REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet: www.estav-centro.toscana.it Punti  di  contatto:  presso  i
quali sono possibili ulteriori informazioni: Dipartimento ABS -  S.C.
Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale -  Via  di  San
Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia.  Responsabile  del  procedimento:
Sig.ra Roberta Barone - telefono  +39  055  6263548  -  fax  +39  055
6263895 - e-mail roberta.barone@estav-centro.toscana.it Referente per
la gara: Sig.ra Daniela Mazzoni - telefono +39 055 6263223  -  e-mail
daniela.mazzoni@estav-centro.toscana.it - Indirizzo  internet  presso
il quale e' pubblicata tutta  la  documentazione  di  gara  e  a  cui
inviare             le              offerte              telematiche:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/    I.2)    Tipo     di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore
di attivita' Salute. II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:  Procedura
aperta da svolgersi in modalita'  telematica,  ai  sensi  del  D.Lgs.
n°163/2006  e  ss.mm.ii.,   per   l'affidamento   del   servizio   di
installazione  e  gestione  di  distributori  automatici  di  bevande
calde/fredde, di prodotti preconfezionati e di acque minerali, presso
le Aziende USL 4 di Prato, USL 11 di Empoli, AOU  Meyer  di  Firenze,
Istituto Studio e Prevenzione Oncologica (ISPO) COD. CIG  0327818BF5.
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi -  Categoria  di  servizi  N.  17  -
Luoghi di esecuzione: Firenze, Prato ed Empoli. II.1.8) Divisione  in
Lotti: no. II.2.1) Entita' dell'appalto:  importo  triennale  a  base
d'asta Euro 1.185.000,00 oltre IVA - costi della  sicurezza  riferiti
alle interferenze Euro 0,00. II.3) Durata dell'appalto: 36  mesi  con
possibilita' di rinnovo per ulteriori 36 mesi.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Provvisoria nella misura del  2%  dell'importo  a
base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006
pari a Euro 23.700,00. Definitiva nella misura del  10%  dell'importo
aggiudicato con  le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.  Lgs.
163/2006.  III.1.2)  Modalita'  di  pagamento:  come   indicato   nel
capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34,
35, 36 e 37 del D. Lgs.  163/2006  con  le  modalita'  ivi  indicate.
III.2.1 Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Requisiti di ordine generale  (non  trovarsi  in  alcuna
delle condizioni di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.  Lgs.
163/2006 nonche' dal comma 2 dell'art. 34 e dall'art. 37 del D.  Lgs.
163/2006) e Iscrizione C.C.I.A.A specifica  per  l'attivita'  oggetto
del contratto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria  -  Livelli
minimi richiesti: 1. Dichiarazione di almeno due Istituti bancari che
attestino la solidita' economica e finanziaria della  ditta  in  data
non anteriore a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta. Qualora  la  ditta  non  possa  presentare  la  seconda
referenza  bancaria  dovra'  anzitutto  specificare  i  motivi  nella
dichiarazione dell'offerta. Dovra' inoltre presentare copia autentica
dell'ultimo  bilancio  approvato,  corredato  dalla   relazione   del
Collegio Sindacale, ove  esistente.  L'ESTAV  Centro  si  riserva  di
valutare la documentazione di bilancio presentata  per  ravvisare  se
risulta  soddisfatto  il  requisito  della  capacita'   economica   e
finanziaria. 2. Volume di affari derivante da  attivita'  similare  a
quella oggetto di gara nelle ultime tre  annualita'  (2007-2008-2009)
non inferiore ad Euro 3.000.000,00. In  caso  di  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 i requisiti previsti al paragrafo III.2.2)  punto  2  devono
essere  posseduti  dal  Consorzio.  In  caso  di  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera d) e) ed f) del  D.  Lgs.
163/2006 i requisiti di cui al  paragrafo  III.2.2)  punto  2  devono
essere posseduti nell'ambito del raggruppamento.  Tutti  i  rimanenti
requisiti devono essere in possesso di ciascuna ditta  facente  parte
del Consorzio  e/o  del  Raggruppamento.  I  soggetti  che  intendono
avvalersi dei requisiti di un altro soggetto potranno farlo ai  sensi
dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta
telematica IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di
gara. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 21 Luglio  2009
-  ore  12:00.  IV.3.6)  Lingua   utilizzabile   nelle   domande   di
partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla  data
di scadenza fissata per la ricezione dell'offerta. IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Come da disciplinare di gara. Sono ammessi
ad assistere all'apertura delle offerte rappresentanti delle  Imprese
partecipanti  muniti  di   regolare   procura.   VI.3)   Informazioni
complementari:  I  documenti  di  gara  sono  disponibili  sul   sito
internet:     http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/.      La
partecipazione non vincola l'Ente Appaltante che si riserva anche  la
facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere  il  presente
Bando approvato con Deliberazione del Direttore  Generale  dell'ESTAV
Centro n° 142 del  28/05/2009.  Eventuali  richieste  di  chiarimenti
possono essere  formulate  in  forma  scritta  ed  inviate  entro  il
06/07/2009, utilizzando il sistema  di  acquisti  on-line  dell'Estav
Centro, dove verranno  pubblicate  le  relative  risposte.  Sul  sito
internet saranno pubblicati inoltre eventuali ulteriori  informazioni
e/o delucidazioni che si rendessero opportune. Gli  interessati  sono
pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza per
la presentazione delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente
bando alla GUCE: 03/06/2009. 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Luciano Fabbri 

 
T-09BFK7707
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.