ANAS - Spa
Compartimento della Viabilita' per le Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2009)

Prot. CAN 14649 del 03.06.2009
             BANDO DI GARA N.09AN0009 - PROCEDURA APERTA 

    
  1.1DENOMINAZIONE    E    INDIRIZZO    UFFICIALE     AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione:ANAS S.P.A. Sede: Via Monzambano, 10 00185 - ROMA 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  /  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione: ANAS  spa  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER  LE
MARCHE Servizio responsabile:U. O. Gare e  Contratti  INDIRIZZO:  VIA
Isonzo n.15 - 60124 Ancona 
  STATO:ITALIA Telefono: 071-5091 Telefax:071-200400 
  Indirizzo Internet www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI: punto 1.2; 
  2. PROCEDURA DI GARA:procedura aperta ai sensi del D. Lgs 163/2006,
del DPR 554/1999, del DPR 34/2000  e  loro  successive  modifiche  ed
integrazioni,  prevista  dal  Contratto  di  programma  2007-2011   -
appaltabilita' 2009 (CDG 78109 del 25.05.2009). 
  3.  LUOGO,DESCRIZIONE,IMPORTO  COMPLESSIVO  LAVORI  Codice  Appalto
ANPAV2009 
  CUP F77H09000230001 
  CIG 0325377D94 
  Province tutte 
  SS. SS. di competenza del Compartimento delle Marche 
  Lavori di distese generali periodiche in tratti saltuari. 
  Importo totale lordo lavori a misura Euro 2'256'282,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 43'600,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 2'212'682,00 
  Categoria prevalente OG 3 ( IV classifica ) Euro 2'211'355,76 
  Ulteriore categoria OS 10 Euro 44'926,24 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 45'125,64 
  Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. 
  4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato ai sensi  dell'art.82  co.1,
co.2 lett. a) D.Lgs.163/2006 mediante ribasso sull'importo dei lavori
posto a base  di  gara.  Contratto  a  misura  per  l'intero  importo
dell'appalto.Ai sensi dell'art.86 e  segg.  del  D.Lgs.  163/2006  si
procedera' alla verifica di  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse. Qualora il numero delle offerte  valide  risulti  inferiore  a
cinque, ai sensi del predetto art. 86 co. 3 e 4,  non  si  procedera'
alla determinazione della soglia di anomalia e la stazione appaltante
potra' valutare la congruita' delle offerte che appaiano anormalmente
basse. 
  5.TERMINI DI ESECUZIONE- Dalla data del  verbale  di  consegna  dei
lavori: giorni 150. 
  6.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  (contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto),
nonche' il cronoprogramma, il  capitolato  speciale  di  appalto,  lo
schema di contratto, il piano di sicurezza e coordinamento, il  bando
di gara integrale sono posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. per le Marche,  all'indirizzo
di cui al punto 1.2, dalle ore 9.30 alle ore  12.30  dal  lunedi'  al
venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati
presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino  n.
73, 60100 Ancona - tel./fax 071.200917. 
  7.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i  soggetti  di
cui all'art. 34 co. 1 del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o riunite  o  consorziate  ai  sensi  dell'art.  37  D.  Lgs.
163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97 DPR 554/1999,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37  co.  8
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri
Stati  membri  dell'Unione  Europea,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi,  alle  condizioni  di  cui
all'art.3 co.7 DPR 34/2000. 
  8.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  I concorrenti devono possedere  attestazione  SOA  di  cui  al  DPR
34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti
la qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai  lavori  da
assumere.I concorrenti stabiliti in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea  devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR  34/2000
accertati, ai sensi dell'art. 3 co. 7 del suddetto  DPR  34/2000,  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  E'  ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  49  del   D.lgs.
163/2006. 
  I concorrenti nei casi previsti ex art. 4 DPR 34/2000 sono tenuti a
possedere obbligatoriamente la certificazione di qualita' aziendale. 
  9.INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE,  TERMINE  E
DATA APERTURA OFFERTE 
  Termine ricezione offerte: entro e  non  oltre  le  ore  10.00  del
giorno 09.07.2009, all'indirizzo di cui al punto 1.2 con le modalita'
di presentazione previste nel disciplinare di gara di cui al punto 6.
del presente bando; 
  apertura offerte: in seduta pubblica il giorno 13.07.2009  -  dalle
ore 9.00 - presso la sala gare del Compartimento all'indirizzo di cui
al punto 1.2. 
  Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  10.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  11.CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei  concorrenti   deve   essere
corredata da  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
163/2006 ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno  al  2%  (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi  di  cui  all'art.113
del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art.101 del DPR n.554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art.129 c.1 D.Lgs. 163/2006 e  di
cui all'art.103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata  a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo lordo  a  base
d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  12.FINANZIAMENTO:La  gara   viene   effettuata   con   riserva   di
aggiudicazione (nota DIANAS n. 78109 del 25.05.2009) 
  13.TERMINE  VALIDITA'  OFFERTA:L'offerta  e'  valida   giorni   180
(centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI 
