ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Calabria-Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2009)

            BANDO DI GARA n. CZ2009032 - PROCEDURA APERTA 

  1.1DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE -ANAS  S.p.A.  -Sede  legale:  Via  Monzambano,10-ROMA
00185. 1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: 
  Compartimento  della   Viabilita'   per   la   Calabria   -Servizio
responsabile:UFFICIO GARE E CONTRATTI - Indirizzo: Via E. De Riso,  2
- Localita'/Citta':  CATANZARO  -  C.A.P.:  88100  -  Stato:ITALIA  -
Telefono: 0961-531011 - Telefax: 0961-725106 - www.stradeanas.it. 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE -Come al punto 1.2 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI - Come al punto 1.2. 2.1 PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura
aperta ai sensi del D.lgs. n.163/2006 e del DPR 554/99 e  del  D.P.R.
34/2000 e successive modifiche ed integrazioni. 
  3.1 GARA N.CZ2009032 - CUP SLAVE F27H09000380001  -Codice  Appalto:
CZE2AD09C303/1 - CIG.: 0328332422 -PROVINCIA: Cosenza - OGGETTO: S.S.
N. N. 107 - 177 - 283 - 531 - Lavori  di  manutenzione  straordinaria
occorrenti per  il  ripristino  della  pavimentazione  degradata  con
rifacimento dello strato di collegamento ed esecuzione di tappeto  di
usura in tratti saltuari tra  i  km  0+000  e  137+000  della  Strada
Statale 107,tra i km 0+000 e 59+750 della Strada Statale 177 e tra  i
km 0+000 e 51+100 della Strada Statale 283 e tra i km 0+000 e  15+800
della Strada Statale  531.-Importo  totale  lordo  dei  lavori  Euro.
2.514.000,00-Oneri sicurezza Euro  50.000,00  -  Importo  soggetto  a
ribasso Euro 2.464.000,00 - Categoria prevalente: OG3 IV class.  Euro
2.472.261,63 - Ulteriore categoria OS10 I  class.  Euro  41.738,37  -
Cauzione provvisoria 2% Euro 50.280,00. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.-  Compartimento  della  Viabilita'  per   la
Calabria - Via E.De Riso,2 - 88100 Catanzaro. 
  Punti di contatto:Ufficio Gare e  Contratti  -  Tel.:0961/531011  -
Fax:0961/701121 
  Responsabile del procedimento: Ing. Carlo Pullano.  Tel:0961/531011
posta elettronica: 
  c.pullano@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate   a:ANAS   S.p.A.-Compartimento   della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De  Riso,  2  -  88100  Catanzaro
.I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di 
  infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e straordinaria di
strade ed autostrade. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE   .II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'amministrazione 
  aggiudicatrice:  Procedura  Aperta  -  Gara  n°2009032.  CUP  SLAVE
F27H09000380001;CIG.:    0328332422;COD.     SIL:     CZE2AD09C303/1.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Lavori di esecuzione  ai
sensi dell'art. 53,comma 2 lettera a)del D.Lgs. N.163/2006 
  Luogo  principale  di  esecuzione:Provincia  di  Cosenza  -  Strade
Statali N.107 - 177 - 283 -531. II.1.3)L'avviso riguarda: un  appalto
pubblico.    II.1.4)Breve    descrizione    dell'appalto:Lavori    di
manutenzione  straordinaria  occorrenti  per  il   ripristino   della
pavimentazione degradata con rifacimento dello strato di collegamento
ed esecuzione di tappeto di usura in tratti saltuari tra i km 0+000 e
137+000 della Strada Statale 107, tra  i  km  0+000  e  59+750  della
Strada Statale 177 e tra i km 0+000 e 51+100 della Strada Statale 283
e tra i km 0+000 e 15+800 della Strada Statale 531.  II.1.5)Divisione
in   lotti:No.   II.2)QUANTITATIVO   O   ENTITA'    DELL'APPALTO    -
II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara: Euro 2.514.000,00 di  cui
Euro 50.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Contratto a misura. 
