Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2009)

              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto  per  l'affidamento  dei
servizi di pulizia delle aerostazioni e fabbricati ausiliari  (LIN  e
MXP) - servizio di movimentazione arredi e  altro  materiale  (LIN  e
MXP) - disinfestazioni/derattizzazioni (LIN  e  MXP)  -  manutenzione
verde interno (MXP) - sgombero neve da marciapiede, scale e  percorsi
pedonali (LIN e MXP) - pulizia aree  esterne  (LIN)  -  Aeroporti  di
Milano Linate e Malpensa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi;  categoria
di servizi: 14; luogo principale di esecuzione: Aeroporti  di  Milano
Linate e Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto: 
  MALPENSA:  servizi  di  pulizia  delle  aerostazioni  Terminal   1,
Terminal 2 e fabbricati ausiliari / servizio di movimentazione arredi
e altro  materiale/  disinfestazioni-derattizzazioni  /  manutenzione
verde interno /  sgombero  neve  da  marciapiede,  scale  e  percorsi
pedonali 
  LINATE: servizi di pulizia dell'aerostazione e fabbricati ausiliari
/  servizio  di   disinfestazioni-derattizzazioni   /   servizio   di
movimentazione  arredi  e  altro  materiale  /   sgombero   neve   da
marciapiede, scale  e  percorsi  pedonali  /  pulizia  aree  esterne,
parcheggi a raso e multipiano, viabilita' e piazzali sosta aeromobili 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 90910000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Base d'asta  (IVA  esclusa):
Euro 52.796.000,00 (di cui Euro 62.000,00 per costi  della  sicurezza
dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta). La base  d'asta
e' riferita: A) alla durata base contrattuale (MXP: 24 mesi, LIN:  11
mesi);  B)  all'opzione  di  proroga  biennale;  C)  alla  fornitura,
relativamente ai precedenti periodi A e  B  nonche'  alla  successiva
opzione D, di materiale di  consumo  (tovagliolini,  sapone  e  carta
igienica); D) all'opzione di estensione del servizio  all'ampliamento
dell'aerostazione  di  Milano  Malpensa  e   aree   tecnologiche   di
pertinenza (cd. 3°/3°). 
  In dettaglio, l'importo e' cosi' riconducibile: 
  rif. A) .1 Euro 21.343.756,00 (di  cui  Euro  26.403,00  per  costi
della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta),
da corrispondersi in base a canoni mensili; 
  .2 Euro 628.744,00 (di cui Euro  0,00  per  costi  della  sicurezza
dovuti  a  interferenze  non   soggetti   a   ribasso   d'asta),   da
corrispondersi a misura in base  alle  effettive  esigenze  dell'Ente
Aggiudicatore. 
  rif. B) .1 Euro 25.724.582,00 (di  cui  Euro  31.992,00  per  costi
della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta),
da corrispondersi in base a canoni mensili; 
  .2 Euro 898.918,00 (di cui Euro  0,00  per  costi  della  sicurezza
dovuti  a  interferenze  non   soggetti   a   ribasso   d'asta),   da
corrispondersi a misura in base  alle  effettive  esigenze  dell'Ente
Aggiudicatore; 
  rif. C) Euro 1.200.000,00 in base a canoni mensili parametrati alle
aree di intervento 
  rif.  D)  Euro  3.000.000,00  canoni  parametrati  alle   aree   di
intervento (di cui Euro 3.605,00 per costi della sicurezza  dovuti  a
interferenze non soggetti a ribasso d'asta). 
  Non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto  alla  base  d'asta
nonche' rispetto a ciascuno degli addendi in cui risulta articolata. 
  II.2.2)  OPZIONI:  SI:  1)  proroga  biennale  del   servizio;   2)
estensione del servizio al cd. 3°/3°. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  Malpensa:  due
anni + due anni di estensione opzionale (a decorrere  dal  01/09/09);
Linate: undici mesi + due anni di estensione opzionale  (a  decorrere
dal 01/10/10) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una  cauzione  a
garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,
costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze  ai  sensi  del  D.P.R.  115/2004,  nella  misura   di   Euro
260.000,00, con validita' non inferiore a 120 giorni dal  termine  di
presentazione dell'offerta e impegno a  prorogarne  la  validita'  di
ulteriore  90  giorni  nel  caso  in  cui,  alla  scadenza,  non  sia
intervenuta ancora l'aggiudicazione 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula   del
contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del
medesimo       da       prestarsi        mediante        fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/2004, d'importo  pari  al  10%  dell'importo  medio  annuo
contrattuale (riferito alla durata base: MXP: 2 anni, LIN: 11  mesi).