  a)E' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, provvedere al
versamento della contribuzione prevista dall'art. 1 co. 65  e  67  L.
266/2005, da  effettuarsi  nella  misura  di  Euro  70,00  e  con  le
modalita' di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 01.03.2009. 
  b)Non  sono  ammessi  a  partecipare  i  concorrenti  per  i  quali
sussistono: 
  1)le cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  c.  1  del  D.Lgs.
163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art.  1
comma 14 della L. 266/2002 e di cui all'art.44 del D. Lgs. 286/1998; 
  2)procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al  D.L.
223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 
  3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14 della L. 383/2001 e s.m.; 
  4)l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/1999; 
  5)le  misure  cautelari  interdittive,  le  sanzioni  interdittive,
oppure il divieto di stipulare contratti con la  P.A.  ex  D.Lgs.  n.
231/2001; 
  6)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  c)Ai sensi degli artt. 36 co. 5 e 37 co. 7 del D. Lgs. 163/2006  e'
fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma,  al
consorziato per conto del quale il consorzio concorre. 
  d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che  sia  ritenuta  congrua  ad  insindacabile
giudizio della amministrazione aggiudicatrice. 
  f)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si
procedera' per  sorteggio;  in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  g)Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 co.  7  del  D.
Lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). 
  h)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  i)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  j)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). 
  k)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del  titolo
XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal C.S.A. e le
rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato stesso. 
  l)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D. Lgs. 163/2006 a condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta le lavorazioni o le parti  di  opere  che  si  intendano
subappaltare. 
  m)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate. 
  n)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006. 
  o)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure  di  gara  dovranno  essere  proposte  al  TAR,  mentre  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  p)Ai sensi dell'art.13 del  D.  Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  della  stazione  appaltante  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi. 
  q)Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con  gli  operatori
economici avverranno mediante posta e/o fax. 
  r)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni
ed alla pubblicazione  previste  dalla  vigente  normativa  e  sara',
inoltre, reso disponibile sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In
ordine al risultato di gara non saranno evase  richieste  telefoniche
di informazioni. 
  s)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il D. Lgs. 494/1996. 
  t)Le imprese, per il  solo  fatto  di  partecipare  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente tutti  i  patti,  le  condizioni,  i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal capitolato  speciale  di  appalto  e  dal
contratto, nessuna esclusa. 
  u)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  v)L'aggiudicazione  definitiva   e'   comunque   subordinata   alla
necessaria  copertura  finanziaria,  in  pendenza  della  quale  ANAS
S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta'  di  non
procedere alla aggiudicazione dei lavori in appalto. 
  w)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art.  81  co.3
del D. Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  x)I  documenti  presentati  a  corredo  dell'offerta  non  verranno
restituiti. 
  y)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/1999 e dell'art. 8 del DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria  tutte  le  spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione,  compresi
quelli tributari. 
  z)Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000. 
  aa)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D. Lgs. 163/2006, la Commissione
di gara escludera' i concorrenti che si trovino fra di  loro  in  una
delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.  2359  C.C.,  o  in
situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche'  i  concorrenti
per i quali risulti che le relative offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  bb)La  consegna   dei   lavori   avverra'   entro   cinque   giorni
dall'aggiudicazione definitiva efficace, in  pendenza  della  stipula
del relativo contratto (nota DIANAS n. 78109 del 25.05.2009). 
  cc)Responsabile del Procedimento: Geom. Giuseppe Ferrazza. 
  15. PUBBLICAZIONI (riferimenti) 
  1 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana (GURI) n.68 del 12.06.2009 
  2 n. 1 quotidiano nazionale - n. 1 quotidiano regionale 
  3 Albo Pretorio Comuni Ancona,  Ascoli  Piceno,  Pesaro  e  Urbino,
Macerata. 
  4 Albo Stazione Appaltante dal 12.06.2009 al 09.07.2009 
  5 Sito internet ANAS spa www.stradeanas.it 
  6 Sito Ministero Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  Uffici  ANAS
S.p.A.,Compartimento della Viabilita' per le Marche, con sede in  Via
Isonzo n. 15 60124 Ancona. La Stazione appaltante non assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
diversi da quello di cui al precedente punto 1.2. 

      Il Responsabile del Procedimento: Geom. Giuseppe Ferrazza 
              Il Capo Compartimento ing. Oriele Fagioli 

 
T-09BFM7987
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.