ANAS SpA
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2009)

Prot. CDG-0084803-I del 05/06/2009
                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta':  Roma.  Codice  postale:  00185  Paese:Italia.
Punti di contatto: Telefono: 06-4446.6822 -6846 -6851; Fax: 
  06.4446.6613;all'attenzione  di:Condirezione  Generale   Legale   e
Patrimonio - Unita' Acquisti-Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia.
Posta   elettronica:m.siano@stradeanas.it    -    Responsabile    del
Procedimento:Geom.Angelino  Fastiggi-Compartimento  della  Viabilita'
per   l'Abruzzo.Indirizzo(i)Internet:   www.stradeanas.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.Le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate   a:ANAS
S.p.A.-Direzione Generale -Protocollo  Generale  Via  Monzambano,n.10
-00185 ROMA,con specifica indicazione  "Unita'  Acquisti  -  Servizio
Gestione  Gare  sopra  soglia  -  Gara  DGACQ  03-09".I.2)  Tipo   di
Amministrazione aggiudicatrice e  principali  Settori  di  Attivita':
Organismo di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO -II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice:DG ACQ  03-09.  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione:Forniture:acquisto       Luogo        principale        di
consegna:Compartimento    della     Viabilita'     per     l'Abruzzo.
II.1.3)L'avviso riguarda: 
  istituzione di un accordo quadro con unico operatore.  II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto: Appalto per  la  fornitura,  in  regime  di
accordo  quadro,  di  cloruro  di  sodio   per   usi   stradali   del
Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo.II.1.6)CPV  (Vocabolario
comune per gli  appalti)  Vocabolario  principale:Oggetto  principale
14410000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici(AAP):SI  .II.1.8)Divisione  in   lotti:   NO
.II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  -  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale:Importo complessivo dell'appalto Euro 292.500,00 (Euro
duecentonovantaduemila cinquecento/00) quale importo base  d'asta,IVA
esclusa, oltre oneri per la  sicurezza  pari  ad  Euro  7.500,00(Euro
settemilacinquecento/00) non soggetti a ribasso. II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:La fornitura  deve
essere  consegnata  e  completata,dalla  data  di   attivazione   del
contratto,entro  12  mesi  secondo  le  disposizioni  contenute   nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:Provvisoria:  pari  al  2%
dell'importo posto a base di gara,  I.V.A.  esclusa,  da  presentarsi
unitamente alla documentazione amministrativa  prodotta  in  sede  di
offerta,in conformita' con quanto previsto dall'art.75 del D. 
  Lgs.163/06 e  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara.La garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  180  (centottanta)  giorni  dalla   data   di
presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del
garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di  ulteriori
180   (centottanta)   giorni,   su   richiesta   dell'Amministrazione
aggiudicatrice nei  casi  di  legge.Dichiarazione,  a  corredo  della
documentazione amministrativa prodotta  in  sede  di  offerta,di  cui
all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e  con  le
modalita' di cui ai  documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente
l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a  richiesta  dell'ANAS  S.p.A.,  una  fideiussione  o
polizza   relativa    alla    cauzione    definitiva,    in    favore
dell'amministrazione   aggiudicatrice.   All'atto    del    contratto
l'aggiudicatario deve prestare:Cauzione definitiva: in conformita'  a
quanto   previsto   dall'art.113   del   D.   Lgs.163/06,a   garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento   delle
obbligazioni contrattuali, da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e
modalita' precisate nei documenti posti a  base  di  gara.Le  imprese
alle   quali   venga   rilasciata   da   organismi   accreditati   la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75 comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006,  usufruiscono
delle   riduzioni   previste   dall'art.   40   co.7   del   medesimo
Decreto(Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di  lavori,
servizi   e   forniture   -   Determinazione   11   settembre    2007
n.7).III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' dell'ANAS.Le
modalita' di pagamento  saranno  precisate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto.III.1.3)Forma   giuridica   che    dovra'    assumere    il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto delle  prescrizioni  poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel presente bando e  nel  disciplinare
di gara,con particolare riguardo agli specifici limiti e  divieti  di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione  dalla
gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE -  III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art.39, comma 2 del D.Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara; 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il  candidato  attesti  di
non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.38  del
D.Lgs. 163/2006 comma 1 lettere da a) ad m)e in conformita' al citato
art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni  sostitutive,  rese  dai
soggetti di cui al comma 1 lett. b) e  c)  del  medesimo  art.38  del
D.Lgs.  163/2006,  ancorche'  cessati  dalla  carica   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
vanno indicate anche le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato  non  stabilito
in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38,
comma 5, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in
alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c.,  con  altri
concorrenti. Il candidato, assumendosene  la  piena  responsabilita',
dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione  sociale  e  sede)
rispetto  alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante e/o controllato, ai  sensi  dell'art.  2359  c.c..  Tale
dichiarazione dovra' essere resa anche  se  negativa.  L'ANAS  S.p.A.