Sara' soggetta a proroga  ed  eventuale  adeguamento  laddove  l'Ente
Aggiudicatore si avvalga delle opzioni di cui al par. II.2.2) 
  Si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40,
c. 7 e all'art. 75, c. 7, del d. Lgs. 163/2006. Pertanto, in presenza
di Certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  conforme  alle
norme europee UNI EN ISO 9001:2000 e' consentito ridurre  del  50%  i
relativi importi. Per l'utilizzabilita'  del  beneficio  in  caso  di
riunione di imprese si rimanda alla  disciplina  che  sara'  indicata
nella Lettera d'invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione  dei
concorrenti in sede di invito a formulare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/06,  costituiti
da imprese singole di cui alle lettere a), b), e  c),  o  da  imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e)  ed  f),  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/08. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui
all'art. 38, D.Lgs.  163/2006;  c)  l'esclusione  del  coinvolgimento
dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di  cui
alla L. 383/2001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.2.a) iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo  delle
imprese artigiane, secondo la fascia  di  classificazione  l),  oltre
Euro 8.263.310,00 (art. 3, c. 1, D.M. n. 274/1997).  E'  fatta  salva
l'applicazione del decreto del Ministro dell'Industria,  Commercio  e
Artigianato 12.7.2000. 
  III.2.2.b)  aver  eseguito,  nel  triennio  2006/2008,  almeno   un
contratto ovvero due  contratti  di  pulizia  civile,  caratterizzati
dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza
di pubblico, per un importo non inferiore,  rispettivamente  a:  Euro
4.000.000,00 + IVA, se riferito ad un singolo contratto, oppure  Euro
5.000.000,00 + IVA, se riferito a due contratti. 
  III.2.2.c) almeno due referenze bancarie, da prodursi in  originale
su carta intestata  dell'istituto  di  credito  dichiarante,  da  cui
risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai  propri  impegni  con
regolarita' e puntualita'. 
  III.2.2.d) possesso al  31.12.2008,  di  un  patrimonio  netto  non
inferiore a Euro 4.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta
devono produrre: 
  III.2.3 a) elenco dei  principali  servizi  di  pulizia  civile  in
strutture caratterizzate dalla necessita' di intervento  in  costanza
di  attivita'  e  di  presenza  di  pubblico,  svolti  nel   triennio
2006/2008, da cui si  evinca  il  contratto/i  contratti  di  cui  al
precedente punto III.2.2.b) 
  III.2.3.  b)  organico  (dirigenti/quadri/impiegati/operai)   medio
dell'impresa nel triennio 2006/2008  con  la  dichiarazione  di  aver
sostenuto, per  ciascun  anno  del  triennio  considerato,  un  costo
complessivo    del    personale     dipendente     (costituito     da
retribuzioni/contributi sociali/accantonamenti TFR) non inferiore  al
60% dei costi totali di ciascun anno 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si; L. 82/94; DM 274/1997. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura:  Negoziata;  Sono
gia' stati scelti candidati: NO; IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO;    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
17/06/2009 entro le ore: 16.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 120 giorni. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta citati. Si precisa inoltre che, con  riferimento  alle  diverse
modalita'  di  accertamento  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico
professionale ed economico finanziaria indicate all'art.  230,  c.  3
D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa  riferimento  all'art.233  del
piu' volte citato decreto; b) relativamente all'indicazione di cui al
punto IV.3.4) "Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione: ............",  si  precisa  che  la  data
indicata va intesa come scadenza per la presentazione  delle  domande
di partecipazione; c) a modifica  di  quanto  indicato  al  paragrafo
IV.3.6 il termine di vincolativita' delle offerte decorre dal termine
ultimo per il ricevimento  delle  stesse  e  non  dall'aggiudicazione
dell'appalto. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine
di vincolativita' dell'offerta. In tal  caso  il  concorrente  dovra'
prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta  di  cui
al par.  III.1.1),  primo  alinea.  Detta  cauzione  dovra'  pertanto
contenere, ai sensi dell'art. 75 c. 5 D. Lgs. 163/06,  l'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni nel  caso  in
cui alla scadenza non sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione;  d)
relativamente  alla  prestazione  dedotta  in  contratto,  ai   sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che non  sussiste  una
ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria;  e)
trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49  e  233,  c.  5
D.Lgs. 163/2006. E' rimessa  all'Ente  Aggiudicatore  la  valutazione
della concreta  esistenza  di  rapporti  tra  avvalso  e  concorrente
(avvalente) attestanti la reale sussistenza  delle  condizioni  utili
all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; f)
poiche',  in  virtu'  del  richiamo  di  cui  all'art.  206,  trovano
applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si
rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla
partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o   quale   consorzio
ordinario  di  concorrenti.  Si  evidenzia  che  e'   consentita   la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34  c.