  II.2.2)Opzioni:  No.  II.3)DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI
ESECUZIONE:Il termine di esecuzione e' di  140  giorni(centoquaranta)
consecutivi e continui,a decorrere dal verbale di consegna(v.  art.16
del capitolato speciale d'appalto). 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:L'offerta  deve  essere  corredata  da   garanzia
provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/06, pari almeno al  2%
(due  per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara.  Al  fine   della
stipulazione del contratto,l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/06; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n.  163/06;la
somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei  lavori,  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.P.R.554/99,  e'   stabilita   in   Euro
2.514.000,00;   il   massimale   per   l'assicurazione   contro    la
responsabilita'   civile   verso   terzi   e'   stabilito   nel    5%
dell'assicurazione di cui sopra e con un minimo di Euro 500.000,00  e
un massimo di 5.000.000,00. Le garanzie e le  polizze  devono  essere
costituite con le modalita' di cui al Disciplinare  di  gara.III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento.L'appalto  e'
finanziato con fondi del  bilancio  dell'ANAS  S.p.A.  Sono  previsti
pagamenti in acconto le cui modalita' sono precisate  nel  capitolato
speciale  di  appalto(art.  15).III.1.3)Forma  giuridica   che   deve
assumere il raggruppamento  di  operatori  economici,  aggiudicatario
dell'appalto.Sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  di
cui all'art. 34 D.Lgs. n.163/06,  costituiti  da  imprese  singole  o
imprese  riunite  o  consorziate  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi, con le modalita' e le condizioni di cui agli
artt.35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i  Geie
gia' costituiti - pena l'esclusione -devono produrre il relativo atto
costitutivo,  statuto  o  contratto;  in   caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora  costituiti,  gli
operatori  economici  che  costituiranno  il  raggruppamento   o   il
consorzio  devono  dichiarare  che   si   impegnano,   in   caso   di
aggiudicazione della gara, a conferire  mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e
qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e dei mandanti.E' vietata qualsiasi modificazione
della  composizione  di  tali  associazioni  temporanee  o  consorzi,
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta (art.37  co.9  D.  Lgs.  N.  163/2006).E'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero partecipare alla gara anche  in  forma
individuale  qualora  vi  partecipi   in   forma   di   consorzio   o
raggruppamento (art. 37 co. 7 D Lgs. n. 163/2006).I consorzi  stabili
e quelli di cui all'art.34 co. 1, lett. B)del D. Lgs.  163/2006  sono
tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per  quali  consorziati  il
consorzio concorra;a questi ultimi e' fatto divieto  di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso  di  violazione  saranno
esclusi 
  dalla gara sia il consorzio che il consorziato. III.2.1) Situazione
personale degli operatori.I concorrenti, all'atto  di  partecipazione
alla gara,  devono  dichiarare,  con  le  modalita'  specificate  nel
Disciplinare  di  gara,pena  l'esclusione,il  possesso  di  tutti   i
requisiti prescritti, secondo quanto disposto dalla normativa vigente
e dal presente bando.La Stazione Appaltante si riserva di testarne la
veridicita' con le forme ritenute piu'  opportune.III.2.2)  Capacita'
economico/finanziaria e tecnico/professionale 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  a)attestazione di qualificazione in corso di  validita'  rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata; Si rende noto che, a pena di
esclusione: 
  -  le  dichiarazioni/certificazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  e
III.2.2, rese in conformita'  alle  disposizioni  di  cui  al  D.P.R.
445/2000 e accompagnate da una copia del documento di  identita'  del
sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed
in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o GEIE, sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; 
  - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per  i  consorzi  di
tipo orizzontale, ai  sensi  della  normativa  vigente,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del 40% (quaranta %); la  restante  percentuale  e'  posseduta
cumulativamente dalla mandante  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10%  (dieci  %)di  quanto  richiesto
all'intero raggruppamento o consorzio. L'impresa  mandataria,in  ogni
caso, possiede i requisiti in misura  maggioritaria,  ferma  restando
l'applicabilita' dell'art.95 co.4 del D.P.R. 554/99; 
  - per i raggruppamenti temporanei d'imprese e  per  i  consorzi  di
tipo  verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente  e
per il relativo importo; per i lavori  scorporati  ciascuna  mandante
deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori  che  intende  assumere  e  nella  misura  indicata   per   il
concorrente singolo; 
  -  dovranno  essere  indicate  le  quote   di   partecipazione   al
raggruppamento temporaneo di  imprese  o  al  consorzio,  relative  a
ciascun operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale  di
requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2 ; 
  - per gli operatori economici residenti in altri stati membri  U.E.
si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura:Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.  Lgs.
n. 163/06 e della determina a  contrarre  in  data  04.06.2009  prot.
