ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  -  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. -DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 - Citta': Roma  -  Codice  postale:00185  Paese:Italia
Punti di contatto: Telefono: 06-490326, Fax 06.4456224 -  06.44462009
Posta   elettronica:    r.memoli@stradeanas.it;    Indirizzointernet:
www.stradeanas.it. All'attenzione di:Condirezione Generale  Legale  e
Patrimonio Gare e Contratti -Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare-
Responsabile  del   procedimento:Ing.   Alessandro   MEDICI.Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti  -  Servizio
Gare". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo   di   Diritto   Pubblico-   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:PZ 11/09 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva e esecuzione di  lavori  ai  sensi  dell'art.53,  comma  2,
lettera b) del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Luogo principale dei lavori: Nova Siri (MT), Rotondella (MT), Rocca
Imperiale (CS) 
  Codice NUTS ITF52 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione  esecutiva  e
costruzione della "Variante  di  Nova  Siri"  con  adeguamento  della
Sezione Stradale alla  categoria  B1  (D.M.  05.11.2001)  TRONCO:  9°
(dalla km.ca 414+080 alla km.ca 419+300) della  S.S.  N°106  "IONICA"
nei Comuni di Nova Siri (MT), Rotondella (MT) e Rocca Imperiale (CS). 
  Progetto Definitivo per appalto integrato n. 3948 del 10/10/2007. 
  Codice CUP: F82C06000010001 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: vocabolario  principale  45233120-6  Lavori  di
costruzione di strade 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara, Euro 62.806.557,19 di cui
Euro  1.962.986,73   per   oneri   relativi   alla   sicurezza,   non
assoggettabili  a  ribasso  ed   Euro   806.007,15   per   oneri   di
progettazione esecutiva, geologia  e  coord.  sicurezza  in  fase  di
progettazione, assoggettabili a ribasso ai sensi del D.lgs 163/2006 e
s.m.i.. 
  Categoria prevalente:OG3 importo:  Euro.  35.494.741,27  Classifica
VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  -Ulteriori categorie: 
  -OG  4  importo:  Euro  12.191.259,32  Classifica  VI  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -OG  11  importo:  Euro  939.071,60  Classifica  III   scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -OG  13  importo:  Euro  109.805,51   Classifica   I   scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -OS  10  importo:  Euro  378.476,19  Classifica   II   scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -OS  11  importo:  Euro  2.717.543,17  Classifica  IV  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -OS  12  importo:  Euro  4.717.437,83  Classifica  V   scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -OS  23  importo:  Euro   70.076,56   Classifica   I   scorporabile
subappaltabile a qualificazione non obbligatoria 
  -OS  18  importo:  Euro  3.172.102,31  Classifica  V   scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  -OS  34  importo:  Euro  247.049,55   Classifica   I   scorporabile
subappaltabile a qualificazione non obbligatoria 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a Corpo e a Misura per un totale di Euro 60.037.563,31 
  Oneri della Sicurezza non soggetti a ribasso per un totale di  Euro
1.962.986,73 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  I-g importo Euro 19.248.559,79 - Opere in c.a. 
  III-c importo Euro 939.071,60 - Impianti di illuminazione 
  VI-a importo Euro 24.486.570,29 - Strade 
  IX-b importo Euro 3.172.102,31 - Opere metalliche di tipo  speciale
di notevole importanza costruttiva 
  IX-c importo Euro 12.191.259,32 -  Gallerie,  opere  sotterranee  e
subacquee, fondazioni speciali 
  Unita' stimate per la progettazione: n° 12 
  Importo dell'appalto assoggettabile a ribasso: Euro 60.843.570,46 
  Importo dell'appalto non assoggettabile a ribasso:Euro 1.962.986.73 
  II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  840  giorni,  di
cui 120 per la progettazione esecutiva. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della presentazione
dell'offerta  economica,  il  concorrente  dovra'  prestare  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara,
IVA esclusa, costituita dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e  secondo  le
modalita' di cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dagli artt.111,
113 e 129 del D.Lgs.163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:I  lavori  sono
parzialmente finanziati con fondi POR Trasporti  2000/2006  per  Euro
44.433.209,00, mentre mediante delibera n. 165/07 del  21.12.2007  il
CIPE ha concesso contributi in  grado  di  sviluppare  un  volume  di
investimenti complessivo di Euro 9.242.276,00.Per la restante  parte,
pari ad Euro 34.380.523,78, l'ANAS ha fatto  richiesta  al  Ministero
delle Infrastrutture, con nota CDG-45411-P del  25.03.2009  chiedendo
l'assegnazione del  finanziamento  a  valere  sui  fondi  delle  aree
sottoutilizzate  2007/2013  (FAS).L'opera  e'  inserita  nel   Quadro
Comunitario di Sostegno (QCS) 2000/2006 e nel Contratto di  Programma
2007/2011 - Fondi ordinari con Appaltabilita'  2009.Le  modalita'  di
pagamento sono precisate nei documenti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Sono   ammessi   a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2,
35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni  previste
nel presente  bando  e  nella  Lettera  di  invito,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente a pena di esclusione della gara, e, con riferimento ai
prestatori di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti
di cui all'art. 90 del D.lgs. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale - Si  richiede,  a
pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni,  di  seguito
indicate,  siano  rese  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  dal  legale
rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri  -
corredate da fotocopia di valido documento di identita' e  da  idonea
documentazione  atta  a  provare  carica  e  poteri  di   firma   del
sottoscrittore. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al
punto IV.3.1. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, a pena di esclusione: 
  per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a) certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa
nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i dati contenuti nel certificato camerale, in copia conforme resa  ai
sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 445/2000. Nel  caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai  sensi  dell'art.  39,  comma  2  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m - bis)  del  D.Lgs.163/06  e  s.m.i.,
nonche' tutte le eventuali condanne ivi comprese quelle per le  quali
abbia beneficiato della non menzione, ex art. 38, comma 2 del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti  di  cui
alla norma citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.
