A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2009)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 

  SEZIONE I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  -  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.  Milano  -
Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto   pubblico.
SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 17/2009 - CIG: 030995354D.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizio  di  escomi  e  tutela  della
proprieta' da effettuarsi in alloggi Aler o dallo stesso  gestiti  in
Milano e Provincia. Gli interventi dovranno realizzarsi attraverso il
servizio di trasloco,  guardiania  e  immagazzinaggio  con  eventuale
smaltimento alle discariche ed il servizio di tutela della proprieta'
tramite fornitura e posa di porte  blindate  e/o  sicurezza.  II.1.8)
Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)
Quantitativo o  entita'  dell'appalto  (comprese  le  opzioni):  Euro
10.316.240,00.=     (diecimilionitrecentosedicimiladuecentoquaranta).
II.2.1)   Importo   a    base    d'appalto:    Euro    5.158.120,00.=
(cinquemilionicentocinquantottomilacentoventi/00)      (al      netto
dell'IVA),  cosi'  suddiviso:  -   importo   a   base   d'asta   Euro
5.009.320,00.= (cinquemilioninovemilatrecentoventi/00); - importo per
oneri         di         sicurezza         Euro          148.800,00.=
(centoquarantottomilaquattrocentoquarantadue/00)  (non   soggetti   a
ribasso). II.2.2) Opzioni:  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di procedere alla proroga del contratto  per  ulteriori  gg.
730  (settecentotrenta).   II.3)   Durata   dell'appalto:   gg.   730
(settecentotrenta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data  del
verbale  di  consegna  del  servizio  (prorogabile).  SEZIONE   III):
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e  garanzie
richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di  Euro  5.158.120,00.=,
presentata secondo le  modalita'  previste  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento: A.L.E.R. e Fondi L. 6/2007. III.1.3) Soggetti ammessi alla
procedura di gara: Imprese singole, consorzi o  ATI  ai  sensi  degli
artt. 34, 35, 36, 37  e  49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2)
Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Requisiti   di   carattere
generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni  di  cui  alla
Legge  266/2002;  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
esecuzione di servizi nel settore oggetto  della  gara  prestati  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di  gara  per
un importo complessivamente almeno pari a: - Euro 6.705.000,00.=  per
il servizio di trasloco, guardiania e immagazzinaggio  con  eventuale
smaltimento alle discariche; - Euro 3.611.240,00.= per il servizio di
tutela della proprieta' tramite fornitura e posa  di  porte  blindate
e/o sicurezza. III.2.3 Capacita' tecnica: a) esecuzione di  un  unico
servizio nel settore oggetto della gara nel triennio  antecedente  la
data  di  pubblicazione  del   bando   di   gara   per   un   importo
complessivamente almeno pari a: - Euro 1.676.250,00.= per il servizio
di trasloco, guardiania e immagazzinaggio con  eventuale  smaltimento
alle discariche; - Euro 902.810,00.= per il servizio di tutela  della
proprieta' tramite fornitura e posa di porte blindate e/o  sicurezza;
b) iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori di cose per  conto  di
terzi  ed  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali.   SEZIONE   IV):
PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  autorizzata   con   PROV/DIGE/09/287   del
18/05/2009. IV.2) Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai
sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per
ottenere il fascicolo d'appalto e  la  documentazione  complementare:
Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile
sul sito Internet www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti".  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 10/07/2009  -  ora:  10.00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 13/07/2009 - ora: 10.00 - luogo: ALER -  Viale  Romagna
26 -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: saranno ammessi  ad  assistere  all'apertura  dei  plichi  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone,  una  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita  dai  legali
rappresentanti. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Informazioni
complementari:  a)  viste  le  attivita'  oggetto  dell'appalto,  non
potendo la S.A. riscontrare preventivamente la presenza  di  cantieri
nei luoghi in cui dovra' svolgersi il servizio, in assenza dei  quali
non  sussistono  oneri  da   interferenze,   verra'   fatto   obbligo
all'Appaltatore, in presenza  di  cantieri,  di  coordinarsi  con  il
Coordinatore della sicurezza  in  fase  di  esecuzione  del  cantiere
stesso  prima  di  effettuare  qualsiasi   intervento;   b)   ciascun
concorrente dovra' impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a mettere a
disposizione  per  l'esecuzione  dell'appalto  dei  depositi   idonei
all'immagazzinaggio, siti in Milano e/o Comuni limitrofi  nonche'  al
rispetto delle condizioni di cui all'art. 11 del Capitolato  Speciale
d'Appalto parte I. c) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006
e  s.m.i.  ogni  chiarimento  relativo  alla  presente   gara   sara'
subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro  30,00.=  da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20  entro  e
non oltre la data di cui alla successiva lett. o) unitamente a  copia
del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel
termine di cui alla successiva lett. p). La Stazione Appaltante,  ove
ritenga  che  i  quesiti  pervenuti  siano  di  carattere   generale,
provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico  di
cui al punto I.1); d)  si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; e) l'offerta dovra' essere corredata, a pena  di
esclusione, dalle giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita'  di  cui  al  disciplinare
allegato al presente  bando.  Non  sono  ammesse  giustificazioni  in
relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla
legge o da fonti autorizzate dalla legge, nonche'  agli  oneri  della
sicurezza (art. 87, commi 3 e 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); f) si
effettuera' l'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  g)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  h)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
nonche' la polizza di cui all'art 11 del Capitolato  d'Appalto  parte
I; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  j)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, la  S.A.  valutera'  se  avvalersi  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  k)  si
procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo  a  verifica  dei
requisiti dichiarati le imprese 1a e 2a in graduatoria e sorteggiando
il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; l) la
S.A. non provvede al  pagamento  diretto  dei  subappaltatori  e  dei
cottimisti e l'appaltatore e' obbligato  a  trasmettere  alla  stessa
S.A., entro 20 gg. dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  a
proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da esso corrisposti ai  medesimi  subappaltatori  o  cottimisti,  con
l'indicazione delle eventuali ritenute  di  garanzie  effettuate.  In
caso  di  inadempienza  si  applicheranno  le  disposizioni  di   cui
all'art.118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  m)  il  presente
bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione  Appaltante
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; n) la
Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare
la gara o di modificare i termini  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di sorta; o) termini  per  richieste  di  informazioni  e
chiarimenti: 26/06/2009; p) termini per l'evasione delle richieste di
cui  al  precedente  punto  o)  :  03/07/2009;  q)  Responsabile  del
Procedimento: sig.ra Cinzia Rossoni - tel. 02/7392.2467; r)  data  di
invio e di ricevimento  del  bando  di  gara  da  parte  dell'Ufficio
Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita'  Europee:  29/05/2009.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di   ricorso.   Denominazione   ufficiale:   TAR    Lombardia,    via
Conservatorio, 13 - 20122 Milano  -  telefono:  02/76390442.  VI.4.2)
Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   potra'   essere
notificato  entro  60  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 03/06/2009 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T-09BFM7596
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