d.
"porta a porta" come definito al punto III 2.2 n. 4);  3)  impegno  a
costituire, entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva,  sede
operativa  con  idonei  fabbricati  da  adibire  a   deposito   delle
attrezzature nella Provincia  di  Asti.  In  caso  di  A.T.I.,  GEIE,
Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti 1) e  2)  potranno
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   Condizioni   relative
all'appalto di  servizi  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?: si, soggetti  in  possesso
iscrizione  albo  nazionale  imprese  gestione  dei  rifiuti  di  cui
all'art. 212 D.Lgs. 152/06 e  D.M.  28.4.1998  n.  406.  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio?: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo procedura:  procedura  ristretta
accelerata ex. art. 54, 55 e 70 comma 11 - D.Lgs.  163/06  s.m.i.  ed
art. 28 DIR. 2004/18/CE. Giustificazione della procedura  accelerata:
urgenza di affidare il servizio nel piu' breve  tempo  possibile,  in
quanto il presente servizio e' gia' stato oggetto  di  una  procedura
aperta il  cui  bando  e'  stato  trasmesso  alla  G.U.C.E.  in  data
23/07/2008 e pubblicato, con n. 194080-2008  il  26/07/2008,  ove  le
offerte ammesse sono state ritenute tutte inammissibili. Attualmente,
inoltre, il servizio e' erogato ai Comuni interessati  in  regime  di
proroga.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.3) Documenti: Condizioni  per  ottenerli:  Punto
I.3.  IV.3.4)  Termine  per   il   ricevimento   delle   domande   di
partecipazione: 23/06/2009 ore 12:00, pena esclusione, secondo  forme
e modalita' indicate nel "Disciplinare  di  gara".  IV.3.5)  Data  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare  offerte:
30/06/2009. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(decorrenti dal  termine  ultimo  presentazione  offerte);  IV.3.8.1)
Modalita'  di  apertura  delle  domande  di  partecipazione:   seduta
pubblica il giorno 26/06/2009 alle ore 10:30 presso C.B.R.A.  in  Via
Brofferio n. 83  -  Asti.  IV.3.8.2)  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero  soggetti  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  bando   non
obbligatorio?:   no.   VI.2)   L'appalto   e'    connesso    ad    un
progetto/programma  finanziato  dai   fondi   dell'UE?:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche
in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente;
la Stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita'
o compensi da parte dei concorrenti e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai
sensi degli articoli 1337 e 1338 c.c.; b) in caso di  offerte  uguali
si procedera' per sorteggio qualora vi siano  almeno  cinque  offerte
valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si  procedera'
ex art. 77, commi 1 e  2  R.D.  827/24;  nel  caso  del  comma  2  si
procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti
non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa; c) non sono
ammesse offerte parziali, indeterminate,  plurime,  condizionate,  in
aumento, pari a zero; d) il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  di
legge; e) non sono ammessi a partecipare: soggetti  rientranti  nella
fattispecie di cui all'art. 23 bis commi 2  e  9  L.  133/08  nonche'
R.T.I. in cui due o piu' Imprese che, avvalendosi anche  di  societa'
terze,  siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione di cui ai  punti  III.  2.2)  e
III. 2.3) del presente bando di gara; f) controversie secondo  quanto
previsto dal C.S.A.; g) nel rispetto della normativa di cui  all'art.
26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, cosi' modificato  dalla  L.  191/04,  e
dalla L. 488/07 l'Amministrazione si riserva, altresi',  la  facolta'
di non aggiudicare e/o  stipulare  il  contratto  qualora  la  Consip
S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della  presente  procedura
una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto  e  la  Stazione
Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica  ad  aderire  alla
convenzione  stessa;  h)  si  applicano  le   disposizioni   previste
dall'art. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06 s.m.i.  In  caso  di  associazioni
temporanee di imprese  di  tipo  orizzontale  per  beneficiare  della
riduzione di cui al predetto  articolo  e'  necessario  che  ciascuna
impresa sia certificata UNI EN ISO  9000  o  sia  in  possesso  della
dichiarazione della presenza di elementi  significativi  e  tra  loro
correlati  del  sistema  di  qualita',  comprese  eventuali   imprese
cooptate, mentre, nell'ipotesi di riunione  o  associazione  di  tipo
verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente  alla
quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della
certificazione o dichiarazione; i) il  presente  bando  integrale  di
gara e' stato trasmesso alla G.U.C.E, alla G.U.R.I., affisso all'Albo
Pretorio della  Stazione  appaltante  e  dei  Comuni  di:  Albugnano,
Antignano,  Aramengo,  Baldichieri  d'Asti,   Berzano   San   Pietro,
Buttigliera   d'Asti,   Camerano   Casasco,   Cantarana,   Capriglio,
Castellero,  Castelnuovo  Don  Bosco,  Cellarengo,  Celle   Enomondo,
Cerreto  d'Asti,  Chiusano   d'Asti,   Cinaglio,   Cisterna   d'Asti,
Cocconato, Corsione, Cortandone, Cortanze,  Cortazzone,  Cossombrato,
Cunico,  Dusino  San  Michele,  Ferrere,  Frinco,  Maretto,   Monale,
Montafia,  Montechiaro  d'Asti,  Montiglio  Monferrato,   Moransengo,
Passerano Marmorito, Piea, Pino d'Asti, Piova'  Massaia,  Revigliasco
d'Asti, Roatto, Robella, San Damiano d'Asti, San Martino Alfieri, San
Paolo Solbrito, Settime, Soglio, Tigliole, Tonengo, Valfenera, Viale,
Villafranca d'Asti, Villanova d'Asti, Villa San Secondo e  pubblicato
sul sito www.cbra.it; l) responsabile del  procedimento:  Pier  Carlo
UDO. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso:  T.A.R.  Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,
Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione  ricorso,
termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della
Repubblica Italiana (L.  1.034/71  cosi'  come  modificata  dalla  L.
205/00).  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione del  ricorso:  C.B.R.A.  Pier  Carlo
UDO, tel. 0141 091000, e-mail info@cbra.it  /  info.cbra@gmail.com  /
fax 0141 091001. VI.5) Data spedizione del presente avviso alla GUCE:
29/05/2009. 

             Il Responsabile del Procedimento - Firmato: 
                           Pier Carlo Udo 

 
T-09BFM7340
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.