163/06 e  s.m.i.  relative  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,
potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato  o
da soggetto munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche
se negativa. Qualora nei  confronti  di  tali  soggetti  siano  stati
adottati i provvedimenti di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato
dovra' dimostrare documentalmente di avere  adottato  atti  o  misure
concrete  di  completa  dissociazione   dalla   condotta   penalmente
sanzionata; 
  c) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; 
  e) di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34,  comma  2  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i., in alcun rapporto di controllo di cui all'art.  2359
c.c. con  altri  candidati,  ne'  che  altre  imprese  imputabili  al
medesimo  centro  decisionale,  abbiano  partecipato  alla  gara.  Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere resa anche se negativa; 
  f) di essere in regola con i versamenti contributivi e, a tal fine,
indica le proprie posizioni INPS, INAIL  e  Casse  di  previdenza  di
riferimento; 
  g) in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  Consorzio  o
GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o  contratto;  in
caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio  non  ancora
costituiti,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
- con mandato collettivo speciale irrevocabile con  rappresentanza  -
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante   alla   gara,   associato/indicato    dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  h) le dichiarazioni di cui alle precedenti lett. a), b), c), d), e)
ed f) qualora il prestatore di servizi sia organizzato  in  forma  di
impresa e, in quanto applicabili, qualora il  prestatore  di  servizi
sia un libero professionista; 
  i) l'iscrizione al competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto; 
  j) che non ricorre a suo carico alcuna  delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alla procedura in atto,  previste  dall'art.  51,
commi 1 e 2,e dell'art.52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; 
  k) di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti pubblici di cui all'art. 90, comma  8  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a) dichiarazione relativa al  conseguimento  di  cifra  di  affari,
consolidata in lavori, ai sensi dell'art.  3,  comma  6,  del  D.P.R.
34/00. 
  Per il prestatore di servizi 
  b)  dichiarazione  del  fatturato   globale   relativo   all'ultimo
quinquennio che dovra' risultare non inferiore a  5  volte  l'importo
dei servizi di progettazione posto a base di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono, a pena di esclusione, con le medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a) copia di attestazione di qualificazione in corso  di  validita',
rilasciata da una  S.O.A.  appositamente  autorizzata,  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare; 
  Per il prestatore di servizi: 
  b) dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un  importo
globale, per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo
stimato dei lavori da progettare; 
  c) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli  ultimi  10  anni
decorrenti dalla data di  pubblicazione  del  presente  bando,  di  2
servizi di  progettazione  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al
precedente punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore  a
0,5 volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a
ciascuna classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui al precedenti punti  b)  ed  c)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  d)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio decorrente dalla data di pubblicazione del  presente  bando,
del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i
soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con   contratto   di
collaborazione su base annua); tale requisito dovra' risultare almeno
pari a 2 volte le unita' stimate per  lo  svolgimento  dell'incarico,
indicate al punto II.2.1) del bando ; 
  Requisiti specifici del Coordinatore della  Sicurezza  in  fase  di
Progettazione 
  a) dichiarazione relativa al ricoprimento,  negli  ultimi  5  anni,
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, del  ruolo
di Coordinatore  della  Sicurezza  in  fase  di  progettazione  o  di
Coordinatore  della  Sicurezza  in  fase  di  esecuzione  per  lavori
appartenenti alle medesime categorie  del  presente  appalto  per  un
importo pari ad almeno 3 volte l'importo  di  ciascuna  categoria  di
lavoro individuato per il presente appalto. 
  Si rende noto che a pena di esclusione: 
  -le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e
III.2.3 del presente bando devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici  nonche'   dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  -In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1.,  potra'  essere  sottoscritta  dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; 
  -I consorziati designati, ai sensi degli artt.  36  comma  5  e  37
comma 7 del D.Lgs. 163/06, dai Consorzi di cui all'art. 34, lett. b e
c del medesimo decreto, devono presentare a pena  di  esclusione,  le
dichiarazioni di cui al punto III.2.1 lettere da a ad f; 
  -I requisiti di cui al precedente punto  III.2.1,  dovranno  essere
posseduti da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il
raggruppamento   o   il   consorzio   che   presentano   domanda   di
partecipazione; 
  -I raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono possedere i requisiti di partecipazione in  conformita'  degli
articoli 37 del D. Lgs. n. 163/06 e art. 95 del DPR 554/99; 
  -I raggruppamenti temporanei di  imprese  ed  i  Consorzi  ordinari
devono  indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore economico in coerenza  con  la  percentuale  dei  requisiti
posseduti di cui  al  precedente  punto  III.2.2  lett.  a)  e  punto
III.2.3. lett. a) del presente bando di gara. 