1 lett. d)  ed  e)  anche  se  non  ancora  costituiti.  Nell'offerta
dovranno  essere  specificate  le  parti  del  servizio  che  saranno
eseguite dai singoli operatori economici  riuniti  o  consorziati.  I
consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno  indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio  concorre;  g)  e'
consentita la riunione temporanea d'imprese per la dimostrazione  dei
requisiti di cui ai punti  III.2.2;  h)  in  caso  di  raggruppamenti
temporanei/consorzio ordinario: i requisiti di capacita' economica  e
finanziaria di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 dovranno  essere  cosi'
posseduti: 
  - il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto
III.2.2) lett. a): iscrizione nella  fascia  di  classificazione  i),
fino a Euro 8.263.310,00, o iscrizione superiore per  il  mandatario;
iscrizione  nella  fascia  di  classificazione   g)   fino   a   Euro
4.131.655,00 o iscrizione superiore per la/le mandante/i; 
  - il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto
III.2.2) lett. b): dovra' essere posseduto nella  misura  minima  del
60% dal mandatario. La percentuale residua  dovra'  essere  posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena   di
esclusione  dell'associazione,  dovra'  possedere   almeno   il   20%
dell'importo sopra citato 
  - il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto
III.2.2) lett. c): dovra' essere  posseduto,  in  toto,  da  ciascuna
impresa facente parte del raggruppamento 
  - il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto
III.2.2) lett. d): dovra' essere posseduto nella  misura  minima  del
60% dal mandatario. La percentuale residua  dovra'  essere  posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena   di
esclusione  dell'associazione,  dovra'  possedere   almeno   il   20%
dell'importo sopra citato 
  - i requisiti di capacita' tecnica di cui ai punti  III.2.3)  lett.
a) e III.2.3.) lett.b) dovranno essere posseduti da ciascuna  impresa
facente parte del raggruppamento. 
  Ciascuna impresa del raggruppamento non potra' eseguire il servizio
in misura superiore alla fascia di classificazione posseduta ai sensi
dell'art. 3, c. 1, D.M. 7.7.1997 n. 274. In  ogni  caso  i  requisiti
posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a  quelli
richiesti globalmente. 
  i) i concorrenti (sia singoli  che  riuniti  nonche',  in  ipotesi,
l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi
nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge
383/2001. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo  al  legale
rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
dell'incapacita'  di  contrarre   a   causa   dell'emissione,   senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90. Sempre all'impresa  aggiudicataria,  al
fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art.  26,
c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del
contratto,      verra'      richiesto      di       produrre       la
documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art.  47,
D.P.R.  445/2000,  attestanti:  1)  l'elenco   dei   dispositivi   di
protezione individuale messi a disposizione  dei  lavoratori;  2)  la
conformita' di macchine,  attrezzature  e  opere  provvisionali  alle
disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi
del Responsabile del servizio  di  prevenzione  e  protezione  e  del
Medico competente; l) si segnala da subito che non e'  consentito  il
raggruppamento fra imprese che abbiano  manifestato  la  volonta'  di
partecipare   a   titolo   individuale   presentando   "Domanda    di
partecipazione".  Ai  sensi  dell'art.  37,  c.12,  D.  Lgs.   163/06
l'operatore economico  invitato  individualmente  avra'  comunque  la
facolta' di  presentare  offerta  o  di  trattare  per  se'  o  quale
mandatario di  operatori  riuniti.  Resta  fermo  l'obbligo,  per  il
concorrente che abbia formulato domanda individuale, di dimostrare il
possesso dei requisiti dichiarati; m) ai sensi dell'art. 34, comma 2,
D. Lgs. 163/06 non possono partecipare disgiuntamente  alla  medesima
gara imprese che si trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359, c.c. Saranno  esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico  centro  decisionale  sulla  base  di  univoci
elementi; n) si evidenzia che, con riferimento al requisito di cui al
paragrafo  III.2.1.b)  ossia  "di  non  incorrere  nelle   cause   di
esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/06"  la  dichiarazione  di
insussistenza delle cause di esclusione previste all'art. 38,  c.  1,
lett. b) e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi  precisati  nonche'
dal responsabile tecnico e dall'institore  laddove  presenti;  o)  ai
sensi dell'art. 86, c.5 D.Lgs. 163/2006 le  offerte  dovranno  essere
corredate, sin dalla  presentazione,  delle  giustificazioni  di  cui
all'art. 87, c.2 D.Lgs. 163/2006 relative alle  voci  di  prezzo  che
concorrono a formare l'importo complessivo offerto; p) richiamato  il
disposto di  cui  all'art.  81,  comma  3,  D.  Lgs.  163/06,  l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva  di   non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta. In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  mediante
sorteggio. L'Ente  Aggiudicatore,  inoltre,  in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs
163/06; q) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; r) i corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel contratto d'appalto; s)  il  subappalto  e'  ammesso  secondo  la
disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06,  a  condizione  che
cio' venga indicato in sede  di  offerta.  L'Ente  aggiudicatore  non
corrispondera'  direttamente  i  pagamenti  al  subappaltatore  o  al
cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro  20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
dell'appaltatore corrisposte  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate; t) in ragione  della  facolta'
riconosciuta agli Enti aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06  in
ordine all'applicazione dei criteri di individuazione  delle  offerte
anormalmente basse quali indicati all'art. 86, si precisa che qualora
talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione,
l'Ente  Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della  congruita'
dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88  del  D.
Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione  il  meccanismo  di
cui  all'art.  86,  c.1,  D.Lgs.   163/2006;   u)   e'   obbligatoria
l'effettuazione di  specifici  sopralluoghi.  La  relativa  richiesta
dovra'  pervenire  cosi'  come  verra'  successivamente  indicato  in
Lettera d'invito; v) si  rendono  edotti  i  concorrenti  che  l'Ente
Aggiudicatore  ha  adottato  il  Codice  Etico,  il  cui   testo   e'
disponibile         sul         sito         internet          S.E.A.
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice etico sea.pdf). Essi
si impegnano ad accettarlo; z) si rendono edotti  i  concorrenti  che
l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema  di  Gestione
Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano  Linate  e  Malpensa.  Tale
sistema e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalla  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema gestione ambientale.pdf)  che
costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si
impegnano a prenderne conoscenza, ad  accettarne  i  contenuti  e  ad
osservarne  le  prescrizioni;  aa)  si  segnala  che  e'  da   subito
disponibile il format  "Domanda  di  partecipazione",  scaricabile  a
partire                                               dall'indirizzo:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi incors
o  &  to=fornitori;  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
presentata,  completa  delle  dichiarazioni  richieste  ai  paragrafi
III.2.1), III.2.2) e III.2.3) secondo  una  delle  modalita'  di  cui
all'art. 77, c. 7 D.Lgs. 163/06. E' inoltre  consentita  la  consegna
diretta, ex art. 77, c.4. In tal caso la busta contenente la  domanda
dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato A.III). In caso di
inoltro via fax dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi
i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o
sul frontespizio del fax) quanto segue:  "Domanda  di  partecipazione
alla procedura negoziata per l'affidamento del servizio di pulizia  e
altri servizi vari - Aeroporti Milano Linate e Malpensa". La  domanda
dovra' pervenire entro il termine di cui  al  paragrafo  IV.3.4).  Si
segnala   che   l'Ente   Aggiudicatore   si   riserva   di   chiedere
chiarimenti/completamenti in ordine al  contenuto  delle  Domande  di
partecipazione presentate; ab) l'aggiudicatario  (se  tenuto)  dovra'
dar corso alle comunicazioni  di  cui  al  D.P.C.M.  187/91;  ac)  si
segnala che il Codice identificativo della gara  (C.I.G.)  attribuito
alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza  sui
contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  il   nr.
0321050AD4  Contestualmente  alla   presentazione   dell'offerta,   i
concorrenti dovranno dare evidenza, con  modalita'  comunicate  nella
Lettera  di  invito,  del   pagamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture; ad) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che
i dati forniti dalle imprese sono  trattati  dall'Ente  Aggiudicatore
per le finalita' connesse alla  gara  e  per  l'eventuale  successiva
stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati  hanno
facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art.  7  della  stessa
legge;  ae)  responsabile   del   procedimento   per   la   fase   di
aggiudicazione:  Ing.  Carlo  Murelli;  af)  si  segnala  che  l'Ente
Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente  l'accesso  da
parte   dei   terzi   ai   documenti   amministrativi,    disponibile
all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso atti
& to=atti; ag) il presente bando integrale e'  pubblicato  anche  sul
sito internet dell'Ente Aggiudicatore:  www.sea-aeroportimilano.it  e
sul portale acquisti: www.seapprovvigionamenti.it; ah) si segnala che
l'esito della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul
sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5  lett.
a) e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
01/06/2009 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono
disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'
per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Approvvigionamenti e Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;
C.A.P.; 20090; Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione    complementare:
Denominazione ufficiale: Servizio responsabile  Approvvigionamenti  e
Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto   Milano   Linate;   C.A.P.;   20090;
Localita'/citta':  Segrate   (Milano);   Stato:   Italia;   Telefono:
02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea S.P.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                            affidamento: 
                         Ing. Carlo Murelli 

 
T-09BFM7645
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.