Azienda di Servizi alla Persona
ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO

Sede Legale: Via Marostica, 8 - 20146 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  A.S.P  Istituti
Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo  Trivulzio-  Dipartimento
Tecnico  Via  Marostica  8  -   20146   Milano   -sito   internet   -
www.pioalbergotrivulzio.it.-            Posta            elettronica:
gare.dipartimentotecnico@pioalbergotrivulzio.it - fax 02/4029352 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
-Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e  Pio  Albergo  Trivulzio  -
Dipartimento Tecnico - ufficio protocollo - via Marostica, 8 -  20146
Milano. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: opere da  capomastro
ed affini occorrenti per la manutenzione degli Istituti dell'Azienda. 
  II.1.5) Descrizione dell'appalto: Appalto annuale per le  opere  da
capomastro ed affini occorrenti per la  manutenzione  degli  Istituti
dell'Azienda. 
  Codice identificativo gara (C.I.G.) N. 0325685BC0 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  Importo a base dell'appalto (escluso oneri per la  sicurezza)  Euro
960.000,00 ( novecentosessantamila/00) oltre IVA 
  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  "interni"  non
soggetti a ribasso: Euro 20.000,00 (ventimila/00) oltre IVA 
  importo complessivo (importo a base d'appalto  piu'  oneri  per  la
sicurezza) Euro 980.000,00 (novecentoottantamila/00) oltre IVA 
  Il corrispettivo dell'appalto e' determinato  a  misura,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Categoria  Prevalente:  OG1  -  classifica  III  -   importo   Euro
630.000,00 
  Parti dell'opera: OS30 - classifica I - importo Euro 160.000,00 
  OS 3 - classifica I - importo Euro 190.000,00 
  La categoria di lavorazione prevalente OG1  e'  subappaltabile  nei
limiti ammessi dalla normativa; mentre le  categorie  di  lavorazione
specialistiche OS30 e OS3  sono  subappaltabili  nei  limiti  di  cui
all'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi  12  a
partire dalla data della consegna dei lavori, cosi' come stabilito  e
con le modalita' indicate nel capitolato speciale di appalto. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
produrre, a pena di esclusione, a corredo  dell'offerta  un  deposito
cauzionale provvisorio del 2%  dell'importo  complessivo  dei  lavori
pari a Euro 19.600,00 da costituirsi  secondo  la  normativa  vigente
art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. E'  ammessa  la  riduzione  dell'importo  della
cauzione del 50% ai sensi dell'art 40 comma 7  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., secondo le modalita' e condizioni stabilite dal  disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicataria produrra'  cauzione  definitiva,  nella  misura  e
nelle modalita' previste dell'art. 113 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
nonche' le polizze di cui all'art. 129 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
per gli importi indicati nel capitolato speciale di appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e'
finanziato con i fondi di  bilancio  dell'Azienda.  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate nel capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i..
costituiti da Imprese  singole,  o  imprese  riunite  o  consorziate,
ovvero imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  degli
artt. 35, 36, 37 del, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con
sedi in altri stati aderenti all'Unione Europea (UE) alle  condizioni
di cui al D.Lgs. 163/06 e s.m.i.e art.3, comma 7 del D.P.R. 34/2000. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - iscrizione al registro delle imprese - C.C.I.A.A.; 
  - insussistenza delle condizioni di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  - insussistenza di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
Codice Civile; 
  - possesso di attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000
regolarmente autorizzata e in corso di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione nella categoria e classifica  richiesta
nel punto precedente; 
  - possesso di tutte le condizioni di partecipazione  richieste  nel
disciplinare di gara. 
  E'  condizione  necessaria  per  la  partecipazione  -  a  pena  di
esclusione-   l'avvenuto   versamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici  di  Euro  40,00
(Euro  quaranta/00)  da  versare  con  le  modalita'   previste   nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 122,  comma  9
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., secondo il massimo  ribasso  percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara con  l'esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
del suddetto decreto 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il capitolato speciale d'appalto, e gli  altri  documenti  tecnico-
amministrativi sono disponibili e  scaricabili  consultando  il  sito
www.pioalbergotrivulzio.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12
del giorno 09/07/2009 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
l'offerta economica, e  tutta  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatti in lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo.  La
seduta  di  gara  avra'  luogo   presso   il   Dipartimento   Tecnico
dell'Azienda di Servizi alla Persona Istituti  Milanesi  Martinitt  e
Stelline e Pio Albergo Trivulzio Via Marostica, 8  -20146  Milano  il
giorno 13/07/2009 alle ore 10,00. Eventuali ulteriori sedute verranno
espletate nei giorni seguenti, stessa  ora,  stesso  luogo,  fino  ad
esaurimento  della  procedura.  Sono  ammessi  i  Titolari  o  Legali
rappresentanti delle ditte partecipanti o persone munite di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  della
trattenuta effettuata dello 0,50% a tutela dei lavoratori. 
  Si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/06
e s.m.i.; 
  I lavori saranno soggetti alla disciplina prevista  dal  capitolato
generale sui lavori pubblici adottato con D.M. 19.04.2000 n. 145 
  Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Arch. Sara Perego. 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati  forniti
dalle  imprese  saranno  trattati  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e alla eventuale stipula e gestione del contratto. 
  Si  specifica  che  eventuali  comunicazioni  inerenti   l'appalto,
nonche' le risposte a richieste di  chiarimenti  verranno  pubblicate
sul  sito  internet  www.pioalbergotrivulzio.it   sul   quale   sara'
disponibile, oltre al presente Bando,  la  documentazione  necessaria
per  la  partecipazione  alla  gara,  ossia  Disciplinare,   relativi
allegati e Capitolato Speciale, a cui si rinvia per  quanto  ivi  non
espressamente indicato. 
  Qualunque richiesta di  informazioni  di  natura  amministrativa  o
tecnica deve pervenire in forma scritta tramite e-mail o fax ai punti
di contatto di cui al punto I.1,  precisando  l'oggetto  della  gara,
entro e non oltre il 29/06/2009. 
  Non verra' fornita alcuna informazione inerente  la  gara  a  mezzo
telefonico  anche  con  riferimento  alle  relative  risultanze,  che
verranno pubblicate sul sito internet sopra indicato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia 
  via Conservatorio, 13 - 20122 Milano Termini  di  presentazione  di
ricorso: entro 60 giorni. 

                     Il Direttore Generale F.F. 
                         (Dott. Fabio Nitti) 

 
T-09BFK7634
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.