ANAS - SPA
Compartimento Abruzzo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2009)

(Prot. CAQ14549 del 05/06/2009)
                            BANDO DI GARA 

  Lavori: SI -Forniture: NO -Servizi: NO. L'appalto rientra nel campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?: NO. 
  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:ANAS SPAVia Monzambano 10 - 00185 Roma. 1.2).Indirizzo
al  quale   inviare   le   offerte/domande   di   partecipazione;ANAS
SPA-Compartimento Abruzzo Servizio:U.O.Gare e Contratti  Via  Salaria
Antica Est,31  C.A.P.  67100  Localita'/Citta':L'Aquila  Stato:Italia
Telefono:0862-317857Telefax  :  0862-317857  c.f.   80208450587-p.iva
02133681003 www.stradeanas.it 
  1.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:  il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative  al   presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
tutti gli  elaborati  di  gara  (cronoprogramma,  elaborati  grafici,
computo metrico,  piano  sicurezza,  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
schema di contratto sono visionabili presso l'U.O. Gare  e  Contratti
del Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - Via  Salaria  Antica  Est,31
nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00; 
  E' possibile acquistare copia della documentazione presso il Centro
Copie di Luca & Rita Epifano Snc - Via Vetoio Loc.  Coppito  -  67100
L'Aquila  -  Tel.  0862-420343.1.4)Indirizzo  al  quale  inviare   le
offerte: come al punto 1.2; I.5)Tipo di amministrazione 
  aggiudicatrice:Organismo di diritto pubblico  Societa'  per  Azioni
con Socio Unico. 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione. II.1.1)Tipo di appalto:Esecuzione  lavori(art.53,
comma  2  lett.a)D.Lgs.  n.163/2006   e   smi.II.1.2)No.   II.1.3)No.
II.1.4)Si tratta di accordo quadro?:NO. 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:Gara  d'Appalto  n.7/2009.II.1.6)  Descrizione/oggetto
dell'appalto:(Procedura aperta) 
  Lavori   di   straordinaria   manutenzione   di   sistemazione    e
miglioramento del piano viabile in tratti saltuari tra i Km.88+000  e
136+350 lungo la S.S. n° 81 "Piceno Aprutina".  Perizia  n.  203  del
26/05/2009 - Disp. Prot. CAQ14278 del 01/06/2009- Appalto con riserva
di  aggiudicazione.  CIG  [0328629938];(Cod   Sil   AQTE081MS060812);
Categoria  prevalente  OG3  -Importo  Euro.  551'771,96-  Class.III°.
Natura   ed   entita'   delle   prestazioni:   Lavori    a    misura:
Euro.551'771,96(comprensivi di Euro.16'071,03 per oneri sicurezza non
soggetti a ribasso); 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro. 551'771,96 (comprensivi  di
Euro.  16'071,03  per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso);
Modalita' di determinazione del corrispettivo:a misura  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art.53 del D.Lgs n.163/2006 e smi. Pagamenti  in
acconto: discipinalti nel Capitolato Speciale d'Appalto; II.1.7)Luogo
di  esecuzione  lavori:Provincia  di  Chieti.   II.1.9)Divisione   in
lotti:No. II.1.10) Ammissibilita' di varianti:No. II.2)  Quantitativo
o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo  o   entita'   totale:
Euro.551'771,96 (comprensivi di Euro. 16'071,03 per  oneri  sicurezza
non soggetti a ribasso); II.3)Durata dell'appalto: 45 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  a)cauzione provvisoria [Euro.11'035,44] di cui all'art.75 del D.Lgs
n°163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R.n.554/1999 e  smi,  pari  al  2%
(due per cento) dell'importo  complessivo  dell'appalto(da  intestare
all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Via  XX
Settembre, 131 - 67100 L'Aquila), costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
la tesoreria provinciale dello Stato; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'art. 107  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  a  cio'  debitamente
autorizzato dal  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta, da rendersi in conformita' al D.M. 123 del  12.03.2004(
G.U.R.I. n.109 del 11.05.2004); 
  b)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui   all'art.107   del   D.Lgs.n.385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato  di
collaudo provvisorio e comunque con validita' non inferiore a  dodici
mesi dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  c)Versamento  pari   a   Euro.40,00   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture  e
Servizi con le modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione 24.01.2008- G.U.n.  23
del 28 gennaio 2008 - Gara n. 7/2009  CIG  [0328629938]  (a  pena  di
esclusione). Il versamento delle contribuzioni va effettuato  secondo
le istruzioni operative  presenti  sul  sito  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  al
seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html.All'atto  del
contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei  modi  dell'art.  113  del
D.Lgs n°163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del  D.Lgs.n°163/2006  e
all'art.103 del D.P.R. n.554/1999 e smi, relativa alla copertura  dei
seguenti rischi: danni di esecuzione  (CAR)  con  un  massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un  minimo  di  Euro  500'000,00.  III.1.2)I  presenti  lavori   sono
finanziati con disponibilita' ANAS SpA. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare all'appalto tutti i soggetti previsti  dall'art.  34  del
