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BANDO DI GARA SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 - Citta': Roma - Codice postale:00185 Paese:Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326, Fax 06.4456224 - 06.44462009 Posta elettronica: r.memoli@stradeanas.it; Indirizzointernet: www.stradeanas.it. All'attenzione di:Condirezione Generale Legale e Patrimonio Gare e Contratti -Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare- Responsabile del procedimento:Ing. Alessandro MEDICI.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico- Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:PZ 11/09 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione esecutiva e esecuzione di lavori ai sensi dell'art.53, comma 2, lettera b) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. Luogo principale dei lavori: Nova Siri (MT), Rotondella (MT), Rocca Imperiale (CS) Codice NUTS ITF52 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva e costruzione della "Variante di Nova Siri" con adeguamento della Sezione Stradale alla categoria B1 (D.M. 05.11.2001) TRONCO: 9° (dalla km.ca 414+080 alla km.ca 419+300) della S.S. N°106 "IONICA" nei Comuni di Nova Siri (MT), Rotondella (MT) e Rocca Imperiale (CS). Progetto Definitivo per appalto integrato n. 3948 del 10/10/2007. Codice CUP: F82C06000010001 II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: vocabolario principale 45233120-6 Lavori di costruzione di strade II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara, Euro 62.806.557,19 di cui Euro 1.962.986,73 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili a ribasso ed Euro 806.007,15 per oneri di progettazione esecutiva, geologia e coord. sicurezza in fase di progettazione, assoggettabili a ribasso ai sensi del D.lgs 163/2006 e s.m.i.. Categoria prevalente:OG3 importo: Euro. 35.494.741,27 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. -Ulteriori categorie: -OG 4 importo: Euro 12.191.259,32 Classifica VI scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OG 11 importo: Euro 939.071,60 Classifica III scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OG 13 importo: Euro 109.805,51 Classifica I scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 10 importo: Euro 378.476,19 Classifica II scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 11 importo: Euro 2.717.543,17 Classifica IV scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 12 importo: Euro 4.717.437,83 Classifica V scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 23 importo: Euro 70.076,56 Classifica I scorporabile subappaltabile a qualificazione non obbligatoria -OS 18 importo: Euro 3.172.102,31 Classifica V scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria -OS 34 importo: Euro 247.049,55 Classifica I scorporabile subappaltabile a qualificazione non obbligatoria Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a Corpo e a Misura per un totale di Euro 60.037.563,31 Oneri della Sicurezza non soggetti a ribasso per un totale di Euro 1.962.986,73 Classi e categorie di opere da progettare: I-g importo Euro 19.248.559,79 - Opere in c.a. III-c importo Euro 939.071,60 - Impianti di illuminazione VI-a importo Euro 24.486.570,29 - Strade IX-b importo Euro 3.172.102,31 - Opere metalliche di tipo speciale di notevole importanza costruttiva IX-c importo Euro 12.191.259,32 - Gallerie, opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali Unita' stimate per la progettazione: n° 12 Importo dell'appalto assoggettabile a ribasso: Euro 60.843.570,46 Importo dell'appalto non assoggettabile a ribasso:Euro 1.962.986.73 II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 840 giorni, di cui 120 per la progettazione esecutiva. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dagli artt.111, 113 e 129 del D.Lgs.163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:I lavori sono parzialmente finanziati con fondi POR Trasporti 2000/2006 per Euro 44.433.209,00, mentre mediante delibera n. 165/07 del 21.12.2007 il CIPE ha concesso contributi in grado di sviluppare un volume di investimenti complessivo di Euro 9.242.276,00.Per la restante parte, pari ad Euro 34.380.523,78, l'ANAS ha fatto richiesta al Ministero delle Infrastrutture, con nota CDG-45411-P del 25.03.2009 chiedendo l'assegnazione del finanziamento a valere sui fondi delle aree sottoutilizzate 2007/2013 (FAS).L'opera e' inserita nel Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) 2000/2006 e nel Contratto di Programma 2007/2011 - Fondi ordinari con Appaltabilita' 2009.Le modalita' di pagamento sono precisate nei documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nella Lettera di invito, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente a pena di esclusione della gara, e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri - corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV.3.1. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, a pena di esclusione: per l'imprenditore esecutore dell'opera: a) certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente i dati contenuti nel certificato camerale, in copia conforme resa ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 445/2000. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i., nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione, ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se negativa. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; c) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; e) di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., in alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con altri candidati, ne' che altre imprese imputabili al medesimo centro decisionale, abbiano partecipato alla gara. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; f) di essere in regola con i versamenti contributivi e, a tal fine, indica le proprie posizioni INPS, INAIL e Casse di previdenza di riferimento; g) in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata - con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06. Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore dell'opera: h) le dichiarazioni di cui alle precedenti lett. a), b), c), d), e) ed f) qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma di impresa e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista; i) l'iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto; j) che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 51, commi 1 e 2,e dell'art.52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; k) di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera a) dichiarazione relativa al conseguimento di cifra di affari, consolidata in lavori, ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. 