ANAS - S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia

34127 TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2009)

Prot. n. CTS-0007237-I
BANDO DI GARA N.TS09-010 - PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA -  CUP
                           F23D09000030001 

   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO    UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:ANAS S.P.A.- Via Monzambano,10  -  00185  ROMA  .  1.2
INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE    LE    OFFERTE/LE    DOMANDE    DI
PARTECIPAZIONE:ANAS  S.P.A.COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER   IL
FRIULI VENEZIA GIULIA -VIA FABIO SEVERO,52 -  34127  TRIESTE.Servizio
responsabile: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 040/5602111 - Telefax:
040/577225 Indirizzo Internet: www.stradeanas.it 
  1.3INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE - Come al punto 5 
  1.4INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI - Come al punto 1.2 
  2.PROCEDURA DI GARA:Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
del D.Lgs 11.09.2008 n. 152, disposta con determina  a  contrarre  n.
CTS-0006900-I del 26.05.2009. 
  3.BANDO DI GARA N. TS09-010 Codice Appalto:  TSMS0608122/1  CIG  N.
0326116F6B  -  PERIZIA  N.  4550  del   10.02.2009   Dispositivo   di
Approvazione.6899 del  26.05.2009  CPV  n.  45233139-3  Provincia  di
Trieste,Udine,Gorizia e Pordenone S.S. 14Racc - 14 - 15 - 55 - 202  -
202GVT - NSA55 - RA13 - RA14- RA15 - 52Bis -  13  -  13Racc  -  54  -
NSA118 - NSA30 - LAVORI di MANUTENZIONE STAORDINARIA PER LA MESSA  IN
SICUREZZA DEL PIANO VIABILE DELLE STRADE STATALI  DEL  COMPARTIMENTO.
Importo totale lordo dei lavori a misura Euro 850.000,00= di cui Euro
13.000,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza.  Importo  soggetto  a
ribasso Euro 837.000,00= Categoria  prevalente  OG3  III  -  Cauzione
provvisoria  2%  Euro  17.000,00=.  L'appaltatore  avra'  diritto  al
pagamento di quanto eseguito al netto del ribasso d'asta  e  di  ogni
altra ritenuta ogni qualvolta il suo  credito  liquido  raggiunga  la
somma di Euro 400.000,00. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei  lavori  e'
di 90 giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  5.DOCUMENTAZIONE  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche'  il  computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,il  capitolato
speciale di appalto, il  piano  di  sicurezza  e  coordinamento,  (se
presenti) ed il bando di gara integrale sono posti in visione  presso
l'Ufficio Gare  e  Contratti  dell'ANAS  S.p.A.  Compartimento  della
Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia con sede in via Fabio  Severo
n.52 - 34127 TRIESTE, dalle ore 9.30 alle ore 12.30  dal  lunedi'  al
venerdi'.  -  Gli  atti  di  gara  sopra  elencati  potranno   essere
acquistati fino a 10 giorni antecedenti il termine  di  presentazione
delle offerte, presso la Copisteria MAGIC DATA Via Fabio Severo n.  4
- 34133 Trieste (tel. 040/361733 fax 040/362271). 
  6.TERMINE,INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'DI PRESENTAZIONE E  DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Termine:entro  e  non  oltre   le   ore   12:00   del   giorno   14
/07/2009.Indirizzo: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il
Friuli Venezia Giulia con sede in  via  Fabio  Severo  n.52  -  34127
TRIESTE Modalita':secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 1. del presente bando.Apertura offerte: la prima  seduta
pubblica si terra' il giorno 16/07/2009 alle  ore  10:00  nella  sala
gare del Compartimento ANAS sita in via  Fabio  Severo  n.  52  34127
TRIESTE; eventuali ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta  per
volta. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE   Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE  L'offerta  dei  concorrenti   deve   essere
corredata da  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari  almeno  al
2% (due per cento)dell'importo complessivo dell'appalto.Al fine della
stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dell'art.101 del DPR n.554/1999; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.129 co. 1 D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i. e all'art.103  del  DPR  n.554/1999;  la  somma  assicurata  a
copertura dei danni da esecuzione dei lavori  e'  stabilita  in  Euro
850.000,00=,   il   massimale   per   l'assicurazione    contro    la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  9.FINANZIAMENTO:  L'appalto  e'  finanziato  con  il  Contratto  di
Programma 2007 - 2011 - Appaltabilita' 2009. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art.34 comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  costituiti
da imprese singole di cui alle lettere a),  b)  e  c)  o  da  imprese
riunite o consorziate di cui alle  lettere  d),  e)  ed  f),  con  le
modalita' di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero  da
imprese che intendano riunirsi a consorzi ai sensi  dell'art.37  co.8
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. , nonche' concorrenti con sede in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle  condizioni  di  cui  all'art.3
co.7 del DPR n.34/2000. 
  Per  essere  ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti Pubblici dell'1.02.2008. 
  11.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE (caso di concorrente  stabilito  in  Italia)  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita' rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)  di