CCZ-19674-I (art. 11 co. 2 -  D.  Lgs.  163/2006);  IV.2)Criterio  di
aggiudicazione:Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di
gara, ai sensi degli art.81 e 82, comma  2  del  D.Lgs.163/2006.  Nel
caso di offerte che presentino una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia, individuata ai sensi dell'art.  86
del D. Lgs. n.  163/2006,  la  Stazione  Appaltante  procedera'  alla
valutazione  della  congruita'  dell'offerta  medesima  mediante   la
verifica delle giustificazioni prodotte dall'offerente  in  relazione
alle voci di prezzo che concorrono a  formare  l'importo  complessivo
posto a base di gara ai sensi degli artt. 86,87,88 e 89 del  D.  Lgs.
n. 163/2006 e dell'art. 90 del D.P.R. n. 554/1999. Non  sono  ammesse
giustificazioni  in  relazione   a   trattamenti   salariali   minimi
inderogabili stabiliti dalla  legge  o  da  fonti  autorizzate  dalla
legge. Non sono ammesse giustificazioni in relazione  agli  oneri  di
sicurezza in conformita' all'art. 131 del D. Lgs. n. 163/2006 nonche'
al piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 12 del  D.  Lgs
494/96 e s.m.i. e alla relativa stima dei costi conforme  all'art.  7
del D.P.R. n. 222/2003. In presenza di un numero di  offerte  ammesse
inferiore a cinque ai sensi dell'art.86, comma 4, del D.Lgs.  163/06,
la   Stazione   Appaltante   potra'   procedere    all'aggiudicazione
prescindendo   dalla   verifica   delle   suddette    giustificazioni
riservandosi, in ogni caso, la facolta'  di  valutare  la  congruita'
delle offerte ritenute anormalmente basse. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare.Il Disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il  capitolato
speciale di appalto, il  computo  metrico  estimativo,  il  piano  di
sicurezza e coordinamento,l'elenco dei prezzi, i disegni,  ecc.  sono
posti in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
della Viabilita' per la Calabria di ANAS S.p.A. con sede in Via E. De
Riso,2, 88100 Catanzaro, dalle ore 10.00 alle ore  12.00  dei  giorni
martedi' e giovedi'.Gli atti di gara sopra elencati  potranno  essere
acquistati, sino al termine di presentazione delle offerte, presso la
copisteria ELIOCOPIA CANTAFIO - Via Indipendenza  88100  Catanzaro  -
Tel.         0961/725819         -         posta         elettronica:
rotundo08@eliocopia.191.it..E'esclusiva      responsabilita'      del
concorrente verificare l'esatta corrispondenza della copia acquistata
con i documenti  di  gara  posti  in  visione.IV.3.3)Termine  per  il
ricevimento delle offerte:Termine per il ricevimento  delle  offerte:
entro e non oltre le ore 12,00 del giorno  20.07.2009.  IV.3.4)Lingua
utilizzabile   per   la   presentazione   delle   offerte   e   della
documentazione:  Italiana.IV.3.5)Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio  da  parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.11
comma  6  del  D.Lgs.  n.163/06.IV.3.6)Modalita'  di  apertura  delle
offerte:Apertura documentazione:  prima  seduta  pubblica  il  giorno
21.07.2009 alle 09.00 Apertura delle offerte: in seduta pubblica come
sopra.Eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite   volta   per
volta.Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi,potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V:ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari:
No.V.2)Informazioni complementari 
  a)Il  presente  bando  viene   pubblicato   in   osservanza   della
determinazione a contrarre del 04.06.2009 prot. CCZ-19674-I ;  l'ANAS
S.p.A. si riserva di procedere all'aggiudicazione dei lavori  oggetto
della presente procedura di gara e, in caso affermativo, la  consegna
dei lavori dovra' avvenire - in pendenza della stipula  del  relativo
contratto   -   entro   5   (cinque)    giorni    dall'aggiudicazione
definitivamente efficace dei lavori medesimi. 
  b)le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  c)per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  Euro  70,00  (settanta/00)  di  cui   alla   Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 01.03.2009; 
  d)non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono: 
  1.le cause di esclusione di cui agli artt. 34, comma 2 e 38 del  D.
Lgs. n. 163/2006; 
  2.l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68/99; 
  3.sentenze relative a reati che precludono la  partecipazione  alle
gare d'appalto; 
  4.misure cautelari o sanzioni interdittive  ovvero  il  divieto  di
stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D. lgs.
n. 231/2001; 
  5.l'inosservanza all'interno della propria azienda  degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  6.l'esistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.  1
bis, co. 14, della legge n. 383/01 e s.m.i., 
  7.la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come   concorrente
autonomo e come consorziato; 
  8.situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8  del
D. lgs. n. 163/2006; 
  e)non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte; 
  f)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel  caso  in  cui,
per   effetto   dell'applicazione   dell'art.   86   del   D.    Lgs.
