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BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Ente appaltante: Poste Tutela S.p.A.- Viale Europa,175 - 00144 Roma - Tel.0659585955, Fax. 0659580275,URL: www.poste.it, www.posteprocurement.it. Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Servizi Postali.Tipo di appalto: Servizi - Servizi di vigilanza di edifici. Luogo principale di esecuzione: Sedi Poste Italiane SpA. Il Bando riguarda l'istituzione di un Accordo Quadro con unico operatore. Durata dell'accordo quadro:24 mesi.Breve descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.- ACCORDO QUADRO per l'Affidamento del Servizio di Portierato,Reception e Presidio Varchi per le sedi di POSTE ITALIANE SpA. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei servizi di portierato, reception e presidio varchi pedonali e passi carrai, presso i complessi immobiliari di Poste Italiane come meglio specificato nel Paragrafo 1 del Capitolato Tecnico.L'oggetto della fornitura e' suddiviso in 4 (quattro) Lotti: Lotto 1: Nord; Lotto 2: Centro; Lotto 3: Lazio; Lotto 4:Sud e Isole. Ambiti,caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Tecnico,nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. CPV: 98.34.11.40-8.L' importo massimo stimato, posto a base di gara, e' pari a Euro 6.186.960,00 (Euro seimilionicentoottantaseimilanovecentosessanta/00) al netto di oneri fiscali. Importi massimi stimati a base di gara per ogni lotto: Lotto 1 - Nord: Euro 1.468.740,00, al netto di oneri fiscali; Lotto 2 - Centro: Euro 599.040,00, al netto di oneri fiscali; Lotto 3 - Lazio: Euro 3.099.720,00 al netto di oneri fiscali; Lotto 4 - Sud e Isole: Euro 1.019.460,00, al netto di oneri fiscali.CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste:come da Disciplinare di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane; modalita' pagamenti come da Disciplinare di gara. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese)ex artt. 34 e 37 D. Lgs.N. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2)Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato.CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): a)Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b)Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06,come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c)Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs163/06 e s.m.i.,come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; d) Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti controllo e/o collegamento ex art.2359 c.c,. o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D.Lgs.127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; e)Ottemperanza Legge 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003.Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Fatturato complessivo specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione istanza/offerta, riguardante la fornitura di Servizi di Portierato, Reception e Presidio varchi, che dovra' essere di importo non inferiore a: Euro 1.468.740,00 se si intende partecipare al Lotto 1; Euro 599.040,00 se si intende partecipare al Lotto 2; Euro 3.099.720,00 se si intende partecipare al Lotto 3; Euro 1.019.460,00 se si intende partecipare al Lotto 4. Se si intende partecipare a piu' lotti, il fatturato complessivo specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, riguardante la fornitura di Servizi di Portierato, Reception e Presidio Varchi, dovra' essere non inferiore alla somma dei fatturati relativi ai lotti per i quali il candidato partecipa. Elenco delle forniture di Servizi di Portierato, Reception e Presidio Varchi che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui al punto g),in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto g),con il rispettivo importo,data e destinatario - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; Possesso di due idonee referenze bancarie. Allegare dichiarazione di almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 1 settembre 1993 n.385.Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000) allegando copia certificazione.TIPO DI PROCEDURA: Aperta. Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:Numero di riferimento attribuito al dossier dall' ente aggiudicatore: Lotto 1 NORD - CIG N. 03280825D3; Lotto 2 CENTRO - CIG N. 0328084779; Lotto 3 LAZIO - CIG N. 032808584C; Lotto 4 SUD E ISOLE - CIG N. 0328088AC5.Disciplinare di gara e relativi allegati si trovano nell'area riservata del portale PosteProcurement (www.posteprocurement.it).Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per I'accesso ai documenti: 10/07/2009 ore 12.00.Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 16/07/2009 ore 10.00.Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta): 180 giorni.Le attivita' della commissione di svolgeranno ai sensi dell'art. 85 comma 7 del D.Lgs.163/06, in seduta pubblica. ALTRE INFORMAZIONI:La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt.74 e 77 del D.Lgs.163/06.Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al Portale www.posteprocurement.it nonche' inviare la "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" entro il giorno 10/07/2009 e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel Disciplinare di gara. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di gara.La documentazione dovra' essere sottoscritta(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art.29,comma 1 D.Lgs. 82/05)generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. 8. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti,in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it,utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal 03/07/2009.PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL DISCIPLINARE DI GARA ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA.Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art.49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante,singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta tutta la documentazione prevista dal citato art. 49. In caso di avvilimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre,oltre tutta la documentazione prevista dall'art 49 del D.Lgs n.163/2006,una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. In caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), i) e j).I requisiti di cui ai punti g) e h)possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto g) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti. Non saranno accettate offerte parziali.Ogni concorrente avra' la possibilita' di aggiudicarsi uno o piu' lotti. Gli accordi quadro avranno la durata di 24 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula, con facolta' di proroga fino ad ulteriori 12 mesi. Non saranno presi in considerazione,ai fini della partecipazione alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti.Poste Tutela S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs 163/06. Fermo restando quanto previsto dall'art 11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi, Poste Tutela S.p.A. si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova(es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.)possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Tutela S.p.A..L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria.Poste Tutela S.p.A.si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte e/o non aggiudicare uno o piu' lotti all'esito della gara.L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste Tutela S.p.A.obbligo affidamento servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste Tutela S.p.A.si riserva facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/06.Poste Tutela S.p.A. precisa che l'importo e le quantita' dell'accordo quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell'accordo quadro. Ai sensi e per gli effetti dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, si procedera' a richiedere ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate di comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria richiesti nel Bando di gara. Il Subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'art.118 del D.lgs. n. 163/2006 e dallo Schema di Accordo Quadro, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. PROCEDURE DI RICORSO - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. LAZIO - VIA FLAMINIA, 189- 00196 - ROMA - ITALIA - Tel:06328721. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: POSTE TUTELA S.p.A. - VIALE EUROPA 175 -00144 - ROMA - ITALIA -Tel:(+39) 06 5958 5955 - Fax: (+39)06 5958 0275. L'Amministratore Delegato Avv. Stefano Grassi T-09BFM7854