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Prot. CAN 14649 del 03.06.2009 BANDO DI GARA N.09AN0009 - PROCEDURA APERTA 1.1DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione:ANAS S.P.A. Sede: Via Monzambano, 10 00185 - ROMA 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE / LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione: ANAS spa COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE MARCHE Servizio responsabile:U. O. Gare e Contratti INDIRIZZO: VIA Isonzo n.15 - 60124 Ancona STATO:ITALIA Telefono: 071-5091 Telefax:071-200400 Indirizzo Internet www.stradeanas.it 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI: punto 1.2; 2. PROCEDURA DI GARA:procedura aperta ai sensi del D. Lgs 163/2006, del DPR 554/1999, del DPR 34/2000 e loro successive modifiche ed integrazioni, prevista dal Contratto di programma 2007-2011 - appaltabilita' 2009 (CDG 78109 del 25.05.2009). 3. LUOGO,DESCRIZIONE,IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI Codice Appalto ANPAV2009 CUP F77H09000230001 CIG 0325377D94 Province tutte SS. SS. di competenza del Compartimento delle Marche Lavori di distese generali periodiche in tratti saltuari. Importo totale lordo lavori a misura Euro 2'256'282,00 Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 43'600,00 Importo soggetto a ribasso Euro 2'212'682,00 Categoria prevalente OG 3 ( IV classifica ) Euro 2'211'355,76 Ulteriore categoria OS 10 Euro 44'926,24 Cauzione provvisoria 2% Euro 45'125,64 Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. 4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato ai sensi dell'art.82 co.1, co.2 lett. a) D.Lgs.163/2006 mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara. Contratto a misura per l'intero importo dell'appalto.Ai sensi dell'art.86 e segg. del D.Lgs. 163/2006 si procedera' alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse. Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, ai sensi del predetto art. 86 co. 3 e 4, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia e la stazione appaltante potra' valutare la congruita' delle offerte che appaiano anormalmente basse. 5.TERMINI DI ESECUZIONE- Dalla data del verbale di consegna dei lavori: giorni 150. 6.DOCUMENTAZIONE:Il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), nonche' il cronoprogramma, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, il piano di sicurezza e coordinamento, il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. per le Marche, all'indirizzo di cui al punto 1.2, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino n. 73, 60100 Ancona - tel./fax 071.200917. 7.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 co. 1 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37 D. Lgs. 163/2006 e degli artt. 95, 96 e 97 DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 co. 8 D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle condizioni di cui all'art.3 co.7 DPR 34/2000. 8.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti devono possedere attestazione SOA di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3 co. 7 del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006. I concorrenti nei casi previsti ex art. 4 DPR 34/2000 sono tenuti a possedere obbligatoriamente la certificazione di qualita' aziendale. 9.INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, TERMINE E DATA APERTURA OFFERTE Termine ricezione offerte: entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 09.07.2009, all'indirizzo di cui al punto 1.2 con le modalita' di presentazione previste nel disciplinare di gara di cui al punto 6. del presente bando; apertura offerte: in seduta pubblica il giorno 13.07.2009 - dalle ore 9.00 - presso la sala gare del Compartimento all'indirizzo di cui al punto 1.2. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 10.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 11.CAUZIONI E POLIZZE:L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. 163/2006 ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art.101 del DPR n.554/1999; b)polizza assicurativa di cui all'art.129 c.1 D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art.103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo lordo a base d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 12.FINANZIAMENTO:La gara viene effettuata con riserva di aggiudicazione (nota DIANAS n. 78109 del 25.05.2009) 13.TERMINE VALIDITA' OFFERTA:L'offerta e' valida giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 14.ALTRE INFORMAZIONI a)E' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, provvedere al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1 co. 65 e 67 L. 266/2005, da effettuarsi nella misura di Euro 70,00 e con le modalita' di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 01.03.2009. b)Non sono ammessi a partecipare i concorrenti per i quali sussistono: 1)le cause di esclusione di cui all'art. 38 c. 1 del D.Lgs. 163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art. 1 comma 14 della L. 266/2002 e di cui all'art.44 del D. Lgs. 286/1998; 2)procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al D.L. 223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L. 383/2001 e s.m.; 4)l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/1999; 5)le misure cautelari interdittive, le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la P.A. ex D.Lgs. n. 231/2001; 6)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. c)Ai sensi degli artt. 36 co. 5 e 37 co. 7 del D. Lgs. 163/2006 e' fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, al consorziato per conto del quale il consorzio concorre. d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della amministrazione aggiudicatrice. f)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si procedera' per sorteggio; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. g)Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 co. 7 del D. Lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). h)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. i)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. j)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). k)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR n. 554/1999, secondo le modalita' previste dal C.S.A. e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato stesso. l)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta le lavorazioni o le parti di opere che si intendano subappaltare. m)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. n)L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006. o)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposte al TAR, mentre le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. p)Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali della stazione appaltante e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. q)Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante posta e/o fax. r)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni ed alla pubblicazione previste dalla vigente normativa e sara', inoltre, reso disponibile sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al risultato di gara non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. s)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D. Lgs. 494/1996. t)Le imprese, per il solo fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa. u)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. v)L'aggiudicazione definitiva e' comunque subordinata alla necessaria copertura finanziaria, in pendenza della quale ANAS S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di non procedere alla aggiudicazione dei lavori in appalto. w)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art. 81 co.3 del D. Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. x)I documenti presentati a corredo dell'offerta non verranno restituiti. y)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/1999 e dell'art. 8 del DM 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione, compresi quelli tributari. z)Trovano applicazione le norme di cui al DM 145/2000. aa)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D. Lgs. 163/2006, la Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C., o in situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. bb)La consegna dei lavori avverra' entro cinque giorni dall'aggiudicazione definitiva efficace, in pendenza della stipula del relativo contratto (nota DIANAS n. 78109 del 25.05.2009). cc)Responsabile del Procedimento: Geom. Giuseppe Ferrazza. 15. PUBBLICAZIONI (riferimenti) 1 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana (GURI) n.68 del 12.06.2009 2 n. 1 quotidiano nazionale - n. 1 quotidiano regionale 3 Albo Pretorio Comuni Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Macerata. 4 Albo Stazione Appaltante dal 12.06.2009 al 09.07.2009 5 Sito internet ANAS spa www.stradeanas.it 6 Sito Ministero Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A.,Compartimento della Viabilita' per le Marche, con sede in Via Isonzo n. 15 60124 Ancona. La Stazione appaltante non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet diversi da quello di cui al precedente punto 1.2. Il Responsabile del Procedimento: Geom. Giuseppe Ferrazza Il Capo Compartimento ing. Oriele Fagioli T-09BFM7987