COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

Sede Legale: Piazza E. Novelli, 1 - Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2009)

                 BANDO DI GARA - FORNITURE - SERVIZI 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura  ristretta
accelerata in ambito comunitario per la stipula di un Accordo  Quadro
con un solo operatore economico per lo svolgimento  del  Servizio  di
Sartoria  Militare  e  altri  servizi  accessori  per  il   personale
dell'A.M.; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO  DI  ESECUZIONE,  LUOGO  DI
CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI:  Servizio  e  fornitura;  LUOGO
PRINCIPALE DI CONSEGNA: a cura e spese della ditta fornitrice, presso
i   vari   Magazzini   dell'Aeronautica   Militare    che    verranno
successivamente indicati nella lettera di  invito;  II.1.3)  L'AVVISO
RIGUARDA: Indizione di un Accordo Quadro ex art. 59 del D.Lgs 163/06;
II.1.4 INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: ai  sensi  dell'art.
59, co. 4, del D. Lgs 163/06 l'accordo quadro verra' stipulato con un
solo operatore economico.  Durata  dell'accordo  quadro:  periodo  in
mesi: 24+6. Valore  stimato  del  servizio  Euro  1.544.810,00  (euro
unmilionecinquecentoquarantaquattromilaottocentodieci/00)      I.V.A.
esclusa; II.1.5) BREVE DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O  DEGLI  ACQUISTI:
Stipula di un Accordo Quadro con  un  solo  operatore  economico,  ai
sensi dell'art. 59, co. 4,  del  D.  Lgs  163/06,  sul  quale  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici per lo svolgimento del Servizio
di Sartoria Militare e  altri  servizi  accessori  per  il  personale
dell'A.M.;  II.1.6)  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER   GLI   APPALTI):
50830000-2; II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no; II.1.9) AMMISSIBILITA' DI
VARIANTI:  no;  II.2.1)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'   TOTALE:   euro
1.544.810,00;  II.2.2)  OPZIONI:  no;  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: la Direzione di  Commissariato  potra'  indire
appalti specifici basati sull'Accordo Quadro per tutto  il  tempo  di
durata del medesimo  Accordo  Quadro,  di  cui  al  precedente  punto
II.1.4;  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:  come   previsto
dall'art. 75 del D. Lgs 163/06, meglio specificate nella  lettera  di
invito che sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2)  PRINCIPALI
MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE
DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: secondo  quanto  previsto  nella
lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di
imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi
di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e   tecnici   richiesti   per
partecipare  alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del Raggruppamento e/o Consorzio. Limitazioni alla partecipazione dei
consorzi,  all'avvalimento  ed  al  subappalto  sono   previste   nel
Capitolato d'Oneri; III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'
SOGGETTA  LA   REALIZZAZIONE   DELL'APPALTO:;   III.2.1)   SITUAZIONE
PERSONALE   DEGLI   OPERATORI,   INCLUSI   I    REQUISITI    RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
Possesso dei requisiti  previsti  dall'art.39  del  D.Lgs.  163/2006.
Presentazione di domanda di partecipazione in carta  legale,  qualora
formata in Italia. Necessaria traduzione dei documenti  con  dicitura
"conforme  testo  straniero"   da   rappresentanze   diplomatiche   o
traduttore  ufficiale,  a  pena  di  esclusione.   Le   firme   delle
documentazioni estere dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti disposizioni in materia. La domanda di partecipazione  potra'
essere  recapitata,  entro  e  non  oltre  il  termini  indicato   al
successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale,  a  mano  o  a  mezzo
corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a mezzo fax  ma  la
documentazione in originale dovra' pervenire in ogni  caso  entro  il
termine stabilito al punto IV.3.4). Sono ammessi a  partecipare  alla
presente procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche  mediante
dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione  nei
registri professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita' o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono  tenuti  a  provare,
con certificato in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva  di
certificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, il  rispetto  della
disciplina prevista dall'art. 17 della legge n.  68/1999  (norme  sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla  predetta  disciplina,
il concorrente deve specificare e comprovare le ragioni. La  predetta
documentazione e' prescritta a pena di  esclusione  dalla  procedura,
fermo restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs.  163/2006.  Al
concorrente aggiudicatario sara'  richiesto  di  presentare  apposita
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede  di
gara.  L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita' contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme alla domanda di partecipazione alla  procedura,  i  candidati
dovranno presentare la documentazione di  cui  all'art.  41  comma  1
lettere a), c) del D.Lgs. 163/2006; il possesso dei requisiti di  cui
alla citata  lettera  c)  possono  essere  attestati  anche  mediante
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La   predetta
documentazione  e'  prescritta,  fermo   restando   quanto   previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  pena
l'esclusione   dalla   procedura   ciascun    concorrente    (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni:  a)
possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 attinente l'oggetto di
gara o la produzione di capi  di  abbigliamento,  b)  possesso  della
licenza di P.S. di cui all'art. 28 del Testo  Unico  delle  Leggi  di
Pubblica Sicurezza,  (per  le  ditte  partecipanti  non  ubicate  nel