D.Lgs.  163/2006  e  smi,  nel  rispetto   delle   condizioni   poste
dall'art.95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 34, comma 2, 35,  36
e 37 del medesimo Decreto  Legislativo  (cosi'  come  modificato  dal
D.Lgs.  n°  152/2008).L'impresa  mandataria  dovra',  in  ogni  caso,
possedere i requisiti previsti  dalla  normativa  vigente  in  misura
maggioritaria e dovranno  essere,  pertanto,  indicati  i  menzionati
requisiti     e     le      quote      di      partecipazione      al
raggruppamento.III.2)Condizioni   di   partecipazione:    (caso    di
concorrenti stabiliti in Italia) I concorrenti,all'atto dell'offerta,
devono possedere attestazione rilasciata da societa' di  attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche adeguate ai lavori  da  assumere;(caso  di  concorrenti
stabiliti in Stati diversi dall'Italia) 
  Per i concorrenti di cui all'art.47 del D.Lgs. 163/2006  e  smi  la
qualificazione,  ai  sensi  del  D.P.R.34/2000,  e'  consentita  alle
medesime  condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.   Essi   si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione alla gara. 
  III.2.1)Indicazioni    riguardanti    la     situazione     propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere:  III.2.1.1)Situazione  giuridica   -   prove
richieste: si rinvia al  disciplinare  di  gara;  III.2.1.2)Capacita'
economica  e  finanziaria  -  prove  richieste:  a)  come  al   punto
successivo; b) ricorrendone i presupposti,cifra d'affari  determinata
ai sensi dell'art.3, comma 6, del D.P.R. 34/2000. 
  III.2.1.3)Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: attestazione
di qualificazione in corso di validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata  da  una
S.O.A. appositamente autorizzata; 
  SEZIONE IV : PROCEDURE 
  IV:1)Tipo di procedura: aperta (ai sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre  Prot.  CAQ  14279
del 01/06/2009 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi); 
  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato   al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso percentuale ai sensi degli artt.81 comma
1  e  82  del  D.Lgs  n°163/2006  (e  della  determinazione   assunta
dall'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici  in  materia  di
offerte di ribasso anormalmente basse pubblicata nella G.U.R.I. n. 24
del 31 gennaio 2000); si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli  artt.
86 comma 1 e 122 comma 9 del  D.Lgs.  n°  163/2006;  Saranno  ammesse
solamente le offerte in ribasso sull'importo posto a base di gara  al
netto degli oneri  di  sicurezza.  I  costi  correlati  al  piano  di
sicurezza non sono soggetti a ribasso. IV.3)Informazioni di carattere
amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione    aggiudicatrice:     Gara     d'Appalto     n.
7/2009.IV.3.2)Documenti  contrattuali  e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni  antecedenti
la scadenza. 
  E' possibile reperire il bando integrale (incluso  il  disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta)   sui   seguenti   siti
internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it. 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte  :ore  12,00
del giorno = 20/07/2009 =. 
  IV.3.5)Lingua/e    utilizzabile/i    nelle    offerte:    Italiana.
IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta : 180 (centottanta) giorni. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.1)verifica correttezza formale della  documentazione  (busta
A) a corredo  delle  offerte  e  successiva  apertura  delle  offerte
economiche (busta B); 
  IV.3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  IV.3.7.2)Data,  ora  e  luogo:  inizio  ore  10,00  del  giorno   =
22/07/2009= presso l'ANAS SpA -Compartimento per  la  Viabilita'  per
l'Abruzzo - Via Salaria Antica Est, 31 -  67100  L'Aquila;  eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato  dai
fondi dell'UE ? - No. 
  VI.4)Informazioni complementari -  si  rinvia  al  disciplinare  di
gara.Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono sub-appaltare giusta  vigente  normativa,  tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni imposte dall'art.118 del D.Lgs. n°  163/2006
e smi.I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro  20  (venti)
giorni  da  ciascun  pagamento,   l'Impresa   aggiudicataria   dovra'
trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Qualora nell'appalto  siano  presenti  lavorazioni  quali  strutture,
impianti ed opere speciali previste dall'art.72,  comma  4,  del  DPR
554/99, trova applicazione l'art. 118, comma 3, del D.Lgs.  163/2006.
Pertanto la stazione appaltante,ai sensi dell'art.37, comma  11,  del
D.Lgs 163/2006 come modificato  dal  D.Lgs.152/2008,provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto.L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.L'aggiudicazione,  ai
sensi dell'art.12 comma  1  del  D.lgs  163/2006  e  dell'ordinamento
interno, e' soggetta ad approvazione da parte dell'Organo  competente
dell'ANAS  SpA.  Responsabile  del  Procedimento  :  Geom.   Angelino
Fastiggi. Non e' stata pubblicata informazione preliminare. 

       Responsabile del Procedimento: geom. Angelino Fastiggi 
       Il Dirigente Area Amministrativa: dott. Alessandro Tana 

 
T-09BFM8064
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