  Si rende, inoltre, noto che: 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  -L'Amministrazione  aggiudicatrice  dara'  inoltre  applicazione  a
quanto previsto dall'art. 37, comma 12 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  -Il progettista, sia esso persona fisica o  giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura:Ristretta ex art. 54 e 55, comma 6  del  D.
Lgs. 163/06; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli  81
e 83, del D. Lgs. 163/06, nei termini dei  criteri  sottoenunciati  e
secondo le corrispondenti ponderazioni: 
  a) prezzo 
  b) pregio tecnico 
  c) caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici 
  d) termine di esecuzione 
  e) costo di utilizzazione e manutenzione 
  Ai suddetti criteri verranno attributi i seguenti pesi (globalmente
pari a 100): 
  per l'elemento a): 50 punti 
  per l'elemento b): 20 punti 
  per l'elemento c): 15 punti 
  per l'elemento d): 10 punti 
  per l'elemento e): 5 punti 
  Sono stabiliti inoltre i seguenti sottocriteri: 
  Per il punto b) pregio tecnico: 
  b.1)  proposte  e  migliorie  di  materiali  che  garantiscano  una
maggiore durabilita' e sicurezza in esercizio al fine di  minimizzare
gli interventi di manutenzione -10 punti 
  b.2) ottimizzazione della cantierizzazione e del piano di  gestione
delle materie al fine di ridurre le interferenze  con  la  viabilita'
locale e le zone urbanizzate - 5 punti 
  b.3) proposte di sistemi e metodi costruttivi innovativi al fine di
ridurre  le  interferenze  con  la  viabilita'  locale  e   le   zone
urbanizzate - 5 punti 
  Per il punto  c)  caratteristiche  ambientali  e  contenimento  dei
consumi energetici: 
  c.1) minimizzazione degli impatti  ambientali  e  contenimento  dei
consumi  energetici  in  particolare  con  l'utilizzo  dei  materiali
innovativi - 5 punti 
  c.2) proposte di utilizzo  dei  materiali  in  esubero  provenienti
dagli scavi, integrate nell'ambiente  per  un  miglioramento  globale
dell' infrastruttura nel territorio -10 punti 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PZ 11/09 - codice CIG 0326487198 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare: Saranno precisate nella  lettera  di
invito. 
  IV.3.4) Termine e data di apertura delle offerte: 
  Le  domande  di  partecipazione,  corredate  dalla   documentazione
richiesta, dovranno pervenire, a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 08/07/2009. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  di
partecipazione 
  Lingua Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11, comma  6  del  D.Lgs
163/06. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.Data,  ora  e  luogo:
saranno  precisate  nella  lettera  d'invito.  Luogo:  ANAS   S.p.A.-
Direzione Generale - Servizio Gare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  esclusione,  la  domanda  di  partecipazione  con  la
documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata  o  direttamente  a  mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
IV.3.4 del  presente  bando  e  dovranno  essere  inserite  in  plico
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del candidato oltre che il relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax, partita I.V.A., e oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare -
Gara PZ 11/09". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D.lgs. 163/06,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. lgs. 163/06 e' fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Il subappalto delle attivita'  di  progettazione
e' sottoposto ai vincoli di  cui  all'art.  91  comma  3  del  D.Lgs.
163/06. 
  d)  Resta  salva  la  facolta'   del   concorrente   di   avvalersi
dell'istituto giuridico dell'avvalimento. A  tal  fine  il  candidato
dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49,
comma 2 del D.Lgs. 163/06. 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06. 
  g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia  ritenuta,  a  suo  insindacabile  giudizio,   idonea   e
conveniente. 
  h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi al finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e
del  procedimento  concorsuale  propedeutici  all'espletamento  della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.P.A. e non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai candidati verranno utilizzati solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. CDG- 0071343 - P del 12/05/2009. 
  k) La validazione del  progetto  e'  stata  formalizzata  con  nota
CPZ-0006590-P del 14/04/2009. 
  l) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06, al D.P.R.  554/99,  al  D.P.R.  34/00  e,  nelle  more
dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei Lavori  Pubblici,  al
D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma; Codice  postale:
00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso:Entro 60 gg. dalla pubblicazione o
dalla notifica o dalla conoscenza certa acquisita tramite altra forma
dell'atto da impugnare. 
  VI.4.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione
alla GUUE: 29/05/2009 

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti 
                     (Avv. Daniele TornuSciolo) 

 
T-09BFM7351
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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