applichera' l'art.34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06; 
  e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o  Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza,  quale  mandataria   del   raggruppamento   medesimo.
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)idonee dichiarazioni, prodotte in originale, rese da  almeno  due
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
1/9/1993 n. 385,  indirizzate  ad  ANAS  S.p.a.  e  recanti  espresso
riferimento al concorrente che le produce, con indicazione del codice
e dell'oggetto della gara; 
  b)dichiarazione di aver realizzato complessivamente,  negli  ultimi
tre esercizi finanziari approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando, un fatturato specifico per forniture  di  cloruro  di
sodio per uso stradale non inferiore ad 1,5 volte  (Euro  438.750,00)
l'importo a base di gara. 
  Le dichiarazioni di cui al presente punto III.2.2. dovranno  essere
comprovate in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i.: 
  - quanto ai  requisiti  di  cui  alla  lettera  b),  tramite  copia
conforme del bilancio o  dell'estratto,  relativo  agli  esercizi  di
riferimento,  corredato  dalla  nota  integrativa   ovvero   mediante
qualsiasi altro documento considerato idoneo, ai sensi dell'art.  41,
comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006. a dare prova di quanto dichiarato, in
originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)dichiarazione di avere  effettuato  nel  periodo  di  riferimento
indicato al precedente punto III.2.2 lett. b),  almeno  un  contratto
per la fornitura di cloruro di sodio per uso stradale  d'importo  non
inferiore ad un terzo (Euro 97.500,00) del  base  d'asta  di  cui  al
punto II.2.1, con indicazione dell'oggetto del contratto, della  data
di stipula, del destinatario pubblico o privato e dell'importo  della
fornitura stessa. 
  In alternativa al suddetto punto: 
  - esecuzione, nel periodo di  riferimento  indicato  al  precedente
punto III.2.2 lett. b), di almeno due contratti per la  fornitura  di
cloruro di sodio per uso stradale d'importo complessivo non inferiore
ad Euro 130.000,00, con indicazione dell'oggetto del contratto, della
data di stipula, del destinatario pubblico o privato  e  dell'importo
di ciascuna fornitura; 
  ovvero 
  - esecuzione, nel periodo di  riferimento  indicato  al  precedente
punto III.2.2 lett. b), di almeno tre contratti per la  fornitura  di
cloruro di sodio per uso stradale d'importo complessivo non inferiore
ad Euro 162.500,00, con indicazione dell'oggetto del contratto, della
data di stipula, del destinatario pubblico o privato  e  dell'importo
di ciascuna fornitura.Le  dichiarazioni  di  cui  al  presente  punto
III.2.3 dovranno essere comprovate in sede di verifica ex art. 48 del
D.lgs 163/2006 s.m.i. mediante certificati di regolare  esecuzione  o
idonee lettere di referenza firmate dai clienti  finali,  pubblici  o
privati, in originale o in copia conforme ex  art.  19  e  47  D.P.R.
