ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2009)

            BANDO DI GARA n. CZ2009033 - PROCEDURA APERTA 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE - ANAS S.p.A. - Sede legale: Via Monzambano, 10 - ROMA
00185. 
  1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: Compartimento della  Viabilita'
per la Calabria - Servizio responsabile: UFFICIO GARE E  CONTRATTI  -
Indirizzo: Via E. De Riso, 2 - Localita'/Citta': CATANZARO -  C.A.P.:
88100 - Stato: ITALIA - Telefono: 0961-531011 - Telefax:  0961-725106
- www.stradeanas.it. 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE - Come al punto 1.2 X 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI - Come al punto 1.2 X 
  2.1 PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta  ai  sensi  del  D.lgs.  n.
163/2006 e del DPR 554/99 e del D.P.R. 34/2000 e successive modifiche
ed integrazioni. 
  3.1 GARA N. CZ2009033 - CUP SLAVE F17H09000570001 - Codice Appalto:
CZE2AD09C501/1 -  CIG.:  0328341B8D  -PROVINCIA:  Reggio  Calabria  -
OGGETTO: S.S. N. 106 "Jonica" -  Lavori  urgenti  occorrenti  per  il
risanamento del piano viabile tra il Km 50+000 ed il Km 139+000 della
Strada Statale 106, gravemente  dissestato  a  seguito  degli  eventi
alluvionali del dicembre 2008 - gennaio 2009. - Importo totale  lordo
dei lavori Euro. 2.177.175,00 -  Oneri  sicurezza  Euro  32.175,00  -
Importo soggetto a ribasso Euro 2.145.000,00 - Categoria  prevalente:
OG3 IV class. Euro 2.088.019,75 - Ulteriore categoria OS10  I  class.
Euro 89.155,25 - Cauzione provvisoria 2% Euro 43.543,50. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.-   Compartimento   della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  0961/531011  -
Fax:0961/701121 
  Responsabile del procedimento: Ing. Carlo Pullano.  Tel:0961/531011
posta elettronica: c.pullano@stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.-  Compartimento  della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali e  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  di  strade  ed
autostrade. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta - Gara n° 2009033. 
  CUP SLAVE CUP SLAVE F17H09000570001; CIG.:  0328341B8D;  COD.  SIL:
CZE2AD09C501/1. 
  II.1.  2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  di
esecuzione ai sensi dell'art. 53, comma 2 lettera a) del D.  Lgs.  N.
163/2006 
  Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di  Reggio  Calabria  -
Strade Statali N. 106 "Jonica". 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori  urgenti  occorrenti
per il risanamento del piano viabile  tra  il  Km  50+000  ed  il  Km
139+000 della Strada Statale 106,  gravemente  dissestato  a  seguito
degli eventi alluvionali del dicembre 2008-gennaio 2009. 
  II.1.5) Divisione in lotti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara: Euro 2.177.175,00 di  cui
Euro 32.175,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Contratto a misura. 
  II.2.2) Opzioni: No. -  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE 
  Il termine di esecuzione e' di 120 giorni (centoventi)  consecutivi
e continui, a decorrere dal verbale  di  consegna  (v.  art.  16  del
capitolato speciale d'appalto) . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/06, pari almeno al 2% (due per  cento)  dell'importo  a  base  di
gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/06; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/06;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione  dei  lavori,
ai sensi dell'art. 103 del D. P. R.  554/99,  e'  stabilita  in  Euro
2.177.175,00;   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita'   civile   verso   terzi   e'   stabilito   nel    5%
dell'assicurazione di cui sopra e con un minimo di Euro 500.000,00  e
un massimo di 5.000.000,00. Le garanzie e le  polizze  devono  essere
costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  L'appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio  dell'ANAS  S.p.A.
Sono previsti pagamenti in acconto le cui  modalita'  sono  precisate
nel capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici,  aggiudicatario  dell'appalto.  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara i concorrenti di  cui  all'art.  34  D.Lgs.  n.
163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate
ovvero da imprese che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi,  con  le
modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del  D.  Lgs.
163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99, nonche' concorrenti con sede
in  altri  stati  membri  dell'Unione   Europea.   I   raggruppamenti
temporanei di imprese, i consorzi o i Geie  gia'  costituiti  -  pena
l'esclusione -devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare  che
si impegnano, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad  uno  di  essi,  da
indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e  dei  mandanti.
E'  vietata  qualsiasi  modificazione  della  composizione  di   tali
associazioni temporanee o  consorzi,  rispetto  a  quella  risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 37 co. 9 D. Lgs.  N.
163/2006). E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  gara
in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o   consorzio,   ovvero
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi partecipi
in forma di consorzio o raggruppamento (art.  37  co.  7  D  Lgs.  n.
163/2006). I consorzi stabili e quelli di  cui  all'art.  34  co.  1,
lett. B) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorra;a questi  ultimi
e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara.