163/2006,l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno
o piu' ribassi uguali,si procedera' all'aggiudicazione per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta  anomala,  ai  sensi  dell'art.77  del
R.D.n.827/1924; 
  In caso di discordanza tra l'offerta indicata  in  cifre  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere; 
  g)ai sensi dell'art.34 comma 2  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  saranno
esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di
collegamento anche sostanziale, nonche' i  concorrenti  per  i  quali
risulti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi; 
  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006; 
  i)tutti i documenti e l'offerta devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  j)eventuali richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati; tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo fax; 
  k)i corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  l)resta   salva   la   facolta'    di    avvalersi    dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/06; la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  chiedere
idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in  merito  ai  requisiti
sia della ditta  ausiliaria  che  della  ditta  avvalente,  anche  in
relazione al contratto stipulato a tal fine tra le parti; 
  m)gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.  118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  essi  che   si   intendano
subappaltare;  i  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  n)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi   genere.   In
particolare l'aggiudicazione definitiva dei lavori in  oggetto  della
presente  procedura  e'   espressamente   subordinata   all'effettiva
disponibilita' delle corrispondenti risorse finanziarie, in  mancanza
delle quali l'aggiudicatario e/o i concorrenti non  avranno  nulla  a
che pretendere dall'ANAS SpA. I concorrenti, per il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano  esplicitamente   ed
integralmente tutte le condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare,  dal
capitolato speciale di appalto e dallo schema di  contratto,  nessuna
esclusa; 
  o)l'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese  partecipanti  alla  gara,  il  vincitore  e   l'importo   di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.  L'accesso  agli
atti e' disciplinato ai sensi dell'art.  22  della  legge  n.  241/90
pertanto, anche in ordine al semplice  esito  di  gara,  non  saranno
evase richieste telefoniche di informazioni; 
  p)il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile,   presso   il   Notaio   scelto    dall'    Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari; 
  g)e' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposti al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario; 
  r)ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  s)i documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art.  75  del
D. Lgs. 163/2006, ovvero cessa automaticamente qualora il concorrente
non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque, ad ogni  effetto,
trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva ed  efficace,
della gara ad altra impresa (art. 2 schema allegato al D.M.  123  del
12.03.2004); 
  t)ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti   alla
procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza e fara'
riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del  presente
bando di gara, adottando le  proprie  determinazioni  in  riferimento
alle stesse.Qualora  nei  confronti  delle  imprese  segnalate  siano
intervenuti fatti nuovi che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non
risultano ancora riportati sul casellario informatico  citato,  sara'
cura del concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/701121), entro  e
non oltre la data fissata per  l'apertura  dei  plichi,  mediante  la
produzione  di  idonea  documentazione  attestante  la  richiesta  di
aggiornamento dati inviata all'autorita' medesima; 
  u)il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non  dar
luogo alla gara per  cause  di  forza  maggiore  ovvero  di  rinviare
motivatamente  le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni  della  sede
compartimentale; 
  v)questa Stazione Appaltante ha  stipulato  con  le  Prefetture  di
Catanzaro/ Cosenza/ Reggio Calabria/Crotone e Vibo Valentia  appositi
protocolli  di  intesa/legalita'  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di  partecipazione  sia  in
fase di esecuzione (vedi disciplinare di gara). 
  VI.)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.1.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso:entro 60  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto  da
impugnare. 
  VII)PUBBLICAZIONI 
  15.PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione Riferimenti 
  1 Albo Pretorio Comune/ Provincia di :Cosenza 
  2 Sito Internet ANAS S.p.A.:www.stradeanas.it 
  3 GURI Si 
  4 GUUE No 
  5 Quotidiani regionali Si 
  6 Quotidiani nazionali Si 
  7 Albo Stazione Appaltante  Sedi:  Catanzaro  -  Cosenza  -  Reggio
Calabria 
  8 SI - Sito Internet Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 
  www.serviziocontrattipubblici.it 
  Questo Compartimento non assume responsabilita',in ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o manomessi da terzi. 

                Il Reggente dell'Area Amministrativa 
                        Avv. Giuseppe Scisci 

 
T-09BFM7850
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.