445/2000,  attestanti  l'avvenuto  espletamento,  nel   triennio   di
riferimento, della fornitura di cloruro di sodio per uso stradale  od
equivalente  documentazione  sufficiente  a  dare  prova  di   quanto
dichiarato  aver  eseguito  nel  periodo  di   riferimento   (fatture
quietanzate, attestazioni, incarichi, ecc.).I  requisiti  di  cui  al
punto  III.2.1  dovranno  essere  posseduti  da  tutti   i   soggetti
individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio  che
presentano domanda di partecipazione.I Raggruppamenti  temporanei  di
imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita'
alle previsioni dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In  caso
di Raggruppamenti temporanei, i requisiti di cui  al  punto  III.2.2)
lett. b) dovranno essere  posseduti  dalla  mandataria  almeno  nella
misura del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella  misura  del
20%  del  totale,  a  condizione  che  i   soggetti   raggruppati   o
raggruppandi  possiedano  complessivamente  il  100%  del   requisito
richiesto. Il requisito di cui  al  punto  III.2.3  lett.  a)  dovra'
essere posseduto da  almeno  uno  dei  componenti  il  raggruppamento
costituito o costituendo. L'impresa mandataria dovra', in ogni  caso,
possedere i requisiti in misura maggioritaria. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi, dovranno indicare l'entita' della fornitura e le  quote  di
partecipazione  al   raggruppamento   medesimo   in   coerenza   alla
percentuale  dei  requisiti  posseduti  e  dichiarati  ai  sensi  dei
precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente  bando  di  gara.  Le
dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2  -  III.2.3  dovranno
essere  rese/prodotte  da   ciascun   candidato   ed   in   caso   di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i.Per gli operatori economici residenti in altri stati
membri UE, si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 con riferimento al
comma 2 dell'art. 41 del medesimo  decreto  legislativo,  per  quanto
attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex art.55 comma  5  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i.; 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Criterio del prezzo piu' basso  ai
sensi degli artt. 81, 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n.163/06 s.m.i..
L'ANAS valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06 s.m.i.. 
  IV.2.2)Ricorso  ad  asta  elettronica:  NO  .IV.3)Informazioni   di
carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 03-09  -  Codice  CIG
0327890761 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  duplice
formato: 
  i)elettronico, scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita
sezione "appalti ad evidenza pubblica"; (ii)cartaceo,  ritirabile  in
copia presso il centro 
  servizi "Tecnocopie Srl" in Via Salaria n. 203 Roma. 
  IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  Le   offerte
dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00  del  24
luglio 2009. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione:Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06.IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: dalle ore 11.00 del 30 luglio 2009  a  seguire;  Luogo:  ANAS
S.p.A. - Direzione  Generale  -  CDGLP  Unita'  Acquisti  -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  pena  l'esclusione,  le  domande  di  partecipazione   con   la
documentazione richiesta e l'offerta  economica,  dovranno  pervenire
tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito  autorizzata
o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro  il
termine di cui al punto VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del  mittente  oltre  che  la  sede
legale, indirizzo di posta elettronica, recapito  telefonico,  fax  e
partita I.V.A., oggetto della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Unita'
Acquisti - Gara  DG  ACQ  03-09".Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile.Dette domande di partecipazione dovranno  essere  sottoscritte,
ai  sensi  del  D.P.R.  n.445/2000,  dal  legale   rappresentante   o
procuratore del candidato e  corredate  da  fotocopia  del  documento
d'identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno  essere
rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la  legislazione  dello
Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso  di  Raggruppamenti
temporanei d'imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la  domanda
deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai  procuratori
di  tutti  i  soggetti  componenti   dei   medesimi;   in   caso   di
Raggruppamento o Consorzio, gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla
domanda  sia  allegato  in  copia  autentica  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito  alla  mandataria,o  l'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
potra' essere sottoscritta dal legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  b) Contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.  Lgs.
163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto  obbligo
agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  c) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06; 
  Ai fini  del  presente  punto  il  concorrente  dovra'  a  pena  di
esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art.  49  comma  2
lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  d)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  e) L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/06; 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   idonea   e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre  di  cui  al  dispositivo  di  approvazione  n.
CAQ-0010983-I del 03/04/2009; 
  l) E'obbligatorio in sede di offerta il versamento  del  contributo
di  cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008,  da
effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle  delibere
medesime.  La  commissione  di  gara,  qualora  non  riscontrasse  la
presenza dell'attestazione di versamento, provvedera'  all'esclusione
dell'impresa partecipante; 
  m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n) Responsabile del procedimento: Geom. Angelino Fastiggi; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:I
ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro  60
giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 3/06/2009. 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T-09BFM7877
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