In caso di violazione saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che
il consorziato. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  I  concorrenti,
all'atto di partecipazione  alla  gara,  devono  dichiarare,  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara,pena l'esclusione,  il
possesso di tutti i requisiti  prescritti,  secondo  quanto  disposto
dalla normativa vigente e dal presente bando. La Stazione  Appaltante
si riserva di testarne la veridicita'  con  le  forme  ritenute  piu'
opportune. 
  III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di validita'  rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata; 
  Si rende noto che, a pena di esclusione: 
  -  le  dichiarazioni/certificazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  e
III.2.2, rese in conformita'  alle  disposizioni  di  cui  al  D.P.R.
445/2000 e accompagnate da una copia del documento di  identita'  del
sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed
in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o GEIE, sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; 
  - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per  i  consorzi  di
tipo orizzontale, ai  sensi  della  normativa  vigente,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del 40% (quaranta %); la  restante  percentuale  e'  posseduta
cumulativamente dalla mandante  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %)  di  quanto  richiesto
all'intero raggruppamento o consorzio. L'impresa mandataria, in  ogni
caso, possiede i requisiti in misura  maggioritaria,  ferma  restando
l'applicabilita' dell'art. 95 co. 4 del D.P.R. 554/99; 
  - per i raggruppamenti temporanei d'imprese e  per  i  consorzi  di
tipo  verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente  e
per il relativo importo; per i lavori  scorporati  ciascuna  mandante
deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori  che  intende  assumere  e  nella  misura  indicata   per   il
concorrente singolo; 
  -  dovranno  essere  indicate  le  quote   di   partecipazione   al
raggruppamento temporaneo di  imprese  o  al  consorzio,  relative  a
ciascun operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale  di
requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2 ; 
  - per gli operatori economici residenti in altri stati membri  U.E.
si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55  D.  Lgs.  n.  163/06  e  della
determina a contrarre in data 04.06.2009 prot. CCZ-19643-I  (art.  11
co. 2 - D. Lgs. 163/2006); 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco
prezzi posto a base di gara, ai sensi degli art. 81 e 82, comma 2 del
D.Lgs. 163/2006. Nel caso di offerte che presentino  una  percentuale
di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia,  individuata  ai
sensi dell'art. 86 del D. Lgs. n. 163/2006,  la  Stazione  Appaltante
procedera' alla valutazione della  congruita'  dell'offerta  medesima
mediante la verifica delle giustificazioni prodotte dall'offerente in
relazione alle voci di prezzo  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo posto a base di gara ai sensi degli artt. 86,87,88  e  89
del D. Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 90 del D.P.R.  n.  554/1999.  Non
sono ammesse giustificazioni in  relazione  a  trattamenti  salariali
minimi inderogabili stabiliti dalla  legge  o  da  fonti  autorizzate
dalla legge. Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri
di sicurezza in conformita' all'art. 131  del  D.  Lgs.  n.  163/2006
nonche' al piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 12  del
D. Lgs 494/96 e s.m.i. e  alla  relativa  stima  dei  costi  conforme
all'art. 7 del D.P.R. n.  222/2003.  In  presenza  di  un  numero  di
offerte ammesse inferiore a cinque ai sensi dell'art.86, comma 4, del
D.Lgs.   163/06,   la   Stazione    Appaltante    potra'    procedere
all'aggiudicazione  prescindendo  dalla   verifica   delle   suddette
giustificazioni riservandosi, in ogni caso, la facolta'  di  valutare
la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il capitolato speciale di appalto,  il  computo
metrico estimativo, il piano di  sicurezza  e  coordinamento,l'elenco
dei prezzi, i disegni, ecc. sono posti in visione presso l' U.O. Gare
e Contratti del Compartimento della Viabilita'  per  la  Calabria  di
ANAS S.p.A. con sede in Via E. De Riso, 2, 88100 Catanzaro, dalle ore
10.00 alle ore 12.00 dei giorni martedi' e giovedi'. Gli atti di gara
sopra  elencati  potranno  essere  acquistati,  sino  al  termine  di
presentazione delle offerte, presso la copisteria ELIOCOPIA  CANTAFIO
- Via  Indipendenza  88100  Catanzaro  -  Tel.  0961/725819  -  posta
elettronica:      rotundo08@eliocopia.191.it..      E'      esclusiva
responsabilita' del concorrente  verificare  l'esatta  corrispondenza
della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12,00 del giorno 21.07.2009. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.11
comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 22.07.2009
alle 09.00 
  Apertura delle offerte: in seduta pubblica come sopra. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: No 
  V.2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del 04.06.2009 prot. CCZ-19643-I ;  l'ANAS
S.p.A. si riserva di procedere all'aggiudicazione dei lavori  oggetto
della presente procedura di gara e, in caso affermativo, la  consegna
dei lavori dovra' avvenire - in pendenza della stipula  del  relativo
contratto   -   entro   5   (cinque)    giorni    dall'aggiudicazione
definitivamente efficace dei lavori medesimi. 
  b) le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  c) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  Euro  70,00  (settanta/00)  di  cui   alla   Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 01.03.2009; 
  d) non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui agli artt. 34, comma 2 e 38 del D.