cui al DPR  n.34/2000  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  in
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere.(caso di  concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti all'Unione Europea). 
  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
n.34/2000 accertati,  ai  sensi  dell'art.3  co.7  del  suddetto  DPR
n.34/2000, in base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art.18  co.2  lettera  b)  del  DPR  n.34/2000,  conseguita   nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.  49  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di   cui   al
disciplinare di gara. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta e'  valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato al prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di  gara,  determinato
secondo le modalita' previste dall'art.82 co. 1 e co. 2 lett. b)  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante  ribasso  sull'importo  dei  lavori
posto a base di gara. Si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste  dall'art.86
e dall'art. 122 co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..In presenza di  un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione  automatica,  fermo  restando  il  potere  della  stazione
appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1)le cause di esclusione di cui all'art.38 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  2)l'inosservanza all'interno della propria azienda  degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di  cui  all'art.1
bis co.14 della Legge n.383/2001; 
  b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  d) Nel caso in cui, per effetto  dell'applicazione  dell'artt.86  e
122 co.9 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  l'aggiudicatario  non  possa
essere  individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si
procedera' all'aggiudicazione per sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in  lettere  sara'
ritenuta valida quella in lettere. 
  e)  Si  applicano  le  disposizioni   previste   dall'art.40   co.7
(qualificazione per eseguire i lavori pubblici) del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. (sistema di qualita') 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. 
  g) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  h) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del DPR n.554/1999, secondo le modalita' previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  a  condizione  che  siano  indicati
all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che  si  intendono
subappaltare. 
  m) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
  n) L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le  disposizioni  di  cui  all'art.140  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma.Eventuali ricorsi relativi al presente bando  ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposte  al  TAR,mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  p) Ai sensi dell'art.13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa   concorrente   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi. 
  q) L'avviso sui risultati  della  procedura  di  affidamento  sara'
soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul  sito
internet www.stradeanas.it. IN ORDINE  AL  SEMPLICE  ESITO  DI  GARA,
PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. 
  r) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione la Legge 81/2008. 
  s) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa 
  t) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva inoltre la facolta'  prevista  dall'art.  81,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  u)  I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti.  Tutte  le
comunicazioni avverranno a mezzo fax. 
  v) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile presso la sede Compartimentale. Ai  sensi  dell'art.112  del
DPR  n.554/99  e  dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  w) Ai sensi dell'art.34 co. 2 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovano fra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 C.C.,  o  in
situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche'  i  concorrenti
per i quali risulti che le relative offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  aa) Per tutto quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando e nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento  al  D.Lgs.
163/06 , al DPR 554/99, al DPR 30.04.2000 al D.M. 145/2000 e a  tutte
le  altre  disposizioni  ,  regolamenti   vigenti   nei   limiti   di
compatibilita' con il D. Lgs 163/2006. 
  bb) Il Responsabile  del  Procedimento  e'  il  dott.  ing.  Donato
STINAT. 
  15.PUBBLICAZIONI 
  Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana (G.U.R.I.)-  N°1  quotidiano
nazionale - N° 1 quotidiano regionale - Albo Pretorio del  Comune  di
Trieste - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it - Albo Stazione
Appaltante - Sito informatico del Ministero  delle  Infrastrutture  e
Trasporti.Il bando di gara originale e' depositato presso gli  uffici
dell'ANAS S.p.A. Direzione Generale con sede in Via Monzambano n.  10
- 00185 ROMA. 
  Il Compartimento ANAS non assume nessuna responsabilita' in  ordine
a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
    Trieste, li 01.06.2009 

                     Il Dirigente Amministrativo 
                         Gualtiero Lombardo 

 
T-09BFM8062
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.