34/00. Per il prestatore di servizi b) dichiarazione del fatturato globale relativo all'ultimo quinquennio che dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'importo dei servizi di progettazione posto a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a) copia di attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare; Per il prestatore di servizi: b) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; c) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi 10 anni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di 2 servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. Per ciascun incarico di cui al precedenti punti b) ed c) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente; d) dichiarazione relativa al numero medio annuo, nell'ultimo triennio decorrente dalla data di pubblicazione del presente bando, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua); tale requisito dovra' risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando ; Requisiti specifici del Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione a) dichiarazione relativa al ricoprimento, negli ultimi 5 anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, del ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione o di Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione per lavori appartenenti alle medesime categorie del presente appalto per un importo pari ad almeno 3 volte l'importo di ciascuna categoria di lavoro individuato per il presente appalto. Si rende noto che a pena di esclusione: -le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici nonche' dal singolo prestatore di servizi individuato; -In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1., potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; -I consorziati designati, ai sensi degli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06, dai Consorzi di cui all'art. 34, lett. b e c del medesimo decreto, devono presentare a pena di esclusione, le dichiarazioni di cui al punto III.2.1 lettere da a ad f; -I requisiti di cui al precedente punto III.2.1, dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il raggruppamento o il consorzio che presentano domanda di partecipazione; -I raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di partecipazione in conformita' degli articoli 37 del D. Lgs. n. 163/06 e art. 95 del DPR 554/99; -I raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari devono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti di cui al precedente punto III.2.2 lett. a) e punto III.2.3. lett. a) del presente bando di gara. Si rende, inoltre, noto che: -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; -L'Amministrazione aggiudicatrice dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; -Il progettista, sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura:Ristretta ex art. 54 e 55, comma 6 del D. Lgs. 163/06; IV.2) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 e 83, del D. Lgs. 163/06, nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti ponderazioni: a) prezzo b) pregio tecnico c) caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici d) termine di esecuzione e) costo di utilizzazione e manutenzione Ai suddetti criteri verranno attributi i seguenti pesi (globalmente pari a 100): per l'elemento a): 50 punti per l'elemento b): 20 punti per l'elemento c): 15 punti per l'elemento d): 10 punti per l'elemento e): 5 punti Sono stabiliti inoltre i seguenti sottocriteri: Per il punto b) pregio tecnico: b.1) proposte e migliorie di materiali che garantiscano una maggiore durabilita' e sicurezza in esercizio al fine di minimizzare gli interventi di manutenzione -10 punti b.2) ottimizzazione della cantierizzazione e del piano di gestione delle materie al fine di ridurre le interferenze con la viabilita' locale e le zone urbanizzate - 5 punti b.3) proposte di sistemi e metodi costruttivi innovativi al fine di ridurre le interferenze con la viabilita' locale e le zone urbanizzate - 5 punti Per il punto c) caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici: c.1) minimizzazione degli impatti ambientali e contenimento dei consumi energetici in particolare con l'utilizzo dei materiali innovativi - 5 punti c.2) proposte di utilizzo dei materiali in esubero provenienti dagli scavi, integrate nell'ambiente per un miglioramento globale dell' infrastruttura nel territorio -10 punti L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PZ 11/09 - codice CIG 0326487198 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Saranno precisate nella lettera di invito. IV.3.4) Termine e data di apertura delle offerte: Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 08/07/2009. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte di partecipazione Lingua Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs 163/06. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera d'invito. Luogo: ANAS S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la domanda di partecipazione con la documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del candidato oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, partita I.V.A., e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare - Gara PZ 11/09". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.lgs. 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. lgs. 163/06 e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91 comma 3 del D.Lgs. 163/06. d) Resta salva la facolta' del concorrente di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento. A tal fine il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2 del D.Lgs. 163/06. e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia ritenuta, a suo insindacabile giudizio, idonea e conveniente. h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.P.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre n. CDG- 0071343 - P del 12/05/2009. k) La validazione del progetto e' stata formalizzata con nota CPZ-0006590-P del 14/04/2009. l) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00 e, nelle more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori Pubblici, al D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma; Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso:Entro 60 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa acquisita tramite altra forma dell'atto da impugnare. VI.4.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE: 29/05/2009 Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti (Avv. Daniele TornuSciolo) T-09BFM7351