Lgs. n. 163/2006; 
  2.l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68/99; 
  3. sentenze relative a reati che precludono la partecipazione  alle
gare d'appalto; 
  4. misure cautelari o sanzioni interdittive ovvero  il  divieto  di
stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D. lgs.
n. 231/2001; 
  5.l'inosservanza all'interno della propria azienda  degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  6.l'esistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.  1
bis, co. 14, della legge n. 383/01 e s.m.i., 
  7. la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  concorrente
autonomo e come consorziato; 
  8. situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8 del
D. lgs. n. 163/2006; 
  e) non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel  caso  in  cui,
per effetto dell'applicazione dell'art.  86  del  D.  Lgs.  163/2006,
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui  offerta
non sia stata ritenuta anomala, ai sensi dell'art.  77  del  R.D.  n.
827/1924; 
  In caso di discordanza tra l'offerta indicata  in  cifre  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere; 
  g) ai sensi dell'art. 34 comma 2 del D.Lgs.  n.  163/2006,  saranno
esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di
collegamento anche sostanziale, nonche' i  concorrenti  per  i  quali
risulti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006; 
  i) tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  j) eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati; tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo fax; 
  k) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  l)   resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/06; la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  chiedere
idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in  merito  ai  requisiti
sia della ditta  ausiliaria  che  della  ditta  avvalente,  anche  in
relazione al contratto stipulato a tal fine tra le parti; 
  m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  essi  che   si   intendano
subappaltare;  i  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  n)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi   genere.   In
particolare l'aggiudicazione definitiva dei lavori in  oggetto  della
presente  procedura  e'   espressamente   subordinata   all'effettiva
disponibilita' delle corrispondenti risorse finanziarie, in  mancanza
delle quali l'aggiudicatario e/o i concorrenti non  avranno  nulla  a
che pretendere dall'ANAS SpA. I concorrenti, per il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano  esplicitamente   ed
integralmente tutte le condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare,  dal
capitolato speciale di appalto e dallo schema di  contratto,  nessuna
esclusa; 
  o) l'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla gara, il  vincitore  e  l'importo  di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.  L'accesso  agli
atti e' disciplinato ai sensi dell'art.  22  della  legge  n.  241/90
pertanto, anche in ordine al semplice  esito  di  gara,  non  saranno
evase richieste telefoniche di informazioni; 
  p) il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile,   presso   il   Notaio   scelto    dall'    Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposti al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario; 
  r) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  s) i documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art.  75  del
D. Lgs. 163/2006, ovvero cessa automaticamente qualora il concorrente
non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque, ad ogni  effetto,
trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva ed  efficace,
della gara ad altra impresa (art. 2 schema allegato al D.M.  123  del
12.03.2004); 
  t) ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti  alla
procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza e fara'
riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del  presente
bando di gara, adottando le  proprie  determinazioni  in  riferimento
alle stesse. 
  Qualora nei confronti delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora riportati sul casellario informatico citato,  sara'  cura  del
concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/701121), entro e non oltre
la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di
idonea documentazione attestante la richiesta di  aggiornamento  dati
inviata all'autorita' medesima; 
  u) il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar
luogo alla gara per  cause  di  forza  maggiore  ovvero  di  rinviare
motivatamente  le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni  della  sede
compartimentale; 
  v) questa Stazione Appaltante ha stipulato  con  le  Prefetture  di
Catanzaro/ Cosenza/ Reggio Calabria/ Crotone e Vibo Valentia appositi
protocolli  di  intesa/legalita'  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di  partecipazione  sia  in
fase di esecuzione (vedi disciplinare di gara). 
  VI.)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro
60 giorni dalla pubblicazione o dalla  notifica  o  dalla  conoscenza
certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  15. PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione Riferimenti 
  1 Albo Pretorio Comune/ Provincia di : Reggio Calabria 
  2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it 3 GURI Si 
  4 GUUE No 
  5 Quotidiani regionali Si 
  6 Quotidiani nazionali Si 
  7 Albo Stazione Appaltante  Sedi:  Catanzaro  -  Cosenza  -  Reggio
Calabria 
  8 SI - Sito Internet Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 
  www.serviziocontrattipubblici.it 
  Questo Compartimento non assume responsabilita', in ordine a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o manomessi da terzi. 

                Il Reggente dell'Area Amministrativa 
                        Avv. Giuseppe Scisci 

 
T-09BFM7841
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.