territorio nazionale la licenza di P.S.  puo'  essere  sostituita  da
altro documento equipollente), c) possesso di attrezzature idonee  ad
assicurare le fasi essenziali di lavorazione di  taglio,  confezione,
rifinizione, stiro e imballaggio, d) possesso  di  unita'  produttiva
che deve essere ubicata nell'ambito del territorio nazionale  per  lo
svolgimento delle fasi essenziali delle lavorazioni; III.2.4) APPALTI
RISERVATI:  no;  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta   accelerata;
GIUSTIFICAZIONE   DELLA   PROCEDURA    ACCELERATA:    soddisfacimento
indifferibili  e  urgenti  esigenze  dell'A.M.  al  fine  di  evitare
soluzioni  di  continuita'   nelle   attivita'   di   vestizione   ed
equipaggiamento  del  personale   dell'A.M.;   IV.2.1)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE DELL'ACCORDO QUADRO: "sconto  unico  percentuale  piu'
elevato sulle tariffe di sartoria" poste  a  base  di  gara;  IV.2.2)
RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI
RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE  IL
CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL
DOCUMENTO DESCRITTIVO - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI
DOCUMENTI O PER  L'ACCESSO  AI  DOCUMENTI:  29/06/2009;  DOCUMENTI  A
PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  29/06/2009;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER   LA
PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  italiano;
IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA OFFERTA: 31/12/2009; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO:
no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il codice
identificativo della gara (CIG) e': [03283746CA] il  bando  e'  stato
pubblicato sulla GUCE S 106 del 05/06/2009,  il  presente  bando,  la
relativa documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli che
potranno essere utilizzati per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive  di  certificazione,
sono anche disponibili sul sito internet  ufficiale  dell'Aeronautica
Militare   all'indirizzo   "http://www.aeronautica.difesa.it"    alla
sezione "Gare Appalto". La domanda di partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti  allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di  un  documento
di riconoscimento in corso di validita'. Ogni ulteriore variazione  o
comunicazione riguardante la procedura verra' pubblicata  nel  citato
sito. Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a        mezzo        posta         elettronica         all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".  L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto di disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare  la
capacita' tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti.  Le  fasi
essenziali  delle  lavorazioni  di  sartoria   (taglio,   confezione,
stiratura, controllo  di  qualita'  e  imballaggio)  dovranno  essere
eseguite, per tutte le tipologie di capi richiesti,  presso  un'unica
unita' produttiva dell'impresa, che dovra' essere ubicata nell'ambito
del territorio nazionale,Non e' ammessa la partecipazione  alla  gara
di concorrenti che si trovino tra loro in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06, b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente, c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida a favore del concorrente che avra' presentato lo "sconto unico
percentuale piu' elevato sulle tariffe di sartoria" poste a  base  di
gara. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, co. 4, del D.  Lgs
163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del  D.  Lgs  n.
81/2008  e  tenuto   conto   della   Deliberazione   del   05/03/2008
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture, per l'esecuzione del servizio in  argomento  non
si prevede la predisposizione del Documento Unico di Valutazione  dei
Rischi da Interferenza (DUVRI). Pertanto la stima dei costi  relativi
alla sicurezza e' da considerarsi di importo nullo. Tuttavia  qualora
si ravvisi l'esistenza di possibili interferenze dovute  a  "contatti
rischiosi"  tra  il  personale  della  ditta  appaltatrice  e  quello
dell'Amministrazione,  si   promuovera'   la   cooperazione   ed   il
coordinamento  con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale DUVRI.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e
contrattuali. Il collaudo sara' effettuato a cura di una  Commissione
appositamente  nominata  dal  Direttore  di  Commissariato,  ed  alle
condizioni che verranno specificate nella lettera  d'invito.  Saranno
effettuati i  controlli  volti  ad  accertare  la  veridicita'  delle
dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno pubblicati sul  sito
ufficiale       dell'Aeronautica        Militare        all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it"  alla  sezione  "Gare  Appalto".  Per  le
motivazioni indicate al precedente punto IV.1.1, in deroga  a  quanto
previsto dall'art. 11 comma 10  del  D.Lgs.  163/2006,  il  contratto
potra' essere stipulato decorsi 10 (dieci) giorni dalla comunicazione
ai controinteressati del provvedimento di aggiudicazione  definitiva.
In aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE)  n.  593/2008
del 17/06/2008, i  contratti  conclusi  in  relazione  alla  presente
procedura saranno soggetti alla legislatura italiana. Secondo  quanto
previsto dall'art.  77  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  le  comunicazioni
formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le comunicazioni
informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o  telefono.  Il
responsabile del procedimento  si  identifica  con  il  Direttore  di
Commissariato  pro-tempore.  Ulteriori  norme  e  condizioni  saranno
indicate nella lettera  di  invito;  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 05/06/2009. 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci 

 
T-09